I mestieri di luogocomune

Data 8/2/2006 22:04:37 | Categoria: varie

Con il numero sempre crescente di iscritti, è sempre più probabile che si sfiorino, su questo sito, persone che magari potrebbero avere reciprocamente bisogno l'una dell'altra, da un punto di vista professionale, ma magari non lo sanno.

Mi riferisco ai mestieri che ciascuno di noi fa, e quindi ai servizi che teoricamente potrebbe offrire ad altri, aiutando nel frattempo il proprio business a crescere. Sarebbe ironico, in altre parole, scoprire magari dopo un anno che Tizio fa il ciabattino, e Caio ha le scarpe bucate, ma mentre Caio parlava con Tizio dell'11 settembre, andava a farsi fregare da Sempronio per farsele riparare.

Naturalmente, non sto parlando di tutti i mestieri, e quello del ciabattino, ad esempio, non si adatterebbe certo a questo tipo di proposta (vista la distanza che separa normalmente gli utenti). Ma mestieri, ad esempio, come il consulente informatico, il perito chimico, o il grafico pubblicitario, potrebbero magari …
… poter trarre vantaggio da uno scambio reciproco di informazioni. Ci si può anche aiutare con semplici consulenze e consigli.

Si pongono vari problemi, ovviamente, che vanno dalla protezione della privacy all'evitare delle promozioni pubblicitarie gratuite, e la cosa molto probabilmente andrebbe gestita tramite un filtro, in cui ciascun "mestierante" decidesse quanta informazione rendere pubblica (tipo di specializzazione, disponibilità generale) e quanta invece mantenerne privata (contatti telefonici, indirizzo, eccetera).

Un'altra cosa da fare, sicuramente, sarebbe quella di dare la precedenza a chi ha una certa anzianità sul sito - in termini di post, o comunque di iscrizione - non tanto perchè la persona "è più importante", ma per evitare il frescone di turno che si iscrive apposta per pubblicizzare la sua rivendita di caldarroste.

È un'idea nuova, appena formata, ed è tutta da sviluppare. La lancio così com'è, chiedendo a tutti un parere, corredato da eventuali suggerimenti per farla funzionare al meglio.

Redazzucco


Ho aggiunto questo nei commenti, lo riporto anche qui:

Prima di lanciarsi ciascuno a offrire le proprie "prestazioni", bisognerebbe cercare di chiarirsi meglio che cosa vogliamo fare. Faccio un esempio: io da tempo sono iscritto come volontario "esperto fotografo" a AllExperts.com, che è stato uno dei primi siti in assoluto a mettere in piedi questa specie di "bacheca" pubblica, dove ognuno trova l'esperto che gli interessa nei campi più disparati. Ora, chiunque può accedere e ricevere consigli gratuitamente, ma è chiaro che quando tocca a me chiedere consiglio a un altro esperto, in un campo che non è il mio, quello si fa in quattro per accontentarmi al meglio delle sue possibilità. E io a mia volta, quando ho richieste in materia fotografica da un esperto di un altro settore, non mi limito magari a scrivergli quattro righe generiche, ma approfondisco e cerco di aiutarlo al meglio delle mie.

Ecco, qui mi sembra ci sia la possibilità di fare una cosa simile. Mentre la disponibilità di ciascun "mestiere" (oppure hobby, come giustamente dice Grazia) verrebbe resa pubblica per chiunque, è chiaro che fra utenti ci potrebbe essere uno scambio diretto più approfondito, e magari anche costruttivo in senso economico, a seconda dei casi.

Comunque sia, lanciate intanto tutte le idee che vi vengono in proposito (soprattutto quelle che vi sembrano una cazzata solenne - i brainstorming funzionano proprio così), poi per le "presentazioni" ufficiali penseremo in seguito.




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1022