Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


storia & cultura :  Libero stato in libera chiesa?
Inviato da Redazione il 9/10/2005 9:03:46 (5971 letture)

Ogni volta che si tocca la Chiesa, il sito si incendia. In maniera educata, intendiamoci, e comodamente all'interno dei parametri che qui ci prefiggiamo di osservare, pena la sopravvivenza del sito stesso.

Resta comunque il fatto che gli umori diventino di colpo bollenti, come se fossimo tutti affetti da una malattia cronica, che al primo stimolo torna immediatamente a manifestarsi in tutta la sua virulenza. Peppone o Don Camillo che siamo, non fa nessuna differenza.

E non potrebbe che essere così, in realtà, poichè questo stato di semi-infermità permanente non è che l'essenza stessa della nostra storia, antica come recente. E' dal giorno in cui Costantino scoprì di sognare, che papa e imperatore si battono per il controllo della terra …

… che diede origine a due delle più grandi istituzioni mai conosciute nella storia umana, l'Impero Romano e la Chiesa Cattolica, appunto.

Una volta si lottava per il suo controllo con i cannoni, oggi lo si fa con la politica. Nel cercare di ripercorrere le tappe di questa lotta, si finisce inevitabilmente per parlare di Massoneria. Qualcuno ha suggerito che la Massoneria - intesa sia come istituzione che come "stato laico" che da essa sarebbe emanato - abbia vinto, e che questo alla Chiesa di Roma bruci ancora oggi.

In realtà, pochi si illudono ormai che questa vittoria sia davvero avvenuta. Quando vedi un d'Alema, il "primo presidente del consiglio comunista in Italia", che fresco di nomina sale lesto le scale di S. Pietro, e va a porgere omaggio a papa Wojtyla, qualche dubbio è anche lecito avanzarlo.

La storia di Napoleone, a partire dalla sua conquista del potere, diventa in pratica la storia della sua lotta con il papato. Inizialmente è costretto a firmare con la Chiesa un Concordato, per poter essere incoronato imperatore, a Parigi, da Pio VII. In seguito toglie alla Chiesa man mano tutti i poteri e tutte le terre che possedeva, fino a ridurre il Papa agli umilianti arresti domiciliari. Ma da Roma arriva la lettera di un suo generale, che gli comunica che "il Papa governa con la punta delle dita molto meglio che noi con le nostre baionette." Dopo un lunghissimo braccio di ferro, fatto di soprusi e di concessioni, di arresti e di liberazioni, di cortesie e di vigliaccate, mentre Napoleone è prigioniero a S.Elena, Pio VII fa il suo ritorno trionfale nello Città Eterna. L'Impero Francese finisce nel nulla, la Chiesa rimane dov'era sempre stata.

Lo stesso Mussolini, noto mangiapreti in gioventù, arrivò a riconoscere pubblicamente che "se uno vuole governare in questo paese, non può certo illudersi di farlo senza l'approvazione della Chiesa". Seguiva a ruota il Concordato del '29, nel quale la Chiesa "sconfitta dai Massoni" portava a casa uno dei più grossi bottini politico-economici che la storia mai ricordi.

Il governo spagnolo, nel '36, aveva dichiarato guerra aperta alla Chiesa, ai Gesuiti e all'Opus Dei. Pochi mesi dopo partivano dal Marocco le armate della "reconquista", guidate dal generale Franco, che ricevevano la pubblica benedizione direttamente da S.Pietro.

Anche Hitler, nella sua ascesa al potere, non potè fare a meno di passare per le forche caudine di un doloroxso Concordato con la Chiesa. A definirne i termini, dall'altro lato del tavolo, c'era un giovane e sorridente nunzio papale, che di cognome faceva Pacelli. Lo stesso Pacelli, diventato papa, avrebbe voltato le spalle a Hitler nel momento cruciale in cui l'Italia cambiava casacca.

In Argentina, nel 1954, il dittatore Peròn aveva messo sotto controllo i giornali, la radio, gli intellettuali, l'editoria, la polizia, la mafia, l'esercito, e tutto quello che ci fosse da controllare in quel paese. Giudicò che fosse il momento di eliminare l'unico rivale che ancora potesse minacciare il suo potere, e si mise contro la Chiesa. Un anno dopo era in giro a chiedere l'elemosina come un campesino qualunque.

E oggi, in Italia come nel mondo, il potere della Chiesa è ramificato nel tessuto socio-economico in maniera ormai indistricabile, e specialmente in Italia non c'è banca, o altro istituto di qualunque importanza - quindi, di potere - che non abbia una solida percentuale di azionisti che risiedono in Vaticano.

Si può quindi dire che i fatti del Risorgimento, che portarono all'Unità d'Italia, ed all'apparente fine del potere temporale della Chiesa, segnano al massimo il momento storico in cui il potere della Chiesa dovette passare da palese a nascosto, senza che per questo cambiasse nulla di sostanziale nella dinamica del controllo del paese.

Quando un cardinale qualunque si permette di interferire nella publica res di una nazione indipendente, ed invita apertamente a disertare il democratico processo di un referendum, senza che nessuno protesti ufficialmente, c'è ben poco da illudersi su chi davvero regga le fila del potere nella nostra cosiddetta nazione.

Che cosa c'entri poi tutto questo con le predicazioni di un giovane ebreo di circa duemila anni fa, è tutto un altro discorso.

Massimo Mazzucco

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
juanmatus
Inviato: 9/10/2005 11:14  Aggiornato: 9/10/2005 11:14
So tutto
Iscritto: 16/9/2005
Da: nogales
Inviati: 29
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
caro massimo, io credo che la questione non può più essere affrontata sul piano politico. Politica
è la superficie, la schiuma di un inganno millenario per uscire dal quale è necessario un nuovo paradigma della conoscenza....un salto quantico di cui forse cominciano a delinearsi le tracce.

..."Dobbiamo solo svelare l’inganno dentro ciascuno di noi, riconoscere la congiura invisibile che finora ha dominato la nostra esistenza e le nostre azioni: la "conoscenza" che si erge su due discipline fondamentali, scienze e religioni, le quali ignorano entrambe il significato della Vita... Alla sua base la convinzione falsa che siamo divisi, limitati, impotenti, peccatori e... "discendenti" dalle scimmie... eppure l’anello mancante tra uomo e scimmia ancora manca... La "conoscenza" ha irrigidito il cervello umano, la morale ipocrita ha bloccato la sua naturale sensibilità alle emozioni.. Per la "conoscenza" le alternative sulle origini sono solo due: o "Dio" o il "caso", entrambe con una fine ed entrambe basate sulla presunta impotenza dell'uomo...

IL NEMICO NON ESISTE. Il nemico è inventato dal potere per conservare se stesso... "
" (Giuliana Conforto)

shevek
Inviato: 9/10/2005 11:56  Aggiornato: 9/10/2005 11:56
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Salut y Libertad, juanmatus... e benvenuto tra noi!

Dici: "Per la "conoscenza" le alternative sulle origini sono solo due: o "Dio" o il "caso", entrambe con una fine ed entrambe basate sulla presunta impotenza dell'uomo...".
Scopro le mie carte fin da subito: sono uno scientista dichiarato e, se ciò non bastasse, non disprezzo affatto persino la metafisica del "more geometrico". Ti vorrei porre allora due domande:
1. Perché parli di "caso" per la conoscenza? Casomai, questa si regge sul principio di CAUSALITA'(evoluzionismo compreso)...
2. In che senso l'uomo non sarebbe impotente di fronte alle leggi naturali? L'affermazione contraria implicherebbe, p. e., il poter attraversare i muri...

Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
juanmatus
Inviato: 9/10/2005 12:57  Aggiornato: 9/10/2005 12:57
So tutto
Iscritto: 16/9/2005
Da: nogales
Inviati: 29
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Hi shevek... a uno scientista non devo ricordare la famosa affermazione di einstein, il quale, a proposito di dio _ o se preferisci il principio creatore, la forza intelligente della vita _insomma allla vibrante energia che tutti noi portiamo nel cuore, dico, non piace giocare a dadi con il mondo. Ma siccome non possiamo deviare troppo dalla discussione lanciata da massimo e per non ammorbare il thread con elucubrazioni metafisiche, mi limito a lanciarti questa provocazione (o nuova traccia di indagine?) lanciata dall'astrofisica giuliana conforto ...




FISICA ORGANICA - Gli inganni delle scienze (giuliana conforto)

Il CAMPO ELETTROMAGNETICO

.. è il campo "mediatore" di qualsiasi misura scientifica ed è, come tutti i mediatori, poco affidabile; la luce elettromagnetica trasmette le immagini di una minuscola porzione, solo lo 0,5% e nasconde ben il 99,5% del tutto. Lo scoprono gli astrofisici che però continuano ad osservare il cielo con telescopi, radiotelescopi o sonde spaziali e non ascoltano la musica "debole" dei messaggeri cosmici



"Se gli alieni esistono perché non comunicano con noi"? Si chiedono gli astrofisici... La risposta è semplice: perché guardano il "velo dell'illusione", la luce elettromagnetica che inganna, e non ascoltano i messaggi "alieni" che non sono affatto tali: non ascoltano cioè la musica debole, che dà vita al tutto, l'eterna armonia trasmessa dai messaggeri che, come gli angeli, possono stare in milioni e milioni dentro ogni corpo...


Il nuovo mondo già esiste.... un abbraccio cosmico shevek

Paxtibi
Inviato: 9/10/2005 13:16  Aggiornato: 9/10/2005 13:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Citazione:
IL NEMICO NON ESISTE. Il nemico è inventato dal potere per conservare se stesso...


Questa è la chiave di volta.

Non esiste lo scontro chiesa-massoneria. In ogni famiglia che conta c'è sempre almeno un porporato ed un massone.

Le stragi che questo apparente conflitto ha provocato nella storia hanno avuto come vittima, tranne casi isolati, sempre e solo il popolo.

Lo scontro ideologico serve solo a dividerci ulteriormente: grandi massoni e cardinali s'ingozzano alla stessa tavola.

Non posso escludere che, in un piano inaccessibile alla comprensione umana, esista davvero l'eterna lotta tra forze del bene e del male, ma mi pare ovvio che non dovremmo preoccuparcene.

Un credente non dovrebbe preoccuparsi dei fuscelli negli occhi dei peccatori, finché tiene i propri sgombri da travi.
Dovrebbe piuttosto esser contento, più gente pecca, meno affollamento troverà in paradiso.

Nessuno dovrebbe preoccuparsi della presenza dei simboli della fede di qualcun altro: se davvero danno fastidio, basta evitare di guardarli.

Le toghe, i cappucci, le tiare, i paramenti, così come le divise d'ogni tipo sono costumi di scena.

Infine, quando stai immerso nello sterco fino al collo, se ti agiti vai a fondo più in fretta.

RedErik
Inviato: 9/10/2005 13:21  Aggiornato: 9/10/2005 13:21
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2005
Da:
Inviati: 35
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
riguardo il Tema, allora sono Cristiano e Cattolico e sinceramente se la Chiesa la piantasse di rompere troppo i cosiddetti sarebbe meglio proprio per noi. Cmq i peggiori non sono i cardinali, che almeno hanno un minimo di coerenza, ma i politici dichiarati cattolici che non salvano neanche l'apparenza (vedi Casini e la sua vita privata).

riguardo l'OT, Einstein può dire quel che vuole, ma gli rode che la teoria più sconvolgente del XX secolo non sia la sua, ma quella della fisica quantistica. La relatività non ha nulla di rivoluzionario al contrario dei quanti e soprattutto del Principio di Indeterminazione.
In un mondo sempre più materialista, se abbiamo libero arbitrio è solo perchè gli elettroni giocano a dadi.

"Se davvero dei terroristi arabi hanno distrutto il World Trade Center,
sarebbe di fatto l’unica volta, durante il suo mandato come presidente,
che George W. Bush ha detto la verità."
- JOHN KAMINSKI -
Paxtibi
Inviato: 9/10/2005 13:22  Aggiornato: 9/10/2005 13:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Ho visto un re

(Esposito-Fo)

Dai dai, conta su...ah be, sì be....
- Ho visto un re.
- Sa l'ha vist cus'e`?
- Ha visto un re!
- Ah, beh; sì, beh.
- Un re che piangeva seduto sulla sella
piangeva tante lacrime, ma tante che
bagnava anche il cavallo!
- Povero re!
- E povero anche il cavallo!
- Ah, beh; sì, beh.
- è l'imperatore che gli ha portato via
un bel castello...
- Ohi che baloss!
- ...di trentadue che lui ne ha.
- Povero re!
- E povero anche il cavallo!
- Ah, beh; sì, beh.
- Ho visto un vesc...
- Sa l'ha vist cus'e`?
- Ha visto un vescovo!
- Ah, beh; sì, beh.
- Anche lui, lui, piangeva, faceva
un gran baccano, mordeva anche una mano.
- La mano di chi?
- La mano del sacrestano!
- Povero vescovo!
- E povero anche il sacrista!
- Ah, beh; sì, beh.
- è il cardinale che gli ha portato via
un'abbazia...
- Oh poer crist!
- ...di trentadue che lui ce ne ha.
- Povero vescovo!
- E povero anche il sacrista!
- Ah, beh; sì, beh.
- Ho visto un ric...
- Sa l'ha vist cus'e`?
- Ha visto un ricco! Un sciur!
- Sì...Ah, beh; sì, beh.
- Il tapino lacrimava su un calice di vino
ed ogni go, ed ogni goccia andava...
- Deren't al vin?
- Sì, che tutto l'annacquava!
- Pover tapin!
- E povero anche il vin!
- Ah, beh; sì, beh.
- Il vescovo, il re, l'imperatore
l'han mezzo rovinato
gli han portato via
tre case e un caseggiato
di trentadue che lui ce ne ha.
- Pover tapin!
- E povero anche il vin!
- Ah, beh; sì, beh.
- Ho vist un villan.
- Sa l'ha vist cus'e`?
- Un contadino!
- Ah, beh; sì, beh.
- Il vescovo, il re, il ricco, l'imperatore,
persino il cardinale, l'han mezzo rovinato
gli han portato via:
la casa
il cascinale
la mucca
il violino
la scatola di kaki
la radio a transistor
i dischi di Little Tony
la moglie!
- E po', cus'e`?
- Un figlio militare
gli hanno ammazzato anche il maiale...
- Pover purscel!
- Nel senso del maiale...
- Ah, beh; sì, beh.
- Ma lui no, lui non piangeva, anzi: ridacchiava!
Ah! Ah! Ah!
- Ma sa l'è, matt?
- No!
- Il fatto e` che noi villan...
Noi villan...
E sempre allegri bisogna stare
che il nostro piangere fa male al re
fa male al ricco e al cardinale
diventan tristi se noi piangiam!


Santaruina
Inviato: 9/10/2005 13:27  Aggiornato: 9/10/2005 13:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Ciao Massimo,
gran bel articolo, e credo che specialmente questa ultima considerazione meriti grande attenzione.

Si può quindi dire che i fatti del Risorgimento, che portarono all'Unità d'Italia, ed all'apparente fine del potere temporale della Chiesa, segnano al massimo il momento storico in cui il potere della Chiesa dovette passare da palese a nascosto, senza che per questo cambiasse nulla di sostanziale nella dinamica del controllo del paese.


Ricapitolando brevemente, il fatto che il risorgimento italiano fu un’operazione massonica è fuori dubbio, così come la constatazione che il primo obbiettivo dei massoni era l’abbattimento del potere temporale e spirituale della Chiesa di Roma.

Una citazione tra le tante:

"[...] Sì! La Massoneria che porta l'impronta dell'Alleanza Democratica Universale e della Fratellanza umana ha per missione di combattere il dispotismo ed il prete, entrambi rappresentanti dell'oscurantismo, del servaggio e della miseria".

Giuseppe Garibaldi, lettera inviata nel 1869 alla loggia "Il vero progresso sociale" di Genova


Sul fatto che si trattasse di una guerra di religione ci rassicura Albert Pike, figura centrale della Massoneria moderna:

“Ciò che noi dobbiamo dire alle folle è: "noi adoriamo un Dio, ma è il Dio che si adora senza superstizione (...). La Religione massonica dovrebbe essere mantenuta, da tutti noi iniziati degli alti gradi, nella purezza della dottrina luciferiana.
Sì, Lucifero è Dio, e sfortunatamente anche Adonai (il Dio dei cristiani, ndr) è Dio. (…) “



A me interessava innanzitutto sottolineare come lo stato “laico” non sia altro che la creazione ipocrita e fuorviante di una elite dedita ad un certo culto religioso, che viene però tenuto nascosto.

In nome di questa “laicità” questa elite combatte i suoi rivali religiosi, ma in maniera subdola, perché chi ignora i retroscena è portato a “parteggiare” per coloro che promettono “libertà” e “lotta al dogmatismo”, ignorando i loro veri propositi.


Detto questo, le tue ricostruzioni storiche sono più che verosimili, e tu stesso nel momento in cui dici che il potere della Chiesa dovette passare da palese a nascosto, confermi il fatto che una sconfitta della Chiesa Cattolica c’è stata.

Questo passaggio mi ricorda la lenta morte dell’Impero Bizantino, quando nel XIV-XV secolo perse tutti i suoi territori e si ridusse alla sola città di Costantinopoli, e ciò nonostante riuscì a mantenere una fortissima influenza, sia politica che culturale, in gran parte dell’Europa, attraverso la sua astuta diplomazia e i suoi sotterfugi.

Ma sempre di decadenza si trattava, e la sua sorte era segnata, così come quella della Chiesa Cattolica, che ancora sopravvive, ma non lo farà a lungo, perché i suoi nemici pseudi laici hanno ormai vinto.

Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Paxtibi
Inviato: 9/10/2005 13:42  Aggiornato: 9/10/2005 13:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Santa, è tutto giusto quello che scrivi, ho letto anche il link a Thule e mi sembra più che esauriente.

Quello che ti chiedo è: non ti viene davvero il sospetto che anche il conflitto tra laicità (massoneria) e chiesa (cristianesimo) non siano che un'altro specchietto per le allodole? Magari solo di un livello più elevato rispetto alla dicotomia destra/sinistra: in fondo la chiesa starà anche perdendo, tutto sta ad indicarlo, ma io i vescovoni li vedo sempre belli pasciuti, e quanto ci sarà costata la cerimonia del ricevimento del papa al Quirinale, col vecchio massone a fare gli onori di casa? A me pare che se c'è da vedere un conflitto tra queste parti in causa quei due sono sullo stesso fronte, e noi tutti - credenti o meno - sull'altro.

Mi sa che finora stiamo ancora a guardare la muleta...


Krya
Inviato: 9/10/2005 14:38  Aggiornato: 9/10/2005 14:38
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Apperò siamo sulla cattiveria storica ormai, forse commettiamo l’errore di rendere la cronaca storia, credere, essere religioso, praticare, appartenere, sono sempre stati e credo che, sia pure in forme diverse (questo diverse dovrebbe far riflettere) saranno, una necessità sociale e psicologica dell’uomo che di fronte a grandi misteri quali la morte, e la potenza della natura, in parte violentata ma mai domata, hanno tormentato la parte nascosta dell’umanità, la parte più debole e paurosa, per millenni, non a caso, è stato adorato il fuoco, che aiutò a superare un poco, la paura ancestrale del buio della notte..
Quella è la parte che poi è più facile da manipolare e che condiziona poi pesantemente le azioni di ognuno nel quotidiano.
Non esiste contraddizione, secondo me, tra credere in un Quid e contemporaneamente cercare la verità scientifica. La contraddizione nasce, quando la ricerca oltre il Quid, rischia di confutare le sicurezze, grazie alle quali, altri, pur subendole essi stessi, hanno raggiunto un “potere”, un beneficio o quello che si vuole che li pone sopra la paura umana.
Credo che questo sia una dei massimi problemi della Chiesa moderna, voler essere moderna ma anche rappresentare il faro immutevole che rassicura, la verità che conforta, peccato che l’evoluzione delle moderne società, l’arrivo prepotente dei media, del liberalismo selvaggio e quindi di un “relativismo” figlio dell’illusione, abbia trovato la Chiesa arroccata un passo indietro.
La cosa curiosa è però che questo ” passo indietro”, stà dando momentaneo e relativo vantaggio alla Chiesa stessa, facendo apparire il tutto come qualcosa di affidabile in un mare aperto, quando tutto sembra permesso, è naturale cercare la misura che ci è venuta a mancare.
Il rito, la regola, il misticismo, l’abitudine sono importanti quando intorno abbiamo semafori impazziti e cartelli stradali contraddittori, anche in psichiatria si usa l’abitudine e la regola come metodo terapeutico, come valore di riconquista di un’equilibrio.
Di che stupirsi allora, che il nostro Paese, guscio protettore, dello Stato Vaticano, risenta più di altri, più della cattolicissima Spagna ad esempio, delle influenze degli indirizzi dettati dalla Chiesa, cresciamo e maturiamo con simbologie precise da tempo immemorabile, sia noi che i nostri rappresentanti, l’esempio maestra-crocifisso-Autorità è squisito ed indiscutibile, qui troviamo il problema del cittadino, sia esso rosso/rosa/bianco o nero, che, magari è un mangiapreti, ma di fronte alle grandi paure ha bisogno di staccare un biglietto d’emergenza alla banca della rassicurazione, e senza accorgersene, quasi come una superstizione compie quotidianamente atti e processi di pensiero sempre condizionati dalla sua origine e dal suo rapporto con queste tradizioni, come suo padre e suo nonno e così via.
Quando parlavo di momentaneo, lo facevo osservando le mie figlie ed i giovani in genere, purtroppo o meno male, sono altre le superstizioni quotidiane che li condizionano, ed in minima parte, riscontro che, sono uguali alle mie, frutto del rapporto maestra/crocefisso/autorità, questo fà intravedere il precipizio del salto generazionale, per fare un’esempio, l’incontro dei giovani con il Papà avrebbe avuto successo anche se al posto di Benedetto XVI ci fosse stato altra persona, i giovani si aggregano, perché hanno bisogno di stare insieme, in una società ristretta e solitaria, l’incontro con il Papa, quindi era, per molti era solo l’incipit di avere altri giovani accanto a prescindere, non discuto che per molti così non sia stato, ma credo che le percentuali sarebbero scioccanti se venissero fatte, per questo credo che l’entusiasmo della Chiesa per il suo futuro e la sua continuazione del potere siano una cambiale in scadenza.
Se sono stato caotico o poco chiaro, vi prego di segnalarmelo ma i temi sono complessi ed il fuori tema è di una facilità estrema.
Riccardo

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
Santaruina
Inviato: 9/10/2005 14:59  Aggiornato: 9/10/2005 14:59
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Ola Pax

ti dirò che personalmente ho una visione “metastorica” degli eventi, e considerando anche la discussione che stiamo portando avanti nel forum sul “satanismo” delle elite, all’interno di questa visione ogni tassello rientra nel suo posto preciso, e il quadro finale comincia ad apparire chiaro.

Tu scrivi:
Quello che ti chiedo è: non ti viene davvero il sospetto che anche il conflitto tra laicità (massoneria) e chiesa (cristianesimo) non siano che un'altro specchietto per le allodole?

Questo potrebbe benissimo essere, e sono il primo a dire che tra le due “Chiese” è difficile trovare i “buoni”.

Il Cristianesimo in questa “lotta” invece non trova posto, rimane ormai confinato in qualche sperduto monastero e nelle anime dei fedeli sinceri, ma non ha più “rappresentanti” ufficiali, visto che coloro che si arrogano questo diritto si comportano secondo una morale opposta a quella predicata da Cristo.


San Malvasio, il folle predicatore medioevale, direbbe che come scritto nei Testi Sacri questi sono i tempi ultimi, in cui si affrontano due enormi eserciti all’apparenza contrapposti ma in realtà entrambi in mano alle forze del male, il cui unico scopo è la distruzione totale.

Ma San Malvasio non fa testo.

Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
schiumaqua
Inviato: 9/10/2005 15:29  Aggiornato: 9/10/2005 15:29
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: dalla grotta
Inviati: 358
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Citazione:
la famosa affermazione di einstein, il quale, a proposito di dio _ o se preferisci il principio creatore, la forza intelligente della vita _insomma allla vibrante energia che tutti noi portiamo nel cuore, dico, non piace giocare a dadi con il mondo.

mi dispiace smentirti ma La storia ha dato torto al determinista Einstein e ragione al probabilista Born, dio gioca a dadi!

La verità, dal momento che me la impongono, non mi interessa.
Paxtibi
Inviato: 9/10/2005 15:37  Aggiornato: 9/10/2005 17:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Sì, non era corretto il riferimento al cristianesimo tra parentesi, il corrispettivo della massoneria è la gerarchia ecclesiastica.

Citazione:
questi sono i tempi ultimi, in cui si affrontano due enormi eserciti all’apparenza contrapposti ma in realtà entrambi in mano alle forze del male


In effetti l'idea di un "esercito del bene" è una contraddizione in termini.
Lo stesso Cristo chiedeva ai suoi di rinfoderare le spade.

C'è a mio avviso un'unica regia, un'unica cupola dietro gli eventi che hanno fatto la storia, e ora cominciamo a intravedere qual era la loro vera sostanza, i loro moventi reali.
Milioni di uomini uccisi in nome della chiesa, milioni in nome della ragione.
Milioni per il comunismo, milioni per il nazismo, milioni perché troppo ricchi, o troppo poveri.
Milioni di motivi di odio e di vendetta, per secoli.

E, al vertice, non c'è stato mai nessun reale scontro di interessi tra stato e chiesa, tra rossi e neri, tra neri e bianchi.
Finchè non è stato organizzato il primo genocidio, neanche alla base.

Giocano con il nostro dolore.

Krya
Inviato: 9/10/2005 15:43  Aggiornato: 9/10/2005 15:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
" milioni perché troppo ricchi"

Forse da un'errore una verità.

Forse saranno 100 o meno, e magari nessuno inizia con la B

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
juanmatus
Inviato: 9/10/2005 15:51  Aggiornato: 9/10/2005 15:51
So tutto
Iscritto: 16/9/2005
Da: nogales
Inviati: 29
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Il mistero della storia e di tutta la società umana è il tempo e, soprattuto, la causa del tempo che quasi tutti ignorano. Eppure Einstein lo ha dimostrato con le sue famose equazioni. La causa del tempo (e dello spazio) è la luce elettromagnetica.

Paxtibi
Inviato: 9/10/2005 16:14  Aggiornato: 9/10/2005 16:14
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Krya, per i miloni che muoiono di fame i milioni di troppo ricchi siamo noi...

crociato
Inviato: 9/10/2005 17:39  Aggiornato: 9/10/2005 17:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Citazione:
sinceramente se la Chiesa la piantasse di rompere troppo i cosiddetti sarebbe meglio proprio per noi.

Ma se la Chiesa è quasi assente dalla vita politica...
Ma andiamo!!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Gianlvca
Inviato: 9/10/2005 18:31  Aggiornato: 9/10/2005 18:31
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/9/2005
Da: ROMA
Inviati: 347
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Se si è sempre cercato di non rovinare i rapporti con la chiesa,e se qualcuno da nemico ha immediatamente cambiato posizione cercando l'appoggio della Chiesa un motivo ci sarà.
Comunque non si può dire che il Vaticano non interferisce nella vita politica.L'ha sempre fatto,cambiando i vari metodi nel corso della storia.Se prima lo faceva con eserciti pronti a combattere,adesso lo fa tramite movimenti soprattutto economici.

GIORNALISTA TERRORISTA
naima
Inviato: 9/10/2005 19:32  Aggiornato: 9/10/2005 19:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/10/2005
Da:
Inviati: 56
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Salute a tutti
Stiamo passando tutti attraverso il buio dell’ignoranza verso la verità,questo canale che ognuno di noi costruisce, condiviso con le esperienze degli altri, lo allarga e permette a tanti altri di infilarsi più facilmente magari allargandolo ancora un pochino.
Quando ho letto in un post precedente di Massimo, la gioia che traspariva nello scritto, mi sono detto: voglio contribuire a rafforzare ciò che ha ottenuto e questo desiderio lo rivolgo anche a voi.
La mia opinione ed esperienza è:Quando siamo protesi al sincero raggiungimento della verità, ed attraversiamo fino ai limiti, un’esperienza mentale, ad un tratto passiamo in una dimensione più vasta,un livello quantico superiore, che ha in sé l’esperienza dell’Amore della Bellezza.
Questa gioia ,questo nuovo stato di consapevolezza che abbiamo raggiunto è un passo spirituale. Otteniamo la certezza di aver fatto l’esperienza,quando abbiamo la certezza interiore che niente sarà come prima e che per niente al mondo saremmo disposti a rinunciare a ciò che che abbiamo ottenuto. Otteniamo Potere, nessuno c’è lo toglierà più! (alcuni lo chiamano Potere personale).
Questa dimensione e caratterizzata da Virtù come Fedeltà, Solidarietà ecc. tutte rientranti nel più ampia esperienza dell’Amore. In questo stato che aimè l’ho vissuto per brevi periodi e differenti intensità, offre una “visione a volo d’uccello”, la dimensione inferiore (mentale) viene vista come primitiva anche se necessaria. Per fare un esempio, come si riesce a definire o comprendere l’amore nel mentale? Impossibile! Non c’è traccia ,l’amore è un livello diverso, che comprende il mentale e non viceversa. Arrivando ai limiti estremi del mentale bisogna trascendere,superare anche le paure e si entra in una dimensione in uno stato di coscienza superiore appunto.
Nella ricerca della verità,eseguita con forte onestà (virtuosa) questo passaggio prima o dopo arriva.
Ci rendiamo conto che i ”nemici” che abbiamo affrontato non sono più tali o meglio sviluppiamo in alcuni momenti una certa benevolenza verso di loro, si sviluppa la compassione, si perché ci rendiamo conto che viaggiano in una dimensione inferiore e non possono provare quello che proviamo noi. Faccio l’esempio delle lettere a Zucconi e credo in luce della nuova esperienza la cosa migliore da fare è continuare a dire la verità raccontare per esempio del dolore che abbiamo provato quando ci ha feriti e confermargli che continueremo sulla strada della verità,questo tipo di risposta sarà il più efficace,perche muoverà nel profondo la persona che ci ha aggredito).
Ci siamo resi conto che esiste soltanto la verità,la menzogna basta solo svelarla e mostrerà il nulla da dove è stata creata. Anche se è difficile da accettare il nemico non esiste per chi ricerca la verità,e forse solo lo specchio delle nostre paure che dobbiamo affrontare nel percorso per bere il nettare che otteniamo alla fine. Questo stato non è ancora definitivo,ricadremo e dovremmo rifare il percorso per ottenerlo sempre attraverso il buio dell’ignoranza fino nuovamente alla luce.
Dunque per la Verità e le Virtù che nella loro accezione pura non hanno nemici.
Facciamo attenzione,queste Virtù che tutti noi percepiamo come profonde e belle, nel momento che le associamo solo a qualcuno, una parte, producono mostri –Mafia (fedeltà al gruppo), Amore per la patria contrapposta a qualcuno- guerra ecc. Chi ha fatto queste esperienze credeva veramente di esprimere valori alti.
Ricordiamo, Virtu e conoscenza dedicati al Tutto.


Vorrei condividere con voi una specie di mappa che ci può essere d’aiuto nella strada intrapresa.Nella tradizione yoga si identifica nel passaggio nel corpo umano i differenti stati di coscienza e loro caratteristiche dal primo cakra al settimo. Alcuni hanno ipotizzato che oltre alle singole persone, anche l’umanità nel suo complesso passa attraverso diversi livelli di queste esperienze energetiche.
Mi soffermo solo tra il terzo ed il quarto, perche probabilmente ci troviamo in questo
Il terzo cakra rappresenta il mentale la tecnologia la forza fiscica anche militare ecc. l’esperienza di questo stato di coscienza è la paura, superato questa si sale al quarto- caratterizzato dall’amore (si sviluppa sincera volontà di prendersi cura del mondo ecc.) Da ciò che si vede intorno penso che sempre più persone hanno raggiunto questo stato,quando la massa critica sarà superata passeremo tutti.
Per quanto riguarda la politica mi sembra che ci siano due luoghi al mondo da questo punto di vista privilegiati gli Stati uniti e l’Italia in entrambi i paesi osserviamo che i differenti schieramenti sono complici o meglio che non rappresentano larghissime fasce di persone che hanno fatto il loro percorso personale e vorrebbero venir rappresentate. La paura che contraddistingue questo stato viene ampliata a dismisura (terrorismo e paure quotidiane con cui il potere tenta di ostacolare la verità). Mi vengono in mente Bush- Kerry (entrambi per la guerra) i pacifisti vengono ignorati da tutti, democratici e repubblicani, i media al seguito. In Italia la sinistra ha sostenuto il governo Berlusconi e non si oppone veramente, D’Alema è entrato in guerra contro la Yugoslavia ed entrambi ignorano e non rappresentano gruppi con elevata consapevolezza (i girotondi) le manifestazioni per la pace ecc. Per certi versi abbiamo il privilegio di VEDERE che sono entrambi asserviti a qualche potere superiore. Sempre più persone si chiedono chi realmente comanda,proprio perchè si vede negata,non rappresentata la propria volontà.
Questo pensiero mi è venuto quando ho visto il film, Viva zapatero in cui i comici francesi ed inglesi erano comunque convinti di vivere in una società ancora libera,dove potevano esprimersi liberamente e che bastava far vincere l’altro schieramento politico per ottenere quello che si vuole.
Quando ci si rende conto che è il potere finanziario privato(verbo privare), che detiene il potere mondiale, ci si rende conto che è inutile sostenere uno o l’altro(diciamo che si può farlo se si vuole cambiare qualcosa di superficiale,per la sostanza no.
Faccio un esempio. Proviamo ad immaginare di riuscire a mandare al parlamento qualcuno onesto che si impegni seriamente per qualcosa di buono,questo arriva in parlamento e deve votare per dicamo il prolungamento di 2 anni della carica del direttore della banca d’italia s.p.a.
Cosa comporta un voto favorevole ? Se non conosce i retroscena, come p.e. tra un anno si voterà nel consiglio sul nuovo assetto dove diciamo i due gruppi sono alla pari e sono in gioco grandi capitali un voto in piu o in meno fa la differenza,e cosi con un semplice disposto aggiungiamo un voto per uno o laltro .Il nostro rappresentante non può esprimere alcun giudizio, perciò inevitabilmente si affiderà a qualcuno che gli comunichi delle informazioni aggiuntive, che per logica sarà qualche capogruppo che darà un sua valutazione che non si saprà se è di parte e che parte. Le decisioni vengono prese dai vertici della piramide e per questioni importanti possiamo essere sicuri che sono ben celate ai più. (Ricordo che chiedevo ad un politico di sinistra perché l’opposizione non agiva con più risolutezza,conoscendomi, sapendo che non cedevo facilmente tentò di manipolarmi dicendomi con fare carbonaro “Abbiamo informazioni che siamo sull’orlo di un colpo di stato,la dirigenza ha deciso di tenere un profilo basso per evitare un bagno di sangue”. Queste sono le varie sciocchezze che vengono usate all’interno delle strutture partitiche per controllare la struttura stessa, ogni bestia ha il suo domatore o quasi.
C’è qualcuno che pensa che tra i politici, sempre più di basso livello intellettuale (attori come il Conan californiano, ballerine tipo Carlucci) di qua e di là d’oceano possa arrivare alla verità o da incidere in modo sostanziale?
A noi non resta che scoprire chi c’è dietro, svelare sempre di più l’imbroglio,e svelato il trucco si va alla sostanza.

Per chi non l’avesse visto consiglio la visione del filmato The Money Masters, sito uff. www.themoneymasters.com. Scaricabile in due parti al ( http://www.centrostudimonetari.org/).

Ciao a tutti e buon lavoro

gobbo
Inviato: 9/10/2005 19:45  Aggiornato: 9/10/2005 19:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Caro crociato
il tuo allora e un vizio guardi sempre la parte sbagliata.tanto per citare un esempio recente: il discorso di ruini sulle pacs e le discussioni che ne sono seguite.Quando Ruini parla ,parla almeno nel nome della CEI per non dire del Vaticano e come tale adesso deve dimostrare alla gregge che quello che ha detto non era solo Politica ma semplice esercizio Pastorale.Lui disse al occasione che il governo nella nuova finanziaria deve aiutare di piu La Famiglia e comm'è andato ormai si sa il governo non solo non aumento i soldi per le famiglie italiane ma anzi diede i soldi alla Chiesa per l'ICI.da qui il passo e breve domanda :
Perche Il cardinale non da i soldi del'ICI alle famiglie italiane che a detta Sua ne hanno bisogno!!!
Sono sicuro che questa non succedera e l'articolo che ti ho postato come comento al aricolo"i veri cristiani e i falsi religiosi" ne dimostra la veridicita della mia afermazzione.mi dispiace perche Gesu nel Vangelo di Luca dice "la mia casa sarà una casa di pregiera ma voi ne avete fatto un covo di ladri" Luca 20:46
pace e bene
gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Redazione
Inviato: 9/10/2005 20:30  Aggiornato: 9/10/2005 20:31
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
JUANMATUS, SCHIUMA, NAIMA (benvenuto/a), ALTRI: Grazie per l'attenzione a non "ammorbare" troppo lo spazio con il metafisico, ma l'argomento è di tale interesse, e di tale importanza, che gli apro al più presto lo spazio giusto. (Quasi quasi pensavo di ripartire dalla vecchia discussione su Darwin...)

crociato
Inviato: 9/10/2005 20:40  Aggiornato: 9/10/2005 20:42
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Ma andiamo per qualche interferenza stiamo facendo tutto questo casino,il referendum sull'aborto e sul divorzio passò senza problemi e mi venite a parlare di ingerenze della chiesa...
E perchè non criticate l'Islam visto che qui dentro non ricordo precisamente chi delle due Soleluna o Floriziel scrissero che i musulmani(assassini)sono meglio di noi.
Delle decapitazioni,delle lapidazioni,degli sgozzamenti citati nella Sharia non ne parla nessuno.Ormai è diventato come dice il buon Elias un tiro al bersaglio contro il Cattolicesimo e i pochi veri cattolici qui dentro o non vogliono scrivere per paura di essere insultati oppure si stancano a ripetere sempre le stesse cose!!!
E poi Gianluca ha scritto che il Vaticano è lo stato più ricco del mondo...
Ma finiamola!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
gobbo
Inviato: 9/10/2005 21:05  Aggiornato: 9/10/2005 21:05
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
ma allora il tuo e veramente non un vizio ma un Vizione,ma come fai adire una cosa del genere :
Citazione 1
Ma andiamo per qualche interferenza stiamo facendo tutto questo casino,il referendum sull'aborto e sul divorzio passò senza problemi e mi venite a parlare di ingerenze della chiesa...
Risposta :
se e per quello il lupo perde il pelo ma non il vizio,oggi la chiesa e daccordo con il sistme solare ma fino quando ha potuto non era di questo avviso spero che ci siamo capiti.

Citazione 2
E perchè non criticate l'Islam visto che qui dentro non ricordo precisamente chi delle due Soleluna o Floriziel scrissero che i musulmani(assassini)sono meglio di noi.
Delle decapitazioni,delle lapidazioni,degli sgozzamenti citati nella Sharia non ne parla nessuno.

Risposta:
a me hanno insegnato che per prima devo guardare a casa mia poi a casa degli altri ti riccorda qualcosa la stori di Gesu sul pelo e la trave.Per quanto riguarda i massacri in nome della religione mi sa che il Vaticano non ha niente da insegnare a nessuno ed e l'ultimo che puo dare lezioni in materia,tra l'altro e stato il Papà Vojtila a chiedere scusa per l'inquisizione mica io.

Citazione 3
E poi Gianluca ha scritto che il Vaticano è lo stato più ricco del mondo...
Ma finiamola!

Risposta:
Leggi i due articoli che ti ho mandato nel post sul "veri cristiani
e falsi religios"i penso che tu non li hai letti per qui te li posto di nuovo
Qui ci sono i link:
prima parte
http://italy.indymedia.org/news/2005/09/879405.php
Sec.parte.
http://italy.indymedia.org/news/2005/10/889179_comment.php
leggili però non fare finta di niente.

per quanto riguarda che il Cristo Regna non ho nessuna obbiezione in merito l'importante per me e penso per tutti e che non devono regnari i suoi deiscepoli qua sulla nostra Terra.
pace e bene
gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
soleluna
Inviato: 9/10/2005 21:14  Aggiornato: 9/10/2005 21:14
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2005
Da: orbita di Anarres
Inviati: 1309
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
due volte nella stessa giornata crociato mi nomina....
...dove è scritto leggere si vuole (ammesso che si sappia fare, obviously )

benvenuti ai nuovi

il titolo di questo articolo redazzucco già da sè implica una anche tua non piena libertà di pensiero. Scrivi libero stato in libera chiesa, come se lo stato fosse un sottoinsieme della chiesa... proporrei una bella "e" congiunzione
Questo solo per evidenziare quanto siano invasivi nei processi di pensiero le strutture religiose in cui tutti veniamo, chi più chi meno, cresciuti.

"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
naima
Inviato: 9/10/2005 22:10  Aggiornato: 9/10/2005 22:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/10/2005
Da:
Inviati: 56
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
"date a Cesare quello che è di Cesare, date a Dio quello che è di Dio".
Una persona alle strette che si mantiene veritiera anche sotto tortura lascia l'interpretazione a chi lo ascolta.
cosa E' di Cesare? Io non gli riconosco nulla,perchè nulla gli appartiene, per cui non gli devo nulla. Resta sempre a noi la scelta! Grande nazzareno!
ciao

crociato
Inviato: 9/10/2005 23:03  Aggiornato: 9/10/2005 23:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Citazione:
ma allora il tuo e veramente non un vizio ma un Vizione,ma come fai adire una cosa del genere

Per me tutte queste informazioni sono sciocchezze!!
Citazione:
se e per quello il lupo perde il pelo ma non il vizio,oggi la chiesa e daccordo con il sistme solare ma fino quando ha potuto non era di questo avviso spero che ci siamo capiti.

Erano altri tempi!
Citazione:
a me hanno insegnato che per prima devo guardare a casa mia poi a casa degli altri ti riccorda qualcosa la stori di Gesu sul pelo e la trave.Per quanto riguarda i massacri in nome della religione mi sa che il Vaticano non ha niente da insegnare a nessuno ed e l'ultimo che puo dare lezioni in materia,tra l'altro e stato il Papà Vojtila a chiedere scusa per l'inquisizione mica io.

Qui dentro molte persone interpretano le frasi di Gesù a loro vantaggio,proprio voi...siete le ultime persone che devono parlare di cristianesimo,criticate continuamente il Vaticano,la Chiesa e molti cattolici.
Cominciate a farvi un sincero esame di coscienza e poi ne riparleremo.
Avete mai messo in discussione le informazioni presenti sul web sulla Chiesa???
Rigirate la frase di Gesù e scoprirete il significato!!
Visitate questi link www.holywar.org,www.aiutonline.net.www.kattoliko.it.

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
gobbo
Inviato: 9/10/2005 23:49  Aggiornato: 9/10/2005 23:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Caro mio Crociato che le informazioni sulle finanze vaticane non ti interesavano e li chiami sciocchezze mi ha lasciato un po perplesso ma comunque in una dicussione civile si dibatte con i fatti e non con le frasi a me non interessa sono tutte bugie.Detto cio mi rimandi su dei link che tra l'altro il secondo non funziona.il primo a mio parere dire estremista e un euffemismo il terzo parla ovviamente che i massacri che i catolici tramite l'inquisizione hanno fato in giro per il mondo ci sono stati ma poi non cosi tanti oppure altre cose in questo senso una specie di sito di debbunker pro chiesa.ovviamente io non sono una persona in grado di giudicare se il Papà Vojtila ha comesso o meno 101 eresie perche non sono un avvocato del diritto ecclesiale altresi non sono in grado di dire se la storia di Galileo Galilei ha dei punti scuri o meno oppure se e totalmente inventata non sono uno storico ma ti posso dire con certezza che Giordano Bruno fu briucciato sul rogo.e non e il numero caro mio crociato anche un solo innoccente morto in nome della chiesa e un peccato mortale.
Adesso voglio parlare a te ma anche alla Redazione sul primo sito postato da te ce una sfrenata propaganda antisemiticha tale da vergognormi ma questo e affar tuo pero io d'ora in poi non ti rispondero piu perche le tue sono solo provocazioni a un fine che solo a te e conosciuto.
La parte per la Redazione vi prego date un occhiata al sito cui sopra si fa apertamente apologia a revisionismo storico sul Olocausto e questo non e giusto o si invita Crociato a toglierlo oppure cacciatelo dal sito non e possibile che in questo sito una simile idea possa aver diritto di cittadinanza.
Non sono un ebreo ma quando e troppo e troppo.vi ringrazio.

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Paxtibi
Inviato: 10/10/2005 0:28  Aggiornato: 10/10/2005 0:29
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Hey, Crociato, carino il primo link, c'è anche una pagina con tutte le eresie di Benedetto XVI!

Tu sì che sei un intenditore, un link così non l'avevo ancora trovato!



(A quanto pare il pastore tedesco non è gradito a diverse pecorelle... speriamo non venga fuori la sua natura di lupo!)


crociato
Inviato: 10/10/2005 0:41  Aggiornato: 10/10/2005 0:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Gobbo ma come ti permetti inizia ad andartene te visto che scrivi da pochissimo,io sono uno degli estremisti di questo sito,un po' troppo duro ma ho i miei discepoli.
In questo sito molti non credono all'olocausto e tu devi parlare per ultimo a causa dei massacri fatti dalla tua carissima stella rossa.Adesso mettere in discussione un momento storico viene ritenuto antisemitismo...
O i partigiani che grandissimi criminali che bruciano allegramente fra le fiamme dell'inferno.Quanti preti,donne bambini hanno seviziato e torturato...
Perchè non ti scandalizzi di quel simbolo assassino,te che parli sempre male della Chiesa???
Fosse per me ti caccierei io dal sito.
Io non ti sto provocando,sto solo rispondendo alle tue esternazioni!!!
Per Pax:l'unico elemento che non condivido del sito è quello relativo all'eresia di Benedetto XVI e il grande Karol.

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Paxtibi
Inviato: 10/10/2005 0:59  Aggiornato: 10/10/2005 0:59
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Citazione:
l'unico elemento che non condivido del sito è quello relativo all'eresia di Benedetto XVI


Neanche un dubbietto...?


crociato
Inviato: 10/10/2005 1:06  Aggiornato: 10/10/2005 1:06
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Citazione:
Neanche un dubbietto...?

No!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
crociato
Inviato: 10/10/2005 1:09  Aggiornato: 10/10/2005 1:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Ah ti ricordo che quel sito parla di rivoluzione armata per rovesciare questo regime giudaico-massonico-laico e instaurare un regime Teocratico!!
Non so fino a che punto ti può interessare tranne se...

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Paxtibi
Inviato: 10/10/2005 1:24  Aggiornato: 10/10/2005 1:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
La rivoluzione armata lasciamola pure da parte, soprattutto se si tratta di sostituire un regime con un altro.
Preferisco continuare a leggere il sito che ci hai proposto:

Ratzinger holds that the Jews can validly continue to await the coming of the Messiah...
In late 2001, the Pontifical Biblical Commission released a book entitled "The Jewish People and the Holy Scriptures in the Christian Bible". This book argues that the Jews’ wait for the Coming of the Messiah is justified and validated by the Old Testament. Ratzinger wrote the preface for the book. So, in doing so, Ratzinger denies that that Jesus Christ is Messiah.


Uh-oh.

Ratzinger denies the Resurrection of the Body...
“Paul [St. Paul] teaches not the resurrection of physical bodies but of persons…”
Source: Joseph Ratzinger, "Introduction to Christianity", (republished in 1990 with Ratzinger’s approval)


Gli è scappata!


crociato
Inviato: 10/10/2005 1:35  Aggiornato: 10/10/2005 1:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Citazione:
La rivoluzione armata lasciamola pure da parte,

Vedi concretamente,hai paura!
Citazione:
Gli è scappata!

E' una cavolata!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Paxtibi
Inviato: 10/10/2005 1:44  Aggiornato: 10/10/2005 1:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Citazione:
Vedi concretamente,hai paura!


No, è che sarebbe inutile e dannosa.
Poi scusa, all'epoca di Gesù era Barabba che predicava la rivolta violenta, non colui che dici di seguire: lui predicava la pace, e infatti l'hanno fatto fuori al posto di Barabba.
Forse sei tu allora ad avere paura.

Su quella che chiami cavolata ci sarebbe parecchio da discutere, il tuo amico sta cambiando la dottrina della chiesa manco fosse biancheria sporca. Una volta i cattolici a certe cose ci tenevano.
Comunque, cavoli vostri, in fondo a me chemmefrega, qui son tutti ortodossi!


gobbo
Inviato: 10/10/2005 1:58  Aggiornato: 10/10/2005 15:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Caro mio crociato estremista un po troppo duro
Ho detto che non ti rispondo e terro fede a quello che ho detto ma una spiegazione sul simbolo da me scelto te lo devo dare. il simbolo non ha nulla a che fare con il comunismo ma è il galiardeto della mia amata squadra di calcio il grande Partizan percio se la stella rossa puo dare aditto a diversa spiegazione prego tutti di credermi che sta li esclusivamento per la riagione di cui sopra percio nel cuore della stella ce un pallone di calcio.per quanta riguarda il resto da te scrito come ho detto si comenta da solo e non ce ne bisogno che lo faccio io,anche perche non si parla nel nome del revisionismo storico, liberta della parola e quant altro negando l'olocausto. mi pare un po troppo.Ma comunque ognuno ha le sue idee ed è giusto cosi.non lo dico per vantarmi caro estremista ma quando io avevo 17 anni ero in piazza insieme con talti altri a lottare per la liberta e per la giustizia contro la dittatura comunista con la polizia che ci sparava adosso nel vero senso della parola, percio caro mio estremista io contro quei simboli ho gia dato rischiando la mia vita nel nome di un ideale di liberta e di giustizia (non sono un eroe per carita. come me hanno fatto tanti altri anche perche se ero io da solo potevo fare ben poco) non so se posso dire lo stesso di te dal tuo caldo posto nel Vaticano ma comunque è un problema tuo e non mio.per quanto riguarda chi deve essere cacciato sai come si dice "Vox Popoli ..."
Ho finito per adesso caro mio estremista un po troppo duro.

P.S mi ero promesso che non ti avrei risposto ma come si dice la tastiera mi ha preso la mano.

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
crociato
Inviato: 10/10/2005 2:08  Aggiornato: 10/10/2005 2:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Non mi interessano le tue risposte Gobbo,informati meglio e scoprirai l'universo.

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
crociato
Inviato: 10/10/2005 2:28  Aggiornato: 10/10/2005 2:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Citazione:
No, è che sarebbe inutile e dannosa.
Poi scusa, all'epoca di Gesù era Barabba che predicava la rivolta violenta, non colui che dici di seguire: lui predicava la pace, e infatti l'hanno fatto fuori al posto di Barabba.
Forse sei tu allora ad avere paura.

Non ho paura di Gesù!
Se su internet sta scritto che i cavalli volano,ci credi,caspita come sei credulone,rimani con i tuoi barboni osceni!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Paxtibi
Inviato: 10/10/2005 10:51  Aggiornato: 10/10/2005 10:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Suvvia Crociato, il link l'hai postato tu, e le parole che ho riportato sono state scritte da Ratzinger in persona, i tuoi amici estremisti hanno correttamente allegato la fonte.
"Paolo [S. Paolo] insegna la resurrezione non del corpo, ma della persona."
Un po' strano da parte di un papa.
E che dire del libro citato, "The Jewish People and the Holy Scriptures in the Christian Bible", con prefazione di Ratzinger, in cui si sostiene la legittimità dell'attesa del Messia da parte degli ebrei, in quanto convalidata dal Vecchio Testamento? È come negare che Cristo sia il Messia!

E mica parliamo di notizie che circolano su internet, è un libro della Pontificia Commissione Biblica e circola nelle librerie con l'approvazione del "Pontifex Maximus"!

Non è che per sbaglio hanno eletto un rabbino?
_____________________________

Se non hai paura allora affronta il tuo destino come Gesù: disarmato.
La rabbia lui la riservava per i potenti.

(PS: sui barboni hai purtroppo ragione: ultimamente si sono rivelati davvero osceni, ci è toccato vederli in diretta tv accapigliarsi per un pacco di denaro senza contare le foto di pope in tanga e le cronache di traffici di droga. Se non altro ho capito perchè il mio cane abbaia come un pazzo ogni volta che ne passa uno.)

padrealdo
Inviato: 10/10/2005 11:14  Aggiornato: 10/10/2005 11:14
Ho qualche dubbio
Iscritto: 31/1/2005
Da: Reggio Emilia
Inviati: 130
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Soleluna:

la frase, nella sua forma originaria, é "libera Chiesa in libero Stato", dunque capovolge la logica che il titolo del thread ti ha ispirato. In effetti, sono d'accordo, anche la Chiesa potrebbe sentirsi stretta come sottoinsieme dello Stato... e poi, di quale Stato? (cfr: http://www.liberalcafe.it/modules.php?name=News&file=article&sid=860 )

Peraltro l'osservazione é doppiamente pertinente:

- sia perché é comune interesse che la distinzione sia precisa e denoti reale indipendenza, anche concettuale (cfr: http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/001116c.htm )

- sia perchè la cosiddetta "Chiesa profetica" si richiama, potremmo dire da sempre, al documento di Diogneto (cfr: http://www.padrebergamaschi.com/Archivio/diogneto.html , par. V, punto 5)

Ciao.

Coraggio, il meglio è passato. (E. Flaiano)
Krya
Inviato: 10/10/2005 11:20  Aggiornato: 10/10/2005 11:20
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Crociato, scusa se mi intrometto, ma se le tue fonti sono quei siti, ho orrore a pensare quali processi cognitivi ti portano alle tue conclusioni.

Non volermene, sono abituato a ben altro, ma l'idea di integralismo che avevo, dopo aver visitato quel sito, mi è parsa la favola di cappuccetto rosso.

Poi il mondo è bello perchè è vario, tutte le strade portano a Roma, non c'è 2 senza 3 e via via verso la saggezza e/o la pazzia.

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
Paxtibi
Inviato: 10/10/2005 11:23  Aggiornato: 10/10/2005 11:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Guarda guarda, non è solo il sito holywar che si interroga sulla fede di Ratzinger...

Ratzinger protestante? Al 99 %!

di don Francesco Ricossa

Per i lettori di “Sodalitium” presento un riassunto delle idee del “Card.” Ratzinger (che ha fatto a Mons. Guérard des Lauriers l'onore di “scomunicarlo”) sulla Chiesa e l'ecumenismo. Chiunque può verificare le fonti sulle riviste citate. E constatare se Ratzinger è ancora cattolico oppure, come palesemente appare, non lo è più. [...]

Leggendo l’intervento di Ratzinger presso i Valdesi e l’intervista di Cullmann si può dire che questi parla per bocca di Ratzinger. Le parole sono di Ratzinger, le idee di Cullmann. Per cui non c’è da stupirsi che i Valdesi “siano d’accordo al 99%, per non dire al 100%” (Ricca, “30 Giorni”, pag. 69). [...]


Per Ratzinger in cosa consiste il ruolo del Papa? L’ho detto egli tace, [...]

Per l’intanto, ricorda come
“le chiese ortodosse” (eretiche e scismatiche n.d.a.) “non dovrebbero cambiare nel loro interno molto, quasi niente, nel caso di una unità con Roma” (“30 Giorni”, pag. 68) “e che nella sostanza”, questo “vale non solo per le chiese ortodosse, ma anche per quelle nate nella Riforma” (“30 Giorni”, pag. 69) al punto che egli studiò, con amici luterani, vari modelli possibili di una “Ecclesia catholica confessionis augustanæ” (“Chiesa Cattolica di confessione augustana”, che segue cioè le eresie protestanti della “Confessione augustana”, sorta di “credo” protestante presentato dall’eresiarca Melan tone a Carlo V) (cf. “30 Giorni”, pag. 68).

Prosit!

solenero
Inviato: 10/10/2005 11:49  Aggiornato: 10/10/2005 11:49
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
M&M Citazione:
Una volta si lottava per il suo controllo con i cannoni, oggi lo si fa con la politica.


...ah si?


X crociato: holywar. Complimenti. Un link degno di te.

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
crociato
Inviato: 10/10/2005 14:21  Aggiornato: 10/10/2005 14:21
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Pax,non scrivere cavolate Papa Ratzinger in gioventù era un ex nazista addetto all'antiaerea.
E' meno tollerante di Karol il Grande,è più chiuso verso le altre religioni,non credere alle fiabe sui suoi scritti contro il Cattolicesimo.
Durante le sue udienze fa capire a tutti la SUPERIORITA' NETTA del Cattolicesimo rispetto alle altre religioni!!?
E non è un rabbino!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
solenero
Inviato: 10/10/2005 14:49  Aggiornato: 10/10/2005 14:49
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Citazione:
Durante le sue udienze fa capire a tutti la SUPERIORITA' NETTA del Cattolicesimo rispetto alle altre religioni!!?


A crocia', saresti divertentissimo, se solo non sapessi che parli seriamente. Di insuperabile nella chiesa c'è solo... ma perchè sto sprecando tempo a scrivere? ...Mah... lasom perd, chè l'è mei...

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
lamefarmer
Inviato: 10/10/2005 15:05  Aggiornato: 10/10/2005 15:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/9/2005
Da: vacu°u(m)
Inviati: 334
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Oggi ho realizzato che
l'armagheddon teatro della battaglia finale tra il bene ed il male secondo l'Apocalisse
é qui ora

Se infatti mettessimo questa battaglia, non su questo piano reale
ma su un altro parallelo
e se realizzassimo che gli effetti in quel piano (le battaglie in corso)
si concretizzano con McDonald (girone dei Golosi),
WallMart (girone degli avidi), WaltDisney (girone degli egoisti),
ecc. ecc.
potremmo credere che in realtà queste espressioni siano il risultato in terra
di elementi infernali (demoni) che operano in altri luoghi.

Così almeno abbiamo (fantasiosamente?) aggregato il credo religioso
con un idea simbolicamente più stimolante
a una realtà (se possibile) sempre più avulsa dal credo ufficiale.

Piango i vari preti, che con i loro (vani?) sforzi, cercano di riportare
coerenza in seno a quella che ormai é da troppo tempo
la sede del loro più acerrimo nemico.

Perfortuna che Dio é meno di un meta-concetto astratto.
Viva Zapatero!

Gio!

Ognuno parla di se stesso, sempre e comunque
elpueblo
Inviato: 10/10/2005 15:13  Aggiornato: 10/10/2005 15:13
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/11/2004
Da: Abruzzo meridionale
Inviati: 349
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
CROCIATO
come mai ti dichiari così simpatizzante di Ratzinger se poi sul sito per cui collabori gli si da del Massone Giudaico, si mette la foto in cui accende il candelabro Ebraico affianco a quella di Bush?
Per me il sito è malato di anti-semitismo.

mc
Inviato: 10/10/2005 15:14  Aggiornato: 10/10/2005 15:14
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Me lo chiedo anch'io, blacksun.

C'avete altro di piu' intelligente da fare che rispondere* a crociato?
Io si (...dirvelo).

marco
mc









*rispondere ... in un monologo delirante non c'e' spazio per le risposte degli altri.

eughenos
Inviato: 10/10/2005 15:37  Aggiornato: 10/10/2005 21:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 359
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
RIMOSSO

LA REDAZIONE

crociato
Inviato: 10/10/2005 19:31  Aggiornato: 10/10/2005 19:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Io non collaboro con quel sito,l'ho solo proposto e non è detto che sono per forza d'accordo con il 100% delle cose scritte!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
crociato
Inviato: 10/10/2005 19:40  Aggiornato: 10/10/2005 21:11
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
RIMOSSO

LA REDAZIONE

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
crociato
Inviato: 10/10/2005 19:45  Aggiornato: 10/10/2005 21:11
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
RIMOSSO

LA REDAZIONE

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Tabris
Inviato: 10/10/2005 20:21  Aggiornato: 10/10/2005 21:12
So tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: qualche parte nel Lazio
Inviati: 30
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
RIMOSSO

LA REDAZIONE


“Dubitando ad veritatem pervenimus"
"Dubitando si arriva alla verità"


www.11settembre.sito.tv <--- la versione ufficiale non regge all'evidenza delle foto.
eughenos
Inviato: 10/10/2005 20:23  Aggiornato: 10/10/2005 21:13
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 359
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
RIMOSSO

LA REDAZIONE

soleluna
Inviato: 10/10/2005 20:52  Aggiornato: 10/10/2005 20:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2005
Da: orbita di Anarres
Inviati: 1309
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Mi associo a quanto detto da mc
...non mi pare il caso di entrare nel giogo di chi è interessato solo a mandare a rotoli il sito facendolo diventare un'accozzaglia di insulti.... suvvia lasciate questi soggetti (capperi che sono buona stasera ) a parlare da soli...

buona vita
Pat

"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
gobbo
Inviato: 10/10/2005 21:12  Aggiornato: 10/10/2005 21:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
bravissima sono al 100% daccordo con te.ma sai come succede, sei nuovo cerchi di capire,di farsi capire o di imbastire un discorso basato se non su i fatti che è la cosa principale almeno sul buonsenso. poi vedi certe risposte che per te non stanno ne in cielo ne in terra ti senti non so tipo come se dovessi almeno dare una mano.poi doppo 3-4 post capisci che è tempo perso ma in tanto hai gia risposto.e questa la fregatura.comunque ripeto visto che ci sono gia passato che io sono al 100% per l'indifferenza verso certi soggeti che con loro atteggiamenti
mi sa che non meritano altro.

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Redazione
Inviato: 10/10/2005 21:23  Aggiornato: 10/10/2005 21:24
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
GOBBO: Citazione:
al sito cui sopra si fa apertamente apologia a revisionismo storico sul Olocausto e questo non e giusto o si invita Crociato a toglierlo oppure cacciatelo dal sito non e possibile che in questo sito una simile idea possa aver diritto di cittadinanza.


Su questo sito TUTTE le idee hanno cittadinanza, per principio. Sta agli altri smontarle, nel caso. Mi complimento invece con te per aver saputo evitare di cadere negli insulti. Grazie.


SOLELUNA: Citazione:
Scrivi libero stato in libera chiesa, come se lo stato fosse un sottoinsieme della chiesa...


Non l'ho scritto io, purtroppo, lo ha fatto il Cavour. Anche a me la faccenda del sottoinsieme ha colpito parecchio, e mi sarei aspettato piuttosto il contrario. Bisogna dedurre che all'epoca ci si dovesse accontentare di questo. (Grazie anche a te, per il resto).

soleluna
Inviato: 10/10/2005 21:23  Aggiornato: 10/10/2005 21:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2005
Da: orbita di Anarres
Inviati: 1309
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Gobbo
è una delle tante cose che ho imparato in questo sito... (non sono perfetta, non mi riesce sempre, però...)
è bellissimo perchè è un atteggiamento che esporti nella vita reale

Redazzucco
grazie a tutti voi, per le idee, per la forza, per le emozioni, per esserci

buona vita
Pat

"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
padrealdo
Inviato: 10/10/2005 22:17  Aggiornato: 10/10/2005 22:17
Ho qualche dubbio
Iscritto: 31/1/2005
Da: Reggio Emilia
Inviati: 130
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?

Coraggio, il meglio è passato. (E. Flaiano)
Anonimo
Inviato: 10/10/2005 23:07  Aggiornato: 10/10/2005 23:07
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Innanzitutto un saluto ai partecipanti di questo forum.
Nessuno che io abbia mai letto ha saputo fornirmi una visione chiara del problema religioso, quanto il più sensuale pensatore della contemporeaneità, Raul Vaneigem: "L'economia è in ogni luogo dove la vita non è: l'una e l'altra hanno un bel mescolarsi, non c'è confusione possibile. La maggior parte delle persone non vive. Calcoli di denaro, di lavoro, di scambio, di colpevolezzza, di volontà di potenza le governano con disordinata minuzia, le torchiano in una irrimediabilità in cui ciò che praticamente trasuda si tinge di realtà umana. Come non sentirsi persi ab origine in una vita rovesciata in cui l'energia delle passioni inutilizzata lavora a distruggersi? Eppure, l'angoscia di dover sgusciare senza tregua nei circuiti obbligati del disappunto, dello scacco, della morte e della miseria non dipende da qualche eterna maledizione, da un'incurabile malattia che si confonderebbe con l'esistenza stessa. Solo un pensiero castratorio ha potuto perpetuare l'idea di una condizione umana essenzialmente miserabile. Ieri, i partigiani di un puro spirito che domina la materia proclamavano la loro ripugnanza per il corpo e i sordidi interessi. Si indignavano che si parlasse di determinismo economico, mentre di nascosto si dedicavano ai traffici ordinari della sopravvivenza. Oggi lo spirito modernista profetizza il proprio annientamento glorioso in un'ultima lucidità in cui esso domina ancora le rovine della materialità. Mentre compera gli ultimi piaceri della sopravvivenza, esso lava nella lisciva sempre più bianca della virtù rivoluzionaria gli abiti della sua compromissione quotidiana. Ma niente testimonia l'onnipresenza dell'economia meglio del pensiero separato della vita. Il lavoro dello spirito e il lavoro della mano partecipano alla medesima ignominia" ... "E' proprio nell'istante della storia meno propizio a qualsiasi certezza - Dio, Diavolo, Stato, Rivoluzione, Supremo salvatore, Sinistra e Destra - che la forma religiosa rinserra le maglie della sua rete. Il dogma assoluto secondo il quale il mondo esistente è soltanto la realtà orientata dalla prospettiva mercantile, e nient'altro, si fonda su una superstizione universale che viene instillata fin dall'infanzia: la credenza dell'incurabile impotenza degli esseri umani" .
amen

padma
Inviato: 11/10/2005 10:37  Aggiornato: 11/10/2005 10:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/3/2005
Da: torino
Inviati: 416
 Re: LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA?
Un articolo interessante della bella Margherita
magari lo conoscete già

Stiamo tornando al Medioevo

tra l'altro dice anche la sua sulla diatriba evoluzionismo-creazionismo

hasta

p

The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
Gianlvca
Inviato: 12/10/2005 0:37  Aggiornato: 12/10/2005 0:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/9/2005
Da: ROMA
Inviati: 347
 Re: Libero stato in libera chiesa?
sono daccordo con Crociato sugli articoli di Maurizio Blondet.E ciò non significa deificare giornalisti visto che Blondet non fa parte della categoria(discussione letta su un altro argomento).i musulmani non sono inferiori ai cattolici,forse tutt'altro,ma credo anche che le religioni non sono tutte uguali.Ma come già detto l'islamismo è una religione rispettabilissima,a differenza secondo me dell'ebraismo(basta chiedere ai palestinesi)o basta leggere le dichiarazioni di Martin Van Creveld(docente storia militare università ebraica di Gerusalemme),si possono trovare su effedieffe.com
L'Israele,anche più degli Stati Uniti,è la vera minaccia,e va fermata.
E' una mia idea,nel rispetto delle idee di tutti quanti.

GIORNALISTA TERRORISTA
gobbo
Inviato: 12/10/2005 1:12  Aggiornato: 12/10/2005 1:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Libero stato in libera chiesa?
Gianluca
sui articoli niente da dire ma che l'ebraismo non e rispettabilissima avrei qualche dubbio se non altro per il semplice fatto che secondo me quando si parla di religioni si deve tenere ben presente la distinzione tra la religione stessa e gli uomini che lo rappresentano sia in quanto fedeli sia in quanto paesani(nel senso che appartengono a un dato nazione). le religioni se presi alla lettera sono tutte rispettabilissime da quella cattolica a quella indù. sono gli uomini che li alzano agli altari della gloria o alla perdizione nella polvere. per capirci ti dico ma senza nessuna malizia che se tu ceni alla professore, Van Creveld io posso fare il nome di un Ministro della Repubblica, oppure di un Borghezio qualsiasi tanto per parlare male del cattolicesimo e questo non e giusto sia in un verso che in un altro. spero di essermi chiarito bene. uguale per i stati ,di per se non sono pericolosi dipende dai governi che hanno. nel caso dei USA, non dipende neanche dai governi perché chiunque viene su e uguale ,dipende dai gruppi di potere che ci sono dietro e che governano in realtà il paese.
gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
elpueblo
Inviato: 12/10/2005 1:27  Aggiornato: 12/10/2005 1:32
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/11/2004
Da: Abruzzo meridionale
Inviati: 349
 Re: Libero stato in libera chiesa?
Il problema d'Israele è che il suo progetto di stato sta assumendo i connotati di artificiale, come anche Blondet afferma nel suo articolo, generando non pochi grattacapi e portando alla ribalta pazzi da internare come Von Creveld.

Riguardo se è più pericoloso Israele o gli Usa direi entrambi, anzi parlerei di ... Usraele come si puo anche comprendere dall'ennesimo articolodell'inesauribile Blondet.

crociato
Inviato: 12/10/2005 2:51  Aggiornato: 12/10/2005 2:51
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: Libero stato in libera chiesa?
Gobbo,tutte le religioni sono rispettabilissime???
E allora anche la sharia è da rispettare???
Anche le lapidazioni,le decapitazioni,circoncisioni ecc???

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
gobbo
Inviato: 12/10/2005 3:34  Aggiornato: 12/10/2005 3:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Libero stato in libera chiesa?
Crociato
sono le 3.20 di notte sarebbe troppo lungo da spiegartelo ma cosi a braccio ti dico che bisogna portare pazienza. la fede musulmana e l’ultima arrivata tra le tre grandi religioni monoteistiche se non vado errato prima era l’ebraismo poi il cattolicesimo, se non sbaglio la fede musulmana nasce circa 400-500 anni dopo il cristianesimo. perciò adesso sta facendo i stessi orrori che ha fatto il cattolicesimo 400-500 anni fa. non so se ti soddisfa la risposta ma per il momento basta cosi breve e conciso.
Pace e bene
Il gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Gianlvca
Inviato: 12/10/2005 22:53  Aggiornato: 12/10/2005 22:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/9/2005
Da: ROMA
Inviati: 347
 Re: Libero stato in libera chiesa?
ciao Gobbo,
non sono daccordo sul fatto che le religioni prese alla lettera siano tutte rispettabili,una religione come l'induismo che fa della differenzazione fra caste la sua caratteristica principale,dove ci sono INTOCCABILI,INGUARDABILI E INAVVICINABILI secondo me non è rispettabile

Giusto invece quando citi Borghenzio,ecc...ma Borghenzio è deficente.
Ma non come offesa,ha proprio delle deficienze mentali anche molto gravi(tutti i padani).
E anche vero che se ci sono persone appartenenti ad una qualsiasi religione che si comportano in un certo modo,ciò non vuol dire che quella religione rispecchi quel comportamento.ma non sempre.Se ad un qualsiasi ebreo di qualsiasi parte del mondo gli chiedi se Israele dovrebbe lasciare libera la Palestina,credo che le risposte siano tutte uguali.
Se ad un induista che non fa parte delle 3 caste sopra citate gli chiedi se sarebbe giusto eliminare ogni differenzazione razziale,cosa potrebbe rispondere?

GIORNALISTA TERRORISTA
gobbo
Inviato: 12/10/2005 23:03  Aggiornato: 12/10/2005 23:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Libero stato in libera chiesa?
Caro Gianluca
Ovvio non posso contraddirti sul discorso del induismo perché so veramente poca in materia,e non era per sembrare saputello me semplicemente facendo un esempio del tipo da li a li. Ho messo l’induismo anche per dire che oltre le tre religioni monoteistiche ci sono anche le altre.
Per quanto riguardo Borghezio anche li era un esempio potevo farti altri mille nomi,anche questo era per dire che non si puo fare di tutta l’erba un fascio.
Ti ho scritto tutto sto papiro per dirti che io e i giudizi generalizzati non andiamo bene insieme.
Il gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Gianlvca
Inviato: 12/10/2005 23:10  Aggiornato: 12/10/2005 23:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/9/2005
Da: ROMA
Inviati: 347
 Re: Libero stato in libera chiesa?
fai benissimo a ragionare così,ed è quasi sempre giusto,ma credo che ci siano anche eccezioni,come quelle di cui abbiamo parlato.
ciao

GIORNALISTA TERRORISTA
soleluna
Inviato: 12/10/2005 23:17  Aggiornato: 12/10/2005 23:17
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2005
Da: orbita di Anarres
Inviati: 1309
 Re: Libero stato in libera chiesa?
Gobbo
prendo l'erba e lascio il fascio.....

scusate non ho resistito.....

"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
gobbo
Inviato: 12/10/2005 23:19  Aggiornato: 12/10/2005 23:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Libero stato in libera chiesa?
Grazie per la compressione cioe il fatto che questo mio lato caratteriale non aveva nulla a che fare te o piu in generale (oops sta volta ho sbagliato io) con il tuo scritto.poi tu sai come si dice che l’eccezione conferma la regola.
Il gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
gobbo
Inviato: 12/10/2005 23:22  Aggiornato: 12/10/2005 23:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Libero stato in libera chiesa?
grande Soleluna
brava come sempre
toppo bella.anch'io farei cosi ma non e colpa mia si il popolino va a toccarmi certe cose.

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA