Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


media : LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Inviato da Redazione il 2/9/2005 22:00:51 (4004 letture)

di Eric

Bello l'articolo di Magdi Allam sul Corsera di oggi, a commento della tragedia avvenuta a Baghdad, in cui hanno perso la vita quasi mille persone. Ben scritto.

Al di là dello stile impeccabile, però, noto alcune cose che mi creano perplessità. A cominciare dal titolo, "Una regia diabolica dietro la strage di Bagdad".

Ma come, appena consumato il "fattaccio", già si ha notizia di una regia che ha diretto le varie fasi degli eventi? E dove stava Allam, quando buttava giù l'articolo? A Baghdad a raccogliere informazioni dai testimoni della tragedia? Non credo proprio. Insiste Allam, senza ombre di dubbio: "E' il più grave attentato terroristico della Storia che ha visto la gran parte delle vittime soccombere ...

... non per gli effetti dell'attentato, ma per il panico prodotto dalla paura che esso potesse verificarsi. La strage di circa un migliaio di sciiti in Iraq è frutto di una diabolica regia di Al Qaeda che ha impiegato pochi colpi di mortaio, cibo avvelenato e provocatori di professione."

Ed io penso che, leggendo quanto riportato proprio sul Corsera da un testimone, Wahid Najam al Khafaji, invece proprio non pare che ci siano stati colpi di mortaio, né tantomeno cibi avvelenati o provocatori professionisti. Solo la paura di un possibile attentato che ha portato alla tragedia causata dall'imponenza della folla stessa.

Ma come fa, invece, Allam a parlare di provocatori professionisti? Da dove ha preso la notizia? Come l'ha verificata? Come fa a presentarcela come un "fatto"?

Però lo fa. E dalla prima pagina del più letto fra i quotidiani italiani!

Mi domando sconsolato che fine abbia fatto la cosiddetta "deontologia" professionale. Soprattutto mi rendo conto del potere manipolatorio dell'informazione. Queste stesse cose che Allam va scrivendo sul Corsera, probabilmente le andrà anche a ripetere a "Porta a Porta", presentato da Vespa come "massimo esperto" in materia di Islam. Dunque autorevole, dunque attendibile. Un parere, il suo, di cui occorre tener conto.

Concludendo questa breve riflessione sull'attendibilità di Allam, segnalo anche quest'ultima frase, sempre dallo stesso articolo: "La realtà dimostra che il 90% dei terroristi suicidi in Iraq sono stranieri e di essi il 55% sono sauditi wahabiti."

La realtà, dice Allam. Quale? Devo forse credere che sui cadaveri (presumibilmente a pezzi) degli attentatori suicidi vengano ritrovati sistematicamente i passaporti riportanti la nazionalità del kamikaze?

Però lo dice Allam, ed Allam è uomo d'onore...

Eric

*********************

UNA REGIA DIABOLICA DIETRO LA STRAGE DI BAGDAD - CDS 02.09.05

di Magdi Allam

E' il più grave attentato terroristico della Storia che ha visto la gran parte delle vittime soccombere non per gli effetti dell’attentato ma per il panico prodotto dalla paura che esso potesse verificarsi. La strage di circa un migliaio di sciiti in Iraq è frutto di una diabolica regia di Al Qaeda che ha impiegato pochi colpi di mortaio, cibo avvelenato e provocatori di professione. È una strage che conferma come nella fenomenologia del terrorismo la devastazione psicologica abbia maggior peso della capacità di uccidere.

Una carneficina consumatasi in un clima surriscaldato e avvelenato dalla fede e dall’euforia per il «martirio», quello venerato dagli sciiti per i loro imam «martiri », quello praticato dai sunniti wahabiti che avendo condannato di eresia gli sciiti considerano legittimo il loro massacro. La realtà dimostra che il 90% dei terroristi suicidi in Iraq sono stranieri e di essi il 55% sono sauditi wahabiti. Si tratta di uno spietato regolamento di conti esploso dai primordi dell'islam tra fazioni che si rinnegano e si combattono pur facendo riferimento allo stesso Dio e allo stesso profeta Mohammad (Maometto). Ed è del tutto evidente la preminenza della dimensione politica in questo mattatoio umano dove ci si scanna per imporre il proprio «vero islam».

Questo terrorismo mira indubbiamente a destabilizzare il difficile fronte interno, sabotare il neonato processo di democratizzazione, far esplodere la guerra civile tra le molteplici etnie e confessioni che condividono l'identità nazionale irachena. Ebbene bisogna nuovamente dar atto ai dirigenti religiosi e politici sciiti di possedere un alto senso dello Stato e una profonda maturità politica nella loro determinazione a non prestarsi alla facile sollecitazione della vendetta, a non cadere nella trappola insita nell’odiosa trama del terrore che vorrebbe far appunto scatenare lo scontro interno tra sciiti e sunniti.

Dalla caduta del regime tirannico di Saddam Hussein, di cui gli sciiti insieme ai curdi sono stati le vittime predilette, i terroristi suicidi di Al Qaeda si sono fatti esplodere contro le principali moschee sciite a Najaf, Karbala e Kadhimiya, mietendo centinaia di vittime. Eppure il grande ayatollah Ali al-Sistani ha sempre chiesto che non si compissero rappresaglie contro i sunniti, nella consapevolezza che ciò consegnerebbe l'Iraq ai fomentatori dell'odio e della violenza.

Anche ieri il capo del governo, lo sciita Ibrahim al-Jaafari, ha messo in guardia dall'assecondare «il tentativo di sedizione pianificato dai predicatori dell' ingiustizia nel sangue». Detto ciò questa strage, proprio nella sua assoluta brutalità, conferma l'isolamento nel quale sono sempre più relegati i terroristi islamici.

Qui in Italia e altrove rendiamoci finalmente conto che coloro che massacrano indiscriminatamente i civili sono terroristi aggressivi, non «resistenti» reattivi. Non sono il prodotto di una guerra di occupazione «ingiusta», all'opposto sono i nemici del popolo iracheno che nella sua maggioranza è stato ben lieto di essersi liberato della dittatura e crede sempre più nella libertà e nella democrazia. Il partito dei catastrofisti si rassegni: saranno travolti, insieme ai terroristi, dalla determinazione del popolo iracheno.

Che si è dato la Costituzione più liberale e democratica del mondo arabo. Che è riuscito a rendere appetibile la partecipazione al voto ai sunniti per il referendum del 15 ottobre, dopo il boicottaggio delle legislative lo scorso 30 gennaio. E ora la speranza è che nel segreto dell'urna anche i sunniti riescano a emanciparsi dalla paura del terrorismo che ha messo radici sul loro territorio. Le questioni aperte sulla ripartizione dei proventi petroliferi e sul federalismo risulteranno più facilmente risolvibili quando verrà meno la minaccia terroristica. Che è il vero problema urgente dell'Iraq e del resto del mondo. Ecco perché i morti di Bagdad ci riguardano assai da vicino.

Magdi Allam

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Redazione
Inviato: 2/9/2005 22:15  Aggiornato: 3/9/2005 0:07
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
ERIC: nel darti il benvenuto per il tuo primo articolo, faccio notare che sei stato particolarmentre gentile con il Sig. Allam, nel citarne affermazioni gratuite e senza nessuna fondatezza logica.

L'articolo è una vera è propria miniera di tutto quello che il Corriere ha sapientemente evitato nei lunghissimi anni che hanno costruito la sua fama a livello nazionale.

padrealdo
Inviato: 2/9/2005 22:43  Aggiornato: 2/9/2005 22:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 31/1/2005
Da: Reggio Emilia
Inviati: 130
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Una tantum consentitemi un brutale copy-paste da una mail ricevuta l'altro ieri. Lo so che non è elegante, cercherò di evitarlo in futuro. (gg)


Cinque domande agli ex colleghi giornalisti e giornaliste a proposito di Magdi Allam e al maccartismo antislamico:

1- E’ possibile che il maggior (per copie vendute) quotidiano nazionale finanzi con un ricco stipendio (si parla di un milione di euro l’anno) un personaggio che usa e abusa dello spazio che il giornale gli mette a disposizione per una sua isterica e ormai parossistica campagna contro un’associazione che, con tutti i suoi difetti, porta avanti da 15 anni un serio e difficile lavoro per favorire l’integrazione dei musulmani in Italia?

2- E’ possibile che il suddetto giornalista dimentico di ogni regola di deontologia professionale si sia trasformato, da osservatore e commentatore, in un Catone fustigatore che ogni giorno scorre con ansia le agenzie per poi scrivere articoli che inevitabilmente si concludono con “Ucoii delenda est”?

3- E’ possibile che la visita di un conferenziere egiziano, legato ad una sua particolare concezione del mondo e dell’Islam, comunque legittima per quanto opinabile, diventi una ferale minaccia, un’apologia del terrorismo suicida?

4- E’ possibile che Magdi Allam tratti da imbecilli tutti quanti, a partire dai servizi di sicurezza e fino al consolato d’Italia in Barhein che ha concesso il visto al succitato conferenziere, e ciò in quanto non hanno, come lui un’identica paranoia relativamente all’UCOII, ai Fratelli Musulmani, alla libertà di pensiero, che per lui è a senso unico, il suo.

5- E’ possibile che nel generale silenzio della libera stampa italiana Magdi Allam e i suoi compagni di merenda nel Foglio, La Padania, Libero e giù fino all’Opinione, possano imperversare nel loro tentativo di destabilizzare e criminalizzare, insieme all’islam, la sola organizzazione islamica che abbia caratteristiche nazionali, impegnata da sempre nella relazione con la società italiana e nella difesa della sicurezza collettiva?
Se domani giudici o politici, irretiti da tanta continuata protervia dovessero assumere miopi e inopportune iniziative liberticide non sarebbe nell’interesse degli uomini di buona volontà tra i quali ci annoveriamo e voi, cari colleghi e colleghe ne avrete una parte di responsabilità.

Hamza Roberto Piccardo (segr. naz.le UCOII; direttore portale www.islam-online.it )

Coraggio, il meglio è passato. (E. Flaiano)
Redazione
Inviato: 3/9/2005 0:09  Aggiornato: 3/9/2005 0:09
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
PADREALDO: Trattandosi di una email, è proprio l'unico caso per cui non devi scusarti per il copia-incolla. Non puoi certo linkare direttamente alla tua posta personale.

Mi sembra inoltre che Piccardo abbia denunciato Allam per calunnia, e se non sbaglio quei 5 punti sono tratti proprio dalla denuncia depositata ufficialmente. Me lo puoi confermare?

Redazione
Inviato: 3/9/2005 0:13  Aggiornato: 3/9/2005 0:15
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Chiedo scusa, ecco il testo a cui mi riferivo. (Anche a me è arrivato per email Il mittente è "Edizioni Al Hikma" )

**************************
Hamza Roberto Piccardo annuncia la querela contro Magdi Allam per alcune affermazioni contenute nel libro “Vincere la paura”

"Francamente sono esausto di essere diffamato dal sig. Allam, considerato non si capisce a quale titolo come “il maggior esperto” di cose islamiche”.

Con queste parole Hamza Roberto Piccardo, scrittore ed editore, attuale segretario dell’Unione delle Comunità ed Organizzazioni Islamiche in Italia (UCOII), ha reso noto il deposito della querela presentata dai suoi avvocati nei confronti del noto giornalista di origine egiziana.

“Dopo un flebile tentativo di avvicinarsi alla realtà islamica italiana, dimostrando un certo sforzo per comprenderne lo spessore e la pluralità, Allam ha nell’ultimo periodo subito un’nvoluzione che lo ha portato a diventare il portavoce delle più sfacciate tesi antislamiche e neocons in Italia. A partire dall’11 settembre 2001, Allam ha dimostrato una subitanea involuzione che lo ha portato a diventare il portavoce delle tesi neocons in Italia. Tale sfacciato atteggiamento lo mise in difficoltà con la redazione della Repubblica che nel 2002 vide con soddisfazione la sua emigrazione verso il Corriere della Sera dove ottenne titolo e stipendio di vicedirettore senza tuttavia averne la funzione. Da allora, in un crescendo di ostilità che ha assunto infine toni passossistici, la sua attività è stato una continua aggressione nei confronti della mia organizzazione e nei miei personali che è culminata con la pubblicazione del volume “Vincere la paura” nel maggio di quest’anno”

Nella querela che Piccardo ha presentato alla Procura della Repubblica di Roma, vengono evidenziate almeno tre gravissime affermazioni fatte da Allam nei suoi confronti e nei confronti dell’UCOII, che dal canto suo ha presentato diverse altre querele contro il giornalista italo-egiziano.

Vi si legge:

Nel libro in questione sono contenute alcune frasi estremamente gravi e calunniose nei confronti del sottoscritto, che verrebbe indicato dallo stesso (Allam ndr):

1) Come mandante di un suo possibile omicidio (tanto che avrebbe ottenuto una scorta…) da parte di estremisti islamici ai quali, il sottoscritto medesimo lo avrebbe segnalato ed affidato attraverso una “fatwa”, cioè una “sentenza di morte islamica”, pronunciata contro di lui

Pagg 173 – 174 e segg, del citato libro...

Tale sentenza di condanna, sempre secondo il suo libro, avrebbe quasi sicure probabilità di essere attuata, per il fatto che il sottoscritto medesimo sarebbe un referente qualificato, un basista, dell’associazione terroristica palestinese Hamas, in Italia; ed inoltre sarebbe un autoproclamatosi “emiro” il quale, di fronte a suoi possibili “discepoli” o seguaci, assume islamicamente una qualità ed un potere, attraverso un giuramento di sottomissione e di fedeltà (detto “bay’a”), di emettere fatwe, cioè condanne di morte che sono obbligatorie da eseguire, per tutti i musulmani; quanto meno per i fondamentalisti; nella migliore delle ipotesi, per quei suoi discepoli.

Pagg. 53 – 55 – 59 e 183 del libro.

1a) Come complice di un suo possibile omicidio in quanto, quale referente (così dal querelato qualificato) in Italia dell’associazione palestinese Hamas, alla quale, come Segretario nazionale della U.C.O.I.I. (Unione delle Comunità Islamiche in Italia), lo avrebbe segnalato quale “nemico dell’Islam”, al fine di farne decretare una condanna a morte e/o di far eseguire la fatwa di cui sopra, costringendolo a ripararsi e ad accettare una scorta armata concessa dal governo.

Pagg. 56 e 57

2) Inoltre, come ”complice dei rapimenti di italiani e dei relativi scambi che avvengono in Iraq”, nella sua qualità di dirigente (Segretario nazionale) dell’U.C.O.I.I. (Unione delle Comunità Islamiche in Italia), tra i probabili “registi occulti” che costituiscono una “doppia cabina di regia in Italia Pag. 57

3) Infine, come “Mente sofisticata, contorta e malvagia, militante islamico di professione, impegnato a spargere veleni, fomentare odii ed incitare alla morte”...“un militante dell’estrema sinistra che persegue nelle vesti di musulmano di professione la sua ideologia rivoluzionaria contro il capitalismo e la civiltà occidentale, inneggiando ai kamikaze che massacrano gli ebrei in Israele e gli americani in Iraq”.

“Per molti anni, continua Piccardo, in nome di quella vecchia amicizia ho sopportato gli attacchi di Allam, le sue bugie, le sue mistificazioni. Avevo sentito dire che affermava di essere stato minacciato e conoscendo il suo temperamento, non avevo difficoltà a capirne lo stato d’animo. Speravo che col tempo si potesse rendere conto che da parte mia e della mia organizzazione non c’era ostilità nei suoi confronti, anche se le scelte erano molto diverse. Purtroppo egli ha interpretato questa quiescenza come debolezza o ammissione di colpa e ha proseguito la sua feroce campagna di diffamazione e mistificazione della mia realtà umana e del mio ruolo associativo”

Piccardo ricorda che a suo tempo si era fatto garante della correttezza di Allam e lo aveva aiutato a conoscere e a mettersi in contatto con una parte importante della comunità islamica in Italia a cui era del tutto estraneo fino a quel momento.

Cita poi l'utilizzo, da parte di Allam, dei peggiori strumenti della falsificazione delle fonti in merito all’utilizzo di un documento di alcune decine di teologi e giurisperiti dell’Università dell’Azhar in merito alle “operazioni di suicidio” in Palestina occupata. Tale documento, tratto da un sito internet e postato da Piccardo su una mailing list, gli fu invece fraudolentemente attribuito in assoluto spregio della verità dei fatti.

“Magdi Allam, dice Piccardo, in un tentativo di criminalizzazione nei miei confronti, mi accusa di essere alla base della sua triste condizione di “vittima designata” e di essere costretto a vivere sotto scorta da oltre due anni anni e mezzo. Ebbene, qualsiasi serio analista sa che Hamas palestinese, il soggetto che lo avrebbe minacciato su mia segnalazione, non ha mai agito al di fuori dei territori della Palestina mandataria e che ben difficilmente verrebbe meno a questa ferrea regola di condotta per minacciare o colpire una simile “mosca cocchiera”.

“ A differenza sua che può disporre di molto denaro e di maggior protezione politica e agibilità mediatica, conclude Piccardo, io ho dalla mia solo la fiducia nella magistratura e sono certo che, perdurando quella democrazia e quella certezza del diritto che personaggi come questo atipico giornalista cercano di minare alla fonte, essa non mancherà di riconoscere la reiterata a continuata diffamazione nei miei confronti”.

Bacco
Inviato: 3/9/2005 0:23  Aggiornato: 3/9/2005 0:23
So tutto
Iscritto: 21/6/2004
Da: Lugo (RA)
Inviati: 30
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Magdi Allam è un "telecomandato", perchè non si potrebbe spiegare come si possa, dopo qualche ora dagli attentati del 7 luglio di Londra, dire in diretta tv sul La7 che quell'atto terroristico era inevitabile e solo grazie ad un miracolo (di chi?) non è accaduto prima.
Notte.

fiammifero
Inviato: 3/9/2005 1:01  Aggiornato: 3/9/2005 1:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Magdi Allam quello che ad ogni parola fa seguire un emmmmm?
Guardate cosa ho trovato!
Evidentemente non sta solo a me sulle palle!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
freemind
Inviato: 3/9/2005 1:11  Aggiornato: 3/9/2005 1:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/6/2004
Da:
Inviati: 380
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Magdi Allam: ovvero l'uomo molto sicuro di ciò che dice anche se queste sono solo... ca***te.
Le spara però con un'aria così decisa che molti sembrano cascarci.
O c'è o ci fa.
ragazzi: con uno così non resta che una cosa. ignorarlo.

Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo - FERNANDO PESSOA
manolete
Inviato: 3/9/2005 1:17  Aggiornato: 3/9/2005 1:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 6/2/2005
Da:
Inviati: 470
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Fiammifero,
grazie per il link (che peraltro avevo già visitato).

Sottolineo in particolare il pezzo di Evangelisti, che con la sua consueta classe degna di "Cyrano de Bergerac" demolisce allam (il minuscolo è di dovere): è la dimostrazione che, a saperla usare, l'ironia sapientemente calibrata apre ferite ben più profonde di una lama toledana.

Suerte ( )
manolete

elpueblo
Inviato: 3/9/2005 1:25  Aggiornato: 3/9/2005 1:25
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/11/2004
Da: Abruzzo meridionale
Inviati: 349
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Quando il Corriere pubblicherà notizie come QUESTA gente come Magdi Allam tornerà a vendere accendini ai semafori!

crociato
Inviato: 3/9/2005 1:36  Aggiornato: 3/9/2005 1:36
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Magdi Allam più volte ospite in diverse trasmissioni televisive si è presentato come un personaggio faziosissimo nei confronti degli americani e degno di qualsiasi elemento di disinformazione televisiva.
Non dirà mai la verità,è un servo del regime ed è utile ai media affinchè il popolo bue cada nelle sue balle!
Ci vuole una grande fantasia per credere a questa falsa rete terroristica facilmente utilizzabile dai sionisti nel momento del bisogno o per distogliere l'attenzione internazionale dagli scandali americani!
I veri terroristi sono gli Usa e getta!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
ma
Inviato: 3/9/2005 2:22  Aggiornato: 3/9/2005 2:22
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/1/2005
Da:
Inviati: 37
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
questo personaggio dice semplicemente le cose che servono alla causa, dette da un occidentale non avrebbero lo stesso impatto, rappresenta l'islam "moderato" e "democratico" e combatte per la "liberta'". I media vivono di caricature e lui e' perfetto...mai una parola fuori dal coro e anche quando non parla sotto dettatura ci riesce anche da solo a trovare la strada "giusta". E' bravo molto bravo anzi bravissimo...un esempio da imitare e da esportare.

Andrea_1940
Inviato: 3/9/2005 3:12  Aggiornato: 3/9/2005 3:15
Ho qualche dubbio
Iscritto: 6/6/2004
Da:
Inviati: 237
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Ciao Eric,
bell'articolo, complimenti.

Come confermato da esperienza personale (IL "LIBERO E CIVILE CONFRONTO" DEL CORRIERE DELLA SERA), il signor Allam rappresenta a mio avviso il perfetto manipolatore strumentale alla fantomatica lotta al terrorismo.
Al di la' dei modi gentili e dalla dialettica ricercata, nei fondamenti risulta estremamente fragile evitando il confronto ogniqualvolta la discussione si fa difficile.
Il problema e' che a chi manca un minimo di conoscenza il tale puo', anche grazie alle origini ed al cognome che forse piu' mussulmano non si puo', dare l'impressione di essere un esperto e pertanto una persona credibile.

Vogliamo invadere pacificamente e con la sola forza delle nostre idee il suo forum? sarebbe a mio avviso un esperimento molto interessante.
Qui su LC possiamo tenere traccia di quanto postato (di certo Allam pubblichera' solo quello che vorra', ma voglio proprio vedere quando si trovera' addosso un numero rilevante di persone e decine di commenti). Alla fine, potremmo spedire il tutto a qualche giornale, magari anche al suo direttore.


Ciao,
Andrea

Paxtibi
Inviato: 3/9/2005 3:34  Aggiornato: 3/9/2005 3:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Andrea, il tuo scambio con Allam non l'avevo letto (mea culpa), l'ho fatto ora e posso dire solo una cosa:

sei un grande!



Non sprecarti con un pupazzo come Allam. Cito:
Cara Michela, ho tardato un po' a risponderle per un impegno
improvviso

Traduzione: Mi sono dovuto consultare con i superiori.

Redazione
Inviato: 3/9/2005 4:44  Aggiornato: 3/9/2005 4:48
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Internet sfida via Solferino.
L'assalto telematico - perfettamente legale - si è svolto ieri fra le 15 e 17, ora della Lombardia Occidentale. In quella che una volta fu la gloriosa sede di un giornale internazionale, che copriva con la sua tiratura stati come la Valle d'Aosta o la Calabria Meridionale, la Contea di Venezia o la Sardegna Esteriore, erano asserragliati i pochi giornalisti ancora rimasti al soldo dell'editore locale, il Duca Pietropaolo III di Arcore, discendente diretto dell'ultimo presidente delle Repubbliche Riunite d'Italia - che Dio lo abbia in gloria.

Al segnale convenuto, i computer di tutte le redazioni del giornale (cioè "Prima Pagina", "Calcio", e "Altri Sport") sono stati visitati da una marea urlante di navigatori, che chiedevano a gran voce le dimissioni del Gran Ciambellano dell'Attualità, Piersilvio Allam III, a sua volta discendente dell' Emiro Egiziano dei tempi della secessione, e legato da stretta parentela alla stessa famiglia reale.

(continuate voi…?)

Andrea_1940
Inviato: 3/9/2005 10:01  Aggiornato: 3/9/2005 10:06
Ho qualche dubbio
Iscritto: 6/6/2004
Da:
Inviati: 237
 Re: Internet sfida via Solferino.
Ciao Paxtibi,
non sono grande sono solo un uomo a cui non piace lo stato attuale delle cose e soprattutto i trends che queste lasciano trasparire. Grazie comunque per l'elogio che apprezzo e fa bene alla mia anima.

Massimo, francamente non capisco il tuo post.

Aspetto da tutti commenti sulla mia proposta.


Andrea

Kolza
Inviato: 3/9/2005 13:23  Aggiornato: 3/9/2005 13:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: MMMMMMonza
Inviati: 916
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Egregi,
Magdi Allam fa parte di un gruppo di pressione musulmano legato a doppio filo ad alcuni equivoci ambienti americani (neocon) ed israeliani. In particolare questo gruppo, la AMI (che vanta pretese sull'8 per mille destinando ai musulmani, su modello di quanto acccade per altre confessioni) si è segnalata per la demonizzazione sistematica dei nemici, sia all'interno della cerchia musulmana che al di fuori, al grido di "nazisti, antisemiti, comunisti".
Il capo dell'AMI, Shayk Palazzi, ha lanciato fatwa contro una nutrita schiera di personaggi che hanno in comune l'unica "colpa" di essere di sinistra (Roberto Benigni, Beppe Grillo etc etc). Fra i sostenitori di Palazzi ci sono, oltre a Magdi Allam, pure Max Parisi, Marco Dolcetta e altri personaggi: l'unico limite, a questa eterogenea formazione, pare essere Oriana Fallaci, notoriamente non tenera con i musulmani, seppure filoamericani.
Detto questo, non mi stupisco affatto che Allam confezioni castronerie in serie, infilando come perle in collana bugie e mezze verità... anche ai tempi del Nicaragua c'erano cantori di regime che demonizzavano i sandinisti per conto dei padroni a stelle e strisce... ora al padronato si sono aggiunti pure gli israeliani!
Basta che sull'Iraq (e sul Medio Oriente in generale) si stenda un pietoso velo di menzogne!
Cordialità
K

Eric
Inviato: 5/9/2005 15:45  Aggiornato: 5/9/2005 15:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/8/2005
Da: Provincia di Pisa
Inviati: 54
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Andrea,
ho seguito il link (il Libero e Civile Confronto...) riportato sul tuo commento e... Che dire? Sono allibito.
Hai tutta la mia solidarietà.
Riguardo alla tua proposta, non sono sfavorevole, ma penso che un "mail-bombing" serva a poco in questo caso.
Del resto se uno con le referenze di Magdi Allam (di cui "Repubblica" si è sbarazzata e le cui "rivelazioni" sono anche state in passato sbugiardate da professionisti seri come Giuseppe d'Avanzo) riesce a piazzarsi come vicedirettore al Corriere, con tanto di poltrona e stipendio, bene, allora penso che il buon Magdi abbia davvero dei notevoli sponsor.
Credi che il direttore del Corriere non lo sappia? ...

Redazione,
grazie per il "benvenuto". Ed io ringrazio te per avermi dato l'occasione di togliermi il sassolino che mi si era infilato nella scarpa nel sentire la mattina alla radio l'articolo di Allam letto da Marcello Veneziani alla rassegna stampa di RAI3.
Non so se mi spiego...
Farò ancora uso dello spazio aperto da LC.
Buona giornata e buon lavoro!

Redazione
Inviato: 5/9/2005 19:28  Aggiornato: 5/9/2005 19:29
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Internet sfida via Solferino.
ANDREA - Il mio post non aveva nessun senso profondo, mi ero immaginato il corriere fra cento anni e ci avevo ricamato un pò su.

Se vuoi una risposta seria alla tua proposta, da parte mia non credo che serva a nulla colpire i sintomi, quando non curi le cause. Allam è un sintomo, un sottoprodotto di una cultura della menzogna che nasce col 9/11, e che produrrà altri mille Allam simili a lui finchè non sarà stata "corretta" alle radici. Ci vorrà del tempo, ma è lì che bisogna per forza lavorare.

Qui, fra tutti, nel nostro piccolo lo stiamo facendo.

eresiarca
Inviato: 6/9/2005 16:53  Aggiornato: 6/9/2005 16:53
So tutto
Iscritto: 13/4/2005
Da:
Inviati: 4
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Andate su Google e digitate "magdi allam". Leggete i primi due risultati e... vi farete una cultura. Comunque, la verità è che è inutile prendersela con lui: non è un giornalista, è un agente di qualche servizio d'informazione prestato al giornalismo.

KOS
Inviato: 9/9/2005 8:22  Aggiornato: 9/9/2005 8:42
So tutto
Iscritto: 9/9/2005
Da:
Inviati: 14
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
il giochetto del digitare su un motore di ricerca un nome, che non si attira certo le simpatia di tutti conis uoi articoli, per vedere la mer..a che salta fuori mi pare proprio una sciocchezza.
Il giochetto infatti fornisce lo stesso risultato per un sacco di personaggi pubblici, magari fra quelli che si ammirano di più

Ma in effetti potrebbe dare una idea della faccia peggiore di internet, luogo in cui tutte le panzane, i deliri e le calunnie possono essere riversate e amplificate.
Famosa anche se ormai definitivamente tramontata ( spero) la diceria rimbalzata alla grande sul web che voleva M.Allam cristiano copto e quindi, non si sa perchè, non autorizzato a dare notizie sul mondo islamico.

Leggendo poi gli interventi da luogocomune ( perlomeno azzeccato il nome del sito) di questa linea di discussione non si sa se piangere o ridere...ebbene si, per contrastare chi non garba molto non si trova di meglio che la lama delle comari: l' invettiva con le solite deliranti accuse ( è della cia-mossad)..sembra di sentire l'asservita stampa ( quella si asservita, e in blocco) dei regimi mediorientali..tutto, ma proprio tutto è frutto di un complotto sionista. Che cervelli all'ammasso.

Quando poi si elogia una organizzazione razzista come l'Ucoii, razzista perchè che ha diffuso in Italia il testo del Corano mescolato alle intepretazioni razziste del suo segretario,Roberto Picccardo, un convertito con un passato di sinistra ( sic!), si raggiunge il massimo della tristezza..come l'Ucoii vuole favorire integrazione dei mussulmani, facendoli passare per razzisti? Mah
In effetti è una associazione che si è mossa troppo spesso con ambiguità, dai legami ideologici ancora più ambigui e con al vertice dei razzisti.
E con tutte le pecche che può avere la figura di M.Allam come giornalista, molte cose riguardo a questa associazione e ad altre situazioni le sappiamo grazie ai suoi articoli.
Prima di Alllam chi si è azzardato a dire qualcosa in merito di certe schifezze scritte da Piccardo? Ma alla fine che interessa, se non è coerente con la proprie idee è la realtà che va ignorata, mica si cambia idea....




bye

fiammifero
Inviato: 9/9/2005 10:10  Aggiornato: 9/9/2005 10:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Piccardo,questoQUI ?

Sai,anche qui da noi c'è chi elogia un'organizzazione razzista come la Lega,che ricatta il governo eppure gli italiani dichiarano di non essere razzisti nè xenofobi!

Luogo comune inteso come "frasi fatte" ne è piena l'Italia ma di Luogo Comune inteso come aggregazione di libere menti che liberamente esprimono le loro opinioni ne esistono veramente pochi,sia per censura che,ancor peggio per autocensura,ed il fatto che esista un contraddittorio ne è la riprova!

Benvenuto!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Eric
Inviato: 9/9/2005 12:39  Aggiornato: 9/9/2005 12:39
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/8/2005
Da: Provincia di Pisa
Inviati: 54
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Buongiorno, Kos!
Scrivi:
Citazione:
Prima di Alllam chi si è azzardato a dire qualcosa in merito di certe schifezze scritte da Piccardo?


Puoi indicare a quali "schifezze scritte da Piccardo" ti riferisci?
Quando ci si riferisce a qualcuno è bene dare la possibilità agli altri di verificare...
Ti ringrazio e ti saluto cordialmente.
Eric

KOS
Inviato: 9/9/2005 12:44  Aggiornato: 9/9/2005 12:44
So tutto
Iscritto: 9/9/2005
Da:
Inviati: 14
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Grazie del benvenuto
Menti libere? Vedremo..
Beh ,mi stai dicendo che l'Ucoii rappresenta gli isllamici italiani tanto quanto la lega rappresenta gli italiani? E' possibile .

KOS
Inviato: 9/9/2005 13:05  Aggiornato: 9/9/2005 13:08
So tutto
Iscritto: 9/9/2005
Da:
Inviati: 14
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Si, è giusto ...riporto quello che che secondo me è puro razzismo...ce ne sarebbbero altre ma penso che basti

“II Corano, a cura di Hamza Roberto Piccardo, revisione e controllo dottrinale Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia, Newton & Compton, Roma 1996.


....i Figli di Israele fecero una scelta miope e meschina; ingrati verso il loro Signore, furono condannati a esercitare nel corso dei secoli quella funzione antitradizionale e reietta che ha procurato loro tante peripezie e dolore, (p. 154)




..Gran parte del popolo di Israele è diventato il campione di quella doppiezza morale in base alla quale nei confronti dei non ebrei è accettabile e impunita qualsiasi nefandezza, mentre la rettitudine morale è un obbligo soltanto verso i correligionarì. (p-266)


L'unico musulmano buono è l'ex musulmano.» Potrebbe essere questa la frase che riassume l'atteggiamento di alcuni ebrei e cristiani nei confronti dei musulmani. Non è buono il musulmano che pretende di essere fedele alla sua pratica, alla sua tradizione, quello che «raccomanda le buone consuetudini e proibisce ciò che è riprovevole», quello che, sul lavoro, vuole il suo tempo per l'orazione, che non mangia e non beve quello che il suo Signore gli ha interdetto, che organizza la sua vita familiare in base al Corano e alla Sunna, che educa i suoi tigli nel timore di Allah, che non si eccita per una diva del cinema, che non crea una rissa per un rigore non concesso, che si ribella quando una legge degli uomini è in contrasto con quella di Allah. Di questo musulmano raramente saranno soddisfatti capitalisti e marxisti, liberali e radicali, femministe e omosessuali organizzati. Di lui «in sha Allah» sarà soddisfatto il suo Signore... e tanto basta, (p. 40)


Recenti prese di posizione del mondo cattolico potrebbero far credere che la secolare inimicizia tra ebrei e cristiani sia superata. Chi porti le sue analisi oltre le apparenze non tarderà a riscontrare che si tratta di prese di posizione tattiche. In realtà la recondita ostilità fra le due comunità resta invariata e, come è detto nel Corano, permarrà tale sino al giorno del Giudizio, (p. 116)

KOS
Inviato: 9/9/2005 13:16  Aggiornato: 9/9/2005 13:18
So tutto
Iscritto: 9/9/2005
Da:
Inviati: 14
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
p.s ..mettere arabo o mussulmano al posto di ebreo , cristiano al posto di mussulmano..tale e quale a Calderoli.

Lestaat
Inviato: 9/9/2005 13:26  Aggiornato: 9/9/2005 13:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Beh KOS a mio avviso non c'è nulla di razzista in quelle frasi anzi, vi si denuncia il razzismo da parte dei governanti Israeliani che per fare un po di citazioni pure io:

Citazione:
Dichiariamo apertamente che gli Arabi non hanno diritto ad insediarsi in neppure un centimetro di Eretz Israel ... La forza è tutto quello a cui ricorrono e che sempre capiranno. Dovremmo usare la forza risolutiva finché i Palestinesi verranno da noi camminando a carponi.
– Rafael Eitan, capo dello staff delle forze di difesa israeliane, citato dallo Yediot Ahronot, 13 aprile 1983, e dal The New York Times, 14 aprile 1983


Citazione:


Parlando alla giornata della memoria per le vittime di un attacco palestinese che ebbe luogo 26 anni fa, [il vice ministro della difesa israeliano Ze'ev] Boim ha detto: "Cos'è l'Islam come un tutto e [per] i Palestinesi in particolare? E' una qualche forma di miseria culturale? E' un difetto genetico? C'è qualcosa che sfugge a qualsiasi tentativo di spiegazione in questo istinto omicida continuo". [Il membro del Likud (1) nel Knesset (2) Yehiel] Hazan ha dichiarato successivamente: "Ha ragione. E' stato un fatto noto per molti anni che gli Arabi massacrino e assassinino gli Ebrei, senza alcun contatto con la realtà. E' impresso nel loro sangue. E' qualcosa di genetico. Non ho fatto ricerche, ma non c'è possibilità di spiegarlo differentemente. Non puoi credere ad un Arabo, neppure ad uno che è nella sua tomba da 40 anni".


Citazione:

Israele dovrebbe avere il diritto di mettere gli altri sotto processo, ma certamente nessuno ha il diritto di mettere il popolo ebraico e lo stato di Israele sotto processo - Ariel Sharon


Citazione:

[I Palestinesi] sono bestie che camminano su due gambe - Primo ministro israeliano Menachem Begin, in un discorso al Knesset, citato dal New Statesman, 25 giugno 1982


citazioni tratte da un bell'articolo di comedonchisciotte


Come vedi KOS, Piccardo (che a me non piace affatto tra l'altro) non ha poi tutti i torti quando dice:
Citazione:

..Gran parte del popolo di Israele è diventato il campione di quella doppiezza morale in base alla quale nei confronti dei non ebrei è accettabile e impunita qualsiasi nefandezza, mentre la rettitudine morale è un obbligo soltanto verso i correligionarì

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
fiammifero
Inviato: 9/9/2005 14:11  Aggiornato: 9/9/2005 14:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Recenti prese di posizione del mondo cattolico potrebbero far credere che la secolare inimicizia tra ebrei e cristiani sia superata. Chi porti le sue analisi oltre le apparenze non tarderà a riscontrare che si tratta di prese di posizione tattiche. In realtà la recondita ostilità fra le due comunità resta invariata e, come è detto nel Corano, permarrà tale sino al giorno del Giudizio, (p. 116)

Su questo ha proprio ragione! Grandi dialoghi di facciata,scuse e salamelecchi ma il Papa non perde mai l'occasione di rimarcare che il vero è solo nel cattolicesimo,che i valori cristiani sono assoluti e via dicendo!
Come dire,una botta al cerchio e una la botte!

Sta il fatto che tutti si riempiono la bocca di DIO ma solo per fare i propri interessi
mirati al potere e non alla spiritualità e su questo non ci piove,di esempi ne abbiamo a bizzeffe per tutte le religioni!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
KOS
Inviato: 9/9/2005 14:31  Aggiornato: 9/9/2005 14:31
So tutto
Iscritto: 9/9/2005
Da:
Inviati: 14
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Beh, la strumentaliizzazione della religione per i proprio interessi è cosa di tutti i giorni, ma scrivere che certe "innimicizie" siano scritte e immutabili, inchiodando sotto la voce "impossibile" il cosidetto dialogo interreligioso è un po' "fallacciano" non trovi?

E le altre affermazioni, anche su quelle ha ragione ?

fiammifero
Inviato: 9/9/2005 14:39  Aggiornato: 9/9/2005 14:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Chiamalo fallaciano,per me è assolutamente realistico proprio perchè ognuno si crede depositario della verità assoluta quindi " impossibile " che le religioni ritrattino sui dogmi di cui si fanno forti per dominare.

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
KOS
Inviato: 9/9/2005 14:46  Aggiornato: 9/9/2005 14:51
So tutto
Iscritto: 9/9/2005
Da:
Inviati: 14
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
E no caro Lestat. non solleviamo polveroni, ciò che tu riporti cambia forse la natura razzista delle frasi di Piccardo? Razziste quelle, razziste queste? E questo che vuoi dire?
Ma vedi, oltretutto Piccardo mica dice "israeliiani" dice popolo ebraico, e dice che tutto quello che 'sto popolo ha subito è causa della loro natura spregevole ...e dove caspita la vedi la denuncia del razzismo in una frase così razzista?

E se permetti le frasi dette in un parlamento, dove c'è un dibattito con diverse componenti politiche, hanno una valenza, una intepretazione razzista del Corano ( di cui si dice esserne state diffuse centomila copie) , ne ha un altra, soprattutto se Piccardo e l' Ucoii si prefiggono di integrare i mussulmani ed esserne guide spirituali.

bye

KOS
Inviato: 9/9/2005 14:49  Aggiornato: 9/9/2005 14:50
So tutto
Iscritto: 9/9/2005
Da:
Inviati: 14
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
bene abbiamo appurato che per l' islam di Piccardo il dialogo interreligioso è impossibile per dogma
sulle altre frasi del Piccardo ..il silenzio regnò

fiammifero
Inviato: 9/9/2005 15:09  Aggiornato: 9/9/2005 15:09
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Se proprio insisti,ma non ho sottomano i link:

....pag.154 la stessa cosa con parole diverse,l'Ha sostenuta la chiesa cattolica per
millenni,addossando a loro la morte di Cristo,relegandoli in ghetti etc.etc.

....pag.266 idem per cattolici,protestanti,valdesi etc.

....pag. 40 che ne dici delle conversioni forzate attuate dalla Chiesa nell'ultima GM?

Come vedi tutto è a riprova della strumentalizzazione che si fà della parola di Dio
per ottenere quello che più fà comodo alle gerarchie religiose e politiche!

Ciao

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
fiammifero
Inviato: 9/9/2005 15:16  Aggiornato: 9/9/2005 15:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Oops! correzione !

Il dialogo interreligioso di tutte le religioni,non solo islamica,è impossibile perchè basato su dogmi che sono le loro fondamenta!
E' diverso!
Tra gli stessi Cristiani,come tra gli Islamici ed Ebrei,ci sono scisma e correnti basate su dogmi che nessuno vuole abbandonare e pertanto quando si riuniscono
fra di loro è già un problema,figurati quando è interreligioso!
Sono stata più chiara?

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Lestaat
Inviato: 9/9/2005 15:23  Aggiornato: 9/9/2005 15:24
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
No no, nessun silenzio, era la pausa pranzo.
Non voglio affatto dire razziste quelle razziste quelle infatti.
Un appunto: Piccardo dice "popolo di Israele", mentre nelle citazioni da me riportate si dice arabi e mussulmani, cmq il punto non è questo.
Da una parte la denunca al razzismo dello stato di Israele è palese :
Citazione:


.Gran parte del popolo di Israele è diventato il campione di quella doppiezza morale in base alla quale nei confronti dei non ebrei è accettabile e impunita qualsiasi nefandezza, mentre la rettitudine morale è un obbligo soltanto verso i correligionarì


mentre dall'altra le citazioni da me fatte parlano di "bestie" che conoscono solo la "violenza" e che con la violenza bisogna tener lontano da "Israele" che sottolineamo è CASA LORO

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
fiammifero
Inviato: 9/9/2005 17:17  Aggiornato: 9/9/2005 17:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Kos ti segnalo questo Articolo proprio per sottolineare quante se ne dicono e quante se ne fanno in nome e per conto di un'ideologia e/o religione o chiamiamola anche presunzione !

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
KOS
Inviato: 9/9/2005 17:23  Aggiornato: 9/9/2005 17:40
So tutto
Iscritto: 9/9/2005
Da:
Inviati: 14
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
X Lestaat

No, guarda che casa loro o non casa loro , se uno dice che un popolo intero, anzi una religione (perchè li si parla di religione) è per natura una bestia o per ha una doppiezza morale e che si è meritato le persecuzioni subite ( e di chi parlerà li, di israeliani o di ebrei?) tutto ciò è proprio la stessa cosa: è razzismo.
Ti ringrazio lo stesso, mi hai fatto vincere una scommessa, ...
Avevo scomesso che si sarebbe tirato fuori di tutto pur di non riconoscore l'evidenza cioè che Piccardo ha scritto delle cose razziste e , cosa molto grave , con la pretesa di trarre tutto ciò dal Corano....per ora vinco io la scommessa

Vedo che su questo forum, con tutte le arie da menti aperte, si è campioni in uno sport molto comune: free climbing sugli specchi

KOS
Inviato: 9/9/2005 17:26  Aggiornato: 9/9/2005 17:27
So tutto
Iscritto: 9/9/2005
Da:
Inviati: 14
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
x fiammifero

Ma io lo so benissmo che il Corano è un testo di grande bellezza stilistica, in cui c'e scritto, come in tutti i testi sacri , tutto e il suo contrario: parole di pace e di guerre, di amore e di odio , di perdono e di vendetta..io parlavo di QUEL commento di QUELLA persona e di QUELLA associazione..tutto li

KOS
Inviato: 9/9/2005 17:30  Aggiornato: 9/9/2005 17:30
So tutto
Iscritto: 9/9/2005
Da:
Inviati: 14
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Beh, chi si occupa di dailogo intereligioso sta allora sprecando tempo ?

KOS
Inviato: 9/9/2005 17:37  Aggiornato: 9/9/2005 17:37
So tutto
Iscritto: 9/9/2005
Da:
Inviati: 14
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
vedi io non dico che Piccardo è originale, la Chesa spesso è stata razzista..certo,ma oggi ha riconosciuto le colpe a ha chiesto scusa.
Invece questo bel campioncino che aspira a diventare il leader spirituale degli islamici in Italia dice 'ste porcate oggii..vedi te come definirle, per ora nessuno qui ha detto nulla, magari si riputano normali queste cose, salvo poi quando la Fallacci dice porcate simili indignarsi e farre gli skizzinosi..che pena...

Lestaat
Inviato: 9/9/2005 17:59  Aggiornato: 9/9/2005 18:06
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Francamente mi da molto fastidio che mi si mettano in bocca cose che non ho detto.
Vuoi un parere su Piccardo? Bene, è un idiota che fomenta l'integralismo.
Ciò non toglie che le critiche fatte al "popolo di Israele" siano fondate e giuste.
Ti dico di più, posto per assurdo che sia vero che Bin Laden sia quello che si dice, ha totalmente ragione.
Questo dimostra forse la mia ottusità? O magari mi sto arrampicando sugli specchi?
Andiamo evita per cortesia la presunzione di essere superiore e continuiamo a parlare di cose ben più serie. Era e rimane il mio punto di vista sull'argomento e prendere le mie parole per giudicare i frequentatori di luogocomune mi sembra scorretto e ingiusto.
Continuando a parlare di Piccardo potevi scoprire che sono daccordo con te sul suo razzismo, con la differenza che a mio avviso bisogna contestualizzare le sue parole in una atmosfera che è da sacra inquisizione in palestina.
Lo sfrenato sionismo dei governanti Israeliani ha appiccicato l'etichetta sbagliata anche al resto del popolo ebraico agli occhi del mondo arabo, e questo credo sia normale.
Un uomo trattato come un animale per tutta la vita si comporta come un animale. Se lo si porta alla disperazione fa cose disperate.
Come non vedere la differenza? Com'è possibile parificare l'atteggiamento di un palestinese di 18 anni che odia gli ebrei (che ai suoi occhi si ELEGGONO DEMOCRATICAMENTE il governo che ammazza i palestinesi) all'atteggiamento da SS di Sharon? Come si può portare come esempio di razzismo Piccardo quando il popolo di Israele elegge il macellaio di Sabra e Chatila? Non c'è nulla di buono negli attentati palestinesi sia chiaro, ma chi ne è la causa?

PS
Lui aspira a diventare il leader spirituale, ASPIRA. Mentre Sharon E' il primo ministro. Vogliamo continuare a trattarli come animali così lo eleggeranno davvero a leader o vogliamo cominciare a capire il perchè sia così estremo?

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
fiammifero
Inviato: 10/9/2005 0:17  Aggiornato: 10/9/2005 0:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Premesso che è più facile criticare la Fallaci perchè scrittrice e più nota di Roberto Piccardo, sconosciuto ai più ,,tengo a precisare che con più alti meriti e referenze è riconosciuta competenza ed autorità a Mario Scialoja,responsabile della Lega Musulmana mondiale in Italia ed ex ambasciatore italiano a Riad.
Quindi cominciamo a puntualizzare che nell' Islam,come in altre religioni ci sono estremisti,ortodossi e moderati che usano la religione per i loro scopi di potere.Naturalmente questo Piccardo adotta oggi gli stessi linguaggi che prima adottavano altre religioni, e che oggi adottano eufemismi e tecniche di linguaggio sublimale più sopraffine,ma di identica portata. Di certo non gli si può dire che è un ipocrita,dice quello che altri pensano e coprono con finti dialoghi interreligiosi mirati a far" vendere" ed ad addossare ad altri le colpe del mancato raggiungimento di un accordo (sono decenni che si và avanti così e non si è arrivati a nulla di concreto) con un passo avanti e tre indietro!
Cosa non dice di non vero? dov'è il razzismo? In Israele c'è al governo un razzista appoggiato da una parte della popolazione,e questo è vero,che in isrlaele c'è doppiezza è altrettanto vero(lo sgomero di Gaza ne è l'esempio) ,che gli islamici osservanti comuni sono visti mali è un'altra verità,non solo in Italia ma in tutto il mondo,fatta eccezione per gli emiri che rimpinguano le casse delle banche ed in quanto ricchi sono soliti comportarsi in terra straniera come gli occidentali(orgie,alcool,droghe).
Di altra portata sono le esternazioni di M.Allam più visibile e noto di questo Piccardo che vuole trovare visibilità e sgomita per farsi largo tra le molteplici organizzazioni islamiche religiose.

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
KOS
Inviato: 10/9/2005 7:50  Aggiornato: 10/9/2005 7:59
So tutto
Iscritto: 9/9/2005
Da:
Inviati: 14
 re: la realtÀ secondo magdi allam
X Lestaat

Ti ho già detto che dal contesto si evince che il popolo di Israele di cui parla Piccardo non sono gli israliani, ma, visto che parla di popolo di Israele fuggito dalll'Egitto gli ebrei.
E ti ho già esortato a non intorbidire le acque, qui la questione palestinese non c'entra un beato nulla, non invochiamola per ogni idiozia o violenza ....qui stiamo parlando di un convertito italiano che ha scritto In italia un commento ditTipo rarazzista a un testo religioso . QUINDI CHE C'E' DA CONTESTUALIZZARE?

Per il resto, sono cose di cui non mi interessa dicutere, volevo solo un parere su quanto scritto da Piccardo, visto come eravate pronti e sensibili a mobilitarvi contro Allam...a fatica ho ottenuto una mezza condanna con tanti se e molti ma..speravo meglio ma accontentiamoci

Luogocomune ? Insisto...luogocomune sono le generalizzazioni appiccicate addosso a tutti in modo indistinto e sempre per colpa di qualcun altro, come se il cervello di ciascuno fosse solo un meccanismo capace di reazione ma non di elaborazine....tipo il leghista che odia tutti gli islamici per il terrorismo. Anche quello allora è comprensibile.

KOS
Inviato: 10/9/2005 8:05  Aggiornato: 10/9/2005 8:07
So tutto
Iscritto: 9/9/2005
Da:
Inviati: 14
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
X fiammifero.
Beh ovviamnte non mi ripeto sul discorso che Gaza e il M.O. non c'entra nulla, è coem se uno facesse una interpretazieon razzista della Bibbia e dicesse che i mussulani sono per natura infiidi e violenti e che il colonialismo se lo sono meritato perchè Ismaele era figlio dela schiava.
"Cosa non dice di non vero? " le due negazioni mi confondono un po'--ma vuoi sapere dove è il razzsimo ?
Traduco:

....i Figli di Israele fecero una scelta miope e meschina; ingrati verso il loro Signore, furono condannati a esercitare nel corso dei secoli quella funzione antitradizionale e reietta che ha procurato loro tante peripezie e dolore, (p. 154)

Gli ebrei per le loro colpe sono condannati a essere dei rietti e per questo sono stati sterminati, il nazismo insomma ha fatto quanto di più naturale e normale e la colpa è delle vittime

..Gran parte del popolo di Israele è diventato il campione di quella doppiezza morale in base alla quale nei confronti dei non ebrei è accettabile e impunita qualsiasi nefandezza, mentre la rettitudine morale è un obbligo soltanto verso i correligionarì. (p-266)
gli ebrei sono perfidi e traditori verso chi ha una altra religione

Non è razzismo' E' antigiudaismo? E' normale per te che uno , pur convertito, ma con un passato di sinistra e una educazione europea non soggetta alla martellante propaganta antisemita a cui sono soggetti altri popoli, scriva ste cose?

fiammifero
Inviato: 11/9/2005 14:49  Aggiornato: 11/9/2005 14:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Siamo distanti anni luce sulla definizione di razzismo,pensa un po' per me i primi razzisti sono gli Ebrei che si sono definiti Popolo eletto,l'hanno scritto pure sulla Bibbia per avere più referenze!
A proposito,circola questa Barzelletta! che la dice lunga!
Naturalmente,punti di vista,io sono atea!

Comunque a me non risulta che la cultura europea sia antisemita,basta leggere un po' di storia e vedere quello che è stato fatto dai cristiani,anche nel nostro recente passato,che un semplice perdono non annulla!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
KOS
Inviato: 11/9/2005 23:15  Aggiornato: 11/9/2005 23:36
So tutto
Iscritto: 9/9/2005
Da:
Inviati: 14
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Gentile fiammifero, se non è razzismo il considerare un intero popolo reietto allora mi chiedo cosa si possa considerare razzismo .
Chi ha mai detto che la cultura europea sia antisemita, ci mancherebbe... le culture di solito non sono razziste, è l'ignoranza che lo è .
Vedo che è inutile il dialogo, anzi per me è dannoso..mi cresce la paura: mi auguro che non sappia che queste cose sono state dette e ripetute per anni prima di scoppiare in una qualsiasi Notte dei Cristalli.
Speravo non tanto di non leggerle più ( le menti bacate purtroppo ci saranno sempre) , ma che ormai facessero scandalo. Ma evidentemente la Storia non insegna nulla.

Mi permetta solo di dirle che lei non sa nemmeno di cosa parla, perchè mi pare che lei confonda "popolo eletto" con "razza superiore".
Oltretutto un concetto simile a quello di "popolo eletto" c'è anche nell'Islam ( dice il Corano: «Voi siete la migliore delle nazioni {umma) che [Dio] ha suscitato tra gli uomini» (3,110). )

Per l'ebraismo popolo eletto non significa invece superiore, ma popolo che è stato eletto, cioè scelto e che ha a sua volta scelto.
Anzi, il popolo ebraico ha scelto di ricevere la Thorà molto di più di quanto D-o abbia scelto il popolo ebraico per dare la sua legge all’uomo: nella tradizione ebraica D-o avrebbe proposto la Thorà agli altri popoli che avrebbero rifiutato prima di arrivare agli ebrei
Infatti si legge nella Bibbia
“ Perché il Santo, che benedetto sia, scelse Israel? Perché tutti i popoli ripudiarono la Thorà e rifiutarono di riceverla: ma Israel consentì e scelse il Santo, che benedetto sia, e la sua Thorà “ ( Num R. XIV,10).

Se il popolo ebraico si ritenesse superiore, invenzione per invenzione ( anche io non sono credente), si sarebbe inventato la storia di un Dio venuto direttamente dal migliore dei popoli per proporre la sua legge.


Mi perdonerà..la barzelletta non l'ho letta..non credo mi avrebbe fatto ridere.

Un cordiale saluto

fiammifero
Inviato: 11/9/2005 23:52  Aggiornato: 11/9/2005 23:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Credo proprio che abbia frainteso o io abbia esposto male le argomentazioni.
Siamo partiti da delle frasi di un certo Piccardo che non fà altro che riportare frasi che si trovano nella Bibbia,nelle encicliche e bolle papali e che molti hanno fatto proprie,tanto è vero che è stato chiesto perdono solo pochi anni fà al popolo ebreo per far credere che sia in atto uno sforzo per un dialogo interreligioso che non avverrà mai,fino a quando nessuno rinuncerà ai propri dogmi che l'hanno creata e rafforzata! Le stesse regole,usanze e costumi non vengono abbandonate,tant'è verò che il matrimonio religioso tra un ebreo e gentile non viene accettato così pure tra un mussulmano con un'infedele questo per quanto riguarda pag.40 e 116. Quindi niente di nuovo,riporta situazioni esistenti e vissute dagli islamici,ma io aggiungo anche dagli ebrei e dai cristiani quando si trovano in terra straniera.
A pag.154 riporta quello che è scritto sulla Bibbia,tant'è vero che loro stanno ancora aspettando il Messia e giustificano i loro patimenti come espiazione delle colpe dei loro padri.
Per quanto riguarda la doppiezza,è evidente nella loro politica interna ed estera,guidata e giustificata dal volere divino,come del resto fanno tutte le nazioni.
Pertanto per me sarebbe razzismo se avesse detto che il popolo ebreo è inferiore per razza,per religione,per cultura ed ingegno e non so che altro.
Ha solo riportato quello che gli ebrei stessi dicono di loro e come si comportano verso i mussulmani,caso mai è da criticare perchè non riconosce agli islamici le stesse vessazioni .
Spero di essere stata più chiara e comprensibile.

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
fiammifero
Inviato: 12/9/2005 1:40  Aggiornato: 12/9/2005 1:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
A dir la verità la Notte dei cristalli è ritornata con l' 11/9 solo che è cambiato il nemico,la caccia all'islamico è cominciata,poi toccherà al Venezuelano ed all'Asiatico,mentre per i negri non è mai cessata e l'uragano Katrina ne ha messo in evidenza la portata.
Sulla interpretazione del popolo eletto ce ne sarebbe da dire,ognuno se la suona e se la canta secondo convenienza. Sta di fatto che la Thora se la sono scritta gli ebrei,ad a loro uso e consumo e quindi perchè mai l'avrebbero dovuta accettare alti popoli che a loro volta si erano scritte altre leggi sacre a loro uso e consumo?
Quindi loro l'hanno scritta e se la sono accettata e quindi si sono autoproclamati popolo eletto,è un'eufemismo sottile dire che sono il popolo eletto perchè hanno scelto la Thorà,non trova?
Che poi il Corano sia una versione riveduta e corretta da Maometto è risaputo mentre è scandaloso che i Vangeli siano stati manipolati per la caccia all'eretico di turno là dove è scritto che siamo tutti fratelli in Dio,senza preferenze di popoli.
per quanto riguarda il termine razzismo non sono stata certo io a proporlo ed a confondermi,forse ha saltato qualche post .
saluti.

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Lestaat
Inviato: 12/9/2005 10:51  Aggiornato: 12/9/2005 10:51
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: LA REALTÀ SECONDO MAGDI ALLAM
Non c'è niente da fare...
questo argomento è e rimane intoccabile.
I paladini, possessori di verità, spuntano sempre come funghi quando si parla di Israele.

E si che mi sembrava di essere stato chiaro.
Mi sembrava irrispettoso della verità portare Piccardo come segno di razzismo, essendo questo frutto del cieco razzismo dei governanti di Israele.
Ma come dicevo... non c'è verso.
click! ahime!

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA