Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


opinione : VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene, e a chi invita
Inviato da Redazione il 12/6/2005 23:38:30 (4117 letture)

VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene, e a chi invita gli altri a farlo.

di Massimo Mazzucco

Questa non sarà la sconfitta dei "si", o meglio, non sarà soltanto quella. Ciò a cui stiamo assistendo in questi giorni è la sconfitta di uno stato laico e democratico, che forse è esistito soltanto, in passato, nelle menti di qualche sognatore e di qualche illuso più innocente degli altri.

Proviamo a pensare al semplice meccanismo, separato dai contenuti specifici. Un governo fa una legge. La legge non piace ad un numero sufficiente di cittadini perchè costoro possano indire un referendum. Il referendum - lo dice la parola stessa - è una chiamata per tutti gli altri cittadini a dire la propria, essendo invitati a validare piuttosto che a modificare quella legge.

"Senti Mario - dovrebbe sentirsi dire in casa Rossi - pare che ci sia una legge sui figli in provetta che non è piacuta a certi cittadini, i quali ci chiedono di passare dalle urne ...

... a dire se vogliamo tenercela o vogliamo cambiarla". Questa dovrebbe essere la democrazia, nè più nè meno.

Il problema invece è che troppo spesso il Mario in questione risponde "E a noi che ce ne frega dei figli in provetta, scusa? Già c'abbiamo abbastanza problemi con quello veri…" e la cosa finisce lì.

La democrazia in casa Rossi è vissuta il tempo di un sospiro. Il tempo di rendersi conto che la cosa non ci riguarda personalmente, per cui non ci riguarda e basta.

Questa è l'Italia: un paese ridotto, da millenni di sapiente coltura [sic] del divide et impera, alla mera filosofia di sopravvivenza, per cui se un problema non è direttamente il tuo non è un problema affatto. Gli altri? Che si arrangino. E poi, chi sarebbero mai, questi "altri"? Che cosa hanno mai fatto, per me?

Prova invece a dire al Mario, che ha un negozio di alimentari, che gli accordi europei prevedono una tassa supplementare sul latte venduto, e stai tranquillo che te lo ritrovi domani mattina accanto agli allevatori che bloccano la Firenze-Bologna con i trattori messi di traverso, a protestare per la tassa supplementare "che uccide la libera iniziativa del privato cittadino".

Ecco perchè vince il "se". Voto se la cosa mi interessa, se no che ci vadano gli altri, io me ne fotto. Anzi, scusate, io "mi astengo", che fa molto più intellettuale.

E infatti qui inizia la danza verbale dell'astenuto, l'arzigogolo bizantino, l'elucubrazione sofistica - di per sè magari anche legittima, intendiamoci - intesa a giustificare il gesto di rinuncia ad esprimere il proprio parere. Intesa a giustificare politicamente - qui sta il paradosso - la rinuncia all'attività stessa della Pòlis, tramite l'espressione della propria volontà.

Da che mondo è mondo, il significato di un'astensione era sempre stato quello di riconoscere un conflitto di interessi nella querelle in corso, per cui qualunque fosse stato il voto espresso non avrebbe avuto la giusta valenza che gli si richiede.

Per cui magari, se sei il presidente di una ditta che vende embrioni congelati, correttamente ti astieni perchè saresti parte interessata.

Ma noi siamo riusciti a capovolgere anche il senso dell'astensione, che invece di un conflitto di interessi, denuncia la totale mancanza di interessi personali, anche se viene ricoperta di volta in volta - come già detto - dagli alibi più nobili ed apparentemente più legittimi di tutti.

Ma qui nessuno ti ha chiesto cosa pensi del sistema politico, delle case farmaceutiche, o dell'estinzione delle foche nella Lomellina. Ti è stato semplicemente chiesto se tu vuoi abolire certi paragrafi di una certa legge, oppure lasciarla così com'è. E ciò ti è stato chiesto, nota bene, da altri cittadini come te, ai quali evidentemente questa legge sta a cuore, per cui dovresti solo dire se secondo te è meglio così o meglio cosà. Come ha scritto una di noi, dopo aver votato: "Fatto. Senza tante pippe mentali."

L'alternativa che ci attende, lunedì sera, non è un'Italia con o senza Berlusconi, un'Europa con o senza l'Euro, un mondo con o senza Bush, ma è semplicemente una legge con quei paragrafi o senza quei paragrafi. Fine.

Se poi l'"astenuto" proprio ci tiene a far conoscere il proprio dilemma - qualunque esso sia - ha a disposizione lo strumento adatto, che si chiama scheda bianca. Che è ben diversa dal non votare del tutto.

Tu alle urne ci vai, e dici "fra questo 'sì' e questo 'no' non c'è una risposta che io in buona fede mi senta di sottoscrivere, quindi lascio in bianco. Buongiorno, e arrivederci".

Mentre non votare, in un referendum abrogativo, equivale in tutto e per tutto a votare no, checchè uno ci voglia ricamare sopra. Con la differenza che votando no, oppure scheda bianca, tu avrai riconosciuto ai tuoi concittadini - contribuendo al quorum con la tua presenza - il loro diritto a far valere la propria opinione. Boicottando invece lo strumento alla sua base, hai tolto anche la voce a chi aveva tutto il diritto di farla sentire.

Non lamentarti il giorno in cui altri dovessero toglierla anche a te.

Massimo Mazzucco

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Santaruina
Inviato: 12/6/2005 23:57  Aggiornato: 12/6/2005 23:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Bisanzio Immortale
Io non ho votato e non voterò. Senza tante elucubrazioni sofiste, ho già dichiarato in passato che sono anti democratico; votavo, ma ho smesso. Semplicemente. Quando mi chiameranno ad esprimermi su cosa ne penso del gruppo Bilderberg o di Fazio forse ripenserò le mie convinzioni. A me interesserebbe esprimermi su coloro che comandano davvero, e mi tengo lontano dal legittimare le farse che ci propinano e i loro miseri giochi di potere. Sono decisamente anti democratico. Contro “questa” democrazia. Contro questa farsa. (come “arzigogolo bizantino” non è male vero? hehehe.. gioco in casa…) Santaruina, nato Bizantino Blessed Be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
fiammifero
Inviato: 12/6/2005 23:59  Aggiornato: 12/6/2005 23:59
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Comunque vada,vince il SE della Chiesa! Se ci fosse Dio,è meglio che dò retta al Papa! Se davvero c'è un 'interesse di parte,io nun centro! Se davvero la ricerca su 'ste staminali embrionali dà dei risultati,comunque avrò la cura! Se,famo gli scongiuri,mi figlio o mi figlia saranno sterili,vorrà di' che ci faremo un bel viaggetto all'estero! Se mi moglie rimane incinta,farò come se faceva prima se dovessero levà pure la legge sull'aborto! Se ,se,se, e se portassero sfiga? Me sà che domani vado a votà e poi me confesso!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
grazia
Inviato: 13/6/2005 0:14  Aggiornato: 13/6/2005 0:14
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
concordo con l'articolo.... tra una bestemmia ed una battuta ironica, sempre per sdrammatizzare, ritorniamo alle belle riflessioni sulla democrazia e perchè no, sulla coerenza. Grazie agli astenuti che per non votare per la legge 40 si sono astenuti anche sul referendum contro le scorie (in sardegna), come chi per fare un dispetto alla moglie si dà un taglio netto.

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
Santaruina
Inviato: 13/6/2005 0:20  Aggiornato: 13/6/2005 0:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Mi viene in mente un’altra considerazione. In una “democrazia” decide la maggioranza. Se un 80% per cento decide “democraticamente” che un tema non è importante, quel tema non è importante. La democrazia funziona così. Anche per questo sono antidemocratico. (e Bisanzio dilaga…) Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Redazione
Inviato: 13/6/2005 0:20  Aggiornato: 13/6/2005 0:20
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
SANTA: bello anche essere in disaccordo, ogni tanto. Quello che cerco di sostenere io, è che tu avresti potuto benissimo esprimere il tuo rifiuto "contro questa farsa", votando scheda bianca, e nel frattempo avresti permesso a me di dire la mia (contribuendo al quorum). Così invece hai deciso anche per me. Certo, se mi dici che tu rifiuti il sistema in toto, allora non ti posso dare torto. In quel caso però l'ultimo paragrafo dell'articolo diventa particolarmente significativo... Massimo [ Modificato da Redazione Attivo 12/6/2005 23:24 ]

Santaruina
Inviato: 13/6/2005 0:24  Aggiornato: 13/6/2005 0:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Non lamentarti il giorno in cui altri dovessero toglierla anche a te. Il fatto Massimo è che io già adesso sento di non aver nessun potere di decisione, non vedo cosa potrebbero togliermi… Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Redazione
Inviato: 13/6/2005 0:29  Aggiornato: 13/6/2005 0:29
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Tò Ellenikoù megakompleXòs? (io ci ho provato ). Il potere di decisione non ce l'avrai, ma intanto hai appena contribuito alla vittoria del no. Una scelta, volens nolens (miiiii...), l'hai fatta. L'unico modo di "stallare" il sistema è la scheda bianca. Massimo [ Modificato da Redazione Attivo 12/6/2005 23:33 ]

vulcan
Inviato: 13/6/2005 0:32  Aggiornato: 13/6/2005 0:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Ormai di votare, non votare , se ne è parlato fino alla nausea, più o meno! Concordo perciò con tutte le parti dell'articolo! In esso vediamo sintetizzati i vari tipi psicologici Italiani e la mortificazione di uno stato che vuole definirsi "democratico e laico" Ma se ognuno di noi rinunciasse ad esercitare la democrazia nelle sue varie forme, a chi consegneremmo questo stato! E i referendum? Le poche e reali occasioni di democrazia diretta! Il potere si approprierà definitivamente del potere! Tanti auguri a tutti. sergio

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Redazione
Inviato: 13/6/2005 0:35  Aggiornato: 13/6/2005 0:35
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
VULCAN: "Ormai di votare, non votare , se ne è parlato fino alla nausea, più o meno! Concordo perciò con tutte le parti dell'articolo!" Preso per sfinimento?

fiammifero
Inviato: 13/6/2005 0:37  Aggiornato: 13/6/2005 0:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Non ho capito bene! Ma per cambiare qualche cosa,oltre alle bombe ,non si può tentare con qualche altra cosa? Referendum no,voto no,suppliche no,petizioni no,ma allora ci incazziamo tra di noi? Se và così...........continuiamo col sado-maso!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
vulcan
Inviato: 13/6/2005 0:40  Aggiornato: 13/6/2005 0:40
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Se un 80% per cento decide “democraticamente” che un tema non è importante, quel tema non è importante.
ciao Santa il fatto è che si decide questo , fuori dalle urne , fuori dall'esercizio della democrazia! Se domani l'80% degli Italiani inneggiasse a piena voce ad un nuovo dittatore, proclamando questo tema "importante" tu che avresti da ridire? Sarebbe "democrazia!" (?)

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
vulcan
Inviato: 13/6/2005 0:44  Aggiornato: 13/6/2005 0:44
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Preso per sfinimento?
Il fatto è che ,veramente, questo tema è stato dibattuto su tutti i fronti, l'articolo sintetizza perfettamente le ragioni di coloro che in tutti questi giorni erano dalla parte del -andare a votare- olè

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
vulcan
Inviato: 13/6/2005 0:47  Aggiornato: 13/6/2005 0:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
come chi per fare un dispetto alla moglie si dà un taglio netto.
grazia

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Santaruina
Inviato: 13/6/2005 1:11  Aggiornato: 13/6/2005 1:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
il fatto è che si decide questo , fuori dalle urne , fuori dall'esercizio della democrazia! Se domani l'80% degli Italiani inneggiasse a piena voce ad un nuovo dittatore, proclamando questo tema "importante" tu che avresti da ridire? Che sono antidemocratico e che non accetto che mi venga imposto il parere della maggioranza sarebbe democrazia !" (?) Esatto, lo dice la parola stessa. Sul fatto di decidere “fuori dalle urne” non sono d’accordo. Il “potere del popolo” si esprime in molti modi, non solo con la scheda elettorale. Se un domani, paradossalmente, alle elezioni parlamentari si presentasse un 20%, paradossalmente, la maggioranza avrebbe deciso che tutto il sistema è delegittimato, a prescindere dalle motivazioni per cui si è astenuta. Allo stesso modo, se ad un referendum non si presenta un 80% perché va al mare, la maggioranza ha deciso che reputava tale referendum meno importante di una giornata in spiaggia, e quel 20%che si è informato ed ha espresso il proprio parere deve prendere atto del volere dei molti. Questa è democrazia, la scheda è solo uno strumento tra i tanti. Blessed Be p.s.: Massimo, “ellinikò megalokomplex”….hehehe.. te lo consegnano con l’atto di nascita e non te ne liberi più…

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
shevek
Inviato: 13/6/2005 2:00  Aggiornato: 13/6/2005 2:00
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Ola, gente. Premesso che questa volta ho scelto la strada della presenza materiale alle urne, condividendo buona parte delle analisi di Massimo, su altri punti potrei - paradossalmente - concordare con Santaruina su di una critica radicale della democrazia reale (altre non ne conosco, e quando le rappresentazioni ideologiche si materializzeranno me ne occuperò). La democrazia, così come la conosciamo, si è dimostrata nient'altro che una dittatura oligarchica mascherata. Il che non implica che si debba optare per una dittatura aperta di un qualunque tipo - la storia dei totalitarismi è ancora più drammatica e non è certo il caso di ripeterla. La strada, credo, quella che stiamo in qualche modo discutendo ne "La regina è nuda". Andando nello specifico, va ricordato che stiamo parlando di un referendum abrogativo: in pratica, se si "vince", il potere legislativo può rifare norme anche peggiori (si pensi al finanziamento pubblico dei partiti!), se si perde, non ne parliamo. Insomma, ancora una volta siamo caduti nella trappola del potere, segliendo la strada per lui vincente. Per usare una metafora linguistica, ci siamo affidati ai "falsi amici", quelle parole di un'altra lingua che assomigliano alle nostre ma significano cose completamene diverse. Un altro aspetto della faccenda. La questione referendaria toccava un tema la cui accettazione (scelta dei quattro sì) implicava in qualce modo l'accettazione, magari inconscia, di gran parte delle premesse ideologiche libertarie dell'estrema sinistra: non solo la libertà di scienza e di coscienza (punto di contatto con i radicali), ma persino il tendenziale rifiuto dello stesso diritto di una maggioranza a decidere per la maggioranza (dando per scontato il rifiuto dell'inverso). In quest'ottica - come già fu per l'articolo 18 - i numeri che stanno uscendo sono incredibilmente alti, e mostrano un radicamento delle idee del movimento notevolmente superiore a quello degli anni settanta! E questa cosa noi la sprechiamo, inseguendo il tentativo di essere maggioranza assoluta e ritrovandoci in mano lo scoramento,,, Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
Bleck
Inviato: 13/6/2005 8:48  Aggiornato: 13/6/2005 8:48
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 121
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Concordo con Massimo ( strano ma vero e Max??) Santaruina, Serafini e il restante 79%, invece a mio avviso non sono antidemocratici affatto infatti hanno seguito quanto la chiesa gli ha imposto , checchè lui voglia farci credere, ... Commento parzialmente rimosso. Bleck, spiacente ma ho appena finito di ripulire chi ti dava del "topo rosso", quindi partono anche i tuoi commenti personali su Santa o su chiunque altro. Ricorda: le idee, non le persone... le idee, non le persone... (Almeno qui, ovviamentre. Poi a casa tua...) Ciao Massimo [ Modificato da Redazione Attivo 13/6/2005 8:06 ]

Marcello
Bleck
Inviato: 13/6/2005 8:58  Aggiornato: 13/6/2005 8:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 121
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Comunque una cosa l'abbiamo imparata ............nel 2006 possiamo anche astenerci perchè se l'Italia ha il peggio è sicuramente tutto ciò che si merita E io mi asterrò senza se e senza ma!!

Marcello
Redazione
Inviato: 13/6/2005 9:07  Aggiornato: 13/6/2005 9:07
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Tu voterai scheda bianca, volevi dire? (Se no non ti seguo più...)

Bleck
Inviato: 13/6/2005 9:08  Aggiornato: 13/6/2005 9:08
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 121
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
"C'è un'Italia ignava, indifferente, pigra, che non vota comunque, qualsiasi possa essere l'oggetto del decidere, si tratti di politiche o di amministrative, di referendum su grandi questioni di coscienza o su opzioni minori come la caccia ai fringuelli. Questa parte del Paese non si interroga sull'inizio della vita, o, se lo fa, rifiuta di collegare le sue riflessioni individuali a interessi collettivi. È la terra della separatezza e della diffidenza, incapace di trovare le energie morali per costruire un sistema di regole e comportamenti condivisi, che coincide in buona parte con le aree civilmente ed economicamente più povere. Non sarebbe certo una consultazione come quella sulla fecondazione assistita l'occasione per farla uscire dall'isolamento: con i suoi dubbi sull'embrione-persona, con le sue angosce sulle conseguenze del divieto di ricerca sulle cellule staminali per la salute e per la qualità della ricerca di un paese". Il ritratto dell'Italiano medio Oserei aggiungere il ritratto dell'italiano di m****

Marcello
tommy79
Inviato: 13/6/2005 9:32  Aggiornato: 13/6/2005 9:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Massimo, qui non sono molto d'accordo sul tuo articolo. Il problema è che è sbagliata la legge che ci voglia il quorum per rendere valido un referendum. In questo modo, è ovvio che chi è per il no non vada a votare. Essere per il no ed andare alle urne vuol dire fare il gioco del sì, con un sistema di legge come questo. Perchè sia uno scontro alla pari, bisogna togliere il principio del quorum: allora sì vedrai che chi è interessato al no o al sì andrà a votare.

Redazione
Inviato: 13/6/2005 9:34  Aggiornato: 13/6/2005 9:34
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Giusto, d'accordissimo. Ma finchè la legge è quella, all'interno di quella bisognerebbe ragionare. (Se facciamo un referendum per chiedere l'abolizione del quorum, è giusto farlo con o senza il quorum? ) **************** Grazie, Bleck. Vedo che sai resistere anche alle sirene più tentatrici... [ Modificato da Redazione Attivo 13/6/2005 8:36 ]

Elias
Inviato: 13/6/2005 9:39  Aggiornato: 13/6/2005 9:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
A chi presentare il conto del referendum menzognero e omicida sin dal principio Pannella, capezzone, fassino e buona parte della componente genital-sulfurea, sinistroide ...se avessero un pò di buonsenso ...e un briciolo di pudore, dovrebbero prima di dimettersi, mettere la mano in saccoccia, ...pagare le spese referendarie, ...e i danni morali causati al prossimo, per la tentata manipolazione della coscienza collettiva . UTOPIA .

PathFinder
Inviato: 13/6/2005 9:51  Aggiornato: 13/6/2005 9:51
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/2/2005
Da: Napoli
Inviati: 248
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
Elias a chi presentare invece il conto delle migliaia di vittime delle nefandezze commesse nei secoli in nome del tuo dio? Come ti sei astenuto dal votare almeno astieniti dal dire certe ca....te. E poi dovresti essere contento per la quasi ormai certa (visto il quorum finora) vittoria della 'VITA'. Che fai la butti sul piano economico? Allora ho ragione ha dire che i 'credenti' sono tutti degli 'interessati'. Non alla fede. Of course. Shylock docet.

Non è la via che è difficile, è il difficile che è la via.
PathFinder
Inviato: 13/6/2005 9:54  Aggiornato: 13/6/2005 9:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/2/2005
Da: Napoli
Inviati: 248
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
Marò che figurella. La ha si scrive senza h.

Non è la via che è difficile, è il difficile che è la via.
maxgallo
Inviato: 13/6/2005 10:06  Aggiornato: 13/6/2005 10:06
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
Elias ti piaccia o no le leggi le promulga lo Stato laico, e le persone che compongono lo Stato laico possono abrogarle o mantenerle.Punto. Tutto il resto è solo una classica disquisizione da conservatore quella che fai. Visto che i soldi per la realizzazione del referendum sono anche miei che ci sono andato a votare. L'idea di Tommy non è affatto sbagliata, anch'io la penso in questo modo. Piu' che altro è un buon incentivo ad esercitare un diritto che molti Paesi ci invidiano. Un' altra considerazione: qualcuno ha detto che il fallimento di questo referendum significhera' rimettere mano anche alla Legge sull'aborto; a quando la riabilitazione della Santa Inquisizione?

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Redazione
Inviato: 13/6/2005 10:07  Aggiornato: 13/6/2005 10:07
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
PATH: Guarda che se schiacci "edit" si puhò anche correggere. [ Modificato da Redazione Attivo 13/6/2005 9:07 ]

cacciucco
Inviato: 13/6/2005 10:18  Aggiornato: 13/6/2005 10:18
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/5/2005
Da: la terra
Inviati: 347
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Boicottando invece lo strumento alla sua base, hai tolto anche la voce a chi aveva tutto il diritto di farla sentire
Concordo con te Massimo!! E visto quanta gente, fino ad ora, è andata a votare credo che il quorum ormai non venga raggiunto... PECCATO!! Comunque io credo che nonostante ciò la "Ricerca" non possa essere fermata...Referendum o no la scienza, in altri paesi, andrà avanti e l'Italia come al solito rimarrà indietro indietro anni luce.....

Esser colto per essere libero: la cultura è un'arma, non un fronzolo. Martì
tommy79
Inviato: 13/6/2005 10:19  Aggiornato: 13/6/2005 10:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Non pensavo di avere il fascino di una sirena incantatrice....grazie Massimo per quanto mi sopravvaluti, anche se preferirei attirare un ben altro target che qualche marinaio in cerca di avventure......

fiammifero
Inviato: 13/6/2005 10:24  Aggiornato: 13/6/2005 10:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Alle mie evidenze l'Inquisizione è già uscita allo scoperto! Per quanto riguarda il referendum,verrà rivisto insieme alla Costituzione. L'unica cosa che rimarrà è il Concordato! Perchè nessuno,dico nessuno,raccoglie 500.000 firme per mandare a quel paese il Vaticano? La maggior parte dei cittadini non conosce i privilegi concessi con i nessi e connessi,e questo la dice lunga sia per la destra che per la sinistra. Hanno dato solo un contentino dichiarando che la religione cattolica non è più la religione di stato,però le ns.tasse vanno in un'altra direzione. E poi ci stupiamo di paesi come l'Iran,dei vari Komeini? almeno lì il nemico è palese,dichiarato e lo puoi combattere ad armi pari! Mannaggia a Costantino!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Elias
Inviato: 13/6/2005 10:34  Aggiornato: 13/6/2005 10:34
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
Citazione:
Elias a chi presentare invece il conto delle migliaia di vittime delle nefandezze commesse nei secoli in nome del tuo dio?
Ma possibile che ogni tanto c'è da sorbirsi la medesinma ottusità da autori diversi...? Ma da quando pratichi questo sito? La tua domandina per me è come una stretta al collo, ...fortuna che il mio Dio, che poi è anche il tuo (...solo che forse te, nemmeno te ne avvedi) mi libera presto dall'impeto di scaricarti addosso una 'miriade di escrementi' tali, ...almeno quante sono le stupidaggini che scrivi fratello! Citazione:
Marò che figurella
Ma guardiamo avanti, adesso è tempo di festeggiare la disfatta genital-radicale! ...W la vita. Pax et bonum

maxgallo
Inviato: 13/6/2005 10:41  Aggiornato: 13/6/2005 10:41
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
Citazione:
...W la vita.
Gia', anche quella che si preserva grazie alla ricerca scientifica....

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Elias
Inviato: 13/6/2005 10:41  Aggiornato: 13/6/2005 10:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
Citazione:
Elias ti piaccia o no le leggi le promulga lo Stato laico, e le persone che compongono lo Stato laico possono abrogarle o mantenerle.Punto.
Secondo me, non si può costringere milioni di cittadini ad esprimersi su una materia, ...ogni volta che un irrisorio numero di teste (in questo caso, per me: ...vuote!) raccoglie 500.000 firme. O aumentiamo il numero delle firme, abolendo il quorum, ...oppure riserviamo il referendum solo a tematiche di carattere sociale e di valore aleatorio. Citazione:
Un' altra considerazione: qualcuno ha detto che il fallimento di questo referendum significhera' rimettere mano anche alla Legge sull'aborto; a quando la riabilitazione della Santa Inquisizione?
Speriamo presto, ...vivere nella menzogna, non è mai buona cosa!

Elias
Inviato: 13/6/2005 10:43  Aggiornato: 13/6/2005 10:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
Citazione:
Gia', anche quella che si preserva grazie alla ricerca scientifica...
Concordo. Ma quella con i paletti ben definiti, ...non quella di antinori e capezzone!

maxgallo
Inviato: 13/6/2005 10:43  Aggiornato: 13/6/2005 10:43
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
Post doppio, sorry. [ Modificato da maxcantagallo Attivo 13/6/2005 9:53 ]

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Santaruina
Inviato: 13/6/2005 10:43  Aggiornato: 13/6/2005 10:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
Un ultima cosa. Essere democratici vuol dire accettare il volere della maggioranza. Se la maggioranza è composta da “italiani medi” che non si informano e si lasciano influenzare dai Ruini di turno, allora bisogna vivere sotto le regole “decise” da loro. Criticare chi decide di non esercitare il “diritto di voto”, dichiararsi democratici e poi lamentarsi perché la maggioranza è composta da “ebeti” non mi sembra per nulla coerente. Bisogna trarre le conclusioni dei propri pensieri. Sono anche contento di trovarmi d’accordo con Shevek: La democrazia, così come la conosciamo, si è dimostrata nient'altro che una dittatura oligarchica mascherata. Il che non implica che si debba optare per una dittatura aperta di un qualunque tipo - la storia dei totalitarismi è ancora più drammatica e non è certo il caso di ripeterla. La strada, credo, quella che stiamo in qualche modo discutendo ne "La regina è nuda". Concordo in pieno, non avrei potuto dirlo meglio. Blessed Be p.s.: Pace e bene Bleck.

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
titano75
Inviato: 13/6/2005 10:45  Aggiornato: 13/6/2005 10:45
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Buongiorno a tutti.... Bhè io lo immaginavo che sarebbe andata a finire così....purtroppo certi argomenti non sono per tutti.....penso che aver fatto un referendum su un tema così era una semplice perdita di tempo.... Personalmente la gran parte delle persone con cui ho parlato,non sapevano assolutamente nulla...anzi alcuni non sapevano proprio nulla del fatto che si sarebbe votato.... E' stata una farsa annunciata,nelle trasmissioni il referendum era diventato un teatrino politico......... Comunque....... @Fiammifero Io personalmente non imputo alla chiesa responsabilità su quanto è avvenuto.... Scusa pensa una cosa , se avessero proposto un referendum sull'immigrazione,non lo fanno per paura, secondo te la chiesa da quale parte si sarebbe schierata????? E sempre secondo te l'esito di un referendum del genere quale sentenza avrebbe emesso????? E' solo un modo per farti capire che in certi casi la chiesa non ha voce in capitolo più di tanto....il problema di questo referendum stava nel fatto che l'argomento non rappresentava per gli Italiani in genere un problema di tutti i giorni,perciò era scontato il risultato- Titano

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
titano75
Inviato: 13/6/2005 10:53  Aggiornato: 13/6/2005 10:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
Ciao Santa il problema democrazia nel vero senso della parola risiede secondo me nella vera impossibilità di praticarla....E' utopia,almeno per come funzionano le cose oggi...... Daccordo con Shevek " dittatura oligarchica mascherata"....... Titano

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Bleck
Inviato: 13/6/2005 11:01  Aggiornato: 13/6/2005 11:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 121
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
Stamattina, leggendo "Saltatempo" di Stefano Benni, sono arrivato ad un passaggio in cui il giovane Saltatempo dialoga con il partigiano Baruch trasformato in una vecchia quercia. Per qualche motivo mi è sembrato che parlassero di oggi. - Ti ricordi - disse l'albero - quando avevi scoperto che il nonno di Fulisca era stato ammazzato dai partigiani, e venisti da me confuso? Ricordi cosa ti dissi? - Si, Querciabaruch - risposi io - mi dicesti: ringrazia ogni giorno in cui puoi svegliarti in pace, senza dover dividere il mondo in amici e nemici. - E poi? - Poi non ricordo ... - Poi ti dissi: perchè a molti è capitato di svegliarsi quel giorno, il giorno di combattere. Non è un bel risveglio, è un risveglio doloroso e crudele. Quel giorno non chiedere agli altri chi sei, gli amici ti diranno che sei un eroe, gli altri che sei un assassino. Solo tu puoi saperlo, e pagherai ogni ora di questa tua decisione. Solo dopo molto tempo potrai vedere se hai aggiunto dolore al mondo o lo hai aiutato a guarire, se hai fatto crescere più vita di quella che hai sspento. Questo si chiama responsabilità. - E' tutto troppo grande per pensarlo - dissi, tremando di freddo - tu sei un vecchio albero, Baruch, io non ho la tua lunga vita, la tua linfa, il tuo tronco, dimmi qualcosa che mi aiuti. La chioma dell'albero sospirò, volarono via le gazze bianche e nere. - Ricordati, piccolo albero Saltatempo. Quel giorno ti sembrerà di essere solo, ma non lo sei. E ricorda una cosa ancora più importante. Guarda intorno al tiranno che tu odi e troverai mille servi e mille complici. Guarda intorno a loro, e ne troverai altri mille e ancora mille. Sono nati in un giorno solo? Combattere prima di quel giorno, vuol dire combattere quel giorno. "Quel giorno" mi sembra oggi, tutti i giorni prima di oggi quelli in cui abbiamo perso terreno, in cui i mille e più servi del tiranno (o del papa) hanno proliferato mentre noi arretravamo. Ora raccogliamo le macerie di un deserto dove le idee migliori non riescono a mettere radici. E questo referendum è soltanto l'ultimo episodio di una serie. Che aria brutta tira in questo paese

Marcello
titano75
Inviato: 13/6/2005 11:26  Aggiornato: 13/6/2005 11:26
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
Ciao Bleck..... forse oggi le idee migliori non attecchiscono per la generale superficialtità propagata e appoggiata da uno stato complice......E' un fatto di comodo ...... hanno ridotto la maggior parte dei cittadini italiani a delle vere e proprie "macerie morali",chi cerca di lottare per non essere così,magari deve lottare per arrivare a fine mese,e magari chi riesce a difendere anche la propria posizione economica rimane sempre e solo un numero o un codice fiscale...... Una volta combattevi veramente ......... oggi finisci dentro etichettato come "Anarcoinsurrezionalista" o come " Skin Head"...che cazzo vorrà dire poi????? ...... è un mondo di comodo e di approfittatori noi arretriamo come dici tu,ma la meta dov'è????qual'è???? Titano

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
fiammifero
Inviato: 13/6/2005 11:31  Aggiornato: 13/6/2005 11:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Titano,se non lo avessi capito nella Lega e in AN c'è il meglio del fondamentalismo cattolico, per non parlare del centro,quindi il referendum sugli immigrati non viene proposto! Guarda un po' la faccenda dell'8xmille,la pubblicità viene fatta fare solo per la religione cattolica! Chissà perchè se non è più religione di stato? Altro esempio,finanziamenti alla scuola ed università private a scapito del pubblico,sarà perchè la classe politica e dirigenziale per la maggior parte proviene da lì? No la chiesa non centra niente,è sotto l'occhio di tutti che vive di spirito santo chiusa nei suoi recinti dorati! Sono una grande complottista,altrimenti che ci fare a LC?

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Bleck
Inviato: 13/6/2005 11:52  Aggiornato: 13/6/2005 11:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 121
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Non sarei felice di assistere, nel caso il popolo degli "astenuti" avessero necessità di medicinali sintetizzati con le staminali, alla loro angosciante tragedia .................... non lo auguro a nessuno ma la vita , lo sappiamo tutti, riserva sempre brutte sorprese. In molti già vivono con questo calvario e quindi non è escluso che nelle "nostre" famiglie ci si trovi a dover ricorrere a questi farmaci e allora che faremo?? Li acquisteremo all'estero ? Pensateci seriamente "astenuti" E non si pensi "fino ad ora abbiamo fatto diversamente!" perchè è anche vero che sin'ora di alcune malattie si muore e basta.

Marcello
titano75
Inviato: 13/6/2005 12:00  Aggiornato: 13/6/2005 12:00
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
....Sicuramente ci sarà della connivenza tra forse politiche e religiose ( delle volte ) , ma sicuramente torno a ripetere che non si può imputare alla chiesa la colpa di tutto... Dunque io e te viviamo in italia,però perchè noi due ci facciamo delle domande e ci muoviamo a coscienza secondo i nostri punti di vista e la maggior parte no???? Io ad esempio l'8x1000 non lo dò alla chiesa......sono sicuro che neanche tu .....ma sono altrettanto sicuro di non dare un centesimo neanche ai partiti politici.. Insomma se i cittadini non prendono una posizione propria staremo sempre a dire e a coprirci dietro un'alibi..: " E' la chiesa!!!!!" Serve una decisa presa di coscienza........basta con l'opulenza grassa dei pigri che popolano la nostra Italia,dei finti che vanno in chiesa a pregare e poi seviziano e stuprano i propri figli,basta al bastone per cechi con cui continuiamo a muoverci...... Bisognerebbe abbattere una serie di cose , prima di dire " E' colpa della Chiesa"......no " In primis è COLPA NOSTRA!!!!!" Titano

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
PathFinder
Inviato: 13/6/2005 12:08  Aggiornato: 13/6/2005 12:08
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/2/2005
Da: Napoli
Inviati: 248
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Ah Elias. E dalli col fratello. Vedi io frequento questo sito, come altri simili, da circa tre anni. Solo che solo da poco tempo mi sono preso la briga di leggere i vari commenti degli iscritti e di intevenire a mia volta. Quindi non posso sapere se tu a certe mie ottusità hai già risposto o meno. E come al solito tu hai la capacità di non rispondere. Mo che l'hai già fatto o meno per educazione potresti anche rispondere. Almeno per carità cristiana. Ma questo non conta visto che finanche la chiesa se le cavata con le solite scuse (del ca..) ma non ha cambiato il suo atteggiamento verso i diversi. E meno male che il tuo, e ripeto tuo, presunto dio o meglio il suo adorato figlio ha predicato il bene. I suoi dispepoli però razzolano male.

Non è la via che è difficile, è il difficile che è la via.
fiammifero
Inviato: 13/6/2005 12:27  Aggiornato: 13/6/2005 12:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Titano hai mai sentito parlare di usi,costumi ,tradizioni e retaggi culturali? Ce li portiamo dietro,consapevoli o no,quindi ripassando la storia,noi ci portiamo appresso quello che Costantino ha iniziato e che si è perfezionato nel corso dei secoli. Altrimenti che senso avrebbe ribadire che il ns.è uno stato laico? Altrimenti che senso avrebbe volere a tutti i costi le radici cristiane nella costituzione EU? Io il colpevole lo vedo,lo sento e lo respiro e di certo non sono io!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
titano75
Inviato: 13/6/2005 12:36  Aggiornato: 13/6/2005 12:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
@Fiammifero sì è?????.......io ho sentito parlare di retaggi culturali,però sento anche troppo spesso parlare solo di cazzate almeno il 30% percento delle persone con cui dialogo....il che ,se tanto mi da tanto,percentualmente le persone che raggionano con il b....o del c....o sono troppe........ Indi legislativamente possono dirmi quello che vogliono,ma la mia testa no.....perciò se "VERAMENTE" ci fosse tutta questa necessità di essere un popolo migliore non penso che ci sia bisogno della rivoluzione "Francese", basterebvbe cominciare a mettere in uso il cervello...dico così tanto per dire,se tutti avessero voluto esprimere il proprio voto, "Sì" "No" non conta, avrebbero dovuto perdere tre secondi della loro "Cristianissima" Domenica,e basta!!!!! Il problema è che chi non ha votato , almeno la maggior parte, non aveva la ben che minima intenzione di farlo perchè....."STI C....I"......la verità sta solo qui ....... Per finire voglio dire che è la nostra mancanza di cultura a far diventare importante "Chiesa", "Politica" ecc.....perciò non sarà certo colpa di Ruini se ha votato solo il 18% fino a ieri sera...... Titano [ Modificato da titano75 Attivo 13/6/2005 11:40 ]

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
PathFinder
Inviato: 13/6/2005 12:39  Aggiornato: 13/6/2005 12:39
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/2/2005
Da: Napoli
Inviati: 248
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Bleck non preoccuparti se un giorno qualcuno avrà una malattia che forse, e dico forse perchè niente è ancora certo, si poteva curare con una medicina scoperta tramite le cellule staminali embrionali. Non preoccuparti tanto ci saranno i credenti-astenuti che pregheranno per i malati. Andranno nelle loro belle e variopinte chiese e diranno tante belle preghierine per i loro poveri fratelli sfortunati. Daltronde è la cosa che gli riesce meglio. E se si ha fortuna si potrebbe rientrare in quei piccoli numeri di persone che guariscono improvvisamente. Allora i credenti-astenuti grideranno al miracolo e diranno: visto le ricerche scientifiche non servono a nulla. Tanto c'è sempre il santo di turno che risolve tutto.

Non è la via che è difficile, è il difficile che è la via.
fiammifero
Inviato: 13/6/2005 12:50  Aggiornato: 13/6/2005 12:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
La mancanza di cultura,il qualunquismo ,la mancanza di ragionamento ed accettare tutto dall'alto a chi è imputabile? Mistero della fede!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
titano75
Inviato: 13/6/2005 12:55  Aggiornato: 13/6/2005 12:55
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
@Fiammifero Ok è la chiesa e la loggia massonica di governanti che ci troviamo...Perfetto ma chi è che la subisce????perciò chi e come dovrebbe reagire a tutto questo???? Titano E' sempre più facile coprirsi dietro ad un dito che fare un passo indietro mentre tutti vanno avanti.......

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
fiammifero
Inviato: 13/6/2005 13:03  Aggiornato: 13/6/2005 13:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Vedi che ragionando ci sei arrivato? Ragionare è il punto di partenza. E' un po' il gioco del perchè che facevamo da bambini e che sul più bello ci interrompevano! Domincia a fare domande a chi ti sta intorno,o vanno in tilt o ragionano!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Linucs
Inviato: 13/6/2005 13:04  Aggiornato: 13/6/2005 13:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
La mancanza di cultura,il qualunquismo ,la mancanza di ragionamento ed accettare tutto dall'alto a chi è imputabile? Alla scuola, pagata dallo stato con la refurtiva fiscale, per creare imbecilli disposti a farsi governare da ladri, delinquenti e massoni assortiti, in quanto incapaci di aprire un libro? (ho indovinato?)

PathFinder
Inviato: 13/6/2005 13:10  Aggiornato: 13/6/2005 13:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/2/2005
Da: Napoli
Inviati: 248
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Hai proprio indovinato Linucs. Se no perchè le migliori scuole private, almeno nella mia città, sono rette dai preti ed affini. Lì ci vuole il denaro per entrarci. Lì però oltre alla cultura generale insegnano ai figli di papà come seguire le orme dei loro illustri genitori. Cioè a fottere la gente. Proprio un mestiere adatto ai preti.

Non è la via che è difficile, è il difficile che è la via.
cacciucco
Inviato: 13/6/2005 13:12  Aggiornato: 13/6/2005 13:12
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/5/2005
Da: la terra
Inviati: 347
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Ciao Linucs, Citazione:
(ho indovinato?)
FORSE.. Io alla parola scuola sostituirei televisione, spiego il perchè di questa mia affermazione: mentre nella scuola possiamo ancora trovare chi tenta di far ragionare gli studenti (pochi? vero!, ma qualche esempio te lo potrei fare attingendo dal mio "vecchio" liceo! Ripensandoci, sono diventato maturo nel 1994, ma qualche mio professore è ancora attivo!), nonostante la Moratti, nella televisione la malafede è totale...e purtroppo oggi troppo spesso la televisione si sostituisce all'insegnamento!! Ciao

Esser colto per essere libero: la cultura è un'arma, non un fronzolo. Martì
Linucs
Inviato: 13/6/2005 13:57  Aggiornato: 13/6/2005 13:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Lì però oltre alla cultura generale insegnano ai figli di papà come seguire le orme dei loro illustri genitori. Allora basta convincere i nostri amici professori ad insegnare solo la "cultura generale" senza insegnare a fottere la gente, così saremo a posto. Peccato che sono troppo occupati a parlare di cazzate, quindi non avanza il tempo. Strano... purtroppo oggi troppo spesso la televisione si sostituisce all'insegnamento!! Però non sei abituato a stare N ore al giorno davanti alla televisione, mentre ti tocca stare N ore al giorno a sentire un imbecille che parla delle sue beghe sindacali. Di chi è il compito di insegnare a leggere e scrivere, della scuola o della televisione? Perché non ci riesce, troppa fatica? E' tanto difficile insegnare a leggere in 12 anni?

Santaruina
Inviato: 13/6/2005 14:03  Aggiornato: 13/6/2005 14:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
La questione “è tutta colpa del vaticano” mi ricorda tanto le antiche polemiche di risorgimental-massonica memoria. Troppo facile, permettetemi. Il disastro attuale parte dalla scuola pubblica, come suggeriva Linucs, e si perpetua nell’istruzione accademica. La Chiesa ormai conta come un due di briscola, o forse qualcuno crede davvero di vivere nella Ginevra di Calvino, dove se non andavi a messa ti bastonavano e gli eretici venivano bruciati a decine in piazza? (cavoli, ho sbagliato esempio, Calvino non era cattolico, con tutti gli esempi che potevo fare… hehehe… ) A Milano più del 50% dei matrimoni viene celebrato con rito civile, mentre in tutta Italia quasi un matrimonio su due finisce in un divorzio. Non c’è che dire, l’ingerenza della Chiesa è fortissima… Se si dovesse analizzare un grafico con l’incremento di questi fenomeni, risulterebbe molto chiaro il trend, e quale sarà la situazione tra qualche anno. La scuola pubblica è il tempio della laicità (giustamente, direte) , ma anche l’officina del crollo intellettuale dei giovani. Quindi, chi mal sopporta l’ingerenza delle istituzioni religiose nella società dovrebbe ormai esultare. Ma archiviata la questione “preti e Chiesa”, secondo me arriva il momento di volgere lo sguardo in alto e di cercare i veri nemici. I nemici sono altri, e con un po’ di attenzione è facile individuarli. Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
titano75
Inviato: 13/6/2005 14:12  Aggiornato: 13/6/2005 14:12
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
.....Dunque da quello che ho capito per essere dei cervelli attivi ...bisogna solo avere culo???? La libera , anzi la auto-educazione,è per soli pochissimi fortunati???? Non sarà forse che in questo processo alla diseducazione globale,bisognerebbe mettere in mezzo oltre che alla scuola,alla Tv, alla "chiesa", anche forse un pò la vecchia generazione , e sigh anche la nuova generazione di genitori,che magari invece di "perdere" tempo a spiegare ad un figlio il come mai certe cose funzionino così, preferiscono di gran lunga levarseli "dai piedi" con macchinine 50 a 16 anni,nike ai piedi fin dalla nascita,e....perchè no un bel video fonino per essere ancora più all'avanguardia verso gli 11 anni....... Titano

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
titano75
Inviato: 13/6/2005 14:17  Aggiornato: 13/6/2005 14:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
ooooo grande Santa, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno....altro che chiesa...!!!!! La sua influenza nei comportamenti "QUOTIDIANI" è praticamente nulla..... Titano

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
cacciucco
Inviato: 13/6/2005 15:07  Aggiornato: 13/6/2005 15:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/5/2005
Da: la terra
Inviati: 347
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Di chi è il compito di insegnare a leggere e scrivere, della scuola o della televisione?
Hai ragione: della scuola! Il problema è che la stanno smantellando con le attuali riforme! Altro problema: oggi sono le maestre/maestri (non vorrei poi mi si accusasse di discriminazione) i primi a non saper né leggere né scrivere! (Parlo per esperienza personale: ho una cuginetta di 9 anni...disarmanti gli appunti sui suoi quadernini..peggio le correzioni!!) Citazione:
E' tanto difficile insegnare a leggere in 12 anni?
No! Più difficile però è insegnare ad avere una coscienza critica su ciò che leggiamo!! Ti cito una frase di Kaminski :"...comatosi cittadini Americani accecati dei loro media Orwelliani e istupiditi da diete demenziali composte da veleni mentali e fisici" Per il resto condivido in pieno ciò che dici!!

Esser colto per essere libero: la cultura è un'arma, non un fronzolo. Martì
mc
Inviato: 13/6/2005 15:16  Aggiornato: 13/6/2005 15:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
>>>>>>La tua domandina per me è come una stretta al collo, ...fortuna che il mio Dio, che poi è anche il tuo (...solo che forse te, nemmeno te ne avvedi) mi libera presto dall'impeto di scaricarti addosso una 'miriade di escrementi' tali, ...almeno quante sono le stupidaggini che scrivi fratello! Censuri, i Cristi di blek, ma queste idiozie fanatiche e offensive per chi "crede" nella non esistenza di divinita' e ha sposato altre religioni o filosofie di vita non le censuri, Massimo? Se lasci questo delirio fanatico e arrogante, vorrei anche poter leggere il "cristo" che ha tirato blek... se permetti... Com'e' che da un lato si offendono le sensibilita' e dall'altra non si offende nessuno? ... ah gia, siamo in Italia, il paese di contorno al Vaticano... si ma tu stai in america! mc

Linucs
Inviato: 13/6/2005 15:26  Aggiornato: 13/6/2005 15:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Il problema è che la stanno smantellando con le attuali riforme! Non mi pare che prima la scuola riuscisse a produrre granché... Altro problema: oggi sono le maestre/maestri (non vorrei poi mi si accusasse di discriminazione) i primi a non saper né leggere né scrivere! Chi li ha assunti? Chi li paga? Perché non vengono sbattuti fuori? Perché ce li dobbiamo sciroppare? No! Più difficile però è insegnare ad avere una coscienza critica su ciò che leggiamo!! Perché allora non insegnano nemmeno a tenere in mano un libro, e passano le giornare a parlare di - scusate il francesismo - puttanate globaliste intrise di terzomondismo d'accatto volto a fomentare il senso di colpa nel pargolo ignaro?

cacciucco
Inviato: 13/6/2005 15:34  Aggiornato: 13/6/2005 15:34
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/5/2005
Da: la terra
Inviati: 347
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
Citazione:
... ah gia, siamo in Italia, il paese di contorno al Vaticano...
Bravooo!! Il problema italiano è che in Italia c'è il papa!!

Esser colto per essere libero: la cultura è un'arma, non un fronzolo. Martì
titano75
Inviato: 13/6/2005 15:43  Aggiornato: 13/6/2005 15:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
...certo il problema sarà PURE il VATICANO,ma l'Italiano continua ad assecondare tale situazione grazie alla sua indolenza....... Titano

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
cacciucco
Inviato: 13/6/2005 15:49  Aggiornato: 13/6/2005 15:49
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/5/2005
Da: la terra
Inviati: 347
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Non mi pare che prima la scuola riuscisse a produrre granché... Vabbé scusa ma te dove hai studiato? Butteresti via tutto ciò che hai appreso nei tuoi anni di studio? Non credo tu voglia fare di tutta l'erba un fascio, come si suol dire! Io credo che il processo degenerativo della scuola sia ormai quasi inarrestabile...mi torna a mente il "famoso" problema della fuga dei cervelli...(ma questo problema riguarda l'università, altro tasto dolente! Qui stiamo parlando di un livello elementare, di insegnare a leggere e scrivere!) Poi sul fatto che che la scuola abbia prodotto anche dei "mostri d'intelligenza" sono daccordo con te, basta vedere il livello medio dei nostri politici... Ma non credo che la colpa sia esclusivamente della scuola (sia beninteso, io sto parlando della scuola pubblica!) Chi li ha assunti? Chi li paga? Perché non vengono sbattuti fuori? Perché ce li dobbiamo sciroppare? Daccordissimo con te!!! (senza ironia!) E riguardo alla tua ultima domanda: Perché allora non insegnano nemmeno a tenere in mano un libro, me lo sono chiesto anch'io....e la risposta che mi sono dato è: forse perchè neanche loro (mi riferisco a coloro che lo dovrebbero insegnare) sono in grado di farlo! Perchè? Ribadisco che la colpa per me sta nel processo degenerativo della scuola, che, ripeto, non credo sia da imputare solo ed esclusivamente alla scuola stessa (pur avendone forti colpe!) Ciao

Esser colto per essere libero: la cultura è un'arma, non un fronzolo. Martì
PathFinder
Inviato: 13/6/2005 15:52  Aggiornato: 13/6/2005 15:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/2/2005
Da: Napoli
Inviati: 248
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
mc grazie per la difesa, anche se la tua è sicuramente più una critoca a Massimo. In ogni caso io mica mi offendo per quello che dice elias. Anzi. A dirla tutta mi hanno sempre divertito i sermoni dei credenti. La loro pseudo-superiorità-di-portatori-di-verità-assolute-e-dogmatiche a volte, moltissime, li fa cadere nel ridicolo.

Non è la via che è difficile, è il difficile che è la via.
mc
Inviato: 13/6/2005 16:04  Aggiornato: 13/6/2005 16:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
>>>>>>La Chiesa ormai conta come un due di briscola, o forse qualcuno crede davvero di vivere nella Ginevra di Calvino, dove se non andavi a messa ti bastonavano e gli eretici venivano bruciati a decine in piazza? (cavoli, ho sbagliato esempio, Calvino non era cattolico, con tutti gli esempi che potevo fare… hehehe… ) La chiesa conta "due di picche" solo in alcune questioni umane inattaccabili, o quasi. Fondamentalmente nei "fatti propri" la chiesa puo' solo offrire il "perdono" a mezzo obolo, o la "confessione". Quando non sono "fatti propri", la chiesa ha peso eccome... L'articolo parla proprio di questo... anche... mi sembra... >>>>>>A Milano più del 50% dei matrimoni viene celebrato con rito civile, mentre in tutta Italia quasi un matrimonio su due finisce in un divorzio. Non c’è che dire, l’ingerenza della Chiesa è fortissima… Anche la Sacra Rota ha deciso di facilitare gli annullamenti per seguire il trend e cogliere la palla al balzo ... anzi, fa di "meglio" : http://www.report.rai.it/servizio.asp?s=143 Per cui, se ancora, non si fosse capito, la religione non segue il volere di un dio, ma gli interessi di coloro che la professano ela amministrano. Mantenere una soglia di accettabilita' e' sempre utile se si parla di far sposare un idea alla massa. mc [ Modificato da mc Attivo 13/6/2005 15:21 ]

tommy79
Inviato: 13/6/2005 16:05  Aggiornato: 13/6/2005 16:05
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: REFERENDUM MENZOGNERO E OMICIDA SIN DAL PRINCIPIO
In genere c'è una bella differenza tra un sermone religioso che qualcuno può ascoltare, altri lo possono rifiutare, altri ancora possono sorriderne ecc....e una bestemmia. In un momento di rabbia la bestemmia può anche scappare, ma mi sembra il minimo, per un moderatore di un forum, cancellarla. Perchè sai se tutti iniziassero a bestemmiare sai cosa ne viene fuori.......

vulcan
Inviato: 13/6/2005 16:09  Aggiornato: 13/6/2005 16:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Santaruina Sono anche contento di trovarmi d’accordo con Shevek: La democrazia, così come la conosciamo, si è dimostrata nient'altro che una dittatura oligarchica mascherata. Il che non implica che si debba optare per una dittatura aperta di un qualunque tipo - la storia dei totalitarismi è ancora più drammatica e non è certo il caso di ripeterla. La strada, credo, quella che stiamo in qualche modo discutendo ne "La regina è nuda". ............................................................................................................... la teocrazia è una cosa medioevale la monarchia è superata! la dittatura del proletariato ha fallito le dittature di destra sono un'illusione La rivoluzione violenta è stata mera illusione (brigate rosse e rivoluzione) l'anarchia è pura utopia la democrazia cosi come la conosciamo è pura oligarchia la regina è nuda O vestiamo la regina o ci affoghiamo! ....

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
PathFinder
Inviato: 13/6/2005 16:13  Aggiornato: 13/6/2005 16:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/2/2005
Da: Napoli
Inviati: 248
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Ormai è ufficiale. Come titola repubblica 'Ha vinto l'astensione'. Noi sostenitori del voto (si o no che sia) l'abbiamo preso in quel posto. Ahi!!! Elias a quest'ora avrà già acceso il suo bel cero alla madonna. Mò che sia colpa di ruini, di pera, di rutelli o della giornata a mare dell'italiano medio il risultato non cambia. L'italia scende sempre più giù nella classifica dei paesi sviluppati.

Non è la via che è difficile, è il difficile che è la via.
cacciucco
Inviato: 13/6/2005 16:27  Aggiornato: 13/6/2005 16:27
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/5/2005
Da: la terra
Inviati: 347
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
L'italia scende sempre più giù nella classifica dei paesi sviluppati
Giusto PathFinder!! Ripeto il mio pensiero che può essere letto qualche commento più in alto: Comunque io credo che nonostante ciò la "Ricerca" non possa essere fermata...Referendum o no la scienza, in altri paesi, andrà avanti e l'Italia come al solito rimarrà indietro indietro anni luce..... Ciao

Esser colto per essere libero: la cultura è un'arma, non un fronzolo. Martì
Santaruina
Inviato: 13/6/2005 16:32  Aggiornato: 13/6/2005 16:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Mc Fondamentalmente nei "fatti propri" la chiesa puo' solo offrire il "perdono" a mezzo obolo, o la "confessione". Quando non sono "fatti propri", la chiesa ha peso eccome... L'articolo parla proprio di questo... anche... mi sembra... Continuo a pensare che voi sopravvalutate il potere della Chiesa e così perdete di vista i veri detentori del potere. Ad un buon 70% di italiani di quello che dice Ruini non gliene frega un’acca. Vogliamo discutere anche su questo? O forse l’80% degli italiani aspettava che si esprimesse Ratzinger per decidere se votare o meno? In un paese in cui la metà dei matrimoni finisce in divorzio, credi davvero che la gente si rivolga al Vaticano come guida sul da farsi? Non scherziamo. La questione è che questo referendum è stato boicottato in massa, e dare la colpa ai Ruini di turno mi sembra come nascondere la testa nella sabbia per non fare una serena analisi di coscienza e capire cosa c’era di sbagliato in questa “battaglia”. L’alternativa è dire che la maggioranza dei nostri connazionali sono degli ebeti ignoranti pelandroni a cui andrebbe tolto il diritto di voto. Insomma, bisogna avere il coraggio di tirar le somme, senza nascondersi dietro alle tonache del malvagio vaticano. E’ troppo facile, troppo facile. Blessed Be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
PathFinder
Inviato: 13/6/2005 16:56  Aggiornato: 13/6/2005 16:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/2/2005
Da: Napoli
Inviati: 248
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Santaruina Forse posso essere anche daccordo con te che la chiesa non conti poi più di tanto. Ma se non è l'80% degli italiani, almeno un 40% me lo devi dare. Se no come me li spieghi le file interminabili al funerale del polacco. O come mi spieghi che vari amici cha hanno partecipato a vari concorsi cercavano la raccomandazione dei preti (che ci sono da 2000 anni) e non dei politici (che cambiano in breve tempo). Come mi spieghi che esiste ancora l'ora di religione (la cattolica) nelle scuole. Oppure l'affuenza di massa alle varie feste cristo-pagane che si svolgono in tutta italia. Ecc. ecc ecc. Ed allora un 20% + un 40% fanno il quorum. E lasciamo da parte il 40% che non se ne frega un ca... Non scordiamo che l'italiano medio è profondamente ignorante di scienza. Ed allora cosa c'è di meglio dei dogmi della chiesa per dare una risposta ai suoi dubbi.

Non è la via che è difficile, è il difficile che è la via.
Elias
Inviato: 13/6/2005 17:04  Aggiornato: 13/6/2005 17:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Elias a quest'ora avrà già acceso il suo bel cero alla madonna.
La Madonna non ha certo bisogno del mio cero, ...ma della tua conversione del cuore, ...finché respiri sei sempre in tempo ...ricordalo! 24.1%: il quorum più fallimentare di tutta la storia dei referendum italiani, nonostante una campagna all'ultimo "Vip" che non si vedeva dai tempi di aborto e divorzio. Lo sappiano i paladini della mercificazione della vita umana, i servi delle multinazionali del farmaco, le avanguardie dell'inferno: non passerete il quorum delle nostre coscienze. L'arma referendaria vi si è rivoltata contro: mai nessuna "catechesi pro-vita" è stata più efficace e capillare di questa campagna. Ora sarà più difficile illudere le coppie sulla efficacia e innocuità dei vostri esperimenti. Sicuramente i Centri non chiuderanno, ma mi auguro che si "riconvertiranno" alla scienza vera, quella che ricerca l'ordine del creato nel rispetto della dignità dell'essere umano. E' il mio augurio post-referendum (menzognero ed omicida sin dal principio).

fragolina
Inviato: 13/6/2005 17:11  Aggiornato: 13/6/2005 17:11
So tutto
Iscritto: 13/6/2005
Da:
Inviati: 5
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
ciao a tutti, mi presento sono fragolina. Volevo dire una cosa a tutte quelle persone che non sono andate a votare per blasfeme motivazioni, perchè vi giuro che è una cosa che mi fa INFUOCARE. Il referendum è fondamentale perchè è un segno che il popolo può farsi sentire!!!!!!! HANNO fatto tanta fatica, tante guerre, tante lotte per ottenere un MINIMO di libertà di stampa, di pensiero, di parola e voiiiiiiii, c***o, non andate a votare, schiacciando un DOVERE e anche un DIRITTO!!! Sapete cosa farei??METTEREI A CAPO DEL GOVERNO UNA PERSONA CHE VI TOLGA QUESTO DIRITTO così lo sentite sulla vostra pelle cosa accidenti vuol dire NON AVERE IL DIRITTO DI PAROLA E PENSIERO!!!!!!!!!!!!!!! Si ha la possibilità di parlare e si tace. ma quando vi fanno tacere????? cosa c'è???I Il problema diventa l'opposto????????? Non fatemi ridere! Siete d'accordo?Mettete si! Non siete d'accordo??Mettete NO. Ma non fate finta di non esistere.... capisco la moralità della legge sulla fecondazione e tutti i suoi problemi, ma santo cielo, cosa c'è?? NON vi interessa neanche che ci vogliono piazzare le scorie in Sardegna??? ah no... scusate... questi NON SONO MICA PROBLEMI VOSTRI!!!!!!!!!!!!i!e allora fatemi un grosso favore, tacete anche quando qualcuno per voi prenderà decisioni che non vi piacciono. ahahahah, adesso la Chiesa ci dice anche cosa fare???ahahaha, ma fatemi il piacere!!!la CHIESA si permette il lusso di dire ai cittadini credenti e non, di non andare a votare??? Ma cosa vuole???cosa ACCIDENTI VUOLE???? non sono d'accordo??? E allora che dicano no, perchè astenersi, perchè? cosa c'è? Hanno paura di essere schiacciati?Hanno paura di confrontarsi? Voglio ancora schiacciare la scienza come nel passato!!!????? Noi glielo stiamo ancora permettendo??????E BASTA!!!!!!!!! la CHIESA LA DEVE FINIRE di IMPORRE e NEGARE la ricerca della Scienza, LA DEVE FINIRE, adesso ha proprio ROTTO … SONO RELIGIOSI??? Che si occupino di religione. Potevano fare gli ARROGOANTI nel Medioevo, quando c'era un'ignoranza ESASPERANTE, e si potevano anche permettere il lusso di vendere l'ascesa al cielo in cambio di cinque maialetti...ma adesso, nel 2005 le cose devono cambiare. mi sembra che la gente ignorante che ha paura dei fulmini di Dio esista ancora! Cosa c'è vi siete fermati al 1300?????????MA NON FATEMI RIDERE!Dio non si è mai pronunciato sulla fecondazione, o non mi risulta affatto, perchè essere dei burattini??? Io credo in Dio ma so distinguere il “giusto dallo sbagliato. “ La chiesa ha fatto un ricatto bello e buono e voi gli permettete di ricattarvi. cosa c'è, non me ne sono accorta e è tornata la DITTATURA??????? UN AMMASSO DI PECORE. Il Papa ha detto NON VOTATE... e allora NON VOTIAMO.è COSì?????NON PENSAVO CHE nel 2000 fossimo ancora così regrediti!!!!!!!!!!!!!! Mi dispiace solo che per poco purtroppo non ho potuto votare. COMPLIMENTONI A CHI SI è ASTENUTO HA AVUTO PAURA DI UN CONFRONTO e con il silenzio ha dimostrato che della libertà di pensiero si può anche fare a meno . Ancora COMPLIMENTONI. Sono veramente arrabbiata. fragolina [ Modificato da fragolina Attivo 13/6/2005 16:12 ]

mc
Inviato: 13/6/2005 17:12  Aggiornato: 13/6/2005 17:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
>>>>>Ad un buon 70% di italiani di quello che dice Ruini non gliene frega un’acca. Vogliamo discutere anche su questo? Dubito che le persone di cultura media arrivino al 70% in italia. L'Italia e' un paese di anziani, diciamo di un paio di generazioni fa, con un livello culturale di tipo tradizionalista. Niente informazione alternativa, niente letture, niente pc. Allineamento totale all'informazione di regime. Unico faro oltre la tv, e' la chiesa. Evidentemente, tu vivi in citta', perche' se vivessi in un piccolo paesino ti renderesti conto di quanto conti PURTROPPO, ancora abbastanza la chiesa nella societa' italiana (con 25000 chiese in tutto il territorio...e circa mi pare 8000 comuni!!!!!... ogni chiesa, quasi, un parroco, ogni parroco dei fedeli, ogni fedele uno scrupolo di coscienza supportato da Ruini e il nuovo Amministratore delegato pontificio...! fatti due conti e ne riparliamo...). Non mischiare i divorzi con la chiesa e con questo discorso... Il divorzio dipende dal rapporto uomo-donna... non da regole morali da un tanto al chilo. Nessuno puo' metterci il becco. Comunque: Quant'e' che non senti piu' qualche alta carica (o anche bassa) ecclesiastica parlare di divorzio in maniera censoria? ... e' ridicolo... anzi se hai letto l'articolo di report, pare che sia un buon business..! ... ti aspetto alla prossima discussione sull'aborto, che verra' puntualmente in aiuto alla disinformazione e alla informazione deviata, quando la cronaca nazionale ed internazionale ne richiedera' l'intervento, distraendo a dovere l'opinione pubblica... ciao mc

PathFinder
Inviato: 13/6/2005 17:13  Aggiornato: 13/6/2005 17:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/2/2005
Da: Napoli
Inviati: 248
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Elì azz non l'hai acceso il cero. Non preoccuparti per la mia conversione. Guarda che le avanguardie dell'inferno (sempre se esiste) stanno a Roma. Piazza san pietro. Te l'ho detto i tuoi accoliti che stanno lì predicano bene e razzolano male. Vedi l'assoluto silenzio sui tanti preti pedofili, mentre quando c'è da condannare un prete che esce dal seminato ci sono squilli di trombe. Io posso anche capire ed apprezzare la tua fede. Ma il fatto che ti sia stata inculcata da una simile banda di fasulli proprio non mi scende. Ed allora se sono fasulli loro pure la loro fede lo è. A loro non interessa un tubo dell'embrione. A loro interessa solo il controllo assoluto sulla mente di persone come te.

Non è la via che è difficile, è il difficile che è la via.
PathFinder
Inviato: 13/6/2005 17:24  Aggiornato: 13/6/2005 17:24
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/2/2005
Da: Napoli
Inviati: 248
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Fragolina calmati che non ne vale la pena. Tu dici che siamo nel 2000 e non nel medioevo. Ma tu sai quante persone si fanno ancora raggirare da i soliti falsi maghi e fattucchiere che girano sulla tv e non? Sono cifre da capogiro. Se non è un sintomo di profonda ignoranza questo. E se non mi sbaglio questo è un fenomeno quasi del tutto presente nei soli. paesi cristiani. Se si escludono le religioni che di per sè credono solo negli spiriti. E' ancora un retaggio dell'ignoranza in cui la chiesa ci ha tenuti per secoli. Un'eredità fatta di diavoli, fantasmi, streghe e compagnia bella. Poi in italia stiamo combinati ancor peggio che da altre parti. Vanna Marchi docet. Se crediamo in uno che cammina sull'acqua, trasforma l'acqua in vino, resuscita i morti allora perchè non possiamo credere al primo astrologo di passaggio che ci dice che oggi le stelle ci faranno trovare il lavoro dei nostri sogni?

Non è la via che è difficile, è il difficile che è la via.
Santaruina
Inviato: 13/6/2005 17:32  Aggiornato: 13/6/2005 17:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
la teocrazia è una cosa medioevale la monarchia è superata! la dittatura del proletariato ha fallito le dittature di destra sono un'illusione La rivoluzione violenta è stata mera illusione (brigate rosse e rivoluzione) l'anarchia è pura utopia la democrazia cosi come la conosciamo è pura oligarchia Alla fine caro Vulcan credo che più che di forma di governo migliore sia questione di onestà e di buona fede dei governanti. Chi detiene il potere dovrebbe essere monitorato e giudicato direttamente dai governati, e questo è possibile solo nelle comunità piccole. Nell’Atene di Pericle la Democrazia aveva un senso perché tutti si conoscevano a vicenda, si sapeva chi era un farabutto, chi era un incapace o chi era onesto. Ed ogni uomo libero aveva la possibilità di dire la sua in prima persona. Quando la Democrazia diventa “rappresentativa” si trasforma immediatamente in una oligarchia camuffata, perché il cittadino si affida a personaggi che non conosce e che sono manovrati da una elite che se ne sta all’ombra, di cui il cittadino semplice è impossibilitato di cogliere i piani e gli intrallazzi nascosti. Nell’epoca poi delle “questioni globali” , la situazione si complica ulteriormente, perché le decisioni più importanti vengono presi ad altri livelli “sovrannazionali”, di cui le istituzioni democratiche fungono da mera copertura. Il potere se ne sta così tranquillo, perché oltre a sfruttare l’ignaro cittadino è riuscito pure a dargli l’illusione di decidere sulle proprie sorti, attraverso la farsa della cabina elettorale. E’ un sistema geniale, ti sfruttano e ti fanno pure credere che è una tua scelta. A differenza delle dittature, nelle quali quando le cose andavano male si rischiavano sovversioni contro il dittatore, nella democrazia ci fanno credere che per cambiare le cose basti dirottare il nostro voto nello schieramento opposto. Così l’unico potere, che manovra tutti gli schieramenti, si mantiene senza grattacapi, mentre la gente si scanna su quale schieramento sia meglio votare e dando agli avversari politici la colpa di un sistema che procede verso il disastro. Io ho scelto perlomeno di non farmi prendere in giro, consapevole di non poter comunque cambiare nulla, per adesso. Blessed Be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
cacciucco
Inviato: 13/6/2005 17:34  Aggiornato: 13/6/2005 17:34
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/5/2005
Da: la terra
Inviati: 347
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Salve a tutti, pensando ai motivi del perchè di una così forte astensione e parlando con alcuni amici che loro malgrado non hanno potuto votare (posto di lavoro troppo lontano da quartiere di residenza ad esempio...ho due amici siciliani che lavorano a firenze, non è proprio un viaggetto da niente! Io me la sono cavata con un viaggio di circa due ore...) mi è sorta una domanda a cui non trovo risposta, e che rivolgo ora a voi tutti sperando di trovare qualcuno in grado di rispondermi: Perchè se sono un cittadino italiano regolarmente iscritto nelle liste elettorali del paese X non posso votare in un qualsiasi paese Y previo provvisorio inserimento, da parte della questura per esempio, del mio nominativo nelle liste elettorali del paese Y? Perchè questo viene permesso solo ai militari in servizio e ai degenti in ospedale? Le domande non erano uguali in tutta Italia? Capisco il problema di votare in regioni diverse da quella della propria residenza per le votazioni politiche, dove ci sono liste nominali diverse a seconda della regione, ma perchè ciò vale anche per i referendum? In fin dei conti si permette giustamente di far votare chi come Massimo risiede all'estero e poi per chi invece risiede in Italia le cose si fanno più complicate del dovuto? C'è forse sotto sotto la maligna volontà di aumentare il numero degli astenuti?? (non è una domanda retorica!) [ Modificato da cacciucco Attivo 13/6/2005 16:38 ]

Esser colto per essere libero: la cultura è un'arma, non un fronzolo. Martì
Elias
Inviato: 13/6/2005 17:45  Aggiornato: 13/6/2005 17:45
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
COMPLIMENTONI A CHI SI è ASTENUTO HA AVUTO PAURA DI UN CONFRONTO e con il silenzio ha dimostrato che della libertà di pensiero si può anche fare a meno . Ancora COMPLIMENTONI. Sono veramente arrabbiata. fragolina
Grazie fragolina, troppo buona e ...dolce come una fragola! Nessuna paura, ...dell'inferno non bisogna mai aver paura, ...ma solo ignorarlo ...come abbiamo fatto. Nessuno ci poteva obbligare al confronto che non abbiamo richiesto, ...ne tantomeno un manipolo di radicali potevano scalfire la nostra libertà in tema referendario (l'astensione è prevista dalla costituzione italiana). Sarei favorevole a portare le firme da raccogliere a 5.000.000 e abolire il quorum, ...o restare tutto com'è, ma versare 100 euro come cauzione alla firma che, non sarà restituita se manca il raggiungimento del quorum, sta pur certa che i radicali perderebbero il vizio referendario su temi ti tale importanza! Adesso calmati e godi insieme a noi per questa bella vittoria ...se puoi .

Elias
Inviato: 13/6/2005 17:51  Aggiornato: 13/6/2005 17:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Elì azz non l'hai acceso il cero.
Patt ...nu l'aggia appicciat no ! Te capisci la mia fede, ...io comprendo la tua cecità spirituale ! Su tutto il resto meglio sovrassedere, ...poi semmai qualche santo sacerdote, te lo presento io, ...forse in Paradiso, se ho il piacere .

Santaruina
Inviato: 13/6/2005 18:00  Aggiornato: 13/6/2005 18:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Unico faro oltre la tv, e' la chiesa. Evidentemente, tu vivi in citta', perche' se vivessi in un piccolo paesino ti renderesti conto di quanto conti PURTROPPO, ancora abbastanza la chiesa nella societa' italiana hehehe, calcola Mc che io vivo in un paesino di 3.000 abitanti nella provincia di Bergamo, la più cattolica d’Italia in cui la curia la fa da padrona assoluta … Da noi Formigoni ottiene il 70% delle preferenze, la lega si ferma al 45%., e non certo perché lo dice Ruini, ma perché qui tutti ce l’hanno con Roma Ladrona. Ti lascio immaginare il resto… La realtà “cattolica” italiana di provincia la conosco, e conosco bene anche la realtà del bar… Forse è chi vive in città che ha una idea un po’ distorta della realtà di paese. Quando mio padre era giovane le persone votavano DC perché glielo diceva il prete, e la gente indicava per strada “i comunisti”. Le cose sono molto cambiate da allora, credimi, non è più la chiesa “il nemico” che indottrina la gente. I manipolatori ora sono altri, e se continuiamo a batterci contro i fantasmi degli anni 60 e 70, i veri padroni continueranno ad agire indisturbati. Blessed Be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
shevek
Inviato: 13/6/2005 18:13  Aggiornato: 13/6/2005 18:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Salut y Libertad, Pathfinder... A quanto pare abbiamo un discreto spirito razionalista in comune... Nel caso specifico, però, siamo stati "noi" (io no, non avevo nemmeno voluto firmare per il referendum, immaginando come tanti altri perfettamente come sarebbe andata a finire, ma alla fine siamo stati coinvolti tutti) a scegliere il terreno di scontro. Un terreno di scontro sul quale era prevedibilissimo che loro avessero la meglio... non possiamo pretendere che gli altri giochino contro i loro interessi, contro quello in cui alcuni credono fortemente ed altri hanno grandi interessi a far finta di credere! Le strategie della democrazia, invocando il principio di maggioranza sempre e comunque, sono esiziali, mefitiche, per chi vuole invocare il diritto di chiunque a credere e vivere come gli pare senza imporre nulla agli altri, che crede che la libertà degli altri rinforzi la sua. In effetti, Pathfinder, il problema non è il caso in cui qualcuno crede in cose che ci appaiono/sono assurde: è il caso in cui ci voglia imporre questa credenza e le sue conseguenze politico-sociali. Noi combattiamo, paradossalmente, anche per la libertà di professare qualunque credenza - razionale o irrazionale che sia. D'ora in poi, cerchiamo di scegliere le strade giuste per la nostra battaglia. Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
shevek
Inviato: 13/6/2005 18:28  Aggiornato: 13/6/2005 18:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Augh, Santaruina! Torniamo all'ordine naturale delle cose: il nostro disaccordo! Dici: "Alla fine caro Vulcan credo che più che di forma di governo migliore sia questione di onestà e di buona fede dei governanti. Chi detiene il potere dovrebbe essere monitorato e giudicato direttamente dai governati, e questo è possibile solo nelle comunità piccole. Nell’Atene di Pericle la Democrazia aveva un senso perché tutti si conoscevano a vicenda, si sapeva chi era un farabutto, chi era un incapace o chi era onesto. Ed ogni uomo libero aveva la possibilità di dire la sua in prima persona." La questione è che proprio la storia delle polis greche mostra come l'onestà e la buona fede possano essere perfettamente simulate. Le persone perderebbero molto più tempo a monitorare e giudicare i governanti che a partecipare direttamente alle decisioni che lo riguardano... e non è nemmeno questione di dimensione della comunità. Il movimento operaio e socialista del XIX secolo e della prima metà del XX secolo ha effettuato in merito una serie di proposte infinita in merito (e non immaginavano le possibilità attuali della comunicazione!)... che poi ha quasi completamente dimenticato, nel momento in cui il socialismo "reale" ha imposto il suo dominio ideologico, confondendo la mente di molti. Oggi stiamo riprendendo tutti questo cammino, persino chi crede di esserne molto lontano (vedi il dibattito sulla nudità della regina...). Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
vulcan
Inviato: 13/6/2005 18:37  Aggiornato: 13/6/2005 18:37
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
e godi insieme a noi per questa bella vittoria ...se puoi
Non gonfiare troppo elias, è solo una vittoria effimera avete salvato solo il contenitore e la facciata avete solo spennellato una bella cattedrale ..con la complicità di chi era al mare e di chi se ne frega di tutti i referendum , e dell'esercizio della democrazia. Non è oro tutto ciò che brilla! Adesso il bello è : se ci riuscite. provate pure a riempirla questa cattedrale! Io non sarò certo con voi! Contenuti e non scatole vuote!

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
fiammifero
Inviato: 13/6/2005 18:37  Aggiornato: 13/6/2005 18:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
PROVOCAZIONE: Martedi'14 giugno, un atto di solidarieta' e di civilta' (ANSA) - ROMA, 13 GIU - Si celebrera' domani 14 giugno la Giornata Mondiale della donazione di sangue 2005. L'invito da parte degli immunoematologi e' quello di donare il sangue anche perche' non bisogna illudersi che i prossimi anni possano veder realizzata la 'fabbrica del sangue'. 'Dal momento della individuazione delle cellule staminali emopoietiche del midollo osseo', dicono gli esperti, 'i problemi da risolvere sono ancora enormi'. Si può chiedere se sulla sacchetta del sangue che dono si può mettere la dicitura: solo per minorenni ?Gli altri si attacchino se non hanno la tessera elettorale timbrata!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Elias
Inviato: 13/6/2005 18:56  Aggiornato: 13/6/2005 18:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Non gonfiare troppo elias, è solo una vittoria effimera
La nostra vittoria è effimera la vostra sconfitta: ...'cocente'! Eppure tra voi c'era Ciampi, veronesi, la ferilli, bonolis, la bellucci, vasco, jovannotti, dulbecco, la montalcini, fini, fassino, la prestigiacomo, la ventura, ecc. Che dire? Una sola considerazione, per ora: la Chiesa, che finalmente non ha fatto da materasso, ...ha saputo coagulare una resistenza che ha mandato a gambe all'aria in un colpo solo: comunisti, radicali, libertini e mass-media oligarchici! Che vittoria straordinaria ...gli embrioni umani esultano felici !

grazia
Inviato: 13/6/2005 19:02  Aggiornato: 13/6/2005 19:02
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Permettete che saluti la novità della giornata. Benvenuta a fragolina nel mondo di luogocomune. Grintosa e leale sono sicura che saprai dire la tua con freschezza ed energia. ciao, grazia

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
cnj
Inviato: 13/6/2005 19:23  Aggiornato: 13/6/2005 19:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da: Romagna
Inviati: 795
 SI, NO, NULLA
Caro Massimo, quello che scrivi è quello che penso. Ti ho letto dopo che ero già andato a votare, cosa che avrebbero dovuto fare tutti anche se sono dell'idea che non avrei mai promosso un referendum come questo. Ad ogni modo ai referendum si sceglie SI o NO e alle politiche o amministrative una bella scheda NULLA... l'unica maniera per far paura a certa gente. Il significato di milioni di schede nulle è pari ad una rivoluzione democratica senza spargimento di sangue... o mi sbaglio?

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. Nikola Tesla
schiumaqua
Inviato: 13/6/2005 19:34  Aggiornato: 13/6/2005 19:34
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: dalla grotta
Inviati: 358
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Un risultato "al di là di quello che era presumibile". Il cardinal Camillo Ruini, uno dei grandi vincitori del (fallito) referendum sulla fecondazione, è evidentemente soddisfatto. Pure se ora, a cose fatte, sceglie l'understatment: "Io non ho combattuto per vincere, non ho vinto, ho cercato soltanto di fare il mio dovere di vescovo e di ascoltare la mia coscienza di uomo, di cristiano, di cittadino. Gli italiani si sono dimostrati un popolo maturo". da Repubblica
popolo maturo? metà degli italiani era al mare, l'altra metà non vanno mai a votare. Caro cardinale si astenga e legga la favola di Cristo di Luigi Cascioli che le fa' bene www.luigicascioli.it

La verità, dal momento che me la impongono, non mi interessa.
Redazione
Inviato: 13/6/2005 20:34  Aggiornato: 13/6/2005 20:34
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Ciao Fragolina, e benvenuta. Perquanto sia entrata in un momento particolarmente "caliente", mi sembra che tu riesca benissimo a "galleggiare" da sola. Quello che avevo da dire io l'ho già detto nell'articolo. Aggiungo solo che mi viene una certa tristezza nel vedere in Elias, e in quelli che la pensano come lui, cantar vittoria, in quella che in realtà è stata una disfatta totale di (quel poco di) sistema democratico che ancora avevamo. Se c'è qualcuno che vuole sostenere che senza l'appello di Ruini le cose sarebbero andate nello stesso modo, si faccia avanti. Altrimenti ammetta con onestà che questo tipo di ingerenza è assolutamente inaccettabile da un punto di vista costituzionale, di principio, da parte di qualunque cittadino italiano che voglia definirsi tale. Al di là del credo e delle convinzioni personali di ciascuno. Massimo [ Modificato da Redazione Attivo 13/6/2005 20:12 ]

vulcan
Inviato: 13/6/2005 20:48  Aggiornato: 13/6/2005 20:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
gli embrioni umani esultano felici
Decisamente meno felici e allegri, quei 20.000 congelati all'Osp. maggiore di Milano in attesa di sciogliersi nella morte dello loro cellule staminali. W la Vita Elias

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Linucs
Inviato: 13/6/2005 23:36  Aggiornato: 13/6/2005 23:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Come si fa a votare per il diritto alla vita dei 30.000 (100.000?) iracheni morti ammazzati per la guerra d'Israele e soci? Tanto per sapere...

manolete
Inviato: 13/6/2005 23:48  Aggiornato: 13/6/2005 23:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 6/2/2005
Da:
Inviati: 470
 Re: VINCE IL "SE"
Vorrei suggeririre una possibile interpretazione del motivo per cui i cittadini hanno disertato le urne: NIMG. Senza disturbare Massimo significa Not In My Garden, penso che molti di voi ne abbiano già sentito parlare. Ritengo che sia una tendenza in evoluzione in Italia; e dato che noi, generalmente imitiamo ciò che fanno oltreoceano (ma a Nord, non a Sud: siamo in fondo un "leghisti" ), prevedo che rischi di essere una pessima evoluzione... Senza voler cadere in polemica, che ne pensate? Credete che ci stiamo realmente chiudendo "a riccio"? con cordialità e simpatia, manolete

Linucs
Inviato: 14/6/2005 0:52  Aggiornato: 14/6/2005 0:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: VINCE IL "SE"
Credete che ci stiamo realmente chiudendo "a riccio"? Ovviamente sì, essendo uno dei cardini del new world order governato dall'ingegneria sociale: balcanizzazione della società per ottenere minore resistenza ai vari passaporti biometrici, tasse solidali, tassa globale al pozzo, e compagnia assortita. Templari, uomo nuovo, immigrazione forzata... get the point?

Elias
Inviato: 14/6/2005 10:06  Aggiornato: 14/6/2005 10:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE LA VITA
Singolare coincidenza della posizione di Fini con quella della massoneria REFERENDUM/ GRANDE ORIENTE Nessuna indicazione di voto, ma fondamentale il confronto Milano, 14 mag. (Apcom) - "Riteniamo fortemente diseducativo ogni invito all'astensione che allontani i cittadini dalle Istituzioni e che potrebbe suscitare nei giovani una disaffezione all'esercizio delle proprie prerogative democratiche. Per questo motivo il Grande Oriente d'Italia esprime il vivo auspicio affinché venga esercitato da tutti i titolari il diritto-dovere di votare". E' l'appello lanciato oggi dal Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani, Gustavo Raffi, che ha chiuso il Convegno internazionale di studi "Ragione e comodo pubblico: Napoleone e la Massoneria" organizzato a Milano nell'ambito delle celebrazioni per il Bicentenario della nascita della Grande Loggia. Il Grande Oriente, assicura Raffi, che già altre volte è intervenuto sull'argomento, non darà alcuna indicazione di voto agli iscritti, "rispettando la libertà di coscienza dell'individuo, ma vuole sottolineare l'importanza di un pieno e civile confronto democratico tra opinioni discordanti". copyright @ 2005 APCOM

Elias
Inviato: 14/6/2005 10:09  Aggiornato: 14/6/2005 10:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Decisamente meno felici e allegri, quei 20.000 congelati all'Osp. maggiore di Milano in attesa di sciogliersi nella morte dello loro cellule staminali.
Qualcuno, come don Benzi sta già pensando di adottarli, ...se evidentemente lorsignori lo permettono! Ma ciò non sminuisce una grande VITTORIA sul potere delle tenebre !

Elias
Inviato: 14/6/2005 10:20  Aggiornato: 14/6/2005 10:20
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
una disfatta totale di (quel poco di) sistema democratico che ancora avevamo.
Sì è stata una disfatta totale dei promotori referendari, dei vari fassino, bonino, capezzone, bertinotti ecc. ...non certo del sistema democratico, quello regge, anche se di democratico ahimé ha ben poco, ...l'abbiamo constatato osservando gli schieramenti mediatici ...al 90% per il sì! Questa è la democrazia che ci ritroviamo, ...una democrazia in mano ai potentati economici, alle oligarchie carbonare, ...alla massoneria relativista, agli invertebrati ...col cervello situato sotto la cintola. Probabilmente senza l'indicazione di Ruini ...anche buona parte di chi ha nel suo DNA un anticlericalismo di altri tempi, si sarebbe astenuto, ...usando in maniera appropriata i propri neuroni ...senza votare sì per puro 'dispetto'!

Redazione
Inviato: 14/6/2005 12:29  Aggiornato: 14/6/2005 12:29
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
ELIAS: Contraddicendo platealmente quello che ho appena scritto su di te (nell'articolo di Ruini) ti chiedo: Che differenza c'è, esattamente, fra votare no e non votare? Cioè, perchè suggerisci di non votare, e non invece di votare no?

Linucs
Inviato: 14/6/2005 13:57  Aggiornato: 14/6/2005 13:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Visto che ci sono tanti voti "a favore della vita", che ne dite un bel referendum per smettere di ammazzare gli iracheni come cani rabbiosi? O forse gli embrioni sono tutti piccoli cristiani, mentre i bambini nati con 5 gambe grazie all'uranio sono spazzatura? Che ne dite di un bel referendum sul "Trattato Europeo?" Che ne dite di un bel referendum sul pozzo di Nassiryia, scomparso dai quotidiani grazie anche alla propaganda referendaria, puntualmente sostituita oggi dalla solita polemica sulla "grazia?" Che ne dite di un bel referendum sulle autobombe col cratere che sto vedendo in TV su RAI MED, per chiedere al cittadino come cazzo fa una bomba messa SOPRA la strada a fare un buco di due metri SOTTO?

freemind
Inviato: 14/6/2005 14:11  Aggiornato: 14/6/2005 14:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/6/2004
Da:
Inviati: 380
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Ed ora vi dirò cosa penso. Ho votato sì e mi sono battuto per convincere quante più persone a farlo. Non nego la sconfitta. Non nego che l'indifferenza abbia avuto il sopravvento. Le conseguenze? Eccole: Resteremo schiavi della morale pagana ed insulsa del vaticano, la stessa che condannò Barnhard per i trapianti di cuore perché considerati contrari alla morale cattolica ed al volere di dio. La stessa che condannò al rogo giordano bruno, che suggerì bellarmino di negare l'evidenza di fronte alle prove presentate da galileo. Fra quanti papi e secoli qualcuno chiederà scusa per le conseguenti battute d'arresto nella ricerca? per la fine ingloriosa di migliaia di embrioni (chi crede alla bufala che saranno "adottati"?). Le coppie sterili avranno difficoltà ulteriori a procreare, attaccheranno la legge 194 e le donne torneranno a morire in freddi scantinati nelle mani di mammane o di "obiettori di coscienza" ai quali alcune miglaia di euro "raddrizzeranno" la morale e saranno pronti, clandestinamente, a procurare aborti a madri indesiderate. Ma ruini volle così. Volle così pure elias, compiaciuto come berlusconi, che gli italiani hanno consapevolmente scelto. Consapevolmente? ma mi si faccia il piacere! le conseguenze? chi se ne frega, tanto solo i cattolici puri e duri andranno in paradiso, gli altri non solo resteranno a marcire su questa terra (soprattutto se non hanno soldi e non possono permettersi di andare altrove a trovare quelle libertà che il nostro amato paese nega in nome d'una morale pelosa) ma a quanto pare ratzinger ci precisa che resteranno fuori anche dai cancelli del cielo secondo criteri che lui conosce. Sono stufo di sentirmi dire da costoro cosa è lecito e cosa no. Hanno storpiato per millenni le parole di gesù, hanno imbrattato un messaggio d'amore con l'odio e l'intolleranza, hanno ingannato generazioni di fedeli confusi e creduloni. Chi ha veramente letto il vangelo? nessuno. Non conosco nessuno che si dica cattolico che abbia veramente letto il vangelo. Tutto ciò che sanno del messaggio cristiano è legato alle menzogne del catechismo, alle prediche dei preti. Son stufo di vedere crociate contro il presunto male invocate nel nome di cristo. E' vero, il referendum gli italiano lo hanno bello e che ignorato. ma a perdere, in libertà, è stato pure serafini, pure elias, che invece son convinti d'aver vinto. Se mai si troveranno a chiedere (ma non glielo auguro) risposte alla tanto vituperata scienza, perché rispetto alle tragedie quotidiane che molti vivono in termini di malattie non si intravede altra soluzione e nessun miracolo potrà venire in aiuto, allora, forse, si ricrederanno e rimpiangeranno. Queste considerazioni mi fanno ritenere questa data come il giorno più triste della mia vita. i nostri avversari, forti di un'alleanza mortale fra pigrizia, indifferenza e immoralità, sono stati in grado di convincere gli italiani a farsi male da soli. Abbiamo perso tutti. [ Modificato da freemind Attivo 14/6/2005 13:13 ]

Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo - FERNANDO PESSOA
freemind
Inviato: 14/6/2005 14:21  Aggiornato: 14/6/2005 14:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/6/2004
Da:
Inviati: 380
 Re: Bisanzio Immortale
Santaruina dice: Io non ho votato e non voterò. Senza tante elucubrazioni sofiste, ho già dichiarato in passato che sono anti democratico; votavo, ma ho smesso. Semplicemente. Ho dimenticato di citare anche lui (o lei?) nel mio commento e riparo adesso. Che sia antidemocratico lo dice lui, io aggiungo autolesionista. Perché non può impedire in alcun modo di subire le conseguenze del voto, qualunque esse siano. Io non vado alle riunioni di condominio e non partecipo al voto. ma se decidono a maggioranza di realizzare dei lavori io poi dovrò comunque tirar fuori dei soldi e partecipare alle spese. non mi sembra una gran furbata lasciare agli altri le decisioni e non potere fare nulla per evitarne le conseguenze.

Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo - FERNANDO PESSOA
soleluna
Inviato: 14/6/2005 15:13  Aggiornato: 14/6/2005 15:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2005
Da: orbita di Anarres
Inviati: 1309
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
postato da Linucs Visto che ci sono tanti voti "a favore della vita", che ne dite un bel referendum per smettere di ammazzare gli iracheni come cani rabbiosi? O forse gli embrioni sono tutti piccoli cristiani, mentre i bambini nati con 5 gambe grazie all'uranio sono spazzatura? quoto e sottoscrivo ancora non ho imparato a citare

"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Elias
Inviato: 14/6/2005 17:12  Aggiornato: 14/6/2005 17:12
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Che differenza c'è, esattamente, fra votare no e non votare? Cioè, perchè suggerisci di non votare, e non invece di votare no?
Non votare è un modo per esprimere un doppio 'no' ...sia nel merito che nelle modalità! E sarei pronto ad astenermi altre migliaia di volte se necessario, poiché davvero non se ne può più nell'osservare come materie così delicate (procreazione, famiglia, aborto, ecc.) siamo messe ai voti da un manipolo di scellerati mercenari! Inoltre re-invio: A volte "repetita juvant", ...siccome la nostra costituzione prevede la scelta dell'astensione in ambito referendario (e se non era prevista, ...era lo stesso lecita visto che per il momento viviamo ancora in uno stato libero!), ...nessuno mi può tirare per il cravattino e spingermi verso le urne, per esprimere il mio disgusto verso i quesiti radicali ...no. Comunque, a cosa servono questi referendum : Per tradurli in soldoni, in una "montagna di euro" per i soliti noti, i padrini della millenaria ricerca scientifica, ...mai portata a termine (come quella sul cancro), ...in più, è da sottolineare che tale ricerca, sta dando ottimi risultati usando cellule staminali ADULTE ...e, in uno stomachevole sciacallaggio sui più piccoli ed indifesi esseri umani, ...usati come cavie e gettati nel ce*so, solo per fare esperimenti ...che, già da tempo hanno dato risultati catastrofici ! Su questi temi non faccio alcun riferimento alle posizioni della Chiesa, ...questi, riguardano la legge morale naturale, quella che ogni uomo con un briciolo di intelletto, dovrebbe poter seguire. C'è chi di staminali guarisce e chi di staminali ...perisce I MOTIVI DELLA ASTENSIONE DAL VOTO sulla fecondazione "arti-radicale" . Quesito numero 1 “Permettere la ricerca scientifica sull’embrione per curare malattie quali Alzheimer, Parkinson, sclerosi, diabete, cardiopatie, tumori” Non siamo d’accordo perché la legge 40 NON vieta la libertà di ricerca ma tutela la integrità del concepito inoltre non è accettabile che la ricerca scientifica usi esseri umani a scopo di ricerca con il pretesto di un solo ipotetico beneficio per altri esseri umani programmare la soppressione di una vita per salvarne un’altra non è ragionevole: contraddice lo scopo della ricerca stessa oggi non esistono protocolli clinici sull’uso di cellule staminali embrionali (provocano gravi effetti collaterali a partire dal loro importante effetto rigenerativo - quali i tumori - in animali da esperimento) esistono già applicazioni terapeutiche di cellule staminali adulte per la loro caratteristica riparativa (da cordone ombelicale e tessuti adulti), dunque perché utilizzare cellule staminali embrionali? C’è il rischio che degli embrioni si faccia commercio, si operino manipolazioni illimitate, si creino mostri ci sono in gioco fortissimi interessi economici soprattutto nei Paesi in cui questi esperimenti sono permessi. Fecondazione insistita I MOTIVI DELLA ASTENSIONE DAL VOTO Quesito numero 2 “Permettere la creazione di più di tre embrioni, la possibilità di non trasferirli tutti in utero e la crioconservazione degli embrioni non impiantati in utero“ Non siamo d’accordo perchè l’impianto di più di 3 embrioni non aumenta le possibilità di una nascita; oggi la tendenza è quella di impiantare un solo embrione inoltre uno dei maggiori rischi nell’impianto di più di 3 embrioni è la aumentata incidenza di gravidanze gemellari o multigemellari la crioconservazione ha minor efficacia circa l’attecchimento della gravidanza e pone il problema del destino degli embrioni congelati (morte, abbandono, ricerca). Fecondazione assistita I MOTIVI DELLA ASTENSIONE DAL VOTO Quesito numero 3 “Abrogazione totale dell’articolo 1 per eliminare i diritti dell’embrione che non avrebbe diritti equivalenti ai diritti delle persone già nate” Non siamo d’accordo perché il principio che di fatto viene introdotto, in nome della salute e del benessere, sancisce una vera e propria arbitraria discriminazione tra gli esseri umani in base ai tempi del loro sviluppo (così un embrione vale meno di un feto, un feto meno di un bambino, un bambino meno di un adulto), capovolgendo l'imperativo morale che impone, invece, la massima tutela e il massimo rispetto di coloro che non sono nelle condizioni per difendere e manifestare la loro intrinseca dignità" inoltre nessuno può negare che l’embrione è già essere umano sin dal momento della fecondazione la scienza infatti dimostra che "Il piano corporeo dei mammiferi inizia ad essere posto dal momento del concepimento" una volta che il processo è iniziato, non c'è nessuna parte del processo di sviluppo che sia più importante di un'altra; tutte sono parti di un processo continuo, e, se ogni stadio non ha luogo normalmente, al tempo giusto e nella corretta sequenza, lo sviluppo ulteriore cessa" (Rapporto Warnock 1982) l’evidenza incontrovertibile è che agli inizi dell’esistenza ognuno di noi è stato un embrione Fecondazione assistita I MOTIVI DELLA ASTENSIONE DAL VOTO Quesito numero 4 “Permettere l’utilizzo di ovuli o spermatozoi di un donatore esterno alla coppia” Non siamo d’accordo perché comporta il dissolvimento del concetto di famiglia inoltre problemi circa l’identità e la propria origine nel bambino: chi sono? da dove vengo? a chi appartengo? Rischi di patologia genetica e di patologia trasmessa dal donatore problemi sempre più gravi e complessi di rapporto, prevedibili in quanto sono attualmente state approvate in alcuni Paesi Europei nuove leggi che eliminano l’anonimato del donatore e approvano il diritto del bambino a conoscere il padre genetico una volta raggiunta la maggiore età.

Elias
Inviato: 14/6/2005 17:29  Aggiornato: 14/6/2005 17:29
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Tutto ciò che sanno del messaggio cristiano è legato alle menzogne del catechismo, alle prediche dei preti.
Noto con profondo dispiacere che sei lontano anni luce dalla realtà! Son profondamente persuaso che il referendum appena seppellito era un indicibile attacco ai miei valori (sottolineo miei), per questo gioisco come avrei lo stesso atteggiamento se ponessero limiti alla legge 194. Per me, un paese che si dichiara civile non può mettere a morte i suoi figli nascituri con l'avallo di una legge. Le mammane chi li perseguiva penalmente? Le ragazze rimaste gravide, ...chi si prendeva cura di loro? Si crea il terreno fertile per poi proporre abominevoli leggi, ...sì, poiché siccome è vietato vietare, meglio assecondare ogni sorta di delitto ...confuso col diritto. Così ogni anno al mondo ci sono 50.000.000 di piccoli omicidi registrati, perché è più facile uccidere ...che donare amore! E' più semplice distribuire kit abortivi made ONU, che educare ad una sessualità coniugale limpida e scevra di sudici compromessi. Dici abbiamo perso tutti perché il referendum è fallito, ...ma se vincevano i sì ...chi aveva vinto?

freemind
Inviato: 14/6/2005 17:32  Aggiornato: 14/6/2005 17:32
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/6/2004
Da:
Inviati: 380
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Invito elias a parlare solo di ciò che conosce evitando di sparare avventate affermazioni su ciò che sconosce. "Per tradurli in soldoni, in una "montagna di euro" per i soliti noti, i padrini della millenaria ricerca scientifica, ...mai portata a termine (come quella sul cancro), ...in più, è da sottolineare che tale ricerca, sta dando ottimi risultati usando cellule staminali ADULTE ...e, in uno stomachevole sciacallaggio sui più piccoli ed indifesi esseri umani, ...usati come cavie e gettati nel ce*so, solo per fare esperimenti ...che, già da tempo hanno dato risultati catastrofici ! " La ricerca in tutto il mondo sta andando nella direzione opposta, i risultati catastrofici di cui parla il nostro sono invece molto incoraggianti al punto che le più prestigiose fondazioni americane, inglesi ecc. stanno investendo massicciamente lì (e non certo per sprecare i propri denari). "contraddice lo scopo della ricerca stessa oggi non esistono protocolli clinici sull’uso di cellule staminali embrionali (provocano gravi effetti collaterali a partire dal loro importante effetto rigenerativo - quali i tumori - in animali da esperimento)" La ricerca sulle cellule staminali embrionali è solo agli inizi. Qui siamo in un caso del tutto analogo all'utilizzo degli organi per i trapianti: non si diceva che non solo era contro la morale, ma anche inutile e pericoloso? Se non si fosse andati avanti con la ricerca, non si sarebbe mai riusciti a superare l'inevitabile crisi di rigetto che ogni trapianto comporta. Oggi si può dire che abbiamo fatto bene. Woytila ha chiesto scusa agli scienziati. Dubito che elias, ruini e ratzinger l'avrebbero fatto. "esistono già applicazioni terapeutiche di cellule staminali adulte per la loro caratteristica riparativa (da cordone ombelicale e tessuti adulti), dunque perché utilizzare cellule staminali embrionali?" Perché ci chiede elias. La risposta è chiara, evidente e dirimente. Le cellule staminali adulte sono enormenente meno duttili, flessibili e polivalenti rispetto a quelle embrionali. Se ci potranno essere speranze per una serie di malattie queste risiedono "ESCLUSIVAMENTE" nelle cellule staminali embrionali perché piaccia o no a lor censori, dalle cellule staminali adulte si riesce a ricavare cellule specializzate in un numero limitato di ambiti (principalmente nel campo ematologico). Il discorso conclusivo, di speranza, è questo: in altri paesi le ricerche andranno avanti, che piaccia ai citati censori o no. L'Italia resterà indietro. Amen. [ Modificato da freemind Attivo 14/6/2005 16:45 ] [ Modificato da freemind Attivo 14/6/2005 16:47 ]

Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo - FERNANDO PESSOA
freemind
Inviato: 14/6/2005 17:42  Aggiornato: 14/6/2005 17:42
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/6/2004
Da:
Inviati: 380
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
La realtà è anni luce distante da me? e dove si trova ESATTAMENTE? si trova nella frenesia che pervade la vostra presunta cristiana contrarietà all'uso dei profilattici e di altri metodi anticoncezionali motivata dalla difesa dei nascituri? Oppure nell'avversione fanatica e razzista alle coppie omosessuali? Oppure ancora nel divieto alla eucaristia alle coppie divorziate? Questo è peggio che paganesimo. E' bestemmia al nome di dio utilizzato a difesa di simili scempiaggini!

Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo - FERNANDO PESSOA
mc
Inviato: 14/6/2005 17:46  Aggiornato: 14/6/2005 17:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
>>>>>>“Permettere la creazione di più di tre embrioni, la possibilità di non trasferirli tutti in utero e la crioconservazione degli embrioni non impiantati in utero“ Non siamo d’accordo perchè l’impianto di più di 3 embrioni non aumenta le possibilità di una nascita; oggi la tendenza è quella di impiantare un solo embrione inoltre uno dei maggiori rischi nell’impianto di più di 3 embrioni è la aumentata incidenza di gravidanze gemellari o multigemellari Spinto dalla disperazione e dalla gastrite,ma soprattutto dal frenzy scaturito dal fatto che possano esistere persone come elias ... mi sono letto le varie "motivazioni" e ho letto questo: >>>>Non siamo d’accordo perchè l’impianto di più di 3 embrioni non aumenta le possibilità di una nascita; Fin qui tutto ok. Poi, si continua: >>>>>oggi la tendenza è quella di impiantare un solo embrione ok >>>>>inoltre uno dei maggiori rischi nell’impianto di più di 3 embrioni è la aumentata incidenza di gravidanze gemellari o multigemellari la crioconservazione ha minor efficacia circa l’attecchimento della gravidanza e pone il problema del destino degli embrioni congelati (morte, abbandono, ricerca). EH?????? E questo dovrebbe spiegare perche' con il NO rimane l'obbligo di impiantare tutti e tre gli embrioni coercitivamente, dopo averli creati (la legge obbliga, le linee guida consigliano vivamente sia alla paziente (!!!) che al medico (!!!), altrimenti sanzioni!!!!!!!), ripeto tutti e tre gli embrioni prodotti, in utero??? E dovrebbe spiegare perche' si preferisce far rischiare i "gemelli" e la madre piuttosto che far rischiare le basse percentuali di rischio da crioconservazione all'embrione??? E dovrebbe spiegarmi perche' non varare una semplice norma diretta a bloccare ogni abuso, invece di VIETARE, secondo alcune strampalate e, ampiamente non condivise, teorie sulle fasi della vita secondo ruini ed elias, la scelta ai cittadini che hanno bisogno di una soluzione??? Altro che censura, massimo... meglio che sto zitto! Questo non solo spiega perche' ritengo che elias non sia in grado, attualmente, di avere un suo punto di vista personale sulla vicenda (e con lui molti altri lobotomizzati come lui!... e non parlo di coloro non sono d'accordo con me, ma quelli che sono d'accordo con cio' che scrive elias... sul secondo punto, per esempio... gli altri non ho il tempo di leggerli con attenzione...), ma anche che neanche a livello ufficiale c'e' una motivazione plausibile (nemmeno lontanamente accettabile!!!) per cui si sarebbe dovuto votare no o astenersi... domani mi rileggo gli altri... mc

Elias
Inviato: 14/6/2005 18:00  Aggiornato: 14/6/2005 18:00
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Le cellule staminali adulte sono enormenente meno duttili, flessibili e polivalenti rispetto a quelle embrionali.
Se te sei scienziato a là-page illuminaci pure, io non sconosco, scrivo ciò che so! E quello che so è che le cellule staminali embrionali finora hanno fallito miseramente in qualsiasi cura provata ...e in più, sono 'bombe cangerogene' difficilmente impiantabili, mentre quelle adulte curano già 58 gravi patologia! Ma il dilemma è un altro, trovo davvero disgustoso (ed è dire poco) usare esseri umani in erba come cavie da laboratorio. Che l'Italia resterà indietro in questo campo, francamente me ne infischio: se in svizzera la tortura è lecita non vedo perché la si dovrebbe importare anche in Italia. Dopotutto qui in Italia siamo all'avanguardia negli studi sulle cellule staminali adulte, ...e già si riscontrano risultati brillanti che altrove ci invidiano.

Elias
Inviato: 14/6/2005 18:04  Aggiornato: 14/6/2005 18:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
elias non sia in grado, attualmente, di avere un suo punto di vista personale sulla vicenda
FATE VOBIS! La tua presunzione è grande ...amico, ...sì, domani rileggi meglio, che forse qualche lampadina si accenderà .

freemind
Inviato: 14/6/2005 18:09  Aggiornato: 14/6/2005 18:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/6/2004
Da:
Inviati: 380
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
"Se te sei scienziato a là-page illuminaci pure, io non sconosco, scrivo ciò che so! E quello che so è che le cellule staminali embrionali finora hanno fallito miseramente in qualsiasi cura provata ...e in più, sono 'bombe cangerogene' difficilmente impiantabili, mentre quelle adulte curano già 58 gravi patologia!" Scrivi ciò che sai ed anche ciò che NON sai. Ribadisco lo stato dell'arte: la ricerca sulle cellule staminali adulte è molto più avanti di quella sulle embrionali, valutate però DALL'INTERO MONDO ACCADEMICO MONDIALE la nuova frontiera della cura di una infinità di patologie che con le sole staminali adulte non si potranno MAI curare. "Gli esseri umani in erba" come li chiami tu non sono tali sinché non sono impiantati in un utero che li fa sviluppare. altrimenti vale lo stesso discorso per spermatozoi ed ovociti sui quali, meraviglia, nessuno osa dire nulla. Ricerche, congelamenti ed indagini su spermatozoi ed ovociti sono per voi leciti. Ma sono o non sono loro i primi "veri" mattoni della vita?

Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo - FERNANDO PESSOA
grazia
Inviato: 14/6/2005 18:19  Aggiornato: 14/6/2005 18:19
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Mittente: freemind Data: 14/6/2005 13:11:52 Ed ora vi dirò cosa penso. Ho votato sì e mi sono battuto per convincere quante più persone a farlo. Non nego la sconfitta. Non nego che l'indifferenza abbia avuto il sopravvento. Le conseguenze? Eccole: Resteremo schiavi della morale pagana ed insulsa del vaticano, la stessa che condannò Barnhard per i trapianti di cuore perché considerati contrari alla morale cattolica ed al volere di dio. La stessa che condannò al rogo giordano bruno, che suggerì bellarmino di negare l'evidenza di fronte alle prove presentate da galileo. Fra quanti papi e secoli qualcuno chiederà scusa per le conseguenti battute d'arresto nella ricerca? per la fine ingloriosa di migliaia di embrioni (chi crede alla bufala che saranno "adottati"?). Le coppie sterili avranno difficoltà ulteriori a procreare, attaccheranno la legge 194 e le donne torneranno a morire in freddi scantinati nelle mani di mammane o di "obiettori di coscienza" ai quali alcune miglaia di euro "raddrizzeranno" la morale e saranno pronti, clandestinamente, a procurare aborti a madri indesiderate. Ma ruini volle così. Volle così pure elias, compiaciuto come berlusconi, che gli italiani hanno consapevolmente scelto. Consapevolmente? ma mi si faccia il piacere! le conseguenze? chi se ne frega, tanto solo i cattolici puri e duri andranno in paradiso, gli altri non solo resteranno a marcire su questa terra (soprattutto se non hanno soldi e non possono permettersi di andare altrove a trovare quelle libertà che il nostro amato paese nega in nome d'una morale pelosa) ma a quanto pare ratzinger ci precisa che resteranno fuori anche dai cancelli del cielo secondo criteri che lui conosce. Sono stufo di sentirmi dire da costoro cosa è lecito e cosa no. Hanno storpiato per millenni le parole di gesù, hanno imbrattato un messaggio d'amore con l'odio e l'intolleranza, hanno ingannato generazioni di fedeli confusi e creduloni. Chi ha veramente letto il vangelo? nessuno. Non conosco nessuno che si dica cattolico che abbia veramente letto il vangelo. Tutto ciò che sanno del messaggio cristiano è legato alle menzogne del catechismo, alle prediche dei preti. Son stufo di vedere crociate contro il presunto male invocate nel nome di cristo. E' vero, il referendum gli italiano lo hanno bello e che ignorato. ma a perdere, in libertà, è stato pure serafini, pure elias, che invece son convinti d'aver vinto. Se mai si troveranno a chiedere (ma non glielo auguro) risposte alla tanto vituperata scienza, perché rispetto alle tragedie quotidiane che molti vivono in termini di malattie non si intravede altra soluzione e nessun miracolo potrà venire in aiuto, allora, forse, si ricrederanno e rimpiangeranno. Queste considerazioni mi fanno ritenere questa data come il giorno più triste della mia vita. i nostri avversari, forti di un'alleanza mortale fra pigrizia, indifferenza e immoralità, sono stati in grado di convincere gli italiani a farsi male da soli. Abbiamo perso tutti. ------------------------ Ciao freemind, sottoscritto ogni parola di ciò che hai scritto. Ho già scritto il mio pensiero in altri topic di questo sito e non ho voglia di ripetermi. Ritengo ciò che la maggior parte delle persone "sane di mente" ritiene. Che se si vive in questa società, integrati in essa, non si possono ignorare le esigenze primarie della salvaguardia della salute, del rispetto del progresso anche sociale.... la chiesa in realtà vorrebbe condizionare l'uno e l'altro come tu hai ben spiegato. Una consultazione referendaria importante come quella di ieri in realtà è stata poi ridotta ad una consultazione politica, esclusivamente politica, perchè è questo ciò che sta attuando la chiesa. E' inutile voler contare i fedeli....... la fetta si riduce sempre di più .... non parliamo poi oggi, (ciliegina sulla torta) di quell'intelligentone del berlusca lo hai sentito? Ha affermato che se fossero state "politiche" oggi loro avrebbero vinto. Bhè, certamente, con i suoi limiti mentali tutto è ridotto, anche un referendum sulle scelte dello sviluppo sociale. ..... c'è una barzelletta che dice "compa' andeti avanti voi che a me mi la facci la risa....!!! (compare, andate avanti voi che a me mi viene da ridere). coraggio, non finisce qui. ciao grazia

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
freemind
Inviato: 14/6/2005 18:24  Aggiornato: 14/6/2005 18:24
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/6/2004
Da:
Inviati: 380
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Ciao a te. Grazie, Grazia.

Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo - FERNANDO PESSOA
Elias
Inviato: 14/6/2005 18:43  Aggiornato: 14/6/2005 18:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Ricerche, congelamenti ed indagini su spermatozoi ed ovociti sono per voi leciti. Ma sono o non sono loro i primi "veri" mattoni della vita?
Lo spermatozoo è un mattone ...l'embione è un essere umano finito. Embrione e spermatozoo sono diversi ...come la luna rispetto al sole! Metterli sul medesimo piano è pura follìa ...pannellina .

Stefano
Inviato: 14/6/2005 18:56  Aggiornato: 14/6/2005 18:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/8/2004
Da:
Inviati: 344
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Caro MC, indubbiamente Ruini si è ringalluzzito, e il mio (relativo) timore è pure che si monti la testa come qualcunaltro che ama baciargli l'anello. Se lo farà, d'altronde, ne sconterà subito il fio. Ma, ripeto, non è per lui che gli italiani hanno voltato clamorosamente le spalle a questo referendum. O credi davvero che il TERRIBILE Vaticano riesca a dire cosa fare al 75% della popolazione italiana nel 2005? Ma stai scherzando? Prova a informarti sulle posizioni ecclesiastiche riguardo ai rapporti sessuali prematrimoniali... Mi pare che ci sia una forte tendenza, secondo il classico narcisismo degli intellettuali e dei moralisti moderni che non vogliono ammettere la responsabilità del loro nauseabondo mucchietto sul tappeto, a nasconderlo dietro lo scontro fra "le due due chiese": quella tradizionale, e quella della (presunta) comunità scientifica mondiale, cioè quella che si scopre oggi modificare i risultati dei propri esperimenti nel 15% dei casi sotto la pressione delle industrie (Adriana Bazzi Corriere della Sera 14/6) per es.; o che ogni 10/15 anni deve rivedere le proprie cretinate asserite coralmente come somme verità alle quali tutti dovremmo inchinarci. Dogmatismo contro dogmatismo. Fino ad ora non c'è dottrina in terra che riesca a mettermi in testa i chiari motivi per i quali un embrione debba essere o no soggetto di diritti. Sarò più stupido degli altri, ma nel dubbio preferisco andar cauto sulla faccenda, e quindi ad es. anche rifiutarmi di lasciarla decidere al voto di 40 milioni di esperti della domenica, fra i quali pongo me stesso. Il motivo per cui rifiuto il referendum è però più ampio, e prescinde persino da questo cruciale problema: è il rifiuto di partecipare a uno sviluppo della tecnoscienza che, se pure cura - e questo per me è motivo di ragionevole dubbio - contemporaneamente presenta un conto che per me non vale il prezzo. Un conto che è legato a quel tipo di capitalismo che in Italia non è rappresentato solo da Berlusconi, ma dall'intero arco costituzionale. La consapevolezza al riguardo è scarsa anche fra i politici. La maggior parte dei partiti che hanno aderito al "Sì" si stanno mangiando le mani: a loro, come agli altri, tutto quel che interessa non supera di due mesi il presente, e di due metri il loro naso. Chi ha aderito al "No" probabilmente lo ha fatto nella propria illusoria ricerca di un "elettorato di centro" (ex DC), e su questo posso essere d'accordo con te. Però a me questa retorica non interessa. Sul fatto concreto, si è fatta una grossa cazzata: sulla spinta isterica (secondo me aiutata dagli interessi di certo baronato e certa industria medica) dell'agenzia PR transnazionale "Radicali" si è cercato di fare ingoiare al Paese un referendum che nessuno voleva (credo che l'affluenza ottenuta dopo 6 mesi di bombardamento mediatico parli da sè), su un problema arduo, sul quale per 10 anni opposizioni e maggioranze si erano confrontate in Parlamento. Per di più si è ideologizzata la faccenda all'estremo, per poterla usare a livello basso-politico. E il tutto mentre è in corso la III Guerra Mondiale, l'Italia va a rotoli, l'Europa si rivolta ai suoi burocrati, la DEMOCRAZIA OCCIDENTALE tortura, stupra, massacra, mente, inventa gli attentati altrui e ci fa pure la morale sopra davanti a tutti noi che invece ci accapigliamo sui 3 o i 5 embrioni. Dando comunque per scontato che (se si salva o no l'embrione, a seconda della variante) la Scienza fa solo il nostro bene, come l'Industria, la Democrazia e le altre meraviglie intangibili che andiamo esportando qua e là coi nostri bombardieri (veri gioielli dello sviluppo scientifico-industriale-democratico). I vescovi che vanno a cena con gli industriali...! Bah! Sarà che hanno buon gusto in questioni culinarie, e il Brunello del '68 non si trova facilmente in altre case. Sai, finché dura... Ciao! Stefano [ Modificato da Stefano Attivo 14/6/2005 18:07 ]

Stefano
Inviato: 14/6/2005 19:08  Aggiornato: 14/6/2005 19:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/8/2004
Da:
Inviati: 344
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Caro Freemind, dove hai letto che io credo di aver vinto? E' chiaro che abbiamo perso tutti: un (ulteriore) pezzo di credibilità dell'istituto democratico, tempo, energie, denaro. L'unica soddisfazione è che i Radicali NON riceveranno dallo stato quel milione e rotti di euro a cui avrebbero avuto diritto in caso di raggiungimento del quorum. Per loro poco male, ci pensa papà Soros (noto cuor d'oro comunista). Saluti, Stefano

freemind
Inviato: 14/6/2005 19:22  Aggiornato: 14/6/2005 19:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/6/2004
Da:
Inviati: 380
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Mettere sullo stesso piano embrioni e madri, quella è pura follìa. L'uno senza l'altro è nulla, non viceversa. E' molto più vicino l'embrione all'ovocita di quanto non sia vicino l'embrione all'essere umano finito. Il fatto che le cellule staminali embrionali siano potenzialmente in grado di diventare QUALSIASI cellula del corpo ti dà la dimensione che quell'ammasso di cellule PRODURRA' un essere umano ma ancora NON E' un essere umano. Lo diventerà o forse no, milioni di tentativi finiscono male, e non parlo di laboratori, parlo di ventre materno.

Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo - FERNANDO PESSOA
freemind
Inviato: 14/6/2005 19:26  Aggiornato: 14/6/2005 19:26
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/6/2004
Da:
Inviati: 380
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Scusa, serafini, ma la polemica di bassa lega danneggia la tua immagine. Soros tutto è tranne che comunista (sul suo cuore d'oro dubito alquanto). Sul desiderio di affossare i radicali glisso: rilevo tuttavia che se questo è stato l'unico motivo che ti ha spinto ad astenerti, non era difficile trovare diverse centinaia di di migliaia di motivi migliori.

Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo - FERNANDO PESSOA
Linucs
Inviato: 14/6/2005 20:18  Aggiornato: 14/6/2005 20:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Soros tutto è tranne che comunista (sul suo cuore d'oro dubito alquanto). E Chertoff è americano, e Leonid è russo...

Stefano
Inviato: 14/6/2005 23:09  Aggiornato: 14/6/2005 23:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/8/2004
Da:
Inviati: 344
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Ho sbagliato: Robin Hood ungherese cuor d'oro comunista!!!! Ops, dimenticavo la firma: Stefano "Serafini" [ Modificato da Stefano Attivo 14/6/2005 22:10 ]

shevek
Inviato: 14/6/2005 23:26  Aggiornato: 14/6/2005 23:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Ola, Stefano... Ci tieni proprio a dire che Soros è comunista? Fai pure. Tieni solo presente che pressochè la totalità di chi si ritiene tale e lo conosce non lo considera tale ma un destrorso agente della CIA... Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
freemind
Inviato: 14/6/2005 23:27  Aggiornato: 14/6/2005 23:27
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/6/2004
Da:
Inviati: 380
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Stefano, sono io che stento a capire o sono le tue battute degne del bagaglino? [ Modificato da freemind Attivo 14/6/2005 22:43 ]

Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo - FERNANDO PESSOA
Redazione
Inviato: 15/6/2005 0:24  Aggiornato: 15/6/2005 0:24
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Ehm … ehm…. Salve…. Dunque, cercando di quagliare, sul fronte astensionistico mi sembra che abbiamo Santaruina (è un maschio, per chi lo chiedeva), Stefano ed Elias. Elias mi dice che non votando (invece di votare no, come suggerivo io) lui ha voluto punire sia il contenuto che il metodo, perchè non ritiene giusto che "dei radicali qualunque" si arroghino il diritto di far mettere in discussione cose così delicate e importanti. Un'astio simile verso i radicali traspira anche dalla parole di Stefano, il quale a suo volta nega il metodo perchè non si ritiene in grado di prendere decisioni di questo livello. La differenza fra i due in questo caso è che Stefano si mette fra i "40 milioni di esperti della domenica" - incapaci quindi di decidere, secondo lui - mentre Elias pare dotato di certezze che gli permettono di sapere sempre e comunque dove stiano il giusto e l'ingiusto. Non capisco invece in Stefano, fra un no sulla scheda e un non-voto, come si possa meglio combattere la strategia della "tecnoscienza" che di sicuro esiste. Anche perchè, una volta stabilito che un non-voto equivale in tutto e per tutto ad un no, in termini di abrogazione, l'unica differenza che rimane sta nella punizione del sistema referendario, che con l'industria farmaceutica non mi sembra aver molto a che fare. Di Santa ho già parlato abbastanza, e diciamo che la sua posizione si può ridurre ad un rifiuto del sistema in quanto tale. Ho già detto la mia anche su tutto ciò sopra indicato, per cui non sto a ripetermi. Aggiungo solo una domanda e una considerazione. La domanda è "se non le decidiamo noi, quelle cose, chi deve deciderle per noi?" E la considerazione è davvero personale, di tipo intuitivo, appunto, e non razionale: sbaglierò, ma ho sentito in tutti e tre - in forma e in misura diverse - un certo quoziente di forzatura nelle proprie posizioni. Minimo, ma presente. Come se vi fosse qualcos'altro che nessuno sa o vuole riconoscere, che però gli impedisce di sostenere la propria posizione con convinzione assoluta. Perdonatemi se mi sono permesso di dirlo - l'ho fatto perchè mi sento sufficientemente "in famiglia" con tutti e tre - ma non intendo in nessun modo insinuare nulla di particolare, nel senso che davvero non so che cosa possa essere quel "qualcosa" che sento, e che vorrei tanto poter definire meglio. Ma è altrettanto possibile che mi sbagli, quindi non ritenetevi in nessun modo obbligati a rispondere. Ciao Massimo

fiammifero
Inviato: 15/6/2005 9:50  Aggiornato: 15/6/2005 9:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
LIMBO ?

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Stefano
Inviato: 15/6/2005 10:17  Aggiornato: 15/6/2005 10:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/8/2004
Da:
Inviati: 344
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Caro Freemind, finalmente mi chiami per nome... me ne stavo facendo un complesso. Non so se adatta al bagaglino, ma la mia era fin dall'inizio una battuta ironica, relativa ai dubbi di alcuni sulla posizione iperliberista dei Radicali, osannatori delle bombe americane: non credevo fosse così ambigua. Fra le altre cose Soros ha messo in ginocchio la Russia (il popolo russo) con un'operazione finanziaria terrificante che dalla notte al giorno ha quasi azzerato il valore del rublo. Ci fu chi applaudì, mentre sotto la Glasnost la gente faceva davvero la fame. Poi è capitato qualcosa di simile (ma più limitato) anche alla lira. I Radicali mi sono più che antipatici: più perché li vedo falsi e fanatici, che per la diametrale opposizione alla mia visione del mondo. Ma non è certo questa la ragione per cui non mi sono presentato alle urne, come non lo è per i 3/4 degli elettori italiani. Per Massimone: Caro Massimo, io ho esposto le mie tesi nella e-mail che tu hai pubblicato come articolo. Avrò problemi con la chiarezza, ma più di così non saprei spiegarmi, se non ripetendomi e diventando più noioso di quello che sono. Scusa, ma non arrivo al problema. Ciao a tutti, Stefano P.S. Se dovesse servire qualche altro "diploma" sulla destrorsità dei proponenti il referendum travestiti da sinistra liberale siamo sempre a disposizione, anche senza ironie. [ Modificato da Stefano Attivo 15/6/2005 9:24 ]

Stefano
Inviato: 15/6/2005 10:22  Aggiornato: 15/6/2005 10:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/8/2004
Da:
Inviati: 344
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Caro Shevek, ma possibile che l'unico che capisce le battute qui è Linucs? A proposito, quella sul drinnn! suonano alla porta mi ha ucciso, è da ieri sera che rido. Mi sa che ho uno stile troppo pedante. Comunque no, non credo che Soros sia un agente della CIA: ci collabora, è diverso, e magari la usa pure. Ciao, Stefano

mc
Inviato: 15/6/2005 10:44  Aggiornato: 15/6/2005 10:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
>>>>>La tua presunzione è grande ...amico, ...sì, domani rileggi meglio, che forse qualche lampadina si accenderà Sei anche un pusillanime! Perche' non rispondi sul come, le "tue" motivazioni, dovrebbero giustificare il no o l'astenzione : ma no, e' meglio attaccarmi personalmente e basta. Se vuoi attaccarmi, fallo pure, ma almeno, di contorno prova a muovere quel neurone unico che ti ritrovi "inchiodato nel legno", il che' giustificherebbe la sua lentezza nel capire le questioni che ti si pongono, e prova ad articolare una frase che sia tua e non presa da opuscoli parrocchiali o estratti di articoli di Monsignor TrivellaVirus. Riassumo la questione: quello che hai ricopiato a mo' di scimmia, pretende di vietare la produzione di embrioni (scaturiti dall'inseminamento degli ovuli ottenuti dopo la stimolazione ormonale per produrne piu' del necessario, in modo da alzare la percentuale di "attecchimento", gia' per natura molto bassa), PERCHE' IL PARTO GEMELLARE METTE IN PERICOLO FETI E MADRI. Cosi' la soluzione, non e' come si fa adesso, un impianto singolo ogni volta, congelando gli altri in eccesso, ma forzare tutti e tre in una sola volta! Scusa ma solo un deficiente puo' prendere per buono questo ragionamento... e mi pare che tu lo faccia, e con convinzione. Presunzione a parte, anche se io direi che si tratti semplicemente di "leggere e capire cio' che leggo", e basta, potresti trovare il nesso tra "problema" e soluzione di votare no, anzi affondare il confronto democratico e le speranze di chi ha bisogno, con l'astensione? >>>>...sì, domani rileggi meglio Il punto due l'ho gia' letto ... e mi e' bastata una volta per capire che idiozie senza senso fossero... tu li hai postati e non sei neanche in grado di spiegare meglio il loro significato. Quindi capisco le tue difficolta' a dover anche capire cio' che posti, ma di solito funziona cosi' tra le persone che ragionano con il proprio cervello. E ti prego, se proprio vuoi "arrampicarti" nell'impresa di provare a trovare un senso compiuto (te lo sconsiglio vivamente al fine di evitare brutte figure!... cioe', ancora peggiori di quelle in cui ti sei imbattuto fin'ora...), parla della questione non di trinita' o di paradiso... Altrimenti, visto che ti piace tanto l'astensione, ASTIENITI. ASTIENITI dall'ammorbare con le tue strampalate teorie da beghina le interessanti discussioni che si potrebbero fare, invece di star dietro a degli esseri pseudo-pensanti, i quali, tu, degnamente, rappresenti. mc

Santaruina
Inviato: 15/6/2005 10:58  Aggiornato: 15/6/2005 10:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Sintetizzo anch’io la mia posizione: Sono fermamente convinto che il votare sia totalmente inutile. Tutte le decisioni che ci riguardano vengono prese a prescindere del nostro voto. Sono fermamente convinto che la chiamata alle urne è un palliativo concesso dal potere per farci credere di contare qualcosa. Secondo il mio parere andando a votare alimentiamo la farsa e rafforziamo i poteri invisibili che facendoci sfogare in beghe politiche ci tengono buoni. Massimo chiede : “se non le decidiamo noi, quelle cose, chi deve deciderle per noi?" Ripeto: se ci fosse stata anche una possibilità che il mio voto potesse servire a qualcosa, sarei andato a votare. Noi non decidiamo niente, che votiamo o meno, decidono altri. Votando facciamo il loro gioco. Per quanto apparentemente arrendevole, questa posizione mi sembra chiara e coerente. Non dico certo condivisibile, ma coerente e onesta sì. Blessed Be p.s.: ultima considerazione; abbiamo partecipato in molti in queste discussioni da due settimane a questa parte; in 50, forse di più. Se abbiamo trovato anche 3 o 4 folli che a differenza degli altri non hanno votato, non è detto che debbano per forza avere qualche problema… hehehe.. Il bello è quando abbiamo idee diverse e ci confrontiamo…

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
mc
Inviato: 15/6/2005 11:26  Aggiornato: 15/6/2005 11:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
>>>>>Se dovesse servire qualche altro "diploma" sulla destrorsità dei proponenti il referendum travestiti da sinistra liberale siamo sempre a disposizione, anche senza ironie. Senza ironie... Ci sara' pure un disegno destrorso, ma credo senza entrare nel merito, e scrollandomi di dosso questo alone di ingenuita' che ci e' stato appiccicato con un triplo salto mortale avvitato (noi promotori del SI, ingenue pedine del Mercato...), senza entrare merito appunto, direi che il POTENTE Mercato avrebbe usato ben altro che i radicali per richiamare attenzione. E poi avrebbe perso? Il potente Mercato? Colui il quale fa digerire guerre ingiuste, leggi ingiuste, uccide, tortura... vende, svende, affama... e non vince un referendum dietro il quale ci sarebbe il business del secolo? Mi appello al tuo buon senso, stefano : davvero pensi che sarebbe possibile per te, che i grandi signori della Finanza (internazionale o meno) si lascino sconfiggere cosi'... con questo divario abissale? Davvero pensi che la coalizione di governo, sapendo che dietro c'e' questa entita', non avrebbe fatto compattamente il gioco dei "DePaperoni" interessati? Davvero pensi che ci sarebbe stato un margine di tolleranza, lasciando le coscienze "libere" di esprimersi? ... La mia opinione al riguardo, la puoi immaginare. ciao mc

Elias
Inviato: 15/6/2005 11:35  Aggiornato: 15/6/2005 11:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Il punto due l'ho gia' letto ... e mi e' bastata una volta per capire che idiozie senza senso fossero.
Sì l'avrai anche letto ma resta il buio pesto! Le mie motivazioni le ho espresse svariate volte, ma te forse eri distratto e preferisci accusarmi di inettitudine, ...bene fatti tuoi caro mc, a me non aggiungi ne togli alcunché, anzi il tuo orgasmo parolaio crea solo sterile confusione acritica. Le mie teorie saranno anche strampalate ...ma allora, se sei approdato a questa scellerata convinzione, perché continui a seguirle? ...non è che per caso qualcosa inizia a roderti dentro? Io sono sempre stato rispettoso verso il tuo pensiero, anche quando (come adesso) e assai difficile non perdere il senno, ...ti ho sempre garbatamente risposto, ...ma non sei mai soddisfatto, ...vuoi per forza leggere ciò che più ti aggrata. Se è così mc, (...e già un'altra volta te l'ho consigliato) stai lontano dalle mie 'assurdità' ...e meglio per entrambe. La vita è bella perché è varia, ognuno 'mette in mostra' quello che ha, se la mia 'merce' non ti va a genio nessuno ti obbliga ad acquistare qualcosa che reputi 'scadente' . Pax et gaudium

Gargoyle
Inviato: 15/6/2005 11:36  Aggiornato: 15/6/2005 11:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/4/2005
Da: Roma
Inviati: 421
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Salve a tutti..... Io, come tantissimi altri italiani, ho perso In tutta onestà, vi dico che avendo preso parte al referendum come presidente di seggio per lo scrutinio delle schede estere, ho perso, non perchè non è stato ragiunto il quorum, ma perchè lo stato ha preso in giro tutti quanti, sprecando soldi, tempo, carta e speranze...... Non sarei felice neanche se mi trovassi nei panni di Elias o di Santa visto che il loro non votare è stato preso in considerazione dal nostro fantastico governo come "voto" a favore del governo..... L'ennesima macchinazione politica è partita come un rullo compressore travolgendo tutte le idee e gli scopi che questo referendum doveva far nascere negli italiani, invece è stata l'ennesima porcata politica..... Non ha vinto nessuno, tantomeno la vita che tutti noi professavamo(favorevoli e non) abbiamo sprecato l'ennesimo mucchio di euro per far dire a Berlusconi che chi non ha votato è a favore del governo..... Signori miei abbiamo perso tutti, e per l'ennesima volta hanno vinto loro.....

L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari. A. GRAMSCI
fiammifero
Inviato: 15/6/2005 11:36  Aggiornato: 15/6/2005 11:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Ho votato 4 SI,alle prossime elezioni dovrò votare o mettermi contro il sistema astenendomi? E se poi astenendomi mi sento dire che appartengo alla maggioranza? Che c^^^o devo fare? Devo andare a Lourdes ad accendere un cero? O mi iscrivo alle casalinghe di Voghera? O....... O....... O....... speriamo che me la cavo?

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
mc
Inviato: 15/6/2005 11:57  Aggiornato: 15/6/2005 11:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
>>>>>Se abbiamo trovato anche 3 o 4 folli che a differenza degli altri non hanno votato, non è detto che debbano per forza avere qualche problema… hehehe.. Nessuno, credo, pensi a te come una persona con problemi (chissa' se ho capito cosa intendi... boh...spero di non essere in equivoco) ... tra quei tre o quattro, io mi permetto di indicarne un paio che potrebbero avere le carte in regola per essere questo tipo di persone ... e non con problemini di carattere religioso o idealistico, ma con seri limiti intellettivi. Uno dei modi, ed e' la seconda volta che lo specifico, e' per esempio, prendere come accettabile il punto due delle motivazioni proastensione di elias. Sei solo in disaccordo con coloro che avrebbero preferito il SI ?... no problem. Sei tra coloro che sposa quei inconcepibili veti senza ragione alcuna ?... ecco che iniziano i problemi...........................................Sempre che tu non riesca a convincere gli "assensienti abrogativi" che elias fa un ragionamento oggettivamente valido... Se poi, manifesti anche le tue opinioni sulla questione del mercato, come chi concorda con cio' che dice stefano, ed in particolare su quello che gli chiedo riguardo l'esito referendario, e' sicuramente un occasione per confrontarci meglio. .... p.s.: quello che si dice sull'astensione come protesta al sistema, a me personalmente, non soddisfa granche' come posizione sociale e civile, e a livello idealistico la trovo un po' banale... non in assoluto, ma nel relativo, se riferita a questo particolare referendum. p.p.s.s.: ... chi non ha problemi...? ....io ho il frenzy in questo momento! ciao mc

mc
Inviato: 15/6/2005 13:12  Aggiornato: 15/6/2005 13:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
>>>>...ti ho sempre garbatamente risposto Rispondere? Se per te fuggire "millemiglia dal seminato" e' rispondere ... ok. >>>> BLa.. bla... bla... Rispondere o non rispondere, questo e' il dilemma... E' colpa mia : devo ridurre il contenuto e i miei orgasmi parolai (tu continua pure nei tuoi, invece :"... crea solo sterile confusione acritica"... eheheh) per computarne una versione che possa prevedere una risposta : o si o no. (Secondo te: il mantenimento della legge 40 ha risolto il problema della pericolosita' del parto plurigemellare, che e' una delle motivazioni per cui mantenere la legge? SI o NO) O forse hai seguito il mio consiglio di evitare un'altra figuraccia rispondendo... se cosi' fosse, come darti torto? >>>>stai lontano dalle mie 'assurdità' ...e meglio per entrambe. La vita è bella perché è varia, ognuno 'mette in mostra' quello che ha, se la mia 'merce' non ti va a genio Ormai sono abituato al "non sense" di alcune tue affermazioni... pero': se le tue assurdita' le scrivi qui, in un forum pubblico nato per poter confrontare le proprie idee, ed ognuno prova a spiegare il proprio punto di vista, perche' dovrei tenermi alla larga? Io son qui per confrontarmi, non per fare proselitismo religioso, o per dire al mondo come mi sento bene nelle mie vesti di credente! Il confronto prevede spiegare meglio la propria posizione, cercare di spiegare il perche' si sposi una causa, ma agli altri. Come lo fai tu, ed ecco i miei dubbi sulle tue capacita' intellettive... dopo un po' te ne accorgi che qualcosa non torna? ... beh, tu no. Allora chi si vuole confrontare (e mi viene in mente santa, per esempio) decide di imparare a comunicare per farsi capire, ma usando la lingua del suo interlocutore, non continuando ad usare la propria... (e non di certo facendo parlare qualcun'altro, o il portavoce vaticano, come spesso accede nelle discussione in cui tu sia in mezzo). Per cui (partendo dal presupposto che, 'povero me', non sono stato toccato nel profondo) non vuoi imparare a confrontarti usando termini e situazioni accessibili anche a quelli come me? ... nessun problema ... Vai dove ti capiscono e (Non)ragionano come te.... ma per piacere non dire a me di non leggere i tuoi post e di non commentarli, se imperterrito continui all'interno del blog, le tue penose ed improbabili convinzioni personali, spacciando della "Plastica, molto artificiale, per Oro grezzo". Percio' io smetto di scagliarmi contro la tua "inettitudine", quando smetterai di essere "inetto"... per usare i tuoi termini. Smetto quando colui con con cui mi confronto ritorna una persona, non una "dottrina parlante". >>>>seguirle? Le tue teorie sono inavvicinabili tanto sono improbabili. Semmai smontarle, distruggerle, smascherarle, affondarle ... >>>>Io sono sempre stato rispettoso verso il tuo pensiero Questo fa parte del tuo modo di "mostrarsi" in un modo, ma di essere tutt'altro... falso... tu rispetti me, molto meno di come io rispetti la tua religione. Comunque, tu offendi la ragione e l'intelletto umano... a parte la facile battuta... no, non e' una battuta! Se il confronto vuole avere un lingua comune quella deve essere la razionalita', cosa che dovrebbe familiare ai credenti come ai non credenti... agli uomini, o per lo meno, quelli degni di far parte del genere. L'unica cosa razionale della religione, ed e' anche l'unica accettabile, e' che per una possibilita' su 100 miliardi potrebbe risultare essere (solamente) verosimile. Che confronti sarebbero se ognuno presentasse le sue teorie senza seguire un filo logico, o oggettivo, o comprensibile, o intellettivamente valido, o, perche' no anche, "ragionevolmente irrazionale", o "emotivamente razionale"... almeno condivisibile in parte. Sarebbe un discorso tra esaltati pazzoidi... praticamente una convention di C.L.... >>>>ognuno 'mette in mostra' quello che ha, se la mia 'merce' non ti va a genio nessuno ti obbliga ad acquistare qualcosa che reputi 'scadente' A proposito di inettezza... Io non compro, imparo. Non acquisto teorie, idee, ideali, e li "sfoggio" (metto in mostra, come dici) alla prima occasione che ho di parlare o solo per partecipare alla discussione. Li capisco (o almeno ci provo), li valuto e li faccio miei. La tua scelta di termini cela, a mio avviso, proprio il senso profondo di quello che in realta' stai affrontando intellettivamente o che dovresti affrontare(incosciamente forse)... "comprare" consensi, "vendere" perdono, "mettere in mostra" per sembrare... inoltre significativo anche il termine "scadente" riferito alla tua "merce"... interessante...uhm... E comunque, per stare dietro alla tua scelta infelice di termini: se becco un mercante che sta truffando i clienti, probabilmente lo denuncio come truffatore... sicuramente metto in allerta coloro i quali si apprestano solo a guardare la merce... se mi daranno retta, non lo so, ma di sicuro non ti mollerei un attimo! ...alla prossima. mc

Santaruina
Inviato: 15/6/2005 14:20  Aggiornato: 15/6/2005 14:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Sintetizzo ulteriormente. Elezioni. Si presenta il Partito Giallo, il Partito Blu, il Partito Bianco e il Partito Fucsia. Da buon cittadino mi informo. Se vince il Partito Giallo ci saranno bastonate sul coppino per tutti. Il Partito Blu invece promette calci negli zebedei. Il Partito Bianco si limita a numerosi ceffoni. Infine, il Partito Fucsia ci prenderà a manganellate da mattina a sera. Ci penso su, voglio comunque esercitare il mio diritto di voto, è l’unica libertà che mi resta. Primo scenario: Voto il Partito Bianco, che mi sembra il male minore, e il Partito Bianco vince. L’indomani le forze dell’ordine vengono a casa mia e mi prendono a ceffoni. - Ma che diavolo fate? - Ma cosa si lamenta, è stata una sua scelta libera! Secondo scenario: Non mi soddisfa nessun programma, ma volendo comunque esercitare il mio diritto di voto, l’unica libertà che mi resta, decido di votare scheda Bianca. Vince il Partito Bianco. L’indomani le forze dell’ordine vengono a casa mia e mi prendono a ceffoni. - Ma che diavolo fate? - Stiamo attuando il programma del partito Bianco. - Ma io non ho votato il partito Bianco! - Siamo in democrazia, il partito Bianco ha avuto la preferenza della maggioranza ed ha tutto il diritto di esercitare il suo programma! Terzo scenario: Decido di non votare. Vince il Partito Bianco. L’indomani le forze dell’ordine vengono a casa mia e mi prendono a ceffoni. - Ma che diavolo fate? - Stiamo attuando il programma del partito Bianco. - Ma io non ho nemmeno votato! - Cosa? E raddoppiano la porzione di ceffoni. Conclusione. Comunque vada ci prendono a ceffoni, ma perlomeno nel terzo caso non glielo chiesto io di farlo. E visto che i ceffoni non si possono in nessun modo evitare, l’unica libertà che ci resta non è la libertà di scelta, ma la dignità di dire : “Fate quel cazzo che volete, ma sappiate che non lo fate in nome mio”. Blessed Be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Elias
Inviato: 15/6/2005 14:55  Aggiornato: 15/6/2005 14:55
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
A parte la solita tiritera che leggo quasi da due anni, ...che ahimé, non approda a nessuna conclusione plausibile e degna di nota, ...dici: Citazione:
Le tue teorie sono inavvicinabili
Ecco allora segui il mio consiglio: ...stai lontano da loro! Citazione:
Semmai smontarle, distruggerle, smascherarle, affondarle ...
Allora provaci, ...se ci riesci sarai il mio idolo! Sai cosa affermava il buon Pascal: il Signore Dio ci ha donato intelletto e razionalità, abbastanza luce per chi vuol vedere, ...e perimenti oscurità per chi si ostina a non voler vedere ...e credere. Questa è la Fede. la dottrina parlante

fiammifero
Inviato: 15/6/2005 14:55  Aggiornato: 15/6/2005 14:55
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Non vedo il Partito della Pagnotta!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
mc
Inviato: 15/6/2005 14:56  Aggiornato: 15/6/2005 14:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
>>>>>E visto che i ceffoni non si possono in nessun modo evitare, l’unica libertà che ci resta non è la libertà di scelta, ma la dignità di dire : “Fate quel cazzo che volete, ma sappiate che non lo fate in nome mio”. Intanto distinguiamo le politiche da questo referendum, perche' se potrei essere d'accordo, per le politiche ad una ragionamento del genere, con questo referendum non se ne parla... Guarda che astenendoti non hai detto questo, ma: "visto che mi sento trascurato ed inutile (nei processi governativi...), non daro' la possibilita' a nessuno di potersi sentire diversamente". Con la scheda bianca/nulla avresti detto i "“Fate quel cazzo che volete, ma sappiate che non lo fate in nome mio”.... e non rivolgendoti alle istituzioni, ma direttamente al popolo referendario. ...invece, hai contribuito a negare che cio' accadesse, anche a tutti gli altri come me. ciao mc

Elias
Inviato: 15/6/2005 14:58  Aggiornato: 15/6/2005 14:58
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
il Partito della Pagnotta!
Quello di sicuro ha la maggioranza assoluta, ...è un 'partito ombra' che agisce in maniera trasversale .

freemind
Inviato: 15/6/2005 14:59  Aggiornato: 15/6/2005 14:59
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/6/2004
Da:
Inviati: 380
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Caro santaruina, se le cose stanno veramente come dici tu, non ti resta che toglierti di mezzo, o vai in un posto dove le cose stanno diversamente, o ti togli la vita. Perché partendo dal tuo presupposto non v'è via di uscita, comunque semper in quel posto DEVI prenderlo e non hai alcuna speranza di poter far qualcosa per impedirlo. IO PENSO CHE LA SPERANZA CI SIA. E MI BATTERO' SINO ALLA FINE.

Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo - FERNANDO PESSOA
mc
Inviato: 15/6/2005 15:33  Aggiornato: 15/6/2005 15:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
>>>>Le tue teorie sono inavvicinabili ... ti sei dimenticato "Le tue teorie sono inavvicinabili... tanto sono improbabili" il che' ha un altro senso... (...ehi! ... son qui e ti controllo, non provare a stravolgere il senso di quello che dico, misero manipolatore di anime...). >>>> Allora provaci... ahahahhah... se mi dessero un cent di euro, per ogni volta che hai svicolato sui miei spunti sulla religione... Ci sarebbe da aggiungerne un altro adesso, perche' hai preferito correre via nella direzione del vittismo, falso come una banconota da 3 euro, piuttosto che infrangerti contro l'insensatezza e la contraddittoria motivazione numero due, che hai cosi' fieramente (repetita juvant... ehehehehe) ri-postato. >>>>il Signore Dio ci ha donato intelletto e razionalità, abbastanza luce per chi vuol vedere, ...e perimenti oscurità per chi si ostina a non voler vedere ...e credere. Questa è la Fede. E QUESTO COSA DOVREBBE SIGNIFICARE? Che se credi sei nel giusto, e se non credi sei nello sbagliato? AHahahah... La fede quindi e' il credere ad una qualsiasi cosa... uhmm... Credo fermamente che tu non sappia piu' cosa dire... sono un uomo di fede anch'io!!!! >>>> ...intelletto e razionalità, abbastanza luce per chi vuol vedere... Allora, sarai sicuramente in grado di rispondere con intelletto e razionalita' a questa domanda: Secondo te: il mantenimento della legge 40 ha risolto (O LO HA PEGGIORATO, ANZI, RESO PARTE INTEGRANTE DI QUELLO CHE RIMANE DELLA PRATICA TERAPEUTICA...) il problema della pericolosita' del parto plurigemellare, che e' una delle motivazioni per cui mantenere la legge? SI o NO Siccome la tua risposta e' SI ... (per tua bocca) Rivediamo la tua chiusura precedente: >>>>il Signore Dio ci ha donato intelletto e razionalità, abbastanza luce per chi vuol vedere, ...e perimenti oscurità per chi si ostina a non voler vedere ...e credere. Il tuo SI, ti esclude automaticamente da coloro i quali hanno ottenuto in dono Intelletto e Razionalita' ... per cui ... 1+1... Come ci si trova nel "buio (della ragione) della Fede cieca" ...? ... dopo tutto, puoi fare e credere a tutte le stronzate che vuoi, senza la paura che io astenedomi ti possa limitare nella tua liberta' ... L'Intelletto e la Razionalita' o ce l'hai o non ce l'hai : quando li si ha si cerca di usarli, altrimenti ci si rifugia nella fede... e basta. Scommetto che ti ricorda qualcosa, questo... mc

mc
Inviato: 15/6/2005 15:50  Aggiornato: 15/6/2005 15:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Per carita' santa... non dare retta a freemind!!! Sparire ... si.... ma in qualche paradiso tropicale, dove non esista la "democrazia importata" ... ce ne sara' uno? Scusa free, condordo sulla "speranza", ma meglio ininfluente, che essere cibo per vermi! E poi, qualcuno che si estranea per sfiducia, puo' sempre diventare attivo con un po' di nuova speranza... senza vita, anche togliendo il boccone di bocca ai vermi, ci fai poco. ("Morire per delle idee, vabbe' ... ma di morte lenta-a... ma di morte lenta... aa-a-a...". "Morire per delle idee", F.deAndre'). mc

freemind
Inviato: 15/6/2005 15:57  Aggiornato: 15/6/2005 15:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/6/2004
Da:
Inviati: 380
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Ovviamente concordo con te. Era solo una (di pessima fattura, lo riconosco) provocazione. Nei miei desideri c'era di portare santaruina a dire che no, vale la pena scegliere e combattere piuttosto che arrendersi fatalistiscamente Grazie mc, sento che parliamo lingue simili.

Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo - FERNANDO PESSOA
Elias
Inviato: 15/6/2005 16:23  Aggiornato: 15/6/2005 16:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
(...ehi! ... son qui e ti controllo, non provare a stravolgere il senso di quello che dico, misero manipolatore di anime...).
Sei davvero patetico, ...leggerti è meglio che seguire 'La sai l'ultima' . Citazione:
La fede quindi e' il credere ad una qualsiasi cosa... uhmm... Credo fermamente che tu non sappia piu' cosa dire... sono un uomo di fede anch'io!!!!
No, che fai adesso diventi anche te manipolatore come il tuo 'amico' antinori? ...Pascal faceva riferimento a Dio in cui tutto sussiste e sarà ricapitolato. Se hai fede mi fa piacere ...ma temo che la fede di Pascal sia un tantino diversa dalla tua. Ti vedo più come Erasmo da Rotterdam che come uomo di Fede cristallina. Ognuno ha fede certo, c'è anche chi ha fede 'fallica', calcistica, un ossequioso comportamento lavorativo, ...ma la Fede a cui facevo riferimento non è nemmeno similmente tale! Sulla legge 40 evidentemente siamo agli antipodi, come del resto su tanti altri argomenti. Quella legge non è cattolica ed è perfettibile, ...e in questi frangenti era il male minore da difendere. Per te l'embrione umano non è un uomo, ma solo un ammasso di cellule sconnesse. Per me è un essere umano a tutti gli effetti con le sue insite potenzialità e peculiarità. Se il parto vien fuori gemellare o meno, poco importa, importante è la tutela e la salvaguardia salutare sia delle potenziali mamme che della vita nascente. Sul resto glisso, ...anzi mi rifugio nella mia Fede, sperando fermamente in una tua prossima futura illuminazione spirituale .

titano75
Inviato: 15/6/2005 16:30  Aggiornato: 15/6/2005 16:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
....Azz ormai si parla di farla finita????.....no mai farla finita...!!!almeno per rispetto a chi l'opportunità di scelta non c'è l'ha avuta proprio.... Comunque mi chiedo perchè si va sempre a finire a parlare di fede?????di Dio???.... Insomma mettiamo un pò di ordine.......secondo me il problema referendum è incentrato su due cose che sono clamorose...... 1.Con tutto che io potessi avere la mia idea non trovo giusto l'interessamento ad affari di Stato ( popolo ) ,da parte della chiesa.....perciò sentire Ruini esprimere manifestazioni e pensieri di felicità per il risultato ,sicuramente mi disgusta....specialmente rivolte al non-voto!!!! 2.Questo tipo di referendum è stata una trovata semi-fantastica,per il semplice fatto , torno a ripetere , che rappresentava un piccolo problema di fronte ad una maggioranza di persone che non potevano esprimersi in materia, in quanto del tutto sprovviste di nozioni ed informazioni in tal senso.... @mc io torno al post di qualche giorno fa : non ho mai sostenuto il non-voto,per il semplice fatto che essendo un mio diritto ( non sento assolutamente mio il diritto di non-votare ,anche se lecito ) io voto eccome ..... se voto sì o no è un altro paio di maniche....... -------------------------------------- Per finire invito tutti a non mettere sotto processo le proprie convinzioni,già averne è un pregio al giorno d'oggi....perciò se con la fede trovo la mia strada bene....se con l'intelletto e la razionalità priva di fede trovo la mia strada bene uguale..... Non esiste un giudizio di BENE in assoluto ma solo il confronto teso a migliorarsi e ad aggiungere dei tasselli in ognuno di noi..... Titano

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Santaruina
Inviato: 15/6/2005 16:46  Aggiornato: 15/6/2005 16:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Di togliermi di mezzo diciamo che al momento forse non è ancora il momento, hehehe… Diciamo che per quanto non abbia il potere di cambiare il mondo del tutto inutile ancora non lo sono; posso ancora ad esempio portare conforto a coloro che stanno male e che vedendomi dicono “Però c’è anche qualcuno che è messo peggio…” hehehe… Comunque, per tornare al discorso con Mc e con Freemind, sono d’accordo nel dire che se stiamo qua e siamo consapevoli che qualcosa non funziona dobbiamo attivarci per cambiare le cose; nel nostro piccolo, almeno provarci. Io semplicemente mi sono convinto che lo strumento del voto in tal senso è inutile. Se dico “Votare è inutile”, non sto dicendo “Non c’è niente da fare”, sto dicendo che votare è una perdita di tempo e bisogna convogliare le proprie energie da un’altra parte. Di più, dal mio punto di vista legittimare con la propria partecipazione al voto questa farsa peggiora le cose. La domanda che segue di solito è: e se ti rifiuti anche di votare, cosa intendi fare allora? Intanto dedico energie per capire esattamente quello che sta succedendo, e ho scoperto nel frattempo che nulla è come sembra, i nemici si nascondo nei posti più impensabili. Se mi fossi semplicemente rassegnato il tempo che dedico ad internet in una giornata lo userei per scaricarmi le foto di Laetitia Casta* o per chattare sul sito degli Heroes del Silencio, piuttosto che informarmi su quello che succede nel mondo su Luogocomune e sugli altri siti amici. Ci sono gruppi di potere che stanno portando avanti dei piani precisi per tenerci sottomessi, e vogliono che ciò sia fatto con il nostro consenso; ma ogni macchina per delinquere ha il suo punto debole. Magari a forza di investigare ne verremo a capo. Blessed Be *in verità le foto di Laetitia Casta le ho già scaricate tutte...

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Elias
Inviato: 15/6/2005 17:05  Aggiornato: 15/6/2005 17:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Comunque mi chiedo perchè si va sempre a finire a parlare di fede?????di Dio???....
Semplice Titano, perché è l'argomento che tira di più, ...è il più interessante; le persone, in epoca secolarizzata, sentono il bisogno d'infinito, di qualcuno che li alimenti di cose che non periscono. Tutto ruota intorno all'Assoluto, ...siamo come al 'paese dei balocchi' si gioca ci si diverte, ...si cade e si sbuffa, ognuno in fila per un giro sulla giostra, ...fino a quando il tempo si fa breve, bisogna lasciare il paese, dobbiamo incamminarci su altre vie, quelle che portano all'eterna dimora. Ecco c'è sete di Immensità, e chi può soddisfare tale bisogno se non Colui che ci ha invitato al 'luna park'? Chissà se prima dell'avvento in questo portale, ...di un certo elias, con le sue 'menate paranormali' c'era la stessa percezione in materia ...boh .

mc
Inviato: 15/6/2005 17:10  Aggiornato: 15/6/2005 17:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Antinori, Pascal, Erasmo... ... no abla ... >>>>>Quella legge non è cattolica ed è perfettibile, ...e in questi frangenti era il male minore da difendere. Per te l'embrione umano non è un uomo, ma solo un ammasso di cellule sconnesse. Per me è un essere umano a tutti gli effetti con le sue insite potenzialità e peculiarità. Se il parto vien fuori gemellare o meno, poco importa, importante è la tutela e la salvaguardia salutare sia delle potenziali mamme che della vita nascente. Patetico. Forse... pero' sei andato a commentare l'unica cosa che scrivevo sorridendo... A parte questo, ti invito a rileggere i miei precedenti post, perche' le tue glissate, aumentano di molto piu' un cent di euro, la mia contropartita immaginaria. Intanto, nessuna risposta ad una semplice domandina facile facile,... addirittura con risposte multiple... NIENTE >>>>>Se il parto vien fuori gemellare o meno, poco importa, importante è la tutela e la salvaguardia salutare sia delle potenziali mamme che della vita nascente. Niente, anche qui. Ho provato a spiegarti che hai usato il parto gemellare come motivazione per il NO a quella domanda referendaria, ma nulla... come parlare al libricino dei salmi... e non contento l'hai pure ripostato, per ribadire il concetto. >>>>e in questi frangenti era il male minore da difendere. La legge? No, infatti la tua Illuminata razionalita' avuta in dono, ha fatto in modo di mobilitarti in difesa della vita dell'embrione... La stessa razionalita' che ti porta ad asserire :"Se il parto vien fuori gemellare o meno, poco importa..."... aaaaah... e poi (ahahahahah) :"....importante è la tutela e la salvaguardia salutare sia delle potenziali mamme che della vita nascente". Come dire: "il parto trigemellare e' pericoloso per la madre e per i feti, percio' lasciamo impiantare i tre embrioni, cosi' daremo (nel caso di una giovane donna) vita, quasi sicuramente, ad un parto trigemellare, perche' poco importa... l'importante e' "la salvaguardia salutare sia delle potenziali mamme che della vita nascente". ...e siccome non capirai, grazie alla tua immensa razionalita' donatati non puoi cogliere queste osservazioni da povero infedele, ti do subito dell'idiota e mi risparmio un post (v'e' un numero di volte massimo, dopo di cui, se anche dopo l'ennesima spiegazione di un qualcosa non si viene capiti, e' legittimo usare appellativi, come Idiota, Imbecille, Inetto (... le tre I di Berlusconi ricordate...)...n'e' vero, Massimo? eheheh...) >>>>sperando fermamente in una tua prossima futura illuminazione spirituale Credici...! Tanto una stronzata in piu', una stronzata in meno in cui credere... (l'embrione e' un indviduo... la mia conversione al cattolicesimo... la salvaguardia della madre e dei feti... e tutto il resto...) p.s.: Il tuo tono di ammiccamento dopo questa strage di pensieri razionali, non smorza ne' i toni, ne' la totale insesatezza dei tuoi post, dal prevoto fino all'esultanza per aver "salvaguardato le future mamme e i gemelli tutti quanti". mc

fiammifero
Inviato: 15/6/2005 17:24  Aggiornato: 15/6/2005 17:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Meglio il tono di ammiccamento che l'invio di coroncine e santini,che prima o poi,temo arriveranno! Il sublimale è già entrato con l'avatar dell'Inquisizione!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
mc
Inviato: 15/6/2005 17:26  Aggiornato: 15/6/2005 17:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
>>>>>Chissà se prima dell'avvento in questo portale, ...di un certo elias, con le sue 'menate paranormali' c'era la stessa percezione in materia ...boh Certo che no. Molti di noi credevano che l'influenza della religione non fosse cosi' devastante sugli esseri umani, sul loro intelletto e la loro razionalita', avuti in regalo... Io, personalmente, ero piu' tollerante prima... spero che tu stia facendo lo stesso effetto ad altri... Potresti essere brevettato come vaccino anti-cattolico, o come terapia di rieducazione mentale... sai, quelli circuiti dalle sette...? mc

Elias
Inviato: 15/6/2005 17:36  Aggiornato: 15/6/2005 17:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
...e siccome non capirai, grazie alla tua immensa razionalita' donatati non puoi cogliere queste osservazioni da povero infedele, ti do subito dell'idiota
Mc, noto che subito hai gettato la spugna ...non è da te! Forse oggi sei un pò nervosetto, pazienza, tanto prima o poi ti ritroverò (...sempre con piacere, si intende) di nuovo tra i piedi, con le tue trovate umanistiche iper-razionali che sembrano lucidi lustrini ...ma ahimé, lasciano il tempo che trovano. Sai, le tue provocazioni di bassa lega, non mi scalfiscono nemmeno un pochino. Mi limito a respingere gli appellativi al mittente, senza aggiungere nulla, per amor di patria e compassione fraterna. saluti

mc
Inviato: 15/6/2005 17:50  Aggiornato: 15/6/2005 17:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Elias, questo significa che non hai capito ancora dove hai fatto un buco nell'acqua? ahahahhah... Non sono per niente nervoso, anzi sono calmo e lucido, come non mai. Il frenzy stimola la mia bile, si, ma anche i miei neuroni liberi. Comunque, bello confrontarsi con te. Ogni volta che sei in difficolta' ho notato alcuni stadi riconducibili a questo tipo di reazione: -la fede e la dottrina, citazioni -il vittismo -l'ostentazione di calma interiore -lo svicolamento (ce provi ogni volta che puoi!) -l'ostentazione di irreprensibilita' e rigore morale -concludi sempre con la magnanimita' del tuo immenso perdono Naturalmente, il tutto farcito da incongruenze titaniche, leggende millenarie, e tanta tanta ipocrisia in tutto quello che dici.... soprattutto quando "ammicchi". ...se non altro, quello che esprimo non e' mai ipocrita, ne puoi stare certo. mc

Anonimo
Inviato: 15/6/2005 20:54  Aggiornato: 15/6/2005 20:54
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
è molto che leggo i vostri messaggi e ora finalmente mi sono iscritto. Innanzitutto devo dire una cosa a quei signori che ancora mettono in dubbio la saggezza degli italiani: siete dei falliti!!! il referendum è stata una sconfitta colossale per tutti quegli individui di dubbia morale, quelle macchiette, quei pistola che credevano veramente di poter modificare con le proprie leggi naziste l'ottima legge sulla procreazione assistita. ha vinto la saggezza e la maturità. Avete incassato la prima delle sconfitte. Come ha giustamente ricordato il cardinal Ruini ieri la legge sulla procreazione assistita può essere aggiustata ma certo il parlamento non deve modificarla come chiedono i radicali, gli stalinisti e tutti quelli che credono veramente di imporre la legge della morte su quella della vita. la seconda sconfitta la riceverete quando finalmente verranno cancellate le leggi sull'aborto e sul divorzio, e io mi auguro che molto presto anche il ruolo libertino della donna venga rimesso in discussione. seguite la mia logica.... i bambini che sono immaturi votano? la risposta è no! i malati di mente possono votare? no. sono incapaci di intendere e di volere. alcune donne che hanno dimostrato durante la campagna referendaria di non saper intendere e volere e hanno dimostrato che non devono stare in parlamento o a lavorare negli uffici ma in altri luoghi, magari all'aperto...be' possono forse votare, possono avere gli stessi diritti di tutti? e per fare cosa? per rovinare la democrazia?? la risposta è no. nessun diritto per chi non capisce. invito inoltre la redazione a cacciare tutti quelli che stanno insultando la Chiesa cattolica, si sono macchiati del reato di ingiuria nei confronti della religione ufficiale di questo Paese. per me sono alla stregue di delinquenti e nulla più chiaro? io forse vado a casa loro ad insultarli. no!! l'Italia è uno stato cattolico prima che laico. quindi basta con leggere le idiozie che ho letto. quelle persone sono contro gli embrioni? quindi sono dei potenziali assassini è come se io andassi in giro a dire che ho in progetto di uccidere delle persone. questo è un reato. un reato bello e buono. ma come si fa a tollerare assassini potenziali e gente incivile!!! carissima redazione svegliati!! è ora di riportare il treno sui binari

Redazione
Inviato: 15/6/2005 20:55  Aggiornato: 15/6/2005 20:55
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
STEFANO: Avevi ragione. Ho riletto il tuo articolo, e riconosco che c'è una logica di fondo. Discutibile finchè vuoi, ma altrettanto legittima. "Massimone"

fiammifero
Inviato: 15/6/2005 21:03  Aggiornato: 15/6/2005 21:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Servo di dio non s'era detto che la cannabis faceva male?

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Redazione
Inviato: 15/6/2005 22:31  Aggiornato: 15/6/2005 22:31
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Servo di Dio: "carissima redazione svegliati!! è ora di riportare il treno sui binari" Ciao Betalord, tutto bene a casa? Salutami Goering, Diegoego, Forzaitalia, ecc,. ecc. ecc. Massimo [ Modificato da Redazione Attivo 15/6/2005 21:32 ]

grazia
Inviato: 16/6/2005 0:05  Aggiornato: 16/6/2005 0:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
servo di dio......... eccone un'altro! Massimo, eravamo scarsi..........

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
Elias
Inviato: 16/6/2005 16:01  Aggiornato: 16/6/2005 16:01
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Ogni volta che sei in difficolta' ho notato alcuni stadi
In difficoltà verso chi o cosa? Svegliati mc, non sarai nervoso ...ma di certo deliri! Le mie reazioni riguardo alle tue corbellerie mascherate da gran galà, sono solo di compassionevole umanità. Quella stessa che posso avere verso chi non è lucido mentalmente, o attraversa un periodo di difficoltà comportamentale! Non hai bisogno di perdono no, ...ne di magnanimità, quella la riservo a chi ne ha davvero bisogno. Continua pure nella tua disamina mc, quella (come hai scritto) intrisa di leggenda umanistica metropolitana da quattro soldi, ...io son sereno e questo mi basta, ...anzi sono nel gaudio per la vittoria della Forza della Ragione che ha stravinto domenica scorsa ...e che purtroppo in te è deficitaria (...ma spero in un tuo pronto recupero) ...amico .

titano75
Inviato: 16/6/2005 16:11  Aggiornato: 16/6/2005 16:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Ciao Elias come và?????....ma tu ed mc non pensate sia il caso semplicemente di riflettere sul fatto,come ho già detto,......" Gran cosa credere in QUAL COSA ".... secondo me è già un gran passo....se tutti credessero veramente in qualcosa..concedendo senza chiedere mai,entrando nel mondo in punta di piedi ed uscirne come fa un maratoneta alla fine come un gran trionfo.....come finirà per ognuno di noi mi sembra più che scontato.....cosa ci sarà dopo????....non lo sapremo mai con questa testa....... quello che proveremo sarà comunque per tutti quello di esserci stati....senza mezzi termini.... Perciò tolleranza per tutti , ma proprio tutti i modi di essere e di CREDERE!!!! Titano

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Elias
Inviato: 16/6/2005 17:12  Aggiornato: 16/6/2005 17:12
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Ciao Elias come và?????....ma tu ed mc non pensate sia il caso semplicemente di riflettere sul fatto,come ho già detto,......" Gran cosa credere in QUAL COSA "....
Va benone ...caro Titano! Bene ciò che scrivi, ...anzi direi bene per chi non è convinto cristiano cattolico, ...e sò (l'hai detto tu) che non è il tuo caso (...te 'sei credente fin dentro le midolla'). Allora perchè dovrei tacere e sorbirmi ogni sorta di predica terrena se Cristo ci ha invitato alla sua sequela, ...'a proclamare la Verità, anche dai tetti se necessario'?! Va bene discutere e dialogare, ma se mi si vuol tacciare di fanatismo, irrazionalità (...per non dire altri appellativi poco consoni per un pacato confronto di idee) ecc., ...solo per creare sterili polveroni e infangare il messaggio cristiano, ...allora non va! Sembra che vada bene credere in 'Qualcosa' come dici tu, ...purché quel qualcosa non sia Gesù Cristo! Io posso anche credere alla potenzialità del mio 'organo riproduttore', ma penso che ciò non sia un ottimo argomento di discussione, ...ne possa arricchire il mio interlocutore. Per questo ascolto tante cosette e taccio su tante altre, però appena tiro fuori il cristianesimo ed i valori cristiani, si scatena il putiferio: ...frutto di una sfacciata mentalità materialistica ...che crede solo in quello che vede senza porsi il benché minimo problema, che può sussistere qualcosa d'altro e di infinitamente più importante! Scusa i pensieri sciolti. Ciao titano.

fiammifero
Inviato: 16/6/2005 22:22  Aggiornato: 16/6/2005 22:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Per questo ascolto tante cosette e taccio su tante altre, però appena tiro fuori il cristianesimo ed i valori cristiani, si scatena il putiferio: ...frutto di una sfacciata mentalità materialistica ...che crede solo in quello che vede senza porsi il benché minimo problema, che può sussistere qualcosa d'altro e di infinitamente più importante! In effetti,Elias non intervieni mai su argomentazioni più terrene,sarebbe interessante avere una tua opinione "illuminata dalla fede" anche su argomenti tipo l'immigrazione,libertà di stampa,11/9 e quant'altro . E' solo una mia curiosità,niente più. Ciao.

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
mc
Inviato: 17/6/2005 9:41  Aggiornato: 17/6/2005 9:41
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
>>>>> appena tiro fuori il cristianesimo ed i valori cristiani, si scatena il putiferio: ...frutto di una sfacciata mentalità materialistica ...che crede solo in quello che vede senza porsi il benché minimo problema, che può sussistere qualcosa d'altro e di infinitamente più importante! Oh povero elias, ghettizzato nel suo mondo cattolico-cristiano di un miliardo e mezzo di isolati dalla societa' e dalla politica. Appena 25.000 chiese nel solo territorio italiano che conta circa 8000 comuni (degni d'essere chiamati tali)... povero elias. Offuscare anche questo spazio, strappato all'egemonia satanisto-massonica che controlla tutto. E la chiesa che percepisce solo l'8 per mille... e che puo' contare sull'informazione di raiuno... e si puo' permettere solo una decina di gg di funerali del papa... e addirittura tacciata di ingerenze nella conduzione del paese, e non solo quello... uno scandalo: Mi dispiace davvero. Dovresti aver piu' spazi... fatti un tuo blog e vai a spaziare dove nessuno potra' mai piu' insultare la tua "individuale" razionalita' e la tue splendide dimostrazioni intellettuali sul come accettare tutto quello che mazinger Z propina dalla modesta magione di S.Pietro... ricorda l'umilta' dei tuoi santi ... Ma Vattene a prender piu' spazi altrove! P.s. : vorrei far notare che un SI o un NO alla mia semplice domanda ancora non l'hai espresso... fallo in onore della tua razionalita' vituperata...! Inoltre, le cose piu' importanti io so bene quali sono, e non ho bisogno di nessuno, uomo o libro che sia, per capire quali siano quelle per me... mc

Elias
Inviato: 17/6/2005 9:53  Aggiornato: 17/6/2005 9:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
non intervieni mai su argomentazioni più terrene,sarebbe interessante avere una tua opinione "illuminata dalla fede" anche su argomenti tipo l'immigrazione,libertà di stampa,11/9 e quant'altro . E' solo una mia curiosità,niente più.
Cara fiammifero, qualche tempo fà ho espresso la mia opinione sulle argomentazioni da te segnalate. Comunque, a parte la tua i'lluminata battuta ' ...per essere sintetici: Sul 11/9 non ti nascondo di avere posizioni che poco divergono da quelle esplicitate su questo sito. Anche per me qualcosa (forse più di una ) non quadra. E la tesi cospirazionista per me è, allo stato attuale, la più attendibile. Che poi del tutto non me ne faccio una malattia incurabile, questo è un altro discorso: ...si sa, il mondo giace sotto il potere del maligno ! Sull'immigrazione, per me tutt'altro che imprevedibile, rimando a quanto riportato qui: http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1157 http://www.disinformazione.it/immigrazione.htm Come dire: l'imbastardimento (nel senso buono del termine) è in corso d'opera! Sulla libertà di stampa, ...ti dirò che cerco di fare e pensare sempre in maniera contraria a ciò che riportano i mass(-onici)-media. E guarda caso c'azzecco sempre. Purtroppo anche i giornalisti devono portare a casa la pagnotta e per forza di cose devono ubbidire all'editore. Ossia, devono belare come vuole il pastore, ...anche se questi semina menzogne a piene mani. Quelli più seri, come il Blondet, sono messi in disparte ed esclusi dal grande circo mediatico delle panzane ! Spero di avere, almeno in parte, soddisfatto la tua curiosità . Saluti

Elias
Inviato: 17/6/2005 10:04  Aggiornato: 17/6/2005 10:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
E la chiesa che percepisce solo l'8 per mille... e che puo' contare sull'informazione di raiuno... e si puo' permettere solo una decina di gg di funerali del papa... e addirittura tacciata di ingerenze nella conduzione del paese, e non solo quello... uno scandalo
Se fossi solo un pò meno fazioso, sicuramente ti saresti accorto che raiuno (come altre TV) del pensiero del grande Papa defunto, non ha detto una cicca, ...ore ed ore di trasmissioni inutili (...un pò come te, per intenderci ) ...nulla su cosa ha fatto o detto il Papa sulla famiglia, in difesa della vita, ecc. ...queste cosette erano fin troppo politically-scorrect, meglio tacciarle. Ovviamente questo è un mio personale pensiero, ...fallo subito fuggire dalla tua mente, ...occhio potrebbe contaminarti mc ! [ Modificato da Elias Attivo 17/6/2005 14:30 ]

mc
Inviato: 17/6/2005 12:40  Aggiornato: 17/6/2005 12:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
>>>>>Se fossi sono un pò meno fazioso A PARTE IL LAPSUS freudiano che, se mai ce ne fosse stato bisogno, suggella definitivamente il fatto che sei assurdo e irrazionale: Io FAZIOSO? ...io che sono pronto a mettere iin dubbio la mia fazione? Scusa come ti definiresti tu? >>>>non ha detto una cicca... Forse un po' di amor proprio questi giornalisti lo mantengono ancora... >>>la fuga del tuo pensiero.... Quale pensiero che io sono fazioso? ehehehe... mc

Elias
Inviato: 17/6/2005 15:43  Aggiornato: 17/6/2005 15:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Citazione:
Forse un po' di amor proprio questi giornalisti lo mantengono ancora...
PASSO! Continua tu ...che mi viene da ridere !

Paxtibi
Inviato: 22/6/2005 3:36  Aggiornato: 22/6/2005 3:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: VINCE IL "SE" - Una critica a chi si astiene,
Non ho ancora letto tutti i post, ma visto che dopo un po' la discussione si allontana dal contenuto dell'articolo, e visto che mi vedo chiamato in causa - direi anche con un filo di rancore, ma non importa - rispondo all'accusa di qualunquismo riguardo alla mia scelta di astensione rimandando ai miei post precedenti sull'argomento. Se poi vi vorrete ancora pensare alla mia scelta come allineamento alle posizioni vaticane, fate pure, solo che in questo modo ancora nessuno ha realmente affrontato la sostanza delle posizioni mie come quelle di Santa e di Serafini. Capisco che nel momento dello scorno si tenda a raggruppare i "nemici" sotto un'unica insegna malefica, e il referendum è stata una brutta batosta, però con un minimo di analisi e di autocritica in più si potrebbe, in futuro, riuscire ad evitare di cadere in simili trappoloni politici. Sul resto della discussione tornerò appena avrò letto tutto.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA