Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


politica italiana : "L'Islam minaccia l'identità italiana"? Per favore, siamo seri (e onesti)!
Inviato da Redazione il 19/9/2005 10:25:39 (3739 letture)

di Enrico Galoppini

Chi o che cosa mette in pericolo la nostra identità? La "cultura di massa" importata (ed imposta) in Italia da sessant'anni e il corrispondente "modello" non sono certo né arabi né islamici... Un commento sull'ultima uscita dei Crociati dello Zio Sam.

18 settembre 2005, Venezia - Un tale "on. ministro" sbraita da un palco addobbato di verde che "l'Islam minaccia la nostra identità", per poi prodursi nel rituale osanna a "Lepanto" in perfetto stile Crociato dello Zio Sam.

Certo, l'identità è una cosa importante, perché non di solo pane vive l'uomo... ma se questa identità è in pericolo dobbiamo ringraziare chi da 60 anni ha contribuito a diffondere in Italia una pseudo-cultura fatta di materialismo, individualismo, arrivismo, disimpegno e consumismo, incoraggiata soprattutto da una tv-spazzatura ...

... i cui palinsesti non contemplano sermoni di imam o sceneggiati sulla vita del Profeta, ma consistono in un incessante profluvio di scemenze confezionate negli Stati Uniti.

Le tv commerciali del suo amico Berlusconi, poi, in un clima già abbondantemente saturo di tali scempiaggini,a partire dagli anni Ottanta hanno completato il lavoro. Basti pensare ad un canale come Italia 1, che metodicamente instilla subdolamente nei giovani tutti i "valori" summenzionati.

Per non parlare di Mtv, megafono dello sbracamento e del nichilismo più distruttivo, del cinema (col diktat cinquantennale - rifirmato da Veltroni nel '98 - che c'impone la dittatura della cinematografia di Stato statunitense), dell'inglese ormai dilagante anche per esprimere i concetti più familiari... Del lavoro precario che è causa di sfiducia nel futuro (e perciò dei pochi figli che si fanno) e che non è certo imposto dai Talebani o dall'"imam di Carmagnola"!

Di questo passo, salterà fuori che la nostra cucina - vero tesoro dell'identità italiana (ma forse al personaggio interessa solo quella "padana") - è in pericolo non per il dilagare dei MacDonald's, delle frodi alimentari e degli OGM (americani) o di ritmi sempre più frenetici imposti dal dio-soldo per cui si ha sempre meno tempo per cucinare... ma per colpa del kebab e del cuscus!

Che altro aggiungere? E' uno spettacolo desolante quello offerto da personaggi imbeccati da "consiglieri" di cui non è difficile immaginare l'identità... "Consiglieri" che hanno creato una "Lepanto" mitica, avulsa dai rapporti di forza dell'epoca (il Cinquecento) nel Mediterraneo e dalle alterne vicende che l'accompagnarono, una "Lepanto" creata a tavolino da far ripetere come un mantra da pozzi d'ignoranza o professionisti della malafede. Una "Lepanto" di fantasia dai contorni hollywoodiani imparata a memoria da "crociati" arruolati per guerre altrui. Crociati dello Zio Sam, appunto.

Enrico Galoppini

Fonte: Aljazira.it

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
tommy79
Inviato: 19/9/2005 11:05  Aggiornato: 19/9/2005 11:05
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Condivido in pieno tutto quello che scrivi sull'inquinamento della nostra civiltà e cultura, che si sta assemblando sempre più al modello americano.

Tuttavia ti inviterei a non screditare in toto coloro che vedono nell'invasione e nella propotenza islamica un pericolo.

Certo vedere solo quel pericolo significherebbe rimuovere un bastone e lasciare la trave......però è anche quello un problema da affrontare. Dato che non è ancora definitivamente radicato io direi: cominciamo a rimuoverlo.

Dopodichè, ci sarà da intraprendere la ben più gravosa lotta contro i simboli Statunitensi

RedErik
Inviato: 19/9/2005 11:26  Aggiornato: 19/9/2005 11:26
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2005
Da:
Inviati: 35
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
dichiarazioni veramente spettacolari quelli di Castelli (mi pare fosse lui), mi hanno riportato indietro di 18 anni, quando da piccolo vedevo Telemeno:
Giobbe Covatta:- Non siamo noi ad essere razzisti, sono loro ad essere NAPOLETANI
Castelli: Noi non ce l'abbiamo con l'Islam, e` l'Islam ad avercela con noi

probabilmente aveva ragione quell'altro comico sempre di Telemeno che aveva analizzato le proprieta` chimiche della Lega Nord, trovando che era tutta un insieme di identita` locali tenute insieme dallo Stronzio

"Se davvero dei terroristi arabi hanno distrutto il World Trade Center,
sarebbe di fatto l’unica volta, durante il suo mandato come presidente,
che George W. Bush ha detto la verità."
- JOHN KAMINSKI -
elpueblo
Inviato: 19/9/2005 11:38  Aggiornato: 19/9/2005 11:38
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/11/2004
Da: Abruzzo meridionale
Inviati: 349
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Io vedo i due fenomeni collegati, come due risvolti della stessa medaglia.

Prendiamo ad esempio il fatto che le imprese in tempi di proffitti da massimalizzare assumono di più un rumeno o un marocchino che un autoctono. Chi è che ha imposto questo modello?

Ormai c'è quasi un equazione : + immigrati=+ crescita pil.

Basti pensare alla Spagna, il paese europeo che cresce di più: 4 milioni di immigrati in 6 o 7 anni, un paese di 40 milioni di abitanti che ha fatto entrare in breve tempo molti più stranieri che un paese come il nostro con quasi 60 milioni in 30 anni. Il risultato che li il pil cresce al 3% all'anno, mentre da noi se arriva all'uno per cento si parla di ripresa...

Poi non dimentichiamo che l'uomo bianco medio europeo ha sempre più i capelli bianchi e le rughe.

Paxtibi
Inviato: 19/9/2005 11:41  Aggiornato: 19/9/2005 11:41
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Certo vedere solo quel pericolo significherebbe rimuovere un bastone e lasciare la trave......però è anche quello un problema da affrontare. Dato che non è ancora definitivamente radicato io direi: cominciamo a rimuoverlo.

Oppure potremmo usare il bastone come leva per rimuovere la trave, che è bella grossa e pesante: in un certo senso è quello che russi e cinesi stanno facendo con l'Iran.


florizel
Inviato: 19/9/2005 12:06  Aggiornato: 19/9/2005 23:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Citazione:
Certo, l'identità è una cosa importante, perché non di solo pane vive l'uomo...


E certo che se poi lo dice un ministro leghista,la cosa dev'essere vera...sembra un paradosso:un leghista,ministro della repubblica italiana,in pieno conflitto di interessi,a quanto pare,visto che è alle prese col difendere l'identità italiana in quanto autorità governativa,e nello stesso tempo trovarsi a dover difendere l'identità padana da "Roma ladrona"...Più che perdita di identità,sembra un esempio di identità multiple...

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
rascalcitizen
Inviato: 19/9/2005 12:50  Aggiornato: 19/9/2005 12:50
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/7/2005
Da: napoli
Inviati: 249
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Citazione:
l'Islam minaccia la nostra identità",


Le chiacchiere xenofobe, razziste e paranoiche sull'Islam che ci minaccia. sulle prepotenze e sulla presunta pericolosità degli immigrati, soprattutto di fede islamica, rappresentano il solito armamentario di cui ogni regime si dota per continuare a mantenere il proprio dominio sulla società.

Ma attenzione, questo armamentario non riguarda soltanto i regimi autoritari, ma anche quelli cosiddetti "democratici" come quello italiano, dove ormai da anni viene diffuso dall'alto una sorta di razzismo istituzionale e "democratico" che alimenta quel razzismo, più verace che esiste dal basso, in settori vasti della società italiana.

Al sistema conviene lo sviluppo e l'incontro di queste forme di razzismo. che sono funzionali alla deformazione della realtà ed all'occultamento della vera natura della "minaccia" alla nostra vita, libertà e dignità.

Una banalissima domanda che mi veniva in mente giorni fa leggendo due notizie diversissime:
chi è più pericoloso per la società italiana, l'Imam di Torino espulso da Pisanu in pochissimo tempo (un impressionante esempio di efficienza...) oppure un personaggio come il governatore di Bankitalia Fazio, che dopo suppliche e preghiere di varie figure istituzionali, continua a rimanere tranquillamente al suo posto????

AlexMai
Inviato: 19/9/2005 14:09  Aggiornato: 19/9/2005 14:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/9/2005
Da: Roma
Inviati: 74
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
All'inizio deridevo i politici leghisti, col tempo mi fanno paura... perche' credono a quello che dicono

Alessandro
www.alexmai.it
goldstein
Inviato: 19/9/2005 14:55  Aggiornato: 19/9/2005 14:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 4/11/2004
Da:
Inviati: 2827
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
E pensare che "La Padania" è stato l'unico quotidiano a pubblicare un articolo critico della storia ufficiale del 9/11 nel giorno dell'anniversario.
Questo era l'articolo di Blondet in prima pagina poco piu' di una settimana fa: mi sembra una fotografia eloquente dello stato pietoso in cui versa l'informazione mainstream, dove l'orbo che comanda nella terra dei ciechi è il giornale di riferimento di questo tipo di elettorato.

soleluna
Inviato: 19/9/2005 19:38  Aggiornato: 19/9/2005 19:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2005
Da: orbita di Anarres
Inviati: 1309
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
La creazione di un "nemico" mi pare davvero storia datata, esattamente come affibbiargli le colpe di "eventi" creati ad hoc per manovrare le teste poco critiche in numeri tali da giustificare ed avvalorarsi un potere che parta da dentro le persone, pertanto molto più forte e difficile da sradicare.
Ci sono poi i politici e gli intellettuali, che in virtù di un'acquisita posizione sociale dovuta al ruolo, rendono con le loro affermazioni ancora più grave la portata invasiva di alcune affermazioni, il fatto stesso che alcune posizioni vengano espresse da tizio e caio diventano così una garanzia a-prioristica di aderenza ai fatti.
L'opinione diventa realtà.
Oggi sono gli islamici il "nemico" ad hoc creato per i tempi, prima lo furono le donne, i negri, i meridionali, gli ebrei e senza cambiare la nostra testa, passata l'era degli islamici lo saranno i cinesi e poi i cuccurucchiani.
Temo che senza una coscienza civile che rivendichi che questo mondo è di tutti, sposteremo solo il tiro, senza peraltro cambiare affatto, ma neppure scalfire, la sostanza. E non credo affatto che saranno le chiusure a riccio, i muri, le dogane i dazi che potranno fermare questo "meticciato" progressivo, ma solo l'idea ben radicata che il nostro esistere trova nell'Altro il suo compimento e che un benessere (non solo economico) condiviso avrà come riflesso un ritorno migliore per ciascun individuo su questo pianeta, che ripeto è di tutti.

Dopo questo volo pindarico nel mondo dell'utopia atterrò drasticamente

OT: ho sentito Fiammifero che ha problemi con la linea adsl, vi saluta tutti (quasi).

"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
miradio
Inviato: 19/9/2005 19:42  Aggiornato: 19/9/2005 19:44
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/8/2004
Da:
Inviati: 513
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Purtroppo la posizione, a mio avviso "ignorante", di Castelli rispecchia quella di tanta gente, non solo leghista, che è evidentemente vittima della campagna mediatica scaturita dall'11 settembre.
Ignoranza e chiusura mentale hanno prodotto questo capolavoro di paranoia collettiva, per molti versi ingiustificato.
Gli integralisti islamici indubbiamente esistono, nessuno lo nega. Ma esistono anche i separatisti sardi, esistono i nordirlandesi dell'Ira, esistono gli spagnoli dell'Eta, esistono tanti movimenti che attraverso la violenza cercano di imporsi.
Il fatto è che in Sardegna non esiste il petrolio altrimenti le torri gemelle sarebbero sicuramente state colpite da terroristi di Sassari...
Chi ha orecchie per intendere intenda, chi vuole continuare ad abbaiare come un rottweiler di razza pura perchè non sa dialogare continui ad abbaiare. Sperando che i cani da dicastero non spargano troppa rabbia in giro.

"...che il gregge si trasformi in branco... È questo l’incubo dei potenti"
(Ernst Junger)
Redazione
Inviato: 19/9/2005 19:46  Aggiornato: 19/9/2005 19:46
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
SOLELUNA: "il fatto stesso che alcune posizioni vengano espresse da tizio e caio diventano così una garanzia a-prioristica di aderenza ai fatti."

Argomento "ad populum". Mi hai fatto venire in mente che devo rimettere la pagine sulle fallacie della Logica.

UncasO
Inviato: 19/9/2005 20:43  Aggiornato: 19/9/2005 20:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/7/2005
Da: ss11 "Rivoltana"
Inviati: 267
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Se veramente esiste un "problema islamico" in Europa io lo vedo semplicemente come una reazione naturale di una cultura millenaria all'invasione prima economica e poi sociale attuata dal capitalismo occidentale. Altre culture non avevano la necessaria maturità per comprenderla e organizzare una lotta.

Continuo a pensare che sia solo questione di tempo, poi si decideranno a tirare fuori il nome del vero nemico, quello a cui stanno tagliando i tubi dei rifornimenti agendo in medioriente. Tra meno di dieci anni la Cina sarà il male e dei musulmani non rimarrà che un fastidioso ricordo.

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate.
Bertrand Russell
vulcan
Inviato: 19/9/2005 23:20  Aggiornato: 19/9/2005 23:20
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Condivido le cose che afferma Galoppini ..e se c'è una cosa su cui mi accanisco nel ragionamento specie con i più giovani , è quella di fare attenzione a non assimilare i modelli "dell'Americanismo"..

La colonizzazione Europea da parte Americana è iniziata da un pezzo e man mano la identità Europea è andata sempre più scriocchiolando.

Siamo invasi di Americanismo in ogni angolo ed in ogni manifestazione.. dalla alimentazione alla pseudocultura cinematografica, dalla letteratura al superficialismo del benessere e cosi via .

E' esattamente questa la prioritaria tendenza alla perdita dell'identità.
In quanto all'islam , cosa si può intendere come perdita dell'identità?

Che diventeremo tutti mussulmani ?
Ma va là!

Nell'impatto con questa nuova civiltà che si affaccia in Europea sapere chi siamo e come siamo dipenderà esclusivamente da noi!

W La France

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
florizel
Inviato: 19/9/2005 23:34  Aggiornato: 19/9/2005 23:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
UncasO:Citazione:
Altre culture non avevano la necessaria maturità per comprenderla e organizzare una lotta.


Purtroppo,se pensiamo alla cultura degli indiani d'America,ad esempio, potremmo tirare fuori mille e una ragione per considerarla superiore a quella di una nazione che si avviava a fondare la sua "identità"sul massacro di un intero popolo affermando la sua supremazia con l'uso delle armi e della sua sistematica demonizzazione...la maturità,la lungimiranza,la saggezza di quel meraviglioso popolo non sono bastate a tutelane la continuazione e l'integrità.Non credo che si tratti di matuità, ma di mezzi e di risorse.Oggi, qualunque popolo che ricorra alle stesse armi del nemico è direttamente o indirettamente coinvolto nel grande business della guerra, e alle dipendenze dello stato che lo rappresenterebbe.
Il problema islamico in Europa si chiama "petrolio",tutto il resto è asservimento xenofobico all'omologazione dilagante e funzionale allo spauracchio del "nemico islamico".Oggi l'Islam, domani la Cina.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
florizel
Inviato: 19/9/2005 23:46  Aggiornato: 19/9/2005 23:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Vulcan:Citazione:
Nell'impatto con questa nuova civiltà che si affaccia in Europea sapere chi siamo e come siamo dipenderà esclusivamente da noi!

E non solo,aggiungerei.Dipenderà da noi anche tutelare la nostra cultura riconoscendola come parte di un grande mosaico la cui mancanza anche di un solo pezzo ne comprometterebbe la bellezza.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
goldstein
Inviato: 20/9/2005 0:30  Aggiornato: 20/9/2005 0:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 4/11/2004
Da:
Inviati: 2827
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
W La France
Esatto, e la reazione che hanno avuto i globalisti di fronte ai NO alla costituzione europea vale piu' di mille parole per spiegare chi sia davvero il nemico secondo loro: non il demone di turno, ma in realtà la nostre libertà personali e sovranità nazionali, che con l'Islam non c'entrano niente.
Stesso discorso oltreoceano per il CAFTA: "E' per combattere il nemico comune, difendere un confine è più facile che difenderne tre..."

elpueblo
Inviato: 20/9/2005 1:04  Aggiornato: 20/9/2005 1:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/11/2004
Da: Abruzzo meridionale
Inviati: 349
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Nell'articolo si parla anche di film , cinema, tutta una forma di propaganda americana

UncasO
Inviato: 20/9/2005 2:13  Aggiornato: 20/9/2005 2:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/7/2005
Da: ss11 "Rivoltana"
Inviati: 267
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
@elpueblo
Ottima lettura.

@floriziel
Ho usato la parola maturità e ho sbagliato, perchè riferita ad una cultura ha un inflessione positiva, era meglio la più generica e inquietante "necessaria civilizzazione". La mia idea si basa sul fatto che i paesi arabi sono una riserva di energia vicina a Pechino e molto ricca, inoltre i dati della crescita dell'economia mondiale danno ragione al sistema cinese in un "ipotetica" lotta per la supremazia. Finchè fa comodo credo che vigerà la regola del nemico potente che è meglio farsi amico per entrambe.

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate.
Bertrand Russell
titano75
Inviato: 20/9/2005 10:23  Aggiornato: 20/9/2005 10:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
...in un mondo che funzionasse veramente le differenze non sarebbero mai minacce bensì aperture...mentali e culturali.....l'islam ci minaccia????...certo come no.....

io personalmente mi sento più minacciato da chi mi "rappresenta" nel mondo e nel mio stesso stato........

ma intanto è inutile controbattere una moda di tutti e un pregiudizio fondato esclusivamente su una divulgazione errata da parte dei media.....

Emiliano.

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Anonimo
Inviato: 20/9/2005 11:25  Aggiornato: 20/9/2005 11:25
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
se la lega nord non fosse al governo, di certo dovremmo esserle davvero grati; involontariamente, quotidianamente ci illumina con una luce forte e nitida su ciò che è giusto.
basta solo fare il contrario di quello che dicono.

parlano tanto di cultura italiana (quando gli conviene, poi la bandiere italiana invitano a buttarla nel cesso, ma vabbè....).
ma che cos'è la cultura italiana?

cosa c'è di italiano in noi? io credo tutto.
non c'è da spaventarsi dell'influenza statunitense (magari bisogna averne dell'occupazione militare, della servitù militare e della sudditanza economica), come non c'è da proeccuparsi di quella mussulmana.

dopotutto se Roma non avesse avuto l'influenza greca, non ci sarebbe l'arte classica, se la francia non avese avuto il suo peso, non avremmo avuto lo stato nazionale e così via..

la cultura non può essere sostituita, solo integrata. se c'è...

io ritengo più grave l'attacco fatto dall'italia stessa alla propria cultura.
dal 2000 , ormai, è in corso un processo di alienazione della cultura, che dal 2001 ha subito una forte accellerata.
con Urbani eTremonti, il nostro patromonio storico culturale è stato messo in vendita, il nostro complesso di leggi per la salvaguardia del patrimonio culturale, primo al mondo, è stato intaccato, umiliato.

non è un caso che un giornale tedesco li abbia definiti i talebani d'Italia (i talebani distrussero ogni forma d'arte in afganistan, come le famose state di roccia del III-V d.C.).
venindita del patrimonio pubblico , quindi, per risanare le casse dello stato, autorizzazione a terzi di gestire e tutelare opere irripetibili e non decostentualizzabili.
non un vendere i beni di famiglia, ma vendere la propria stessa anima, la propria cultura, senza nessuna garanzia che vada in buone mani.

questo è distruggere la cultura di un paese.
vedere un qualsiasi telegiornale è distruggere la cultura di questo paese.
trasformare tutti in oggetto di propaganda, è distruggere la cultura di questo paese.
è la non-cultura il peggior nemico della nostra cultura,e io a Pontida, cultura non ne ho mai vista.

florizel
Inviato: 20/9/2005 12:15  Aggiornato: 20/9/2005 12:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Citazione:
se questa identità è in pericolo dobbiamo ringraziare chi da 60 anni ha contribuito a diffondere in Italia una pseudo-cultura fatta di materialismo, individualismo, arrivismo, disimpegno e consumismo, incoraggiata soprattutto da una tv-spazzatura ...[/

L'identità di un popolo non sempre coincide con il senso di identità dello stato che lo rappresenta,credo.Oggi più che mai la politica prescinde,travalica e combatte il senso di autodeterminazione dei popoli,e la loro aspirazione all'affermazione della propria identità.Stiamo assistendo ad una continua ricompattazione del mondo in blocchi politici ed economici,ed il caos mondiale che ne sta conseguendo penalizza sempre più le civiltà e le etnie.Difficile parlare di "identità" senza parlare di autodeterminazione dei popoli,ipotesi impensabile se pensiamo a quante etnie coesistono in una sola civiltà.Ancor più difficile immaginare il riscatto dell'identità di un popolo il cui governo,dalla sua costituzione,è coinvolto nel progetto di colonizzazione di altri popoli e di altre civiltà.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Paxtibi
Inviato: 20/9/2005 12:59  Aggiornato: 20/9/2005 12:59
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Muslims condemn genital mutilation

Organisers say they are hoping to counteract the predominantly negative image in the Western media of Islam and Islamic women, which has been exacerbated by the 11 September bombings and the American-led war on terrorism.

Too often, they say, this comes from ignorance or misunderstanding, as in the case of female genital mutilation - this is traditional practice in some African societies, and has got nothing to do with the Muslim faith or the Koran, say the organisers.


Tra noi e loro chi sarà il più minacciato?

florizel
Inviato: 20/9/2005 13:31  Aggiornato: 20/9/2005 13:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Citazione:
Tra noi e loro chi sarà il più minacciato?

La tua domanda è chiarissima,ed è già una risposta.
Ma anche il commento nell'articolo potrebbe essere una reazione alla distorsione dell'informazione di dominio.Non possiamo negare che il genere femminile subisce comunque dieci volte tanto la violenza delle guerre e del sistema,almeno in quei paesi,e se anche il Corano non prevede pratiche atroci come l'infibulazione,quelle donne sono comunque penalizzate dalla cultura che vorrebbe opporsi al "nemico".
All'interno di ogni percorso per l'affermazione dlla propria identità,tutte le culture dovrebbero fare i conti con la condizione femminile.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
melkart
Inviato: 20/9/2005 17:18  Aggiornato: 20/9/2005 17:18
So tutto
Iscritto: 1/8/2005
Da:
Inviati: 12
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Salve a tutti,

non ci capisco granchè di informatica ma vorrei riportarvi questa notizia apparsa su repubblica.it che credo ci riguardi tutti direttamente ( e la redazione in particolare forse ) e che è relativa alle minacce presunte o reali ma comunque definite da altri per noi e che ha che fare con l'identità di ciascuno di noi.
La notizia, come potrete leggere, riguarda l'installazione sui nuovi PC di un sistema - ideato e sostenuto dalle maggiori multinazionali della informatica - che deciderebbe per noi quali contenuti scaricare da internet: se è reale tutto ciò lo trovo alquanto inquietante e avrebbero trovato il modo per mettere la cappa su una delle invenzioni più straordinarie del secolo trascorso: il web e la sua capacità di comunicazione.
Qui vi riporto il link di repubblica linkRepubblica
e qui la fonte originale che forse è bene tenere sotto occhio no1984.org
Grazie e ciao a tutti.

hi-speed
Inviato: 20/9/2005 18:09  Aggiornato: 20/9/2005 18:09
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
ecco cosa ci minaccia
qui
hi-speed

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
goldstein
Inviato: 20/9/2005 18:24  Aggiornato: 20/9/2005 18:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 4/11/2004
Da:
Inviati: 2827
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Melkart, ciao e benvenuto.
Il "Trusted Computing" è una spada di damocle che pende sul mondo dell'informatica da diversi anni, praticamente dal primo momento in cui Microsoft ha iniziato a parlarne, facendo nascere le opposizioni di un pò tutti coloro che lavorano nel settore (tranne le grandi aziende), guidati dal un faro luminosissimo: Richard Stallman.
Repubblica, schiava dei poteri forti, titola adesso "Arriva l'informatica affidabile", facendo capire nell'articolo che ad opporsi sono i soliti gruppi libertari di internet, che chissà per quale ragione non vogliono che sia il grande fratello a stabilire cosa debbano avviare e cosa no sul loro pc, visto che è "per la sicurezza".
Tuttavia sono scuse a cui in questo sito siamo particolarmente vaccinati, e non ci vuole comunque un cervellone a comprendere che sarà l'inizio di una schiavitu' informatica a cui ci si potra' sottrarre unicamente acquistando prodotti che non siano dei brand che vorrebbero l'affido del nostro computer.
A chi è interessato all'argomento consiglio questa intervista a Stallman, datata ottobre 2002, in cui sintetizzava ottimamente la questione: in tutto ciò, per gli utenti le parole "affidabile" e "sicuro" suonano davvero fuori luogo, ma acquistano un senso se le traduciamo dalla neolingua Orwelliana.

melkart
Inviato: 20/9/2005 18:37  Aggiornato: 20/9/2005 18:37
So tutto
Iscritto: 1/8/2005
Da:
Inviati: 12
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Ciao e grazie della delucidazione,
ma se ho capito bene non è solo un problema di software, che già è sufficientemete grave, ma anche di accesso al web e quindi della possibilità di comunicare con chi pare a noi e non ad altri, di raggiungere i siti che noi troviamo più interessanti e non altri o mi sbaglio ?
P.S. credo che l'intervista che ci segnali non sia raggiungibile, o almeno io non ho trovato il link relativo.

goldstein
Inviato: 20/9/2005 18:45  Aggiornato: 20/9/2005 18:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 4/11/2004
Da:
Inviati: 2827
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Grazie che me l'hai fatto notare, avevo dimenticato di inserire il link: eccolo.
Non e' infatti solo un problema di software, ma soprattutto di hardware.
Ti passo anche quest'altro articolo.
Comunque, la recente bocciatura della legge sui brevetti software in Europa fornisce un precedente significativo: forse con i prossimi processori e Windows Vista inizieranno ad implementare queste mostruosita', ma avranno mezzo mondo contro.

Lestaat
Inviato: 20/9/2005 18:47  Aggiornato: 20/9/2005 18:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Fosse la volta buona che diventiamo tutti dei bravi pinguini!!!
:)

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
hi-speed
Inviato: 20/9/2005 19:21  Aggiornato: 20/9/2005 19:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 reporterassociati
?????
qui
Era un bellissimo sito e mi dispiace

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
florizel
Inviato: 20/9/2005 20:41  Aggiornato: 20/9/2005 20:41
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: reporterassociati
Grazie a Melkart e a Goldstein per aver rispettivamente segnalato e corredato la notizia...Non stupisce proprio più la lungimiranza orwelliana sui nostri tempi...
Vado all'intervista a Stallman,e dal 2002 chissà quanto si saranno già dati da fare.

Hi-speed:Citazione:
Era un bellissimo sito e mi dispiace

Cos'altro succede?!!Vado...

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
melkart
Inviato: 20/9/2005 22:53  Aggiornato: 20/9/2005 22:53
So tutto
Iscritto: 1/8/2005
Da:
Inviati: 12
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
L'articolo che ci hai segnalato è molto interessante, anche se in parte oscuro per un neofita, ma di sicuro poco,poco, molto poco rassicurante anche perchè la maggioranza degli utenti credo non abbia, non dico le competenze, ma neppure le conoscenze o anche solo l'interesse a porsi un simile problema.
Forse potrebbe essere una idea aprire una piccola sezione su L.C. con notizie in pillole per fornire l'opportunità a chi voglia di alfabetizzarsi informaticamente anche con semplici rimandi ad altri siti che trattino ed approfondiscano questi argomenti.
Per citare l'articolo che ci hai segnalato "Ciò ha interessanti implicazioni per la sicurezza nazionale. Ad un TCG symposium a Berlino, ho provato a spiegarlo in questi termini: nel 2010 il Presidente Clinton potrebbe avere due pulsanti sulla sua scrivania - uno che spedisce missili in Cina ed un altro che spegne tutti i computer in Cina - provate ad indovinare quale dei due spaventa di più i Cinesi? (A questo punto un uditore impertinente ha chiesto: 'E se ci fosse un bottone per spegnere i PC in Europa?'). Tutto ciò potrebbe essere un'esagerazione, ma lo sarebbe di poco. Le politiche tecnologiche e le politiche del potere si sono intrecciate dai tempi dell'impero romano...."
Minacce presunte, dichiarate e strillate e minacce reali, negate e occultate ?

florizel
Inviato: 21/9/2005 0:22  Aggiornato: 21/9/2005 2:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
MelkartCitazione:
Forse potrebbe essere una idea aprire una piccola sezione su L.C.


Effettivamente,per chi poco sa di informatica è davvero difficile farsi un'idea dell'enormità della cosa,anche se parole come "sicurezza",pronunciate da chi muove i fili della comunicazione virtuale,per il popolo cospirazionista evocano l'esatto contrario.
La tua idea di aprire una sezione dedicata a questo fatto sarebbe auspicabile,ma occorrerebbe diffondere la cosa anche ad altri livelli,con altri strumenti,allo stesso modo con cui si rende necessaria la diffusione della controinformazione sul 911.
Far girare la notizia a tambur battente,mettere in allarme su questo,gli atual e già esistenti e i futuri attentati alla libertà di comunicazione.
E' tutto parte di uno stesso progetto,su questo bisogna interrogarsi e sollecitare una riflessione quanto più ampia possibile.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
melkart
Inviato: 21/9/2005 1:02  Aggiornato: 21/9/2005 1:06
So tutto
Iscritto: 1/8/2005
Da:
Inviati: 12
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Da Florizel:
"E' tutto parte di uno stesso progetto,su questo bisogna interrogarsi e sollecitare una riflessione quanto più ampia possibile."

hai centrato il problema, ti sottoscrivo pienamente
Ciao.

soleluna
Inviato: 21/9/2005 20:52  Aggiornato: 21/9/2005 20:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2005
Da: orbita di Anarres
Inviati: 1309
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
tristezza....

chicche di governo


"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
florizel
Inviato: 21/9/2005 22:01  Aggiornato: 21/9/2005 22:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Linucs
Inviato: 22/9/2005 21:34  Aggiornato: 22/9/2005 21:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: "L'Islam minaccia l'identità italiana&...
Poi non dimentichiamo che l'uomo bianco medio europeo ha sempre più i capelli bianchi e le rughe.

E io so anche perché, ma non ve lo dico fino al mega-post su Foxman. Sai che risate?


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA