Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


politica italiana : Il ritorno del trattino
Inviato da Redazione il 22/10/2005 8:48:28 (2923 letture)

La notizia più importante di oggi riguarda un oggetto minuscolo, all'apparenza insignificante. Si tratta di quel misero, comunissimo trattino, lungo non più di qualche millimetro, che nelle lingue moderne è usato per unire (o per separare?) due termini associati. Leggiamo cosa ci dice l'ANSA di ieri:

"Unione: Mastella, con il proporzionale non c'e' piu'. Si torna al trattino centro-Ulivo."

Tutto questo accade, per chi non se ne fosse accorto, alla vigilia del funerale della nostra Costituzione. Approvata la riforma alla Camera, il procedimento attende ormai solo l'imprimatur da parte del Senato, e poi mille sforzi …

… fatti in oltre cento anni per unire l'Italia in qualcosa di riconoscibile verranno buttati alle ortiche dai nuovi pirati delle istituzioni, Bossi Fini e Berlusconi.

Ma fra loro si annida, non dimentichiamolo, anche il cosiddetto centro. Hanno fatto sorridere, negli ultimi mesi, i patetici tentativi di Follini per dissociarsi pubblicamente dalle scelte disastrose di un governo che di fatto ha appoggiato sin dall'inizio, senza mai uscirne per un solo minuto.

E chi proprio fesso non è, sa benissimo che dire "centro" e dire Democrazia Cristiana è la stessa cosa. Se è vero infatti che l'abito non fa il monaco, è anche vero che il partito che ha controllato fermamente l'Italia dal dopoguerra ad oggi, senza mai cedere per un solo giorno il ministero degli interni a nessuno, non poteva certo sparire con la semplice dissoluzione dell'organizzazione ufficiale. Diceva Tomasi di Lampedusa, "cambiare, affinchè tutto resti come prima".

Ed infatti della vecchia Democrazia Cristiana è rimasto, soprattutto, quel "dono divino" che già prima la caratterizzava in pieno: l'ubiquità, ovvero la capacità di controllare il paese da una posizione - quella del "centro" appunto - che le permette di fare il buono e il cattivo tempo, ricattando ogni volta gli alleati di destra con la possibilità di allearsi a quelli di sinistra, e viceversa.

Ed ecco infatti, col sorgere della buona stella di Prodi, che un Mastella recalcitrante posiziona il suo partito come "alleati, ma non organici", mente UDC scompare sott'acqua, pronta a riemergere all'ombra del trattino.

Starà agli italiani, con il referendum, salvare in extremis la nostra Costituzione. Chissà se anche questa volta Ruini ci inviterà a non partecipare?

Massimo Mazzucco

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Ramingo
Inviato: 22/10/2005 11:10  Aggiornato: 22/10/2005 11:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2005
Da: Puglia
Inviati: 657
 Re: Il ritorno del trattino
Citazione:
Starà agli italiani, con il referendum, salvare in extremis la nostra Costituzione. Chissà se anche questa volta Ruini ci inviterà a non partecipare?

Io mi aspetto che intervenga(in Italia parlano tutti,ma se lo fa la Chiesa...),ma per invitare a partecipare.Se non fosse così...al diavolo lui insieme agli altri consiglieri che non ascolto!
Certo la sinistra italiana che DEVE riscoprirsi patriottica...
Sperem
Partendo dall'assunto che BBISOGNA "deporre" Berlusconi et similia,a sinistra chi troviamo di adatto?
Bertinotti(grazie a Dio...)non lo voterebbero in molti.Poi ci ritroviamo i soliti noti,ex(?) democristiani come Prodi,vicino a Soros...Quel mercenario (o puttana che dir si voglia) di Mastella...Fassino che (purtroppo) non ha lo spessore...Dalema non mi dispiaceva ma...Rutelli,oddio...Di Pietro,se solo lo rendessero un pò +...e un pò -...
Bho!







Citazione:
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons

La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
ziomao
Inviato: 22/10/2005 13:35  Aggiornato: 22/10/2005 13:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/10/2005
Da:
Inviati: 339
 Re: Il ritorno del trattino
Alcune considerazioni sulla chiesa....

Ogni studentello di scienze politiche impara gia' alla prima lezione che alla base di ogni sistema democratico sta' il concetto di RAPPRESENTATIVITA' .

E' innegabile che la chiesa sia un'istituzione antidemocratica in quanto uccide proprio la RAPPRESENTATITVITA'.
Essa al pari della MAFIA opera nascondendosi dietro un fitto sistema di relazioni, influenza ma non si espone mai direttamente e come qualunque organizzazione criminale penetra all'interno dei partiti, si insinua nella societa' per ricevere e donare "favori".

Ora, una volta per tutte, i cari cattolici ci facciano il favore di farsi rappresentare in parlamento dalla loro beneamata istituzione spirituale, togliendo il velo di pelosa ipocrisia che da sempre domina il loro mondo.

Si propongano, diventino RAPPRESENTATIVI, i cari cattolici escano dalle loro tane alla luce del sole senza mafioserie e influenze massoniche con un programma del tipo :

PARTITO TALEBANO-CRISTIANO
Programma :
1. Cambiamento della costituzione da paese laico a LANDA CRISTIANA
2. Abolizione dell'aborto
3. Arresto per coito a fini non riproduttivi e abolizione dei preservativi
4. carcere a vita ( o pena di morte per i reticenti ) per offesa ai santi e papi e altri figuri simili...
e via con patate
....


Se gli italiani vi voteranno, nulla da ridire e' il gioco della democrazia RAPPRESENTATIVA, nel caso contrario fateci un il bel favore di non rompere piu' i coglioni !

Ma i cattolici non hanno simili palle, purtroppo penso che continueranno come hanno sempre fatto, viscidi come merde sul ghiaccio ad infiltrarsi massonicamente senza mai mostrare le mani...

Maurizio

RedErik
Inviato: 22/10/2005 14:37  Aggiornato: 22/10/2005 14:40
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2005
Da:
Inviati: 35
 Re: Il ritorno del trattino
Citazione:
Ma i cattolici non hanno simili palle, purtroppo penso che continueranno come hanno sempre fatto, viscidi come merde sul ghiaccio ad infiltrarsi massonicamente senza mai mostrare le mani...


Prego, i cattolici di Multedo (Genova) li puoi trovare il Giovedì sera a Principe a dar da mangiare ai barboni, oppure come me Domenica scorsa a far da animazione ai bambini/ragazzi al circolo operaio.
Cerca di fare meno generalizzazioni.
Se ce l'hai con Ruini approvo, se ce l'hai con chi si presta gratis no.

Per inciso i discorsi migliori li faccio al pub con gli amici come Sabato scorso, due cattolici, un ateo comunista ed un'evangelico. Con chi ha meno convinzioni di solito non si riesce mai a parlare.

Tornando al topic non sai come detesti ormai Casini, un uomo assolutamente senza dignità. Porsi alla guida dei cattolici come divorziato (anche il Berlusca del resto lo è) per me è offendente, non perchè ce l'abbia con i divorziati, ma per semplice questione di coerenza.

"Se davvero dei terroristi arabi hanno distrutto il World Trade Center,
sarebbe di fatto l’unica volta, durante il suo mandato come presidente,
che George W. Bush ha detto la verità."
- JOHN KAMINSKI -
soleluna
Inviato: 22/10/2005 14:47  Aggiornato: 22/10/2005 14:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2005
Da: orbita di Anarres
Inviati: 1309
 Re: Il ritorno del trattino
Concordo con RedErik, essendo io una notoria laica ed agnostica
imparare a fare i distinguo è forse una delle cose che può considerarsi indicativa di una qualsivoglia crescita di consapevolezza, una cosa è la "chiesa" come potere, che non si distingue né più nè meno da tutti gli altri poteri, una cosa sono i fedeli e credenti, all'interno dei quali esistono persone straordinarie.

Redazzucco
trovi davvero che la dc sia mai morta?
e che il referendum (mah!) serva?

"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
ziomao
Inviato: 22/10/2005 15:50  Aggiornato: 22/10/2005 15:50
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/10/2005
Da:
Inviati: 339
 Re: Il ritorno del trattino
i cattolici di Multedo (Genova) li puoi trovare il Giovedì sera a Principe a dar da mangiare ai barboni, oppure come me Domenica scorsa a far da animazione ai bambini/ragazzi al circolo operaio ...


Nulla di personale .... ma attenzione alle parole :
Io ho parlato di cattolici e non di credenti; i cattolici in quanto tali non sono solo "credenti" ma seguono una ben definita, precisa e visibilissima guida che e' appunto quel centro di potere economico-mediatico ( qualcuno dice anche spirituale ) che e' la romana chiesa cattolica. Un credente puo' credere in qualunque cosa, dai puffi a gesu', senza per questo far parte di un sistema capace di influenzare la societa', altresi' bisogna accetarne gli oneri e gli onori.

Cio' premesso so' bene dove si possono trovare i cattolici, il concetto del nascondersi non era certamente riferito alla fisicita' fenomenologica ma era un concetto relativo all'usanza della vostra istituzione di nascondersi ( capite ?? ), di non farsi DIRETTAMENTE RAPPRESENTATIVA a livello politico.

Ecco che ogni povero elettore qualunque partito voti, trova sempre di mezzo le solite ombre sempre nascoste e mai dichiarate alla luce del sole.

Se alla mafia togliamo la pistola che differenza ci vedete con la vostra associazione ?

Anche la mafia ha un proprio codice "deontologico" di buoni principi ( una sua "bibbia" ) e da' da mangiare a molte piu' famiglie, barboni e bisognosi di quanto ne dia la chiesa cattolica, anche la mafia professa una societa' a loro avviso migliore ... ma sopratutto anche la mafia fa' i suoi interessi economici e politici in modo sotterraneo, influenzando e mai esponendosi democraticamente magari RAPPRESENTANDOSI in via diretta al parlamento.
Forse per queste similitudini la chiesa cattolica e la mafia hanno da lungo tempo una storica e proficua collaborazione di cui sono pieni gli annali giudiziari di mezzo mondo !

E non venitemi a raccontare la storiellina dei bambini e dei barboni - SIGH sono ancora commosso -, ogni buon prete sa' ( magari non ve lo racconta ) che la miseria e' il miglior concime per i cristiani, un mondo senza miseria e' un'incubo per le chiese; ecco il motivo per cui la vostra amata chiesa cattolica ha sempre generosamente dato elemosine e si e' sempre opposta con pari e superiore fermezza ad ogni richiesta di diritti.

Io non voglio l'elemosina, la vostra medioevale decima, voglio una bella tassazione proporzionale al reddito altro che niente ICI per la chiesa !
Elemosina contro diritti, ecco quello che non riuscite ancora a capire; a fare la lacrime siamo bravi tutti !


Maurizio

RedErik
Inviato: 22/10/2005 16:29  Aggiornato: 22/10/2005 16:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2005
Da:
Inviati: 35
 Re: Il ritorno del trattino
Non è la miseria ad essere il concime del cristianesimo, è l'avere sulla pelle e sangue degli altri che rende insensibili al cristianesimo. Quando si è ipocriti e con la coscienza sporca ci si para sempre dietro la menzogna.
Cosa che del resto colpisce molti alti prelati oppure prelatucci dei quartieri bene.
Per il resto hai ragione.

"Se davvero dei terroristi arabi hanno distrutto il World Trade Center,
sarebbe di fatto l’unica volta, durante il suo mandato come presidente,
che George W. Bush ha detto la verità."
- JOHN KAMINSKI -
Ramingo
Inviato: 22/10/2005 19:25  Aggiornato: 22/10/2005 19:25
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2005
Da: Puglia
Inviati: 657
 Re: Il ritorno del trattino
Citazione:
Alcune considerazioni sulla chiesa...
Citazione:
Ogni studentello di scienze politiche impara gia' alla prima lezione che alla base di ogni sistema democratico sta' il concetto di RAPPRESENTATIVITA' .
Citazione:
E' innegabile che la chiesa sia un'istituzione antidemocratica in quanto uccide proprio la RAPPRESENTATITVITA'.
Citazione:
Essa al pari della MAFIA opera nascondendosi dietro un fitto sistema di relazioni, influenza ma non si espone mai direttamente e come qualunque organizzazione criminale penetra all'interno dei partiti, si insinua nella societa' per ricevere e donare "favori".
etc etc bla bla
Il suddetto studentello,in base a quella prima lezione,farebbe l'errore di giudicare qualcosa/qualcuno con gli strumenti sbagliati;riportando i casi più disparati a quella cosa nuova che ha appena imparato...
Il suddetto studentello paragonerebbe una ISTITUZIONE RELIGIOSA dalla storia e tradizione millenaria,frutto dell'inscindibile dicotomia irrazionale/razionale (fede/ragione),ad una consorteria clandestina senzadio(rituali di affiliazione e connivenze di uomini di m. a parte)
Il suddetto studentello,preso dalla foga,sorvolerebbe anche sul fatto che la Chiesa si espone,e quando propio nicchiano le alte gerarchie(nessun'uomo è perfetto...grandi uomini fanno grandi errori),uomini di Chiesa si espongono,fino all'estremo sacrificio.
Il ricevere e dare favori non è sistema,ma difetti del sistema della diplomazia.
Le religioni,se non sono perseguitate(e quì entra in ballo l'umano istinto di sopravvivenza...)non si insinuano segretamente.Molti uomini credono:Allah,Javhe,Krishna...(non li stò mettendo sullo stesso livello e non stò a sindacare su chi abbia ragione...)e portano la loro fede nelle cose di tutti i giorni,politica compresa:tutti rompicoglioni?!
Se un cattolico(o presunto tale) non ti piace,non lo voti.Qual'è il problema?
Il suddetto studentello non si prenderebbe neanche la briga di notare che all'interno della Chiesa si muovono tante realtà,divisibilI GROSSOMODO in destra e sinistra,che non convergerebbero mai in un partito così descritto...
Il suddetto studentello,sempre in virtù della sua condizione di studentello alla prima lezione,accorperebbe 2 istituzioni antitetiche quali Chiesa e Massoneria.
Se il suddetto studentello fosse semplicemente attratto dall'idea di avere un nemico come la Chiesa...cambi maestri,finchè è in tempo!
Se alla base di tutto questo incazzamento ci sono persone che si definiscono,di volta in volta, catto-comuniste/progressiste,catto-liberali,teo/neo-con ecc.in maniera utilitaristica,che ha come fine ultimo il voto,il potere...o la pagnotta...bhè,la Chiesa c'entra(relativamente)poco.
C'e una religione.Le persone che sono accettate nel diffonderne il messaggio istruiscono chi crede.Chi crede(si fà due conti...),decide se essere un buon fedele prescinde dal recepire una data cosa o meno.
Ma quali talebani:divorzio,aborto,tutto accettato...ed erano altri tempi...
In una società civile ci sono tante voci(+ o - autorevoli) che vengono ascoltate oltre ai politici rappresentativamente eletti:giornalisti,opinionisti,comici(grazie a Dio),la massaia intervistata per caso,l'uomo assunto alle cronache per un qualche motivo...
E poi,tutta questa fiducia nella democrazia...






Citazione:
se devi andare,vai.E non ti incazzare-Gunny

La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
gobbo
Inviato: 22/10/2005 22:11  Aggiornato: 22/10/2005 22:11
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Il ritorno del trattino
La D.C è morta e sepolta solo come partito ma i suoi figli e figliastri sono ora piu che vivi,infatti se si fa una conta dei parlamentari ex-dc o collegati ad essa su i due schieramenti sono in numero maggiore di quello che la dc faceva quando era ancora in vita.la sfiga e questa.il resto del parlamento sono ex-comunisti sparpagliati in 3 partiti ex –socialisti in due (anche se ce un venticello di unione ) e poi ci sono i ex -fascisti e i leghisti.con questo parlamento e con questi partiti purtroppo ce da dire Povera Italia.

Il gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
grazia
Inviato: 22/10/2005 23:36  Aggiornato: 22/10/2005 23:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: Il ritorno del trattino
"Unione: Mastella, con il proporzionale non c'e' piu'. Si torna al trattino centro-Ulivo."
-------------

Gli italiani logorati dagli estenuanti tentativi del centro destra di plagiare le loro menti e di canalizzarle verso la liceità dello loro scelte hanno ritenuto di dare un segnale forte di rifiuto e di contrapposizione alla congrega berlusconiana.
La scelta operata di appoggiare il centro sinistra alle primarie, a mio avviso non è stata certamente una scelta "politica" quanto una scelta pratica, l'espressione della volontà di un cambiamento, di un capovolgimento. Quindi ritengo non si debba molto gloriare nè Prodi, nè chiunque appartenga all'altra area in considerazione delle gravi omissioni da loro stessi commesse durante questo disastroso governo che ha consentito al centro destra di manomettere i cardini della nostra carta costituzionale.
Non ci possiamo certo dimenticare che il centro destra, sei anni fa ha avuto la meglio a causa della demagogica politica del centro sinistra.
E ora... sotto a chi tocca.
La D.C., sparsa un po' ovunque, credo e spero nn riesca a recuperare tutti i suoi pezzi

grazia.

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
soleluna
Inviato: 23/10/2005 0:16  Aggiornato: 23/10/2005 0:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2005
Da: orbita di Anarres
Inviati: 1309
 Re: Il ritorno del trattino
Grazia Citazione:
La D.C., sparsa un po' ovunque, credo e spero nn riesca a recuperare tutti i suoi pezzi

Dici?
Ma non è meglio che invece si raccolgano tutti sotto la stessa "cupola" (qua doppi tripli sensi a josa ) evitando così di contaminare tutto?

"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
ziomao
Inviato: 23/10/2005 8:34  Aggiornato: 23/10/2005 8:34
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/10/2005
Da:
Inviati: 339
 Re: Il ritorno del trattino
PS: per Ramingo ....

Lo so' che i cristiani sono intrisi di spirito santo e buonismo coatto... come vi piace dire che solo voi avete versato sangue ( magari quello degli altri !! ) per un modo migliore, che migliaia di anni rendono qualunque cosa preziosa un po' come per gli oggetti di antiquariato dove persino un vaso da notte diventa prezioso se ha un migliaio d'anni etc ect...

Quando parlate ritmicamente in coro ipnotico non vi rendete bene conto di come la vostra beneamata istituzione operi a livello di stato con potenza economica e mediatica ben superiore alla massoneria ( i loro piccoli cugini ); poi per la storia della chiesa sarebbe piu' discreto da parte vostra nemmeno nominarla, e' difficile nascondere montagne di scheletri negli armadi.

Non sono contrario che la chiesa intervenga nel dibattito sociale, anzi penso che piu' interverra' piu' si autocancellera' dalla sua millenaria storia; per questo auspico una sempre maggiore presenza della chiesa, presenza che dovra' essere sempre piu' diretta e trasparente senza i soliti mezzucci da mafiosi.

Maurizio

kex
Inviato: 23/10/2005 14:22  Aggiornato: 23/10/2005 14:22
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/7/2005
Da: calabria
Inviati: 180
 Re: Il ritorno del trattino
Credo si stia facendo un po' di confusione abbinando cristianesimo, chiesa e cattolicesimo....

una goccia fara' traboccare il vaso

vorrei regalare ai miei figli un po' di consapevolezza in piu'

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA