Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


Medicina : "Sto cercando di smettere di fumare"
Inviato da Redazione il 18/10/2005 6:50:00 (7538 letture)

[A proposito della discussione in corso in "Grazie Dr. Hamer", ripubblichiamo questo articolo di qualche mese fa]

Io non ho mai fumato, ma mia moglie, molti anni fa, lo faceva. Potete quindi immaginare le battaglie infinite, le promesse, le lotte, le urla, i sotterfugi, i ricatti, i duelli apri-la-finestra chiudi-la-finestra, che animavano quotidianamente la nostra vita in comune. Un bel giorno, quando avevo da tempo rinunciato a combattere, mi si presenta davanti serena come una Pasqua e mi dice "ho deciso di smettere di fumare". (Ma và? Che bella idea! E come ti è venuta?)

Dal mattino seguente non ha più toccato una sigaretta. Ha sofferto le prime settimane, ha avuto languorini vari, specialmente quando gli amici bastardi la mettevano alla prova, fumandole intorno, poi più nulla. A quel punto mi sono reso conto di una cosa semplicissima: lei aveva smesso ...

... semplicemente perchè aveva deciso di smettere, esattamente come uno va al cinema perchè ha deciso di andare al cinema. (Karl Krauss direbbe: "E così riuscì finalmente a farle fare quello che voleva lei")

Ma quando uno dice "sto cercando di smettere di fumare", in realtà sta dicendo "mi piacerebbe tanto trovare la forza per smettere di fumare", che è tutta un'altra cosa. E' come avere davanti lo spazzolino e il dentifricio e continuare a ripetere "sto cercando di lavarmi i denti. Sto cercando di lavarmi i denti". "E làvateli, no?! - ti viene da dire - che problema c'è, scusa?"

Certo, questo non risolve il problema per chi fuma, ma se non altro chiarisce come il meccanismo risolutivo possa essere solamente interiore, e non esteriore. Inutile quindi cercare il cerotto magico piuttosto che l'ipnosi dello sciamano piuttosto che la pipa del bisnonno - se vuoi smettere perchè lo hai deciso, il gesto è più semplice ancora di quello dello spazzolinio. E se non lo hai deciso - ma te lo racconti soltanto - qualunque metodo tu possa scovare si scontrerà sempre con la tua mancata volontà di fondo.

E' altrettanto ovvio, nella ricerca della "motivazione" giusta, che non basta di sicuro il classico "ricatto" sulla tua salute: nemmeno di fronte alla fotografia di un polmone che sembra piuttosto una muta da sub, tu ti lasceresti convincere più di tanto. "Quelle robe lì' - pensererti - succedono, certo, ma non a me. A me il catrame si attacca pochino pochino".

Fottetevene allora di voi, della vostra salute, dei polmoni, del cancro che-tanto-viene-agli-altri, ecc, e spostate l'attenzione da un'altra parte. La prossima volta che andate dal tabaccaio, provate a pensare con intensità a quegli euro che depositate sul bancone, in cambio dell'agognato pacchetto. (No, non sto dicendo che con quei soldi potresti farci delle cose migliori. E' ovvio, che rompa le palle dover spendere tutti quei soldi per fumare è pacifico).

Prova invece ad immaginare il tuo euro che casca nel cassettino insieme a tutti gli altri, e che il giormo dopo parte per un lungo viaggio in aereo, verso l'America. Una volta arrivato, il tuo euro va a fare compagnia ad altre migliaia di euro come lui, arrivati dalla Germania, dalla Francia, dalla Spagna, che saranno fra poco trasportati in una banca dove ci sono altre migliaiai di monete di tutti paesi del mondo. Dopo essere state mescolate per bene, tutte queste monete vengono caricate su un TIR, che parte alla volta di un bellissimo ranch nella Georgia. Giunte al ranch, il TIR va a scaricare il suo carico di monete in una grande vasca all'aperto, che è già piena di monete quasi fino al bordo. Alla Paperon de Paperoni, tanto per capirci.

Eccolo lì il tuo Euro, partito tutto infreddolito da un bar della comasina, e ora steso al sole delle Georgia a galleggiare felice in mezzo agli altri. Servirà, insieme a tutte le altre monete in quella vasca, a pagare l'ultima tranche del nuovo Lear Jet Constellation Executive del padrone del ranch, Mr.Smith, che è ovviamemte un coltivatore di tabacco, oltre che un grosso azionista della Philip Morris.

Accanto a quella vasca ce ne sono altre cinque o sei, che vengono continuamemte riempite dai TIR in arrivo. Quando una vasca è piena, il carico viene messo in speciali container, che vengono caricati sui vagoni di un treno e ripartono dal ranch in direzione opposta.

Il vagone che hai appena visto uscire sta andando a pagare gli studi della figlia maggiore di Smith, che sta laureandosi a Cambridge in ecologia e politica sociale, con una tesi sul rapporto fra le tribù dei Mapuche della Terra del Fuoco e l'estinzione dei pinguini dell'Antartico. Oltre agli studi, all'appartamento nel centro storico che la ragazza ha affittato, la macchina, la nurse, "quei quattro stracci che mi devo mettere addosso", e la bolletta dei 3 telefonini satellitari, c'è infatti da pagare il Londra-Atlanta-Londra almeno una volta al mese, in business class ovviamente. E quando la bimba non può, perchè magari ha troppo da studiare, è la mamma che la va a trovare in Inghilterra. Per lo shopping della "mamma" a Londra se ne parte da sola una bella vagonata all'anno.

Mentre parlavamo, sono già partiti altri tre vagoni almeno. Uno andava a pagare l'agenzia di pubblicità Paatchi&Paatchi, i cui creativi - geniali, unici, e ovviamente esosissimi - ti sfornano dieci idee nuove ogni mese per cercare in qualche modo di tenerti convinto che fumare "non fa poi cosi male".

Un altro vagone è partito per andare a sostentare gli uomini della lobby dei tabaccai a Washington, i quali a loro volta devono passare continuamente bustarelle sostanziose ai senatori più "sensibili alle esigenze dell'industria del tabacco". Mentre il terzo vagone che hai visto partire era destinato direttamente alle bustarelle per i giudici, coinvolti nei vari processi contro i tabaccai in tutta America. Sempre meglio agire sui due fronti, per evitare di trovarsi allo scoperto.

E' dura la vita di Mr.Smith, cosa credete? Solo perchè è ricco, credete che non faccia niente dal mattino alla sera?

E infatti, è giunto anche per lui il momento del meritato riposo. Nel frattempo il Lear Jet è stato consegnato, e con quello Mr. Smith andrà a farsi un bellissimo weekend alle Trinidad. Là lo attende uno dei suoi migliori amici, socio da sempre, con il Sangermani bialbero che ha appena fatto restaurare nei cantieri di Castiglion della Pescaia. Prima di puntare su Trinidad però, il coscienzioso Smith si fa un bel giro panoramico sulle piantagioni di famiglia, nelle quali gente particolarmente abbronzata raccoglie incessantemente il tabacco sotto il sole cocente.

Per due lire, ovviamente.

Ah - pensa malinconico Smith - una volta, quando protestavano perchè devono sgobbare tutto il giorno per un tozzo di pane, o li vendevi, o li ammazzavi direttamente. Oggi al massimo li puoi licenziare in tronco, e se per caso protestano e minacciano di andare dall'avvocato, te li fai gentilmente sbattere in galera dallo sceriffo locale, al posto del primo bianco che commette un reato. Tanto da queste parti non c'è nemmeno bisogno di pagarlo, il giudice, perchè quello appena vede nero ha già firmato la condanna.

A proposito, ecco dov' è finito il tuo euro.

Massimo Mazzucco

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
miradio
Inviato: 18/5/2005 9:09  Aggiornato: 18/5/2005 9:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/8/2004
Da:
Inviati: 513
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Tanquillo ti eri addormentato, stavi facendo il solito brutto sogno. Dovresti ricominciare a prendere quelle pastiglie...(o in alternativa fatti una bella Camel )

"...che il gregge si trasformi in branco... È questo l’incubo dei potenti"
(Ernst Junger)
Gargoyle
Inviato: 18/5/2005 9:44  Aggiornato: 18/5/2005 9:44
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/4/2005
Da: Roma
Inviati: 421
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Mi piacerebbe dire:" Cazzo oggi smetto!" solo che a me fumare piace, il vizio c'è,non lo nego, ma fumarmi una sigaretta specialmente dopo il caffè, o dopo un incontro ravvicinato con la mia donna, è impagabile, mi fa pensare a tutte le cose belle, tranne tumori vari(che mi possono benissimo prendere ), a mr Smit, insomma dovrei ma non ho voglia, questo è il succo.... starei meglio io, chi mi circonda, il mio portafoglio e soprattutto farei andare la dolce pupa di Smit con un aereo in economy almeno per qualche volta..... Ma è così difficile rinunciare ad un piacere!!!

L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari. A. GRAMSCI
fiammifero
Inviato: 18/5/2005 10:00  Aggiornato: 18/5/2005 10:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
E' come dire non spedete soldi perchè così si incrementa il signoraggio! Se per ogni cosa dobbiamo risalire alle origini,alla catena alimentare,staremmo freschi! Sarebbe più semplice inibire il percettore del piacere,però oltre alla sigaretta si eliminerebbero altre cose e rimarrebbe il dolore da eliminare,poi il pensiero,poi...poi.....ecco ho trovato: l'uomo nuovo!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
titano75
Inviato: 18/5/2005 10:53  Aggiornato: 18/5/2005 10:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Azz,vedi al Signor Smith ci avevo già pensato,ma poi il succo della questione è stato : " Va bhè di Smith chi sà quanti ce ne stanno ,alla fine da noi ce Bernasconi,allora che faccio non compro più i libri mondadori??,....e poi dico cazzo c'è anche quel coglione con l'uccellino sulla spalla che gli parla.....ma che faccio non vedo più il calcio...... ( questa non mi sembrerebbe male),poi dico cazzo c'è quello che tira tutto il giono tutti i giorni i tappi della bottiglia di wisky pensa che culo,guadagna giocando......che faccio non bevo più????...... Insomma .... ho bisogno dell'uoma perfetto anche IO

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
titusnefasto
Inviato: 18/5/2005 13:09  Aggiornato: 18/5/2005 13:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
sputo sempre sui neuri di nascosto dal tabaccaio prima di pagare le sigarette. per il resto ti do ragione smettere è una decisione molto personale non servono i consigli o le intimidazioni se hai una mente ragionante. arriva il giorno che decidi di farlo ed è tutto. ho smesso in questo modo con l'eroina. è stata dura ma la convinzione mi ha dato una mano.

wuorf40
Inviato: 18/5/2005 14:15  Aggiornato: 18/5/2005 14:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/4/2005
Da:
Inviati: 335
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
La canapa non fa i danni del tabacco ....( e non contiene catrame )

solenero
Inviato: 18/5/2005 14:21  Aggiornato: 18/5/2005 14:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
E' quello che ho sempre detto a chi mi diceva "sto cercando di smettere"... Balle. Uno non CERCA di smettere: o smette o continua. E la pappardella di Mr. Smith, tra l'altro molto simpatica e coerente, non può essere di alcun aiuto, per il semplice motivo che è l'equivalente coscienziale (?) del tumore (salutare) e del costo delle sigarette (finanziario). E' solo una delle svariate e sensatissime motivazioni che dovrebbero farci capire quanto sia sbagliato quello che stiamo facendo, ma che ignoriamo platealmente e volontariamente (per lo meno io; mi danno quasi fastidio quelli che ci provano e non riescono: non hanno il coraggio di ammettere che non vogliono smettere, e si nascondono dietro stupide e banali scuse). Io smetterò quando lo vorrò veramente. Ma quando lo vorrò? ...mah... Per ora inutile fare falsi tentativi, magari solo per far contenti i genitori, i nonni o la ragazza.

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
Redazione
Inviato: 18/5/2005 15:14  Aggiornato: 18/5/2005 15:14
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
SOLENERO: "... non può essere di alcun aiuto, per il semplice motivo che è l'equivalente coscienziale (?) del tumore..." Oddio, proprio la stessa cosa non mi sembra. Nel senso che il tumore viene a te e basta, mentre lo sfruttamento a cui tu contribuisci è sulla pelle altrui. Comunque non mi illudevo certo di convincere nessuno a smettere con un articolo. Era più che altro... per aggiungere un'angolazione un pò diversa alla questione. Massimo

titusnefasto
Inviato: 18/5/2005 16:19  Aggiornato: 18/5/2005 16:19
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
"""La canapa non fa i danni del tabacco """ dipende... se ti casca una balla da trenta chili sul piede...

vulcan
Inviato: 18/5/2005 16:22  Aggiornato: 18/5/2005 16:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
-Grazie Massimo per la provocazione, e per la possibilità di riflessione!- In effetti è proprio una scoperta sorprendenete ! Siamo tutti fumatori eccezzion fatta per la redazione. E poi noi ci poniamo indistintamente per cosi dire in una condizione di "distacco" emotivo (prendiamo le distanze) dal post di Massimo,dalla riflessione, come se dovessimo intervenire su una disquisizione su quale tipo di cristalli è meglio sfoggiare al pranzo di natale ( ... e chi se ne frega!).. Ogni volta che interveniamo sugli argomenti di luogocomune invece sfoggiamo il nostro sapere come dei filosofi navigati, erudizione, conoscenza, sapere, presunzione, arroganza, narcisismo, poi bisticciamo, ci accaniamo, ci appassioniamo… e chi più ne ha più ne metta. E' strabiliante come la nicotina sia stato in grado invece di renderci moggi agnellini appiattendo, uniformando e condizionando perfino i pensieri e gli orientamenti interiori…. facendoci diventare tutti uguali! Cioè tutti coglioni contemporaneamente! E’ proprio una bella droghetta! etc etc.. In realtà è semplicemente la nicotina che martella i nostri recettori , e ci minaccia di “sofferenze terribili ” se ci allontaniamo! Ci fa dire quello che lei vuole …e quando sosteniamo tutte stè stronzate, (me compreso ovviamente ), sappiamo benissimo dentro di noi che le stiamo dicendo… siamo semplicemente dei coglioni! … repetita iuvant! In realtà sono tutti alibi, per cui la prima cosa di cui si dovrebbe prendere coscienza è proprio questa.! Qualsiasi modo per raggiungere il punto di partenza il “IO VOGLIO”, è valido , compreso quello di Massimo.. Mi scuso perchè la mia non è certo una paternale per gli altri, io stesso questa mattina dopo aver letto l’articolo, per il nervoso (forse perché dovevo confrontarmi con me stesso) mi sono pippato due sigarette di seguito! P.S. Poiché la dipendenza da nicotina non è la dipendenza da eroina forse titus per la sua forte esperienza … ci può dire qualcosa? (… nessun impegno alla risposta!) Credo che Titus sia veramente una rarità!

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
fiammifero
Inviato: 18/5/2005 16:33  Aggiornato: 18/5/2005 16:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Vulcan,vedila in quest'altro modo: fumando nicotina diventiamo tutti sciamani

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
titusnefasto
Inviato: 18/5/2005 16:36  Aggiornato: 18/5/2005 16:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
non sono neanche convinto sulla dipendenza del tabacco. se uno riesce a dormire otto ore senza svegliarsi per dover fumare mi sembra che la scimmia da nicotina non sia poi così seria. secondo me centra moltissimo il doversi tenere in attività anche quando stiamo dedicando del tempo al pensiero. un po' come quello che fa ballare la gamba mentre sta facendo altro. portare la sigaretta alla bocca, tirare, inspirare, riportare la sigaretta lontano dagli occhi, espirare e rifare il tutto...è un bello sbattimento senza faticare tanto e ti riempie la mancanza di moto. immaginatevi tutti questi movimenti senza avere in mano la sigaretta...un bel tic vero? roba da neuro. ecco perchè si fuma. per mascherare la nostra follia. metti in mano una chitarra a joe coker e non sembrerà così pazzo.

titano75
Inviato: 18/5/2005 17:08  Aggiornato: 18/5/2005 17:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Per tornare alla canapa son daccordo con wuorf.......non fa male,non brasca....(non brucia)....fa ridere.....e forse non arricchirà smith,soprattutto se piantata in casa Titano (lo SCIAMANO)

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
titusnefasto
Inviato: 18/5/2005 17:18  Aggiornato: 18/5/2005 17:18
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
"""Poiché la dipendenza da nicotina non è la dipendenza da eroina""" penso dipenda dalla concentrazione del principio attivo. come le foglie di coca o la cocaina. la dipendenza più pericolosa (è una mia convinzione) è la dipendenza psicologica ed è la più dura da togliersi. il nostro fisico reagisce molto bene e si libera dalle sostanze tossiche abbastanza in fretta. difatti si dice che non si riesce a smettere e non -sono impossibilitato a smettere- basta volerlo.

titano75
Inviato: 18/5/2005 17:22  Aggiornato: 18/5/2005 17:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Infatti la dipendenza psicologica è quella che ti impegna al massimo...ma basta volerlo,altro che vaccini Titano

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
nuin
Inviato: 18/5/2005 17:56  Aggiornato: 18/5/2005 17:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 279
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Citazione:
Uno non CERCA di smettere: o smette o continua.
Io non la farei così semplice...la dipendenza è una questione molto più complessa, perchè non coinvolge solo il nostro corpo, ma anche e soprattutto la nostra mente. La dipendenza fisica, di per se, si smaltisce in poco tempo (ovvio che varia da sostanza a sostanza), quello che frega è la componente psichica, anche perchè sennò non si spiegherebbero quelle dipendenze che non derivano da sostanze (la dipendenza da televisione, dal gioco d'azzardo, dal sesso, ecc ecc). La verità è che invece spesso si CERCA di smettere, e magari si è anche intimamente convinti di volerlo, il problema è che la nostra volontà, sopratutto nello specifico delle sostanze, è inquinata dalla dipendenza stessa...quindi va a farsi fottere... Da una parte, razionalmente, si VUOLE smettere, ma la realtà è che poi questa nostra volontà si scontra con i nostri limiti, le nostre insicurezze, le nostre paure, le nostre inquietudini più lontane e più intime, talmente intime da essere, a volte, celate ai nostri stessi occhi. La dipendenza, secondo me, è una sorta di gioco perverso che facciamo con noi stessi, nel quale il nostro ruolo passa continuamente e rapidamente da quello dell'aguzzino a quello della vittima, passando nel mezzo per infiniti altri...e solo fermando questo ambigua e deleteria successione di maschere, possiamo poi decidere di voler smettere di giocare

solenero
Inviato: 18/5/2005 18:40  Aggiornato: 18/5/2005 18:40
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
M&M: Ho poco tempo per scrivere, quindi capita che il mio sintetizzare sembri un po’ acido… tipo una sentenza, ma non è mia intenzione, giuro. Comunque hai ragione per lo sfruttamento (sono un sudicio occidentale), ma di angolazioni mia madre me ne ha fornite (e continua a fornirmene) in abbondanza! Sergio: Non credo che la minaccia di “sofferenze terribili” sia quello che ci fa continuare a fumare, ci sie andato più vicino con gli “alibi” (vedi commento per nuin)… Titus: Il tenersi in attività mentre pensiamo mi ha fatto ridere a crepapelle! E’ la peggior scusa che un fumatore possa addurre!!! Nuin: Colpito nel segno. Il problema è la nostra debolezza. Debolezza che cede quando si decide veramente di applicarsi. Per questo dicevo “o smette o continua”: quando si ha preso coscienza di un problema e vi si vuole DAVVERO porre fine (ovviamente se è alla nostra portata), l’unica cosa che può DAVVERO ostacolarci siamo noi stessi e la nostra voglia di comodità e di soluzioni facili (non voglio offendere nessuno, ma questo è un po’ il discorso che facevo per le sigarette light).

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
Linucs
Inviato: 18/5/2005 19:20  Aggiornato: 18/5/2005 19:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Scusate, mi sono perso. Non mi ricordo più di cosa stavamo parlando. Eri ad un passo dal proporre una democrazia globale e illuminata, guidata però dalle minoranze oppresse che devono riscattarsi facendoci pagare il conto di tutti i nostri peccati (stupidi occidentali pallidi e cattivi.) Io avrei proseguito con un intervento sulla matematica multiculturale o roba del genere... Ma con un po' di fortuna un angolo libero in Siria dove scappare si trova ancora (o in Iran?)

batu
Inviato: 18/5/2005 20:56  Aggiornato: 18/5/2005 20:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/11/2004
Da:
Inviati: 81
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Massimo tohlimi una curiosità: con questo articolo ti sei davvero tolto un masso dalla scarpa? Lo covavi da molto? E', infatti, dalle discussioni sulla legge Sirchia sul fumo nei locali che avevo l'impressione che su questo argomento, con tutta la tua tolleranza e con tutto il tuo rispetto per la libertà dell'altro di "autosopprimersi", nutrivi cmq una radicale riluttanza, per non dire peggio! Dico questo solidarizzando con te!! Io attualmente non sono una fumatrice, anche perchè sono in attesa di una bimba, ma in passato ho fumato, per un lungo periodo, in maniera molto contenuta (da una a tre sigarette max die), per poi smettere. Quello che non riesco a capire sono le esagerazioni dei tabagisti.. Le dipendenze psichiche e fisiche sono universi delicati, imperscrutabili: ma un punto nella propria forza di volontà, ovvero nella capacità di autocontrollo, l'essere umano dovrà pur imparare ad autoimporselo, Mr Smith a parte!

Redazione
Inviato: 18/5/2005 21:20  Aggiornato: 18/5/2005 21:20
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
BATU: Citazione:
"Massimo toglimi una curiosità: con questo articolo ti sei davvero tolto un masso dalla scarpa? Lo covavi da molto?"
In verità mi è venuto in mente l'altra sera, chiacchierando con Sergio/Vulcan. Citazione:
" ...con tutta la tua tolleranza e con tutto il tuo rispetto per la libertà dell'altro di "autosopprimersi", nutrivi cmq una radicale riluttanza, per non dire peggio!"
Il diritto di autosopprimersi per me infatti è sacrosanto. La riluttanza ce l'ho piuttosto verso l'uomo che inganna l'uomo, e che per arricchirsi gli vende la schiavitù dal fumo, sapendo benissimo che rischia anche di morirne

Malatesta
Inviato: 18/5/2005 21:50  Aggiornato: 18/5/2005 21:50
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/3/2005
Da:
Inviati: 76
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Aaaaah una bella sigaretta mentre si chicchiera e ci si informa, come si faceva al bar insomma. Ma quando ti proibiranno di fumare mentre scrivi in un forum?

...non credere neanche all’anarchia! Al limite un po’ a Giorgio Gaber.
vulcan
Inviato: 18/5/2005 22:00  Aggiornato: 18/5/2005 22:00
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Citazione:
Ho poco tempo per scrivere
E ci credo Solenero ! .. Se stai sempre a fare quella ginnastica di camera! [ Modificato da vulcan Attivo 18/5/2005 21:01 ]

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
vulcan
Inviato: 18/5/2005 22:04  Aggiornato: 18/5/2005 22:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Citazione:
sono in attesa di una bimba
ciao Batu, tantissimi auguri per la tua bimba! P.S. avvisaci quando nasce.. organizzeremo un pulman di luogocomune ci teniamo a venire alla festa ! [ Modificato da vulcan Attivo 18/5/2005 21:05 ]

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
grazia
Inviato: 18/5/2005 23:00  Aggiornato: 18/5/2005 23:00
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
post autorimosso per evitare che la pace familiare......vada in fumo......!!!. [ Modificato da grazia Attivo 18/5/2005 22:15 ]

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
grazia
Inviato: 18/5/2005 23:07  Aggiornato: 18/5/2005 23:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Batu: sono in attesa di una bimba....... Da Luogocomune una notiziaspeciale....... Auguri specialissimi batu..... si, facci sapere, manda la foto a massimo così ci fai vedere la tua piccola quando nascerà....... grazia

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
vulcan
Inviato: 18/5/2005 23:10  Aggiornato: 18/5/2005 23:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Redazione prepari gli incartamenti legali: Mi rivolgerò direttamente al garante della privacy per violazione dei dati sensibili!! Praticamente uno sputtanamento!

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
nuin
Inviato: 19/5/2005 11:06  Aggiornato: 19/5/2005 11:06
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 279
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Citazione:
l’unica cosa che può DAVVERO ostacolarci siamo noi stessi
Bella definizione E' assolutamente così: siamo davvero noi i nostri peggiori nemici

batu
Inviato: 19/5/2005 12:18  Aggiornato: 19/5/2005 12:18
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/11/2004
Da:
Inviati: 81
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Citazione:
In verità mi è venuto in mente l'altra sera, chiacchierando con Sergio/Vulcan
OOPS! Massimo: avevo avuto una fantasia scherzosa sul tuo rapporto con il tabagismo!! Concordo cmq anche sul meccanismo dell'inganno, che purtroppo è cosa fin troppo frequente ai giorni nostri, in qualunque settore.. X Grazia e Vulcan Carinissimi come al solito mancano poco + di 2 mesi al lieto evento. Sarà in piena estate, dunque: farò avere notizie al forum.. Per ora lei legge insieme a me tutto quello che su LC viene scritto, con la mia profonda convinzione che le farà da buon viatico per il lungo viaggio che sta per iniziare!!

grazia
Inviato: 19/5/2005 17:52  Aggiornato: 19/5/2005 17:52
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Avevo voluto realizzare una satira su una persona a cui in genere le satire sono congeniali….. ma non ha gradito doversi mettere in gioco., pazienza! Sono gli inconvenienti di chi partecipa in un forum da una stanza ad un’altra…… va be’…. Non lo avevo considerato! Una considerazione però la voglio fare visto che vivo la condizione di fumatrice passiva…. anche se nel mio caso con riguardo e rispetto, per carità!. Ho verificato che spesso il fumatore “incallito” (e in questo caso non mi riferisco a nessuno iscritto del sito…) mal sopporta “l’insofferenza” di chi non accetta il suo vizio. Ho assistito a scene di grande maleducazione (un dipendente del servizio di igiene pubblica che fumava di fronte a me in un ufficio pubblico malgrado le proteste dei presenti, oppure madri fumare davanti ai loro bambini, o neonati (batu, non riprendere quando nascerà!)o dentro l’ospedale dove tutti fumano nel bagno dei pazienti……. Comportamenti che vanno contro ogni norma. Mi si dirà…… in questi casi la legge consente di far intervenire l’autorità ! Ma, se l’autorità, dove si lavora, fuma il sigaro ???? La mia protesta non è solo contro il fumatore, che sicuramente come afferma nuin "ha una volontà che si scontra con i suoi limiti, le sue insicurezze, le sue paure, le sue inquietudini più lontane e più intime, talmente intime da essere, a volte, celate agli stessi occhi" Ma la mia protesta è contro ogni forma di intolleranza, maleducazione, che accompagna molti fumatori che non hanno il minimo rispetto del prossimo e non si capacitano del male che procurano agli altri……. eppoi quando una persona decide d’indennizzarsi, va dal suo medico e cosa scopre…….. che anche lui è fumatore….. Bhe a questo punto... arrendiamoci, siamo circondati!!!!!! [ Modificato da grazia Attivo 19/5/2005 16:55 ]

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
batu
Inviato: 19/5/2005 18:09  Aggiornato: 19/5/2005 18:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/11/2004
Da:
Inviati: 81
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Grazia quando nel mio post molto sommario e sbrigativo parlavo di ESAGERAZIONE, e dell'incapacità da parte dei fumatori (non preoccuparti che non sono e non sarò mai una vera e propria "fumatrice"), come da parte di chiunque abbia un tipo di dipendenza, di mettere punti fermi nella propria volontà, mi riferivo anche a quello che hai scritto. Eppure queste dinamiche della dipendenza sono davvero ataviche, difficili da estirpare a quanto pare, con tutti i risvolti del caso, compreso quelli che hai evidenziato tu.

fiammifero
Inviato: 19/5/2005 18:11  Aggiornato: 19/5/2005 18:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Bhe a questo punto... arrendiamoci, siamo circondati!!!! In effetti dobbiamo aggiungere anche il fumo delle marmitte,delle ciminiere. Come mai nessuno le considera maleducate? E' più facile prendersela con il singolo fumatore,scarica la coscienza.

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
batu
Inviato: 19/5/2005 18:34  Aggiornato: 19/5/2005 18:34
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/11/2004
Da:
Inviati: 81
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
o forse è il fumatore MALEDUCATO (nulla di personale intendiamoci!!) che scarica la propria coscienza sui fumi delle marmitte o sull'inquinamento?? Guarda Fiammifero che io personalemnte non ho nulla contro chi fuma, quello che non concepisco è chi non sa porsi limiti di nessun tipo...

fiammifero
Inviato: 19/5/2005 19:00  Aggiornato: 19/5/2005 19:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
lo so che non è niente di personale,la mia era solo una constatazione più generica e provocatoria,nel senso che si è più portati a deprecare il singolo malcostume che quello generale in tutti i campi. Per quanto riguarda chi non sa porsi limiti di nessun tipo,è un argomento anch'esso applicabile in altri campi ed implica tematiche socio-culturali da approfondire prima di non concepire!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
grazia
Inviato: 19/5/2005 22:26  Aggiornato: 19/5/2005 22:26
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
fiammifero: nel senso che si è più portati a deprecare il singolo malcostume che quello generale in tutti i campi. d'altronde l'argomento è strettamente connesso al tema "sto cercando di smettere di fumare" e non a tutti gli altri miliardi di problemi legati all'inquinamento........ fiammifero, bando alle chiacchiere, spegni la sigaretta!

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
tommy79
Inviato: 20/5/2005 9:25  Aggiornato: 20/5/2005 9:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Ciao ragazzi, in questo periodo non riesco ad essere abbastanza presente da permettermi il lusso di scrivere cazzate al ritmo di prima.... Comunque l'articolo è molto bello ed esprime concetti veri con la grande ironia che contraddistingue il buon Massimo. Tuttavia, fumare è un vizio ed un piacere di cui io sono vittima seppur non illustre, dato che fumo solo una decina di sigarette al giorno, e non sarà certo il pensiero del Sig. Smith e della sua figlia viziatella (a proposito è carina....magari riesco a sposarmela!) e nemmeno quello degli uomini abbronzati dal sole e dalle incazzature a far smettere me ne alcun altra persona di fumare. Personalmente ritengo più valida la motivazione che faccia male alla salute, anche perchè se non fosse per il tabacco lo sfruttamento ci sarebbe per altre cose......a proposito basta con 'sta storia del bianco stronzo che sfrutta i neri Oppure, meglio ancora, un bel microinfartino garantito che la sigaretta non la fumi più.....nela maggior parte dei casi almeno.

nuin
Inviato: 20/5/2005 12:32  Aggiornato: 20/5/2005 12:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 279
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Citazione:
Ma la mia protesta è contro ogni forma di intolleranza, maleducazione, che accompagna molti fumatori
Per essere ignoranti, non c'è nessun bisogno di essere fumatori...l'ignoranza e la mancanza di rispetto regna sovrana, a prescindere dalle classi sociali, dalle professioni...e dalle abitudini!!! Un elemento davvero "democratico" direi Quindi, non mi accanirei a parlare di maleducazione del fumatore in quanto tale, se chi fuma è ignorante lo è perchè come persona è ignorante, non perchè fuma..non appiccichiamo etichette con questa facilità... In quanto all'intolleranza, a me sembra si stia producendo un'intolleranza al contrario, guardiamo a cosa succede in america, dove chi fuma, ormai, viene considerato poco meno di un criminale ... Personalmente, Grazia, quando parlavo delle difficoltà della dipendenza non mi riferivo in particolare modo alla sigaretta, anzi, veramente pensavo a tutt'altro , e comunque non volevo assolutamente dire che siccome è un problema, gli altri sono tenuti a dover sopportare....però...mi permetto una piccola provocazione : tutti questi salutisti-aspiranti-crociati (non mi riferisco a nessuno in particolare, ovviamente) perchè non si preoccupano con la stessa intensità dei fumi di scarico che ci respiriamo tutti i giorni, degli alimenti modificati geneticamente che non sappiamo che effetti avranno a distanza di generazioni, dei medicinali che immettono e poi, ops, scusate sono cancerogeni, dei micidiali ripetitori magari installati davanti le scuole, ecc ecc.....sarà perchè non sanno rinunciare alla macchina, ai cibi più economici, a riempirsi di farmaci al primo brufolo, ai cellulari, ecc ecc Però non fumano, quindi....

tommy79
Inviato: 20/5/2005 13:33  Aggiornato: 20/5/2005 13:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Nuin! Per una volta sono totalmente d'accordo con te! Cos'è successo....non vorrei far nevicare!

titusnefasto
Inviato: 20/5/2005 15:28  Aggiornato: 20/5/2005 15:28
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Citazione:
tutti questi salutisti-aspiranti-crociati ..........
tutte robe legali non possono far del male.

grazia
Inviato: 20/5/2005 20:14  Aggiornato: 20/5/2005 20:14
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Nuin "Per essere ignoranti, non c'è nessun bisogno di essere fumatori...l'ignoranza e la mancanza di rispetto regna sovrana, a prescindere dalle classi sociali, dalle professioni...e dalle abitudini!!! Un elemento davvero "democratico" direi " Un concetto così espresso certamente mi vede d'accordo ma io ho affermato: ....Ma la mia protesta è contro ogni forma di intolleranza, maleducazione, che accompagna molti fumatori.....che non comprende la globalità dei fumatori! "Quindi, non mi accanirei a parlare di maleducazione del fumatore in quanto tale, se chi fuma è ignorante lo è perchè come persona è ignorante, non perchè fuma..non appiccichiamo etichette con questa facilità..." su questo concordo meno. Io infatti non parlavo genericamente di "tutti" i fumatori, ma dell'arroganza e prevaricazione che certe persone, pur apparendo educate sotto altri aspetti, esercitano sugli altri "ignorando" regolarmente l'esistenza e i diritti altrui. tutti questi salutisti-aspiranti-crociati (non mi riferisco a nessuno in particolare, ovviamente) perchè non si preoccupano con la stessa intensità dei fumi di scarico che ci respiriamo tutti i giorni, degli alimenti modificati geneticamente che non sappiamo che effetti avranno a distanza di generazioni, dei medicinali che immettono e poi, ops, scusate sono cancerogeni, dei micidiali ripetitori magari installati davanti le scuole, ecc ecc.....sarà perchè non sanno rinunciare alla macchina, ai cibi più economici, a riempirsi di farmaci al primo brufolo, ai cellulari, ecc ecc Però non fumano, quindi.... Abbi pazienza, non me ne volere, qui secondo me non si tratta di distinguere tra salutisti e non salutisti (ammesso e non concesso che un fumatore appartenga a questi!) ma il discorso è limitato in questo ambito, come ho già accennato su a Fiammifero, alla problematica legata al fumo delle sigarette. Se poi vogliamo aprire un dibattito sulle contraddizioni dei non fumatori che si ingurgitano quintali di schifezze per la "salute del proprio fisico" e non si interessano di quanto li circonda, allora posso concordare con te, e personalmente vergognarmi per loro. Il problema, cara nuin, è che io posso anche continuare a protestare......ma certe forme asmatiche accusate da colleghe nessuno gliele risarcirà mai. un salutone grazia

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
vulcan
Inviato: 20/5/2005 20:23  Aggiornato: 20/5/2005 20:23
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Concetti di educazione a parte ...(i maleducati si trovano in ogni dove .. fumatoroi e non fumatori ... semmai si puà fare una analisi per differenziare le caratteristiche del maleducato fumatore ..) In ogni caso il fumo accorcia la vita ... e basta , poi possiamo farci tutti i discorsi filosofici che vogliamo . Il fatto è che la morte la vediamo cosi lontana , che rimane ancora un concetto astratto! [ Modificato da vulcan Attivo 20/5/2005 19:24 ]

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
titusnefasto
Inviato: 20/5/2005 20:39  Aggiornato: 20/5/2005 20:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Citazione:
In ogni caso il fumo accorcia la vita ... e basta , poi possiamo farci tutti i discorsi filosofici che vogliamo .
perdonami se ne faccio subito uno. io fumatore incallito fra una stecca e l'altra pago regolarmente i miei contributi inps e se come tu dici mi accorcio la vita va a finire che non sfrutterò al massimo ciò che lo stato mi deve ritornare per il mio mantenimento fino alla morte ed il rimanente verrà sfruttato da altre persone. ora come possiamo definire un fumatore morto precocemente? questo è uno dei tanti punti di vista

batu
Inviato: 20/5/2005 21:34  Aggiornato: 20/5/2005 21:34
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/11/2004
Da:
Inviati: 81
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Nuin e Fiammifero io in particolare non ne facevo in assoluto un problema "salutista". Quello che non comprendo, e condanno, semmai, è come possa il fumo obnubilare così tanto la forza di volontà di individui adulti, da farli sentire PERSI NEL MONDO se non hanno in tasca il pacchetto di sigarette: è una cosa allucinante!! Già siamo oppressi da mille limitazioni esteriori: è da pazzi non potersi dire liberi di dirigere la propria volontà in questioni personalissime (come il fumare, appunto, ma come x tante altre alle quali anche Nuin ha fatto riferimento nei precedenti post), che riguardano la propria testa e il proprio corpo!! Quelle che Grazia descrive come esempi di maleducazione o ignoranza, che di certo NON appartengono a tutti i fumatori, credo siano una conseguenza di questo non sapersi porre limiti!! E a ciò aggiungeteci pure che è un classico, come è emerso anche nella ns discussione, che il fumatore iper-dipendente in genere si ripara dietro ad argomentazioni tipo "Sì ma allora l'inquinamento, sì ma allora gli OGM, sì ma allora le medicine ecc. ecc." Benissimo, anzi malissimo: mi fanno schifo tutte queste cose, anche molto + del fumo!! Ma questi argomenti eludono il problema di fondo della fumo/ tossico/ sesso/ palestra/o che altro dipendenza: hai qualcosa dentro che ti sfugge del tutto, una sorta di buco nero nella tua volontà!! Non so, ma non la vedo come una dimensione rassicurante... non riesco a capirla.. ecco tutto. Salutoni

Redazione
Inviato: 20/5/2005 23:47  Aggiornato: 20/5/2005 23:47
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
TITUS: Sei unico. (Hai poi risolto col cellulare, o hai scoperto di essere nel wi-fi di qualcun altro?) Massimo

vulcan
Inviato: 21/5/2005 2:52  Aggiornato: 21/5/2005 2:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Citazione:
i miei contributi inps
Paghiamo si i contributi INPS, il fatto è che all'INPS glie facciamo una bella cortesia! Tanto alla pensione chissà se ci arriviamo! Tocchiamo palle titus !! Heeee

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
vulcan
Inviato: 21/5/2005 2:55  Aggiornato: 21/5/2005 2:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Tommy79 Citazione:
Nuin sono totalmente d'accordo con te!
ciao tommy, che fine avevi fatto? sentivo la tua nostalgia! Si si ti capisco... la questione di eughenos ti è rimasta proprio in gola hehehhe

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
nuin
Inviato: 21/5/2005 9:53  Aggiornato: 21/5/2005 9:53
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 279
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Citazione:
Nuin! Per una volta sono totalmente d'accordo con te! Cos'è successo....non vorrei far nevicare
cacchio, Tommy.....nevicherà senz'altro ....acc...e io che volevo andare al mare.... Citazione:
tutte robe legali non possono far del male
.....'tacci loro ...dimenticavo....e tu Vulcan...nun fa lo spiritoso [ Modificato da nuin Attivo 21/5/2005 8:56 ] [ Modificato da nuin Attivo 21/5/2005 8:57 ]

nuin
Inviato: 21/5/2005 10:20  Aggiornato: 21/5/2005 10:20
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 279
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Citazione:
su questo concordo meno. Io infatti non parlavo genericamente di "tutti" i fumatori, ma dell'arroganza e prevaricazione che certe persone
...e su cosa non concordi stai dicendo le stesse cose che ho detto io... Citazione:
ma il discorso è limitato in questo ambito
....mah...e per quale motivo, scusa, il discorso dovrebbe chiudersi in questo ambito?? Non siamo sempre andati fieri della nostra (intendo del sito) capacità di sviscerare le varie problematiche ? Questa sorta di "imposizione" mi pare un po' strumentale... Citazione:
ma certe forme asmatiche accusate da colleghe nessuno gliele risarcirà mai.
Non voglio negare gli eventuali danni del fumo passivo (soprattutto perchè non ne so abbastanza), ma, faccio per dire, l'uomo ha sempre fumato, in tutte le società ed in tutti i tempi....eppure, alcune malattie (cancro, allergie, forme asmatiche, ecc ecc) sono tipiche del nostro tempo....non sarà che, nonostante il fumo faccia male, non sto dicendo il contrario, ci ammaliamo per altre ragioni Perchè non chiedere, con la stessa intransigenza, risarcimenti per quelle forme inquinanti sulle quali non possiamo decidere, incidere, protestare? Non sarà che prendersela con il fumatore del tavolo accanto al tuo al ristorante è un po' più facile che impegnarsi per far rimuovere ripetitori, imporre mezzi pubblici elettrici, pretendere cibi genuini, ecc ecc Citazione:
il fumatore iper-dipendente in genere si ripara dietro ad argomentazioni tipo
Eh no...non concordo...io non mi riparo dietro queste argomentazioni, le porterei cmq, anche se non fumassi Il punto è un altro: personalmente, sono sopravvissuta a ben altro e ne sono uscita sanissima...al contrario, mio padre la quint'essenza del salutismo, è morto poco tempo fa di cancro....siccome è normale che ognuno di noi derivi le prorpie convinzioni da quanto ha vissuto....cosa ne dovrei dedurre, secondo te ? Inoltre, non dimentichiamoci, ma soprattutto, non facciam finta di non sapere: a parte il discorso dipendenza, c'è anche il discorso piacere, che nella psicologia umana ricopre un non irrilevante ruolo...insomma, personalmente non mi va nemmeno di nascondermi troppo dietro la questione dipendenza...fumo perchè mi da piacere farlo...e infatti, dalle dipendenze, se ne esce solo quando il piacere viene sopraffatto dal dolore... Citazione:
Non so, ma non la vedo come una dimensione rassicurante...
Infatti..non è per niente rassicurante ....ma ripeto, non easgeriamo...stiamo parlando solo di sigarette... [ Modificato da nuin Attivo 21/5/2005 9:22 ]

titusnefasto
Inviato: 21/5/2005 12:04  Aggiornato: 21/5/2005 12:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Citazione:
(Hai poi risolto col cellulare, o hai scoperto di essere nel wi-fi di qualcun altro?)
mi sono imposto a livello societario rileviamo il crotto e turneremo per il negozio. avrò meno tempo ma mi accontento. ora il mio sogno è ospitarvi, in un'eventuale ritrovo, al crotto. una stupenda conca verde circondata dal bosco pieno di fauna protetta.

Redazione
Inviato: 22/5/2005 4:19  Aggiornato: 22/5/2005 4:19
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
TITUS: "ora il mio sogno è ospitarvi, in un'eventuale ritrovo, al crotto. Una stupenda conca verde circondata dal bosco pieno di fauna protetta." Già me li vedo, i vari quadretti bucolici. Nuin seduta su un ramo, vestita da Cappuccetto Rosso, che tiene in bocca un filo d'erba, fa dondolare la gambetta nel vuoto, e parla parla parla… Tommy appoggiato al tronco, vestito da dandy con la camicia coi pizzi alla D'Artagnan, che continua a fare su e giù con la testa, fingendo di ascoltarla mentre le fissa la coscia ipnotizzato... e Eughenos che passa ogni tanto sullo sfondo, alla guida di un trattore mimetizzato da carro Abrahams, che li tiene sotto controllo col binocolo a visione notturna. Dalla vallata Elias, che sta conducendo una processione, incrocia lo sguardo un pò spento di Tommy e gli fa così col dito indice, come dire "stai attento, ricordati quello che ti ho detto" (prima il matrimonio, dopo l'unione carnale). Nel frattempo Vulcan è stato arrestato perchè nel doppiofondo della borsa degli strumenti gli hanno trovato quattro pacchi di Marlboro di contrabbando, e ora la moglie sta cercando disperatamente di convincere il commissario che lui non ha mai fumato in vita sua, e che le bionde le usa come cura alternativa per i pazienti afflitti da Sindrome di Buchenwald. Alla parola Buchenwald, Vulcan lancia un'occhiataccia alla moglie, ma è troppo tardi. Il commissario alza gli occhi dalle scartoffie e dice: Sentiteme un pò a mmia. Mme state a pigghiare po 'o culo, mme state? (Ebbene si, anche in Sardegna ci sono gli immigrati). Ma pigghiatevi 'sti DUE pacchi di sigarette e trasite, nnammo và! E non fatevi più vedere…..Buchenwald!) Sulla via del ritorno, Vulcan e Grazia trovano una strana forma schiumosa, messa di traverso sul sentiero. Si avvicinano e sentono sospirare "aiuto, aiuto….". Usando stracci e vecchi giornali rimuovono la schiuma appiccicaticcia, e si trovano davanti il volto paonazzo di Paolo 69, che era stato colpito in pieno da una scia chimica mentre cercava di fotografarla da vicino. (chi ha voglia di continuare?) [ Modificato da Redazione Attivo 22/5/2005 3:22 ]

tommy79
Inviato: 22/5/2005 12:38  Aggiornato: 22/5/2005 12:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Non sono all'altezza di continuare su quel livello di fantasia che mi sa ha solo tu Massimo. L'unica cosa che posso sperare è che Eughenos, data la sua radicata abitudine all'alcool, allenti un po' i controlli su di me e Nuin!

fiammifero
Inviato: 22/5/2005 15:06  Aggiornato: 22/5/2005 15:06
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Massimo provo a continuare: .......accanto ad un allegro falò Leopold con i sui tamburi urla i vari wandoki bulu mekele wamba dulu mentre Gargoyle sciorina la Legge 40 sulla procreazione assistita ad un incredulo Giangidì che imperterrito scuote la testa a ritmo di musica. più in là c'è un allegro girotondo con Betalord,Crociato e Drew che sotto gli occhi sornioni di Massimo,ridacchiano confabulando chissà chè! Fiammifero,a debita distanza,per non prendere fuoco osserva incuriosita Quaglioz che,dopo aver trovato uno strano reperto archeologico in una piccola grotta ,insieme a Santaruina e Shevek ,consulta il manuale del piccolo archeologo.......................... Continuate o modificate voi.

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
grazia
Inviato: 22/5/2005 22:36  Aggiornato: 22/5/2005 22:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Titus osservando tutti gli ospiti si chiede ancora se non sia lo spirito di uno di questi quello che aleggiava nella notte e che lui aveva scambiato per la sua compagna....... Quell'ascia ritrovata ben affilata, la mattina successiva..... si volta, osserva crociato e pensa: che l'abbia affilata lui ricordando i bei tempi delle crociate?! Intanto nella valle si ode una voce: era Batu che si esercitava a cantare ninnananne su ninnananne sciorinando tutto il suo repertorio......in attesa del grande evento... (sotto a chi tocca!)

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
titusnefasto
Inviato: 23/5/2005 20:57  Aggiornato: 23/5/2005 20:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
l'aria lisergica che si respirava in quell'angolo di mondo aveva portato nei pressi molti curiosi ed un nutrito gruppo stazionava davanti alla tenda canadese di MC. anche se i più maligni andavano dicendo che il mago dalla barba verde scuro fosse riuscito ad ipnotizzare i curiosi nelle vicinanze, chi stava nei pressi aveva ben altre cose a cui pensare. la più misteriosa derivava dal modo usato dall'ospite per montare la sua tenda. avvicinandosi la si poteva scorgere mentre si ergeva contrastando i venti e gonfiandosi come normalmente si comportano le tende in balia delle correnti. la curiosità stava nel fatto che la casetta di tela impermeabilizzata appoggiava sul terreno dalla parte del vertice del tetto ed i lembi dell'apertura di accesso e della finestrella cascavano verso l'alto. fin qui la stranezza si poteva giustificare con un'abile capacità equilibristica del montatore e con opportuni accorgimenti per ingannare l'occhio dei curiosi. l'enigma che nessuno riusciva a digerire erano i picchetti conficcati saldamente in aria e la giustificazione data da MC. infatti sosteneva che, essendo una giornata ventosa ma serena e che il tempo avrebbe tenuto per tutto il soggiornamento, non era l'acqua piovana ad essere temuta ma la rugiada che sarebbe salita dal terreno........... passo la palla

fiammifero
Inviato: 23/5/2005 22:51  Aggiornato: 23/5/2005 22:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
......e che avrebbe rovinato le cartine di titano 75 tutto intento a riparare il motore dell'auto di MC intasato dal carburante che nuoce a Siniscalco. tra il nutrito gruppo di curiosi,spicca il cappellone di Maxcantagallo che con fare circospetto,prende appunti per vedere se poi potrà applicare questa nuova ingegnosa tecnica di montaggio della tenda ai capannoni industriali a cui lavora da tempo,non accorgendosi che ben nascosta Lilli ha filmato già le seguenze di montaggio,per poi farne un bell'articolo giornalistico sul.................. A voi

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
solenero
Inviato: 24/5/2005 14:01  Aggiornato: 24/5/2005 14:01
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
Gargoyle
Inviato: 24/5/2005 14:17  Aggiornato: 24/5/2005 14:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/4/2005
Da: Roma
Inviati: 421
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
.....modo ingegnoso con cui l'assortita comunita di luogocomune si accinge a bivaccare intorno all'allegro focolare...ma ecco appunto Max che ci richiama intorno a lui e chiedendo un po' di silenzio si appresta a riepilogare come diffondere i volantini sull'11 settembre che tanta fatica gli sono costati,infatti la moglie, che non ha partecipato al ritrovo perchè un po' incazzata, gli ha chiesto se poteva dedicarsi anche un poco a lei visto e considerato che ormai la sua presenza si limita ad una sagoma di cartone. Noi felici come pasque per questo nuovo lavoro ci interroghiamo sul come fare a convincere più persone possibili, Fiammifero riporta incredibilmente una serie di articoli ansa che neanche l'agenzia sa di avere tra i suoi archivi, Elias pensa di sostituire alcune pagine della bibbia e diffonderla dicendo che c'era stato un errore di trduzione, mc dice di essere sicuro che spararli sottoforma di cartocci tramite cerbottana è un ottimo risultato, io titano e worf rimaniamo in disparte mantenendo le torce accese e riflettendo su come arrotolare al meglio il volantino e venderlo ad Amsterdam.....leopold e linucs intanto provano a vedere come, sfruttando anche loro il signoraggio, vengono le stampe del volantino sulle banconote da 500€,mi giro e scorgo un po' più in la paolo69 e paxtibi che guardano il cielo stellato e pensano come sia figo stampare il volantino tramite scie controllate.....Quaglioz Santa e Shavek infine provano ad infilare un volantino in un geode spacciandolo poi per ooparts..... a voi il resto

L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari. A. GRAMSCI
fiammifero
Inviato: 25/5/2005 13:21  Aggiornato: 25/5/2005 13:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Da un vecchio e traballate torpedone scendono Caciucco,Omonero,Lorisse,M k i ,Bacco,Hari seldon ed tanti altri nuovi iscritti a luogocomune con aria spaurita e titubanti a mischiarsi tra un così pittoresco e variegato assemblamento di persone. Lo spettacolo che si presenta ai loro occhi è simile ad una bolgia dantesca,a tratti un raduno di vecchi sessantottini,figli di fiori e figli di....,ognuno con le sue frustrazioni e debolezze,presunzioni e disincanti,ma con tanta voglia di conoscere e di sperimentare,cercare alternative ad una esistenza pre confezionata da altri. Accennano un timido sorriso e poi si buttano nella mischia contagiati e trascinati dall'allegria e dalla fantasia,tanto si fà sempre in tempo a rimettersi la propria maschera!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
mc
Inviato: 8/6/2005 17:44  Aggiornato: 8/6/2005 17:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Difficile da dimenticare quell'aria lisergica... Titus : psicoanalisi a distanza ... (Effettivamente, molto spesso ci ritroviamo a discutere e a preoccuparci della PIOGGIA, ma non ci accorgiamo che la ... l'acqua... ci arriva ormai fino al collo... eheheh...) ... nel frattempo, mentre cerco l'allineamento alle tue frequenze cerebrali, me la rido a crepapelle...ehehehe.... Ti intimo di continuare la storia : voglio assolutamente sapere come va a finire!!!... ciao mc

Eric
Inviato: 31/8/2005 10:13  Aggiornato: 31/8/2005 10:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/8/2005
Da: Provincia di Pisa
Inviati: 54
 Re: STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE
Penso che abbia ragione chi sostiene l'importanza dell'aspetto psicologico del problema.
Dunque, per smettere realmente di fumare occorre far leva su qualcosa di psicologicamente importante.
Ciò che è psicologicamente importante cambia, naturalmente, per ciascuno.
Per me le cose sono andate così: ho realizzato che ogni volta che accendevo una sigaretta cominciavo a grattarmi sotto i gomiti. Proprio così, niente di più di questo.
Ho interpretato il fatto come un "segnale" del mio corpo e questo mi ha fatto passare dalle mie 30 sigarette al giorno a zero. La cosa è avvenuta 10 anni fa e da allora non ho più messo in bocca una sigaretta, neanche per scherzo.
Naturalmente, assieme al consumo di sigarette, sono finiti anche i pruriti sotto i gomiti.
Per me, dunque, la molla psicologica è stata la constatazione FISICA, non semplicemente intellettuale, che ad ogni sigaretta accesa, qualcosa di non previsto e, dunque non gradito, accadeva nel mio corpo...
Sono contento che il mio euro non vada più a Mr. Smith. Ma se pensassi che la considerazione su Mr. Smith avrebbe potuto essere così motivante da farmi smettere di fumare, da farmi abbandonare il mio adorato vizio, bene, allora penso che mentirei a me stesso...

RedErik
Inviato: 18/10/2005 11:40  Aggiornato: 18/10/2005 11:40
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2005
Da:
Inviati: 35
 Re: "Sto cercando di smettere di fumare"
Tema che capita giusto dopo che ho sostenuto un colloquio via e-mail con la redazione del FORCES (http://www.forcesitaly.org/), di seguito riporto il carteggio, così da sentire il vostro parere (sia fumatori, sia non-fumatori, sia anti-fumo).
E' un po'lungo

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Buongiorno redazione di FORCES,
mentre cercavo notizie sulla "vita nascosta" di Veronesi, ho beccato un link al vostro sito.
Verificato subito che di Veronesi dite ben poco, mi sono comunque interessato al vostro punto di vista.
La prima impressione è che siete incivili, la seconda è che dimenticate i sentimenti degli altri
seppellendoli sotto moli di giustificazioni scientifiche (o l'assenza di tali).
Nel mio caso e quello di molti altri non è la paura di malattie a inimicarci il fumo, è l'odore di bruciato,
cenere e catrame che si percepisce solo da "passivi" e che rimane attaccato sugli abiti a lungo.
Lei non ha idea di quante volte me o mio fratello abbiamo piantato in asso i nostri amici e ci siamo
messi ad aspettarli fuori dai locali, perchè all'interno vi era una cappa di fumo irrespirabile.
Proponete di nuovi di fare locali a stanze separate, senza pensare che dovreste così dividere anche i
gruppi di amici, dimenticando soprattutto che il fumo dà dipendenza, pertanto il gruppo che
cede per primo nella scelta del locale è sempre quello dei non fumatori.
Dai vostri articoli non si capisco bene la posizione rispetto alle sigarette "girate", se vi interessa
però sappiate che di quelle a momenti neanche me ne accorgo; in fin dei conti il tabacco ha anche
un buon odore senza tutte le aggiunte delle sigarette industriali.
Vi auguro quindi a tutti di trovare la voglia di girarvi soltanto le sigarette

distinti saluti
Ing. Erich Olivieri
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Caro Ing. Olivieri,

passiamo a rispondere alla sua gradita lettera.

At 15.07 11/10/2005, you wrote:

> Buongiorno redazione di FORCES,
> mentre cercavo notizie sulla "vita nascosta" di Veronesi, ho beccato un link al vostro sito.
> Verificato subito che di Veronesi dite ben poco, mi sono comunque interessato al vostro punto di vista.
> La prima impressione è che siete incivili, la seconda è che dimenticate i sentimenti degli altri
> seppellendoli sotto moli di giustificazioni scientifiche (o l'assenza di tali).


E' curioso che lei pensi che noi ci dimentichiamo dei sentimenti altrui quando noi pensiamo proprio la stessa cosa degli antifumo. La parte concernente la scienza è poi è convenientemente sbagliata. Siamo gli unici al mondo a pubblicare la completa raccolta in originale di tutti gli studi sul fumo passivo ( http://www.forcesitaly.org/italy/evidenza/studi_finanziamenti/prologo.htm ) che indicano chiaramente l'assenza di pericolo (essendo lei ingegnere, la statistica dovrebbe conoscerla) - per non parlare poi di quelli sul fumo attivo ( http://www.forcesitaly.org/italy/evidenza/index.htm), e delle buffonate che questi studi comunque rappresentano ( http://www.forcesitaly.org/italy/evidenza/questionario/questionario_commentato.htm ) dal punto di vista scientifico. Ovviamente lei non ha navigato il sito bene e non può dire quindi che c'è assenza di argomentazione scientifica. Proprio l'opposto è vero: l'argomentazione scientifica manca agli antifumo, ed è per questo che ricorrono alla truffa e all'odio-isterismo; perché non hanno altri veri argomenti. Passiamo alla parte "civile": anche li ci sembra che i suoi argomenti abbiano qualche lacuna.

> Nel mio caso e quello di molti altri non è la paura di malattie a inimicarci il fumo, è l'odore di bruciato,
> cenere e catrame che si percepisce solo da "passivi" e che rimane attaccato sugli abiti a lungo.


Questo potrebbe anche essere vero, ma si applica pure quando si va in centro in mezzo al traffico - eccome! D'altro canto, lavatrici e lavanderie esistono proprio per questo. Noi fumatori laviamo spesso i nostri corpi e i nostri vestiti; quanti giorni voi non fumatori/antifumo intendete indossare i vestiti senza lavarli, o senza farvi una doccia? Parlando di civiltà, a noi sembra che una delle distizioni della stessa sia l'uso del sapone - nessuna offesa intesa!

> Lei non ha idea di quante volte me o mio fratello abbiamo piantato in asso i nostri amici e ci siamo
> messi ad aspettarli fuori dai locali, perchè all'interno vi era una cappa di fumo irrespirabile.


Il problema non è il fumo ma la scarsa ventilazione. Oggi, senza il fumo, si continuano a respirare batteri e virus e fumi di cucina - e si cambia l'aria meno che mai perché non "puzza"; si respira quindi il tutto a pieni polmoni. Eliminiamo l'odore e abbiamo risolto il problema salute: ci sembra proprio una logica ineccepibile!

> Proponete di nuovi di fare locali a stanze separate, senza pensare che dovreste così dividere anche i
> gruppi di amici, dimenticando soprattutto che il fumo dà dipendenza, pertanto il gruppo che
> cede per primo nella scelta del locale è sempre quello dei non fumatori.


Innanzitutto, la storia della dipendenza è alquanto discutibile - anche se sembra essere diventato uno dei concetti meno discutibili dell'esistenza di Dio durante l'Inquisizione assieme al concetto del fumo che "fa male"; forse è proprio per la deficienza di vere argomentazioni scientifiche come menzionato sopra. Meglio farne una "religione", così si può trascendere la ragione! In secondo luogo, la divisione dei gruppi di amici non la facciamo noi ma c'è lo stesso, in quanto molti fumatori semplicemente non accettano di andare dove non si fuma. Comunque si tratta di scelta personale.

Forse per lei, come per tutti gli antifumo, forzare i fumatori a non fumare nel no smoking e cacciandoli fuori a per una sigaretta solidifica la "unità" del gruppo... ma non era questa la "sofferenza" sua e di suo fratello, quando uscivate?... Ci faccia capire: se uscite voi è una cosa "sbagliata"; se invece escono i fumatori è una cosa "giusta"?... Conveniente uso di scienza-truffa (i "pericoli" del fumo passivo) per giustificare qualche sorta di auto-indotta superiorità sociale o morale che conduce all'apartheid sociale?... Se questo è il caso, le rammentiamo che chi si basa sulla prepotenza e sull'imbroglio per dominare ha torto per definizione.

La separazione tra fumatori e non su una base di pari dignità e pari diritti è quindi l'unico modo veramente giusto, e il minore dei mali dato l'isterismo spinto di questi tempi.

> Dai vostri articoli non si capisco bene la posizione rispetto alle sigarette "girate", se vi interessa
> però sappiate che di quelle a momenti neanche me ne accorgo; in fin dei conti il tabacco ha anche
> un buon odore senza tutte le aggiunte delle sigarette industriali.


Quali "aggiunte"? Potrebbe essere specifico? Perché il mito delle "aggiunte" e delle pozioni nelle sigarette sa tanto di Medio Evo. La invitiamo a leggere la sezione "Scienza, miti e menzogne" ( http://www.forcesitaly.org/italy/evidenza/educational/index.htm). Se lei può essere specifico, allora ne discutiamo volentieri; se lei invece ripete a pappagallo quello che sente perché in qualche modo conviene alla sua posizione, allora si parla di superstizioni o di argomenti senza base. Detto ciò, dipende dai gusti della persona: se le sigarette "girate" piacciono di più si risparmia anche. La nostra posizione su di esse è neutra. I nostri commenti intendono solo indicare che le leggi-truffa antifumo non hanno avuto effetto sul totale numero dei fumatori, ma hanno solo cambiato qualche abitudine.

> Vi auguro quindi a tutti di trovare la voglia di girarvi soltanto le sigarette.


Grazie dell'augurio per tale cosa "buona". Da parte nostra le auguriamo di trovare il lei stesso la saggezza di accettare anche i diritti degli altri mentre promuove i suoi. Ciò è la base, in fondo, di una società veramente civile, non è d'accordo?

Saluti.

FORCES Italiana
La Redazione
Ing. Gian Turci
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Distinto Ing.Gianni Turci,
fondamentalmente non ho nulla da ricriminare sulla scientificità delle accuse al fumo,
però tenga presente che giusto Lunedì sera ho assistito alla presentazione del lavoro
di due coniugi che si occupano di nanopolveri, ovvero di sostanze inquinanti di dimensioni
ben più fini di quelle prodotte dalle sigarette. Le loro ricerche stanno documentando come
queste polveri vengano sistematicamente rinvenute all'interno degli organi umani, provocando
da semplici disfunzioni al cancro. Ovviamente sono gli unici a livello mondiale ad occuparsene
ed ovviamente in Italia non vedono il becco di un quattrini, in quanto scomodissimi alla
"scienza ufficiale" (nomi tipo Veronesi, Montalcini...) ed alle industrie.
Quindi direi che trovare una verità scientifica in campo medico sia purtroppo impossibile.
Tornando invece al discorso di "civiltà e sentimento" rimango dell'idea che la libertà di un uomo
finisca dove comincia la libertà di un altro, pertanto Lei (ed ogni fumatore) ha diritto ha fumare
ma sicuramente non di più di quanto io (ed ogni non fumatore) abbia diritto a non respirare fumo.
Il paragone con il traffico non regge, in quanto purtroppo l'uso di autoveicoli è ormai
fondamentale nella nostra società, al contrario del fumo.
Inoltre non è affatto un problema di aereazione, perchè appunto alla conferenza di Lunedì
eravamo all'aperto, eppure dopo 10 minuti mi sono dovuto spostare dal centro ai posti ai lati
a causa del fumo di persone neanche tanto vicine a me.
Insomma per prenderVi un piacere non vi curate minimamente di dare un dispiacere ad una
altra persona, ditemi se quindi non avete una dipendenza psicologica e fisiologica dal fumo
per arrivare a non curarvi di tale aspetto?
Infine per quanto il legame tra fumo e malattie interne non sia così stretto (almeno secondo
i vostri dati), vi inviterei comunque ad osservare una qualunque donna accanita fumatrice
oltre i 40 anni con uno sguardo disincantato, quello che vedrete sarà una parodia di quello
che era da giovane.

Saluti
Ing,Erich Olivieri
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

>Distinto Ing.Gianni Turci,
>fondamentalmente non ho nulla da ricriminare
>sulla scientificità delle accuse al fumo,
>però tenga presente che giusto Lunedì sera ho
>assistito alla presentazione del lavoro
>di due coniugi che si occupano di nanopolveri,
>ovvero di sostanze inquinanti di dimensioni
>ben più fini di quelle prodotte dalle sigarette.
>Le loro ricerche stanno documentando come
>queste polveri vengano sistematicamente
>rinvenute all'interno degli organi umani, provocando
>da semplici disfunzioni al cancro. Ovviamente
>sono gli unici a livello mondiale ad occuparsene
>ed ovviamente in Italia non vedono il becco di
>un quattrini, in quanto scomodissimi alla
>"scienza ufficiale" (nomi tipo Veronesi, Montalcini...) ed alle industrie.

Sig. Olivieri,

ciò non è sorprendente. D'altro canto, la
causalità del cancro è anche ignota nonostante
ciò che si urla. Il discorso polveri sottili e
super-sottili non è comunque nuovo, ed è oggetto
di calda polemica dappertutto. Allo stato delle
cose, la presenza delle polveri sottili NON
DIMOSTRA una causalità con le malattie ritrovate
in loro coesistenza! Sarebbe come dire che se io
trovo per caso un portafoglio rubato vicino a
lei, ciò è prova che lei è un ladro... avanti,
ingegnere, voglio sperare che lei sappia meglio
di quanto afferma! E poi lei cosa proporrebbe,
l'eliminazione delle polveri che sono sempre
esistite (ed a cui abbiamo sviluppato resistenza
tramite selezione naturale) con l'eliminazione
delle industrie, forse? Tutti sani e disoccupati?

>Quindi direi che trovare una verità scientifica
>in campo medico sia purtroppo impossibile.

Molto vero, anche perché la medicina in se stessa
non è una scienza ma una pratica - sebbene faccia
uso di discipline scientifiche.

>Tornando invece al discorso di "civiltà e
>sentimento" rimango dell'idea che la libertà di un uomo
>finisca dove comincia la libertà di un altro,
>pertanto Lei (ed ogni fumatore) ha diritto ha fumare
>ma sicuramente non di più di quanto io (ed ogni
>non fumatore) abbia diritto a non respirare fumo.

Certo. Per quello che la separazione è l'unico
modo - anche perché i fumatori sono stanchi di
respirare il tanfo del proibizionismo e della
propaganda. Entrambi abbiamo dunque i nostri
diritti. Il problema è quando entrano in
conflitto, e non penso che la gestione del
conflitto sia equa oggigiorno, perché funziona
così -- per legge: il diritto del non fumatore è
superiore a quello del fumatore (sulla base di
scienza rottame, si capisce; altrimenti come si
giustifica?). E finché ci saranno persone con
diritti più grandi di altre, ci saranno sempre e solo risentimenti e frizioni.

>Il paragone con il traffico non regge, in quanto
>purtroppo l'uso di autoveicoli è ormai
>fondamentale nella nostra società, al contrario del fumo.

Gli ambientalisti non sarebbero d'accordo con lei
(non che io sia uno di loro). A parte che anche
il gioco del calcio non è fondamentale ma si
pratica eccome (vai a vietare il calcio alla
gente e vedi quanti calci prendi), ciò non cambia
la realtà dell'inquinamento precedentemente
menzionata - quindi il paragone regge eccome.
Questo per dire che non è lei a stabilire le mie
priorità -- altrimenti uso la logica strampalata
di oggi: lei ha la "scelta" di non andare in
centro, e la "scelta" di non lavorare in centro,
giusto? Tanto quanto io ho la "scelta" di
accedere una sigaretta in un luogo pubblico e di essere punito!

Infine, il piacere (in questo caso quello del
fumo, ma potrebbe essere qualsiasi cosa) è di
gran lunga più fondamentale alla nostra società
che non le auto, e rappresenta un essenziale
bilancio per lo stress e frustrazioni che si
provano ogni giorno. E la negazione del piacere
altrui è alla base del puritanesimo, che ha
sempre portato argomenti di salute morale o fisica per giustificare se stesso.

>Inoltre non è affatto un problema di aereazione,
>perchè appunto alla conferenza di Lunedì
>eravamo all'aperto, eppure dopo 10 minuti mi
>sono dovuto spostare dal centro ai posti ai lati
>a causa del fumo di persone neanche tanto vicine a me.

Lei sta confondendo il suo fastidio con la
salubrità dell'aria! Forse lei è di quelli che
vieterebbe il fumo anche all'aperto, perché
appunto, le da "fastidio"? Lei Lunedì scorso ha
fatto proprio quello che doveva fare: spostarsi
un po' più in la. Si, persino Sua Maestà
Antifumo, ogni tanto, deve muovere le chiappe!

>Insomma per prenderVi un piacere non vi curate
>minimamente di dare un dispiacere ad una
>altra persona, ditemi se quindi non avete una
>dipendenza psicologica e fisiologica dal fumo
>per arrivare a non curarvi di tale aspetto?

E' una questione di principio e giustizia che lei
evidentemente non può capire - né vuole ammettere
che voi antifumo date un dispiacere ai fumatori -
dispiacere di cui ve ne fregate altamente perché
per essi non avete alcun riguardo né rispetto,
allora vi attaccate alla dipendenza psicologica
per coprire il vero, cioè che siete prepotenti ed
egoisti al punto di volere tutto il mondo per voi, un pezzetto alla volta.

>Infine per quanto il legame tra fumo e malattie
>interne non sia così stretto (almeno secondo
>i vostri dati),

I dati non sono "nostri" né li abbiamo creati
noi. Sono semplicemente i dati. Non accettiamo l'inferenza di parzialità.

> vi inviterei comunque ad osservare una qualunque donna accanita fumatrice
>oltre i 40 anni con uno sguardo disincantato,
>quello che vedrete sarà una parodia di quello
>che era da giovane.

Noi invitiamo lei ad osservare le patetiche
antifumo che si fanno belle in televisione - una
squallida rassegna di caricature chirurgiche che
non accettano la realtà che si invecchia tutti,
che si fumi o no. Personalmente sono fortunato
abbastanza da avere una bellissima moglie di 47
anni che fuma 30 sigarette al giorno e dimostra
meno di 40 anni. Io, a 55, ne fumo 25 e mi faccio
6 rampe di scale 5 volte al giorno senza nemmeno
il fiato grosso. Forse, con la sua logica, sarei
nella posizione di dire che il fumo previene le rughe e salva il cuore?...

Purtroppo, anche voi antifumo siete una
caricatura chirurgica culturalmente parlando,
perché cercate le colpe della morte e
dell'invecchiamento in fattori esterni invece che
nell'ineluttabilità della vita. Io credo che lei
abbracci gli stereotipi della propaganda per non
vedere lei stesso chi è: un puritano che forse
non ha nemmeno il coraggio di chiamarsi tale,
perché i puritani sono già stati derisi dalla storia più di una volta.

Saluti a lei.

Ing. Gian Turci, oggi di turno in redazione...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Signor Ing.Turci,
"Lei sta confondendo il suo fastidio con la
salubrità dell'aria! Forse lei è di quelli che
vieterebbe il fumo anche all'aperto, perché
appunto, le da "fastidio"? Lei Lunedì scorso ha
fatto proprio quello che doveva fare: spostarsi
un po' più in la. Si, persino Sua Maestà
Antifumo, ogni tanto, deve muovere le chiappe!"
Le faccio notare che non sono io ad essere stato ragionevole, mi sono solo arreso al menefreghismo altrui.
Il suo senso etico non ha nulla da invidiare alla stragrande maggioranza degli uomini purtroppo,
il suo ragionamento è decisamente uguale a quello di chi ha massacrato i nativi americani
(quelli veri), gli indios, i neri, etc. semplicemente in scala minore.
Perchè è esattamente così che è andata: "ho bisogno di terra, andate più in là", "ho bisogno
di diamanti andate più in là".
Quando voglio fare qualcosa prima mi guardo intorno, se può dare fastidio vedo di spostarmi IO più in là (cosa che succede spesso visto che sono appassionato di musica metal).
Invece buona parte dei fumatori purtroppo non se ne cura affatto.
Aneddoto:
questo Natale a cena in agriturismo con parenti ed amici, cartello che invita a non fumare (notare che non vi era ancora la famigerata legge e notare che di fatto l'agriturismo E' una casa privata). Gli uomini da gran signori si sono alzati ed hanno fumato fuori (e al freddo).
Le donne hanno commentato "che tanto si era tutti tra amici" e quindi il divieto era superfluo.
Non che le donne siano peggio degli uomini, solo che molta gente (tra cui Lei a quanto pare) tira fuori qualunque scusa per non alzarsi.

Infine giusto per stimolare un po' la sua sensibilità, visto che pare si giri i pollici in redazione:

http://www.comedonchisciotte.org/site/index.php
http://www.disinformazione.it/
http://www.luogocomune.net/site/modules/news/

Saluti,
Ing Erich Olivieri

P.S: non sono puritano, ho fumato per soli tre mesi di fila, perchè era bello farmi i fatti miei
con gli altri che pensavano facessi qualcosa ("fa qualcosa nella vita, che so, fuma?" "sì""bene, perchè un uomo deve fare qualcosa" - Oscar Wilde per come me lo ricordo).
Ho smesso, mi faccio sempre gli affari miei, solo che la gente pensa che dorma in piedi se ho lo sguardo perso nel nulla.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

> Signor Ing.Turci,
> "Lei sta confondendo il suo fastidio con la
> salubrità dell'aria! Forse lei è di quelli che
> vieterebbe il fumo anche all'aperto, perché
> appunto, le da "fastidio"? Lei Lunedì scorso ha
> fatto proprio quello che doveva fare: spostarsi
> un po' più in la. Si, persino Sua Maestà
> Antifumo, ogni tanto, deve muovere le chiappe!"
> Le faccio notare che non sono io ad essere stato ragionevole, mi sono solo arreso al menefreghismo altrui.
> Il suo senso etico non ha nulla da invidiare alla stragrande maggioranza degli uomini purtroppo,
> il suo ragionamento è decisamente uguale a quello di chi ha massacrato i nativi americani
> (quelli veri), gli indios, i neri, etc. semplicemente in scala minore.
> Perchè è esattamente così che è andata: "ho bisogno di terra, andate più in là", "ho bisogno
> di diamanti andate più in là".


Rieccomi di turno in Redazione...

Guardi, se vogliamo fare paragoni di questo tipo, il senso etico suo e degli antifumo - sebbene in scala minore, per ora - non ha nulla da invidiare a quello dei nazisti da cui avete preso anche l'antifumo (vedere http://www.forcesitaly.org/italy/volantini/index.htm). I nazisti non solo dicevano che essere sani è un dovere del cittadino, ma anche che se una menzogna è ripetuta abbastanza, essa diventa una verità (Paul Goebbles, ministro della propaganda).

> Quando voglio fare qualcosa prima mi guardo intorno, se può dare fastidio vedo di spostarmi IO più in là (cosa che succede spesso visto che sono appassionato di musica metal).


Buon per lei. Adoro sia i Beatles che Mozart e la capisco. Si renda conto, allora, che gli antifumo danno fastidio a molti fumatori anche se questi ultimi hanno la delicatezza di non dirlo - e si comporti di conseguenza.

> Invece buona parte dei fumatori purtroppo non se ne cura affatto.


Può darsi. Ma è anche vero che buona parte dei non fumatori non si cura affatto del comfort dei fumatori. Questo dimostra che i cafoni esistono da entrambe le parti, non le pare? Lei continua a posizionarsi implicitamente su una superiorità "morale" o "etica" per giustificare le sue preferenze personali, ed essa - a meno che lei non porti avanti la truffa del fumo passivo e quindi della "salute" - non regge né sul piano logico, né su quello dei diritti.

> Aneddoto:
> questo Natale a cena in agriturismo con parenti ed amici, cartello che invita a non fumare (notare che non vi era ancora la famigerata legge e notare che di fatto l'agriturismo E' una casa privata). Gli uomini da gran signori si sono alzati ed hanno fumato fuori (e al freddo).
> Le donne hanno commentato "che tanto si era tutti tra amici" e quindi il divieto era superfluo.
> Non che le donne siano peggio degli uomini, solo che molta gente (tra cui Lei a quanto pare) tira fuori qualunque scusa per non alzarsi.


Morale: gli uomini che l'hanno fatto più che signori sono dei deboli o dei fessi. Perché? Perché sono vittime della campagna di colpevolizzazione. Le ricordo che, fino a tempi recenti, cafone era il non fumatore che, a casa sua o nel suo ufficio, non metteva il posacenere davanti all'ospite fumatore. Mi ricordo chiaramente che molti non fumatori portavano in tasca un pacchetto di sigarette per offrirle ai fumatori! Come cambiano i tempi e l'educazione, eh?...

Tornando a noi, a parte che a casa mia è vietato l'ingresso agli antifumo (ho addirittura messo cartelli sulle porte: "Qui si esercita il diritto di fumare. Se non gradito, seguire le indicazioni di uscita" - tanto non siamo forse nell'epoca dei cartelli? ), se però scopro che sono degli antifumo entrati nonostanti i cartelli, loro hanno due scelte se non gradiscono il mio fumo: o se ne vanno (se no li caccio fuori fisicamente), o si accomodano sul poggiolo (al freddo), perché a me loro danno fastidio. Vede? La regola deve sempre valere in entrambe le direzioni, altrimenti diventa oppressione.


> Infine giusto per stimolare un po' la sua sensibilità, visto che pare si giri i pollici in redazione:
>
> http://www.comedonchisciotte.org/site/index.php
> http://www.disinformazione.it/
> http://www.luogocomune.net/site/modules/news/


I siti sono interessanti, uno di questi (disinformazione) è anche nostro alleato. E poi non stiamo girando i pollici in redazione: questo è materiale per la pubblicazione della posta (nomi rimossi, naturalmente). Però a pensarci bene lei non ha torto: abbiamo ora accumulato sufficiente materiale per questa posta, e quindi la preghiamo di non farci perdere tempo con ulteriori lamentele e debolezze logiche.

Grazie per la cortese attenzione, e arrivederci.

FORCES Italiana
Gian Turci (Ing.) in Redazione


> Saluti,
> Ing Erich Olivieri
>
> P.S: non sono puritano, ho fumato per soli tre mesi di fila, perchè era bello farmi i fatti miei
> con gli altri che pensavano facessi qualcosa ("fa qualcosa nella vita, che so, fuma?" "sì""bene, perchè un uomo deve fare qualcosa" - Oscar Wilde per come me lo ricordo).
> Ho smesso, mi faccio sempre gli affari miei, solo che la gente pensa che dorma in piedi se ho lo sguardo perso nel nulla.


Peccato che abbia smesso. Si è tolto un piacere della vita tanto grande quanto semplice ed economico (nonostante i prezzi da ladri per le tasse di Stato). Forse è questa la vera ragione per cui lei ha spesso lo sguardo perso nel nulla.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Salve Ing.Turci,
mi sa che continua a leggere parole che io non ho scrotto.
Allora è fin dalla prima lettera che ho sollevato la questione NON degli effetti sulla
salute del fumo, che potrebbero esistere oppure meno, MA sul fatto che il fumatore
tipico SE NE STRABATTE di domandarsi se il fumo prodotto dalle sue sigarette possa
infastidire le persone intorno a lui.
Per conto mio chiunque può fumare ciò che gli pare, ma deve rispondere comunque delle sue azioni.
La tipica situazione di molestia si ha quando un fumatore si accende una sigaretta vicino
ad una persona senza avere neanche il garbo di chiedere se possa infastidire.
Partendo da una situazione in cui nessuna delle due persone fuma, pertanto in cui entrambe
sono in una situazione psicologica "neutra", si passa in una nuova situazione in cui una delle
due prova piacere, l'altra disagio.
Le pare forse giusto? Forse che il piacere del fumatore valga tremendamente di più di quello
del non fumatore.
Insomma non approvo neanche io l'idea di andare a rompere le scatole a chiunque stia fumando,
ma l'idea che luoghi pubblici in cui difficilmente ci si può separare (come bar e simili) fossero
fonti di disagio per una fetta consistente di popolazione era aberrante.
Infine le faccio presente che vi sono nemerosissimi modi per godere del proprio olfatto,
oltre che intasarlo con il fumo, e che la discussione è la base della civiltà.

Arrivederci
Ing.Erich Olivieri

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scusate la lunghezza, ma penso sia a tema.

"Se davvero dei terroristi arabi hanno distrutto il World Trade Center,
sarebbe di fatto l’unica volta, durante il suo mandato come presidente,
che George W. Bush ha detto la verità."
- JOHN KAMINSKI -
bunter24
Inviato: 18/10/2005 15:13  Aggiornato: 18/10/2005 15:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/9/2005
Da: Nebbiosa pianura padana
Inviati: 150
 Re: "Sto cercando di smettere di fumare"
Bellissimo intervento!!
Sono convinto che, purtroppo, non basti a convincere il recalcitrante.. ma è una novità!
Grande Massimo.
Beppe


"Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare: ma bisogna prenderla, perchè è giusta."
Martin Luther King
Doctor
Inviato: 18/10/2005 23:54  Aggiornato: 18/10/2005 23:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 6/10/2005
Da: Lisboa
Inviati: 108
 Re: "Sto cercando di smettere di fumare"
Ho 32 anni. Ho smesso di fumare da tre mesi dopo 13 anni in cui ho fumato sempre un minimo di un pacchetto al giorno. Ultimamente viaggiavo sui due e mezzo. Ho smesso perché ero stanco e stufo e oggettivamente non mi faceva sentire bene nonostante l'immenso piacere del fumare. Ho smesso senza aiuti. Ho smesso e basta e ho buttato il pacchetto. Adesso ho riscoperto cosa significa avere il senso dell'olfatto e del gusto. Il mio rendimento sessuale é raddoppiato. Respiro con entrambe le narici. Non ho il fiatone dopo tre piani di scale. Le dita della mano destra non sono piú gialle. I denti sono piú chiari. Spendo meno e puzzo di meno. Durerá? Spero di si. Adesso fumo solo Queen Mary.

"EMANCIPATE YOURSELF FROM MENTAL SLAVERY.
NONE BUT OURSELVES CAN FREE OUR MINDS"
Bob Marley
Doctor
Inviato: 19/10/2005 0:00  Aggiornato: 19/10/2005 0:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 6/10/2005
Da: Lisboa
Inviati: 108
 Re: "Sto cercando di smettere di fumare"
...ho corretto un errore nella mia firma...

"EMANCIPATE YOURSELF FROM MENTAL SLAVERY.
NONE BUT OURSELVES CAN FREE OUR MINDS"
Bob Marley
giool
Inviato: 19/10/2005 1:18  Aggiornato: 19/10/2005 1:18
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/5/2004
Da:
Inviati: 249
 Re: "Sto cercando di smettere di fumare"
L'ennesima legge sturm truppen.
I parlamentari fumano
I dirigenti fumano
I sindacalisti fumano
I poliziotti fumano
I medici fumano
Salvo qualche eccezione.
La gente è contenta perchè ha la scusa per rompere le scatole.
Rompere le scatole nuoce alla salute.
Rompere le scatole provoca stress.
Il fumo riduce lo stress.
Lo stress provoca il cancro.
Rompere le scatole dovrebbe essere proibito per legge

hi-speed
Inviato: 19/10/2005 10:51  Aggiornato: 19/10/2005 10:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: "Sto cercando di smettere di fumare"
Non è che salterà fuori un bel virus che colpirà i fumatori (COME ME PURTROPPO).
Hi-speed

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
mc
Inviato: 19/10/2005 16:58  Aggiornato: 19/10/2005 16:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: "Sto cercando di smettere di fumare"
...ad un certo punto del lunghissimo post, credevo iniziaste a parlare di gas intestinali e della liberta' di "sgasarsi" in pubblico (e' un piacere e allevia la tensione muscolare della parte in causa, del "produttore"), e la liberta' di non ispezionare la consistenza del gas intestinale del proprio vicino, magari cercando di indovinare il suo menu del giorno prima ... e, soprattutto il fatto di fare,o subire,questo in un ambiente mal ventilato, quanto e' accettabile reciprocamente.
(almeno credo non ci siano dubbi di nocivita' presunta)

Bel dilemma.

(...e' un scherzo... il commento a tema fa il paio con quello su I Fazisti... )

mc


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA