Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


politica italiana : La nuova sinistra in odore di incenso
Inviato da Redazione il 18/10/2005 7:34:04 (3259 letture)

di Marta Caruso

"Sono credente", ha detto Piero Fassino, aggiungendo: "Si tratta di un fatto assolutamente personale, privato, non ne ho mai fatto manifestazione pubblica o politica, perché sarebbe del tutto inopportuno e improprio, appunto per il rispetto che ho per la fede e le mie convinzioni".

L’onorevole gode del diritto di manifestare ciò che vuole, figuriamoci poi di questi tempi con i feroci saladini alle porte, che piacere proviamo nel valutare i nuovi casi di conclamate, imminenti o prossime conversioni, da parte della sinistra tutta.

Da brava indagatrice dell’incubo (come Dylan Dog!) quale sono, questa storia di Fassino in odore di santità, un pó mi puzza (e scusate il bisticcio di parole). Allora indago.

Scopro che la “fede” di Fassino è un fatto tanto privato, da essere sconosciuto ...

... persino agli amici più intimi, persino alla di lui “prima moglie” Marina Cassi, la quale candidamente afferma: “La domenica mattina non è mai andato a una messa, andavamo piuttosto a diffondere l’Unità. Ci siamo sposati in Comune, e non ci è mai passato nemmeno per la testa di farlo in chiesa, con rito religioso. Eravamo due ragazzi di sinistra che vivevano la religione come una dimensione molta lontana dalle loro vite, come quasi tutti i coetanei di quella generazione negli anni ’70. Va detto, però, che Piero ha mantenuto, nel tempo, dei rapporti molto affettuosi con i suoi ex professori della scuola gesuitica".

Pare persino che sia sconosciuto anche alla sua stessa persona, giacché nella sua biografia “Per Passione” (Rizzoli 2003) non se ne trova traccia; a meno che, il lettore non abbia la lungimiranza e la sagacia, di comprendere che tale fede, è rivelata tutta fra le righe, del titolo.

Nulla vieta la conversione “su strada” (ad eccezione di quella a “U”) come San Paolo, insegna.

Pare in verità, piuttosto illogico che un attivista come Fassino, impegnato a suo tempo, nell’organizzazione di referendum su temi cruciali come divorzio e aborto, sia, a sorpresa, divenuto fervente (e praticante?).
L’onorevole rispolvera la sua formazione scolastica: “Sono stato per nove anni allievo dei Gesuiti a Torino e questo mi ha consentito di rafforzare la mia fede religiosa".

Immagino che i gesuiti, che avranno all’epoca, considerato l’allievo Fassino, un “esperimento fallito”, si possano affrancare oggi, da ogni dubbio: l’efficacia della dottrina, si rivela nel tempo.

Vorrei sottolineare che le mie perplessità non nascono dalla “pruderia” di sviscerare le questioni intime e intimistiche di un personaggio politico come Fassino, ma riguardano questioni ben più ampie e complesse, messe a nudo negli ultimi tempi, da improvvise quanto sospette “conversioni di massa” della sinistra italiana.

Quando un cittadino qualunque, diciamo pure, comunista come me, scopre Bertinotti citare come letture formative Don Lorenzo Milani e le Lettere di Paolo di Tarso, nel corso di un’intervista a “Panorama”, capisce subito che c’è qualcosa che non quadra.

Si tratta forse di un omonimo, o è lo stesso Bertinotti che interveniva con “laica speranza”, definendosi un “non credente” in occasione della visita in parlamento di Karol Woytila?

Sì, si tratta proprio di quel Bertinotti.

Solo che oggi, più in odore di campagna elettorale, che di fervore cristiano, alla domanda "Lei si definisce ateo?" compitamente risponde “Sarei così prudente da evitare una risposta conchiusa. Se me lo avesse chiesto a venti oppure a trent’anni, avrei risposto senza esitazioni: sì.”

Ma il giornalista di Panorama che si trova nell’impossibilità di chiederglielo cinquant’anni prima, incalza: "E oggi?"

E oggi?

"Oggi, pur non essendo credente, eviterei risposte così definitive."

Immagino già l’onorevole rispondere con tanta soave eleganza alla domanda:

- "Lei si definisce comunista? "

"Sarei così prudente da evitare una risposta conchiusa. "

Il giornalista di Panorama, vuole fugare ogni dubbio:

"Le è capitato, come ad Ingrao, di sentire il fascino della scelta monastica? "

"Sì. Per citare ancora Ingrao, poiché ho un atteggiamento di ricerca molto simile al suo, bisogna saper stare nel gorgo, cioè fare, e lottare; e nello stesso tempo saper prendere le distanze da quel che si fa. Per vedere con distacco, dubitare, riflettere sui destini ultimi. Questa è la tentazione monastica rispetto alla militanza, in questo senso anche io ne avverto il fascino."

Insomma un altro sacerdote mancato.

Ne ho la conferma leggendo: “Per la mia formazione due letture sono state fondamentali: la Lettera a una professoressa di Don Lorenzo Milani e le Lettere di Paolo di Tarso.”

Avrei pensato a Marx, evidentemente mi sbagliavo.

Quindi se il leader di un partito che si titola “Rifondazione Comunista” si è formato con le lettere di San Paolo, non oso neppure pensare quali siano le letture di riferimento dei rappresentanti del centrodestra. Il mistero s’infittisce.

Questa ventata di religiosità è solo asservita al fine ultimo dell’urna? Detto in parole povere, una volta carpiti qualche milione di voti cattolici si ritorna come prima o si resta “baciapile” per sempre?

Perché io, un poco mi preoccupo.

Mi preoccupo soprattutto volgendo lo sguardo agli opposti, ossia a coloro che non solo non si sentono di rassicurarci sulla loro fervente religiosità, ma al contrario dichiarano persino di essere “non credenti”.

Nulla di male, penserebbe chiunque dotato di un minimo di intelligenza base. Errore.

La direzione regionale piemontese della Margherita (n.b. non la Curia ) ha deciso all’unanimità di ammonire la presidente della Regione Mercedes Bresso, in relazione all’intervista in cui si dichiarava non credente e sosteneva che, comunque, in caso di conversione, avrebbe preferito diventare valdese piuttosto che cattolica.


Secondo la Margherita, Mercedes Bresso deve coltivare nel suo intimo le convinzioni su religione, pillola abortiva, gay pride e coppie di fatto piuttosto che esternarle allegramente durante le interviste, poiché "ne va della tenuta stessa della coalizione ... La Margherita non è interessata alle preferenze religiose della presidente [ma le sue parole] offendono il sentimento religioso della stragrande maggioranza dei piemontesi".

Roma val bene una messa, direbbe Enrico di Navarra.

Ma quanto costerà a noi cittadini laici questa messa?

Specie di questi tempi, in cui la maggioranza di governo ha invece “stipulato” il suo contratto con la cristianità, concedendo alla Chiesa l’esonero "ICI", e ottenendo come acconto l’anatema del Sinodo dei Vescovi, che invita in concreto gli elettori a non votare i politici che non osteggiano l’interruzione volontaria di gravidanza.

Marta Caruso (Bianca)

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Mnz86
Inviato: 18/10/2005 9:56  Aggiornato: 18/10/2005 9:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/7/2005
Da: BS
Inviati: 246
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
Aborto, PACS, fecondazione assistita e divorzio non hanno nulla a vedere con la religiosità di una persona, e per questo non mi preoccuperei. Si può essere mangiapreti anche ammettendo di apprezzare, per esempio, S.Francesco, sant'Agostino o G.P.I, e si può essere feroci anticlericali anche conservando un lato mistico.
Anche considerando la Bibbia una favola e non un testo storico, si può apprezzare lo stesso parte del suo messaggio (che in fondo, sul punto di vista sociale, è certo più vicina al socialismo che al capitalismo spietato) e si può apprezzare l'opera di alcuni grandi che hanno svolto la loro opera concreta "ispirati", a detta loro, da questa religione (e non stiamo parlando di Ruini).
Io credo che non ci sia forse nulla in comune fra la religione e il clero.

A destra che c'è? Ci sono i paladini di Ruini: gli atei illuminati alla Pera, i ministri sposati con rito celtico come Calderoli, i divorziati alla Casini e Berlusconi, i conviventi alla Formigono, gli omosessuali alla Cecchi Paone. Hanno perfettamente il diritto di fare queste scelte, anzi ne sono contento! Però i loro "capi", lassù nella curia, non gli permettono di fare nemmeno la comunione come se questo centrasse qualcosa con la religione (o come ha chiuso Massimo un articolo qualche giorno fa con la predicazione di un giovane ebreo di 2000 anni fa)

vulcan
Inviato: 18/10/2005 9:57  Aggiornato: 18/10/2005 9:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
Ricordo abbastanza bene gli anni 70 e gli anni di piombo avendone vissuto gli umori e l’atmosfera
anche in relazione al noto compromesso storico (Berlinguer e Aldo Moro) a Pisa durante il periodo universitario in cui la sinistra di allora invadeva prepotentemente le “strade” conducendo una battaglia di principi sulla base prevalente di strette convinzioni ideologiche.

Era una sinistra spesso violenta, non solo materialmente ma anche culturalmente , spesso quanto la destra, nell’onda di una strategia della tensione sottilmente condotta da qualcuno nell’ombra. Ed allora io ne percepivo più l’arroganza che i contenuti.
Essa era comunque una sinistra chiara e definita, delineata senza dubbi nelle sue caratteristiche e nella sua conformazione ideologica.

Poi si è passati gradualmente dal compromesso storico a quello elettorale e da questo , inevitabilmente all’appiattimento delle idee, all’orizzontalizzazione dei programmi ..si è passati dalla tolleranza reciproca e dal compromesso alle “orgie elettorali” (per dirla alla Pannella).. dando sempre più valenza alle questioni pratiche ( le hanno chiamate programmi) , e sempre meno alle questioni di principio , dando vita alle commistioni ideologiche come i connubi anomali e deformi tra socialismo e liberismo.

Ed infine la ciliegina;
una sinistra che fa appello ai principi del Santo Padre in materia di temi sociali , in materia di politica internazionale e cosi via ( niente da dire sui principi i quanto tali ) , ma io penso o eravate scemi prima oppure siete scemi adesso!

Vulcan

Ciao Marta

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
razor
Inviato: 18/10/2005 9:58  Aggiornato: 18/10/2005 9:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/7/2005
Da:
Inviati: 287
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
Quando si tratta di essere paraculi non ci sono nè centro nè destra nè sinistra!

Mi sembra già di sentire i primi discorsi post elettorali :

"ereditiamo una situazione pesantissima"

"preparatevi a manovre lacrime e sangue"

"non è colpa nostra" ecc. ecc. ecc.

La verità è che per prendere misure da estrema destra da noi ci vuole la sinistra!!

Mnz86
Inviato: 18/10/2005 10:02  Aggiornato: 18/10/2005 10:02
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/7/2005
Da: BS
Inviati: 246
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
a vulcan: hai sicuramente ragione nel dipingere l'atteggiamento della sinistra di allora (e non potrei dire il contrario anche perchè nel 70 mi mancavano 16 anni a nascere), basta vedere la "scomunica" di Pasolini dal PCI perchè omosessuale (altri tempi!).

Mi piace citare però questa frase del 1972 di Fidel Castro

"...Esistono diecimila volte più coincidenze tra cristianesimo e comunismo di quante ce ne siano con il capitalismo..."
Fidel Castro ai Sacerdoti Cileni - 1971

SWE
Inviato: 18/10/2005 10:33  Aggiornato: 18/10/2005 10:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
****
Pur di liberarmi/ci da questi lanzichenecchi mafiosi conclamati (“il pensiero” di Lunardi è illuminante : «mafia e camorra ci sono sempre stati e sempre ci saranno Dobbiamo imparare a conviverci. Ogni imprenditore risolva il problema come vuole») che ci stanno massacrando da anni sono disposta - per il momento, sia chiaro! - ad accettare qualunque idiotissima e opportunistica dichiarazione anche quella di un Bertinotti pronto a farsi frate cercatore

SWE
.

Redazione
Inviato: 18/10/2005 10:55  Aggiornato: 18/10/2005 10:55
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
Ciao Emanuela, e bentornata.

Razor, la tua frase "La verità è che per prendere misure da estrema destra da noi ci vuole la sinistra!!", che risponde anche ad Emanuela (Swe) , la passo dritta sparata nella "voce del sito".

Mi ha fulminato.

padma
Inviato: 18/10/2005 10:57  Aggiornato: 18/10/2005 10:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/3/2005
Da: torino
Inviati: 416
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
aaarggghhh... ma dove sono finiti i mangiapreti?

rimane solo più hereticus

The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
cacciucco
Inviato: 18/10/2005 11:00  Aggiornato: 18/10/2005 11:00
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/5/2005
Da: la terra
Inviati: 347
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
Ciao SWE,
.....CHAPEAU....
solo aggiungerei la parola qualunque dietro a Bertinotti, suona meglio...almeno per me...
Per gli amici anarchici.....sento già le grida di protesta.....anticipo che al momento, purtroppo, dobbiamo farci governare...quindi, sempre che non scoppi prima la rivoluzione (che bello non dover sottostare quotidianamente ai soprusi dello stato e della polizia!!) almeno in Italia, meglio un Bertinotti qualunque che una banda di truffatori mafiosi delinquenti e ciarlatani....se non altro è più facile tirarlo giù (Bertinotti intendo)
un saluto
cacciucco

Esser colto per essere libero: la cultura è un'arma, non un fronzolo. Martì
SWE
Inviato: 18/10/2005 12:00  Aggiornato: 18/10/2005 12:02
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
****
Citazione:
La verità è che per prendere misure da estrema destra da noi ci vuole la sinistra!!


La battuta è assai ben trovata e molto “ad effetto”...
ma la verità è che qui bisogna prendere delle MISURE tout court se non vogliamo annegare definitivamente nel letame

Swe

ps Ciao Massimo, ciao Caciucco !

mc
Inviato: 18/10/2005 12:42  Aggiornato: 18/10/2005 12:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
Bertinotti per prendere voti puo' farsi la comunione, mentre si fa circoncidere tra un digiuno per ramadam e una preghiera verso la Mecca.

L'importante e' che una volta eletto non faccia leggi dello stato per mantenerli questi voti, perche' a quel punto ci vado di mezzo anch'io, che trovo il tutto inutilmente folkloristico.

Tra il dire e il fare. ...
Detto cio', non mi sembra una dichiarazione di intenti, quella di Bertinotti.
E' solo la tendenza partitica (di tuffarsi nel centro moderato che presenta grosse possibilita' in seguito al crollo del consenso per FI) attuale, del Paese... (lo "spero" e' d'uopo).

L'attacco al comunismo, passa anche per la demonizzazione dell'ateismo nel tentativo ipocrita di colpire nel vivo l'elettorato "sganciatosi" dal berlusconismo degli anni scorsi, e questa mi sembra una contromossa per sdoganarsi meglio e prendere in contropiede i detrattori con queste argomentazioni di tipo spiritual-moralistiche...

(C'e' chi come Fini si e' dovuto dichiarare democratico... lo sforzo e' stato sicuramente piu' ingente!)

mc

TomSawyer
Inviato: 18/10/2005 13:12  Aggiornato: 18/10/2005 13:12
So tutto
Iscritto: 18/10/2005
Da:
Inviati: 3
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
Dio e Marx....
Fede cattolica e comunismo non sono così lontani. Probabilmente, fra le varie “Chiese”(perché tale considero la dottrina marxista) hanno molto più terreno in comune di quanto si possa credere.
Vorrei citare a proposito il pensiero di Carlos Libanio Christo, meglio conosciuto come Frei Betto frate domenicano brasiliano, militante, per questo incarcerato e torturato nel Brasile della dittatura Vargas, e fino a non molto tempo fa consigliere del presidente Lula.
Betto risponde così in merito a una domanda sulla conciliabilità della fede cattolica con il comunismo:

“ Io penso che la proposta cristiana e quella marxista coincidano nella stessa utopia di una società giusta, senza oppressi né oppressori. Perché i tre uomini che meglio hanno elaborato l’idea della liberazione nella nostra cultura occidentale sono tutti e tre ebrei: Gesù (nella dimensione che chiede un coinvolgimento totale della tua vita privata e pubblica nell’impegno sociale), Marx e Freud. Quindi, per conoscere i punti in comune del loro pensiero, bisogna leggere la tradizione ebraica, soprattutto l’antico testamento, e il momento cruciale dell’antico testamento è la liberazione dell’Egitto. Tutto ruota intorno a quest’evento. L’archetipo cristiano e quello marxista sono uguali. Nella concezione marxista si afferma che una società comunista primitiva tutti sono uguali. Nella concezione biblica si racconta che all’inizio c’era un paradiso dove tutti vivevano in pace. Nel marxismo si afferma che quando un giorno un uomo si mosse contro suo fratello, in quel momento nacque la differenza e la lotta di classe; nella Bibbia lo sviluppo degli eventi è lo stesso: un fratello, Caino, si alzò contro l’altro Abele. Iniziarono così la contraddizione e il peccato, perché la Bibbia chiama “peccato” quello che il marxismo chiama “alienazione”. E la migliore definizione di santità che io ho incontrato è il contrario dell’ uomo alienato di Marx. L’uomo alienato è quello la cui essenza non coincide con la sua esistenza. Per spiegarmi meglio, un operaio magari è un Beethoven o un Mozart, ma deve rimanere un operaio perché se lascia il suo posto di lavoro non può realizzare le sue aspirazioni. Io direi che la santità è al contrario: riuscire a far coincidere la sua esistenza con la sua essenza.
Ora, nel marxismo, questa perdita del Paradiso si recupera nella storia così come nella Bibbia. E il soggetto del riscatto, in entrambi i casi, è l’oppresso, incarnato, nella Bibbia, dal crocifisso. Il marxismo ha come utopia la società comunista e la Bibbia il Regno di Dio”

Per tornare al primo intervento non ci vedo niente di sbagliato se il segretario di un partito che si intitola Rifondazione Comunista dichiara che le sue letture formative (come se fossero state solo quelle!!) siano state di Don Milani o se Fassino dichiara la sua fede.
Semmai ci si potrebbe interrogare sul perché faccia ancora così effetto che religione cattolica e comunismo possano convivere, anche solo come valori, nello spirito e nei pensieri delle persone.
Se poi dovessimo stare a valutare la veridicità piuttosto che l’opportunismo politico di quelle dichiarazioni pescando elementi nella biografia di Fassino o Bertinotti…beh, non mi sembra molto utile. Anche perché dalla classe politica ci si aspettano altre risposte.

Ciao a tutti

SWE
Inviato: 18/10/2005 15:41  Aggiornato: 18/10/2005 15:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
****
TOMSAwYER
personalmente apprezzo molto il tuo intervento e condivido in pieno quello che hai scritto, così bene tra l’altro
Avrei voluto anch’io essere più incisiva e meno tranchant di come sono stata ma ero certa che qualcun altro lo avrebbe fatto in seguito molto meglio di me. E infatti non mi sono sbagliata
ciao!
Emanuela

bianca
Inviato: 18/10/2005 16:09  Aggiornato: 18/10/2005 16:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2004
Da: bologna
Inviati: 569
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
Marx, si scagliò contro la religione intesa come " prodotto della struttura economica", non negò l'esistenza di un dio.
Perfetto.
Quello che resta il punto cruciale delle mie riflessioni,però, non riguarda Marx, né tantomeno l'impervio terreno dell'esistenza o meno di un dio.
Mi stupivo,piuttosto, del tempismo con cui la sinistra ha risposto al censimento dei "meritevoli".
La politica fornisce messaggi che vanno letti in un quadro d'insieme, e in Italia il quadro si trova ad essere piuttosto affollato.
Tanto forte è la spinta "vaticana", tante sono le schiene che si piegano.
La sinistra, sull'onda del fallimento sovietico (ci sono ben note le complicità) ha rinnegato sè stessa.
Ora, in tempi di nuova "evangelizzazione", ad opera di un Papa un tantino oscurantista, è pronta a giocarsi la laicità ai dadi.
Ad oggi i segnali sono ancora fievoli:
qualche conversione qua e la.
Per i miracoli e gli esorcismi, ci tocca attendere ancora qualche mesetto

Ma quello che dovrebbe colpire la nostra attenzione, aspetto suli quale forse non ho posto un particolare accento, è la reazione che suscita l'ateismo, o il non allineamento al pensiero cattolico, da parte della sinistra stessa.

Quindi, quando leggo:

Citazione:
-Aborto, PACS, fecondazione assistita e divorzio non hanno nulla a vedere con la religiosità di una persona, e per questo non mi preoccuperei.-



Mi preoccupo doppiamente.

Perchè, da una parte assisto impotente al cambiamento di rotta della sinistra, dall'altro temo che tutto ciò che dovrebbe farci "rizzare le orecchie", passi tout court, come un fatto normale.
Ho inserito infatti nell'articolo, le invettive della direzione regionale piemontese della Margherita, contro Marcedes Bresso.
La quale, non veniva sorpresa a consumare riti orgiastici durante una messa nera, ma rilasciava un' intervista nella quale si esprimeva appunto su pillola abortiva, gay e coppie di fatto.
Che la "Margherita" si collochi più al centro che a sinistra, poco importa, i fatti parlano chiaro, e sono certa di non dover attendere molto per assistere a qualche voltagabbana degli schieramenti "radicali".

Non è il fatto che qualcuno a sinistra abbia "fede" che mi irrita, ma il fatto che si senta in dovere di dirlo.
E di dirlo, oggi.
Che abbia questa fretta di rivelarlo, dopo aver coltivato la spiritualità in riservato silenzio per una vita, a sei mesi dalle elezioni.
Ma se mi dite, che va tutto bene...
beh allora, sospendo il lexotan .

Vulcan:
Citazione:
- una sinistra che fa appello ai principi del Santo Padre in materia di temi sociali , in materia di politica internazionale e cosi via ( niente da dire sui principi i quanto tali ) , ma io penso o eravate scemi prima oppure siete scemi adesso! -


non sono scemi, sono (ac)cattocomunisti.

TomSawyer:
Citazione:
Per tornare al primo intervento non ci vedo niente di sbagliato se il segretario di un partito che si intitola Rifondazione Comunista dichiara che le sue letture formative (come se fossero state solo quelle!!) siano state di Don Milani..


nenche io, ma se cita solo quelle....

Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
hi-speed
Inviato: 18/10/2005 16:57  Aggiornato: 18/10/2005 16:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
Questo si definisce un colpo al cerchio ed uno alla botte.
Però se avete tempo provate a fare una visita alla chiesa di S. Cristina a Parma da don Luciano Scaccaglia.
Qualcuno si ricrederà!

hi-speed

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Redazione
Inviato: 18/10/2005 17:08  Aggiornato: 18/10/2005 17:09
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
mc: "C'e' chi come Fini si e' dovuto dichiarare democratico... lo sforzo e' stato sicuramente piu' ingente!"

Perchè quando è andato in Israele? (Passando prima per Auschwitz!!!)

Refosco
Inviato: 18/10/2005 17:49  Aggiornato: 18/10/2005 17:54
Mi sento vacillare
Iscritto: 26/5/2004
Da: Bologna
Inviati: 785
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
Citazione:
non sono scemi, sono (ac)cattocomunisti.


se non fosse che falce e martello sono stati già banditi ormai da tutti i simboli della sinistra (anche la "Sinistra europea" se ne è vergognata) e quindi arrivo tardi, direi che si potrebbe proporre questo:


la libertà è un bene incommensurabile solo per chi brama essere eretico

(non ricordo di chi)
grazia
Inviato: 18/10/2005 19:44  Aggiornato: 18/10/2005 19:44
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
Finalmente stanno venendo a galla i veri personaggi storici squallidi di questa povera Italia. Credevamo che lo squallore all'infimo grado fosse quello del presidente che soffre di deliri d'onnipotenza che con la sua maggioranza soggiogata considera il popolo italiano come un popolo d'imbecilli, ma c'è a quanto pare chi come Fassino crede, toccando nell'intimo i sentimenti di fede, di raggirare il "popolo cattolico" andando oltre, molto oltre principi, ideali, per immergersi in compromessi impensati.

Anche qui prevalgono le leggi di mercato.... basta acquistare un po' di fede e apparire, fregandosene, in fondo, della propria vera identità.
Non sono i contenuti che consentono di riuscire ma ciò che appare o mi si vuole far credere che Fassino sia alle prese con una crisi esistenziale...... quelle toccano noi, poveri mortali, non gli dei dell'Olimpo!

------------

Complimenti marta; la.... tifoseria sarda!

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
Redazione
Inviato: 18/10/2005 20:08  Aggiornato: 18/10/2005 20:08
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
L'intera discussione (benvenuto Tomsawyer) e l'articolo stesso presumono - giustamente - che il cittadino abbia il diritto di aspettarsi dai leader politici una certa coerenza di fondo fra pensiero e azione, fra parola e gesto, fra predicato e razzolato.

Questo significa che, nonostante tutto, continuiamo a pensare ai politici come a figure ideali, alle quali delegare la nostra volontà in base alla loro linea di pensiero e di azione.

Devo davvero proseguire?

gobbo
Inviato: 18/10/2005 20:29  Aggiornato: 18/10/2005 20:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
Ciao Tomsawyer
il tuo comento lo trovo principalmente giusto.ho solo una precisazione nelle citazioni che il frate ha fato.si è scordato un picolo particolare che per Marx" la religione è l'oppio dei popoli".

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Gianlvca
Inviato: 18/10/2005 23:51  Aggiornato: 18/10/2005 23:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/9/2005
Da: ROMA
Inviati: 347
 Re: La nuova sinistra in odore di incenso
Tutti questi politicanti hanno stancato,dispiace vedere che non tutti la pensano così.
La manifestazione dei sinistroidi a Roma mi sembra che ha riunito più di 3milioni di persone!
Mi hanno fatto pena.
Non ne faccio solo una questione di centrosinistra,anche per il centrodestra è la stessa cosa.
Davvero non capisco come fa la gente ad andare a votarli.C'è chi ci va in buonafede,che crede davvero che possa servire a qualcosa...c'è chi lo fa per interessi,a chi magari gli viene promesso posti di lavoro per lui e famiglia(non sono pochi).I primi si svegliassero,ma credo che non vogliono svegliarsi,i secondi che gli vuoi di,facessero come vogliono tanto come uomini non valgono niente e se sono contenti così!
La politica non è questa!
Non votiamoli,chi li vota è complice,poi non si venisse a lamentare se le cose non vanno bene.

GIORNALISTA TERRORISTA

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA