"Arti e mestieri su Luogocomune"

Data 13/2/2006 0:44:05 | Categoria: varie

Dopo un primo giro di reazioni e suggerimenti, siamo pronti ad aprire la nuova sezione dei Forum "Arti e Mestieri su Luogocomune".

Questa è la dicitura introduttiva che la accompagnerà: "In questa sezione gli utenti iscritti possono inserire una scheda personale che descrive il loro lavoro, gli hobby o le specializzazioni varie. Ciascun utente avrà una scheda personale, che corrisponde ad un diverso TOPIC, nella sub-categoria a cui appartiene la sua attività, in modo da avere già accluso anche lo spazio per intrattenere un dialogo con chiunque fosse interessato alla sua attività.

L'idea è quella di riuscire a mettere insieme le energie dei singoli, nell'interesse reciproco di ciascun iscritto. Prima di inserire i propri dati, e creare la propria scheda personale, è NECESSARIO leggere a fondo questa pagina". (Ora la trovate qui di seguiito, poi sarà linkata separatamente).

"Arti e mestieri su Luogocomune" . Come inserire i propri dati.

Le pagine "Arti e mestieri su Luogocomune" nascono con il preciso scopo di mettere in contatto forze diverse all'interno del sito,...
... nel comune interesse dei vari iscritti, e non semplicemente per promuovere le attività commerciali di ciascuno.

Bisogna quindi evitare a tutti i costi la "pubblicità" a senso unico ("venite a mangiare la pizza da me") e favorire invece la "promozione" a doppio senso ("cerco un bravo cuoco per la mia pizzeria", oppure "so fare pizze, chi ha bisogno di un bravo cuoco?"). L'ideale poi sarebbe che a quel punto saltasse fuori un terzo iscritto, che dice "ho appena aperto una ditta di pony-express nella zona, perchè non aggiungiamo un servizio di consegna pizze a domicilio?"

E' per questo motivo che almeno il primo contatto avverrà sempre sulle pagine del forum, sotto gli occhi di tutti, mentre solo in seguito, una volta stabilito un intento comune, gli interessati potranno passare a comunicazioni private. (In quel caso, ci si augura che vogliano poi tornare a raccontarci se è andato tutto a buon fine, e se davvero è nato qualcosa di utile dalla loro collaborazione).

In ogni caso, è sottinteso che TUTTE LE PRESTAZIONI SONO INIZIALMENTE OFFERTE IN FORMA LIBERA E GRATUITA. Solo in seguito, a seconda dei casi, potrà stabilirsi in privato un eventuale rapporto economico.

****************************

Facciamo un paio di esempi pratici. Questa è la scheda-tipo che ciascun utente compilerà per inserirsi nelle varie categorie. (La struttura della scheda subirà probabilmente qualche modifica, ma il concetto di base è lo stesso.)

NOME REALE (non il cognome): Massimo

ZONA GEOGRAFICA: Canicattì e dintorni

ATTIVITA': Fotoritocco digitale, ottiche e formati, fondamenti di comunicazione visiva.

LIVELLO/ ESPERIENZA: Professionale / 25 anni

WEBSITE/BLOG: clickclick.net

CAMPI CONTIGUI: Montaggio video/cinematografico, analogico e digitale.

OFFRO: Consigli e consulenze, possibile realizzazione lavori da definire.

PROGETTI: Dei corsi Internet per imparare a riconoscere i fotomontaggi. Un workshop di Internet-TV per imparare a produrre semplici filmati con i materiali reperibili in rete.

ALTRO: A livello non professionale, ho un'idea per imparare l'inglese in maniera diversa dal solito. Cerco partner per svilupparla ed eventualmente testarla.

DESCRIZIONE LIBERA (qualche riga aggiuntiva, se necessaria): Ho iniziato facendo ... Ho poi lavorato... Conosco bene soprattutto l'aspetto... penso che... mi piacerebbe... Sono disponibile a…

****************************



Per evitare quindi il problema della pubblicità diretta, basterà che nella scheda non compaiano elementi sufficienti a risalire direttamente all'attività dell'interessato. Se ad esempio Caio ha una pizzeria in Vigevano che si chiama "Mari e Monti", può scrivere tranquillamente "Caio" sotto "nome reale", "Vigevano" sotto "località", e "faccio le pizze migliori del mondo" sotto "Attività". Nessuno infatti sarebbe in grado di rintracciare la sua pizzeria, senza qualche elemento aggiuntivo. Se invece la sua pizzeria si chiamasse "Da Caio", eviterà allora di mettere il suo nome reale sulla scheda (ne mette uno diverso, oppure usa solo il nick). Altimenti basterebbero le Pagine Gialle per rintracciare la sua pizzeria a Vigevano.

Insomma, ciascuno dovrà verificare per conto suo, caso per caso, che non si possa risalire direttamente alla propria attività con i dati che inserisce nella scheda iniziale. Almeno un contatto intermedio dovrà rendersi necessario, perchè ciò avvenga. A quel punto sono in due a volerlo, siamo nel mondo degli adulti, e ciascuno procede come meglio crede.

Separatamente dalle categorie lavorative, verranno aggiunte subito dopo anche quelle di tipo hobbistico, amatoriale, o comunque di interesse personale. Procediamo però un passo alla volta, per non fare confusione, ed iniziamo a registrare SOLO chi mette in qualche modo a disposizione le sua capacità professionali.

Poichè non è possibile prevedere tutte le categorie, al di là di quelle più generiche, procederemo a creare quelle mancanti man mano che se ne presenta la necessità. Invece di creare ora mille ridicoli spazi vuoti, chi non trova la categoria giusta per lui, inserisca semplicemente la sua scheda sotto "Altro". Man mano che si accumula un numero sufficiente di schede simili, verrà creata la categoria apposita anche per lui.

Attendo un ultimo giro di risposte, con eventuali nuovi suggerimenti, prima di aprire i forum suddetti. In particolare, se qualcuno ha da suggerire un sofware diverso dal BB forum - che non è certo l'ideale, ma almeno è integrato nel sistema - è ancora in tempo per farlo. Una volta partiti, diventerà sempre più difficile cambiare direzione.

M.M.

Queste le categorie che penserei di inserire al livello principale. Putroppo il numero di livelli disponibile, 3, non permette di creare sub-categorie, ma si potrà sempre inserire nel soggetto, insieme al nome, anche una specifica sulla specializzazine, senza obbligarti ad aprire la scheda di ciascun iscritto.

Ovvero avremo, ad esempio:

"Arti e mestieri / Informatica / Giorgio - installazione sistemi operativi" (poi apri la scheda completa)

oppure

"Arti e mestieri / Informatica / Piero - riparaz. Computer e affini" (poi apri la scheda completa).

Si possono però creare, nei casi di sovraffollamento, già delle distinzioni al primo livello.

Es. Informatica - hardware oppure Informatica - Software

Per fortuna i forum si possono spostare e modificare con una certa elasticità (a livello di categoria, ma non di scheda singola).

Insomma, dite ancora una volta la vostra, e poi direi di cominciare, e vedere cosa succede.

Telecomunicazioni
Informatica
Ingegneria
Diritto
Medicina
Servizi
Commercio
Lettere (Traduzioni/ Narrativa/ Giornalismo)
Storia e Filosofia
COLLOCAMENTO - (es. Offro braccia collegate a cervello in zona XYZ e dintorni. Esperienza come imbianchino, tappezziere, trasporto mobili, ecc.)


Ricordate che per ora sono escluse le categiorie non professionali.




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1030