Ebrei, dove siete?

Data 23/7/2006 10:45:12 | Categoria: palestina

Mi rivolgo esclusivamente a chiunque sia ebreo, o a chi desideri in ogni caso difendere la posizione di Israele rispetto ai recenti avvenimenti in Libano. Chiedo agli altri di astenersi dall'intevenire, per motivi che chiarisco in seguito.

Inizio ponendo una semplice domanda: ritenete che la reazione militare di Israele alla cattura dei due soldati israeliani sia stata sproporzionata, oppure giustificata?

A) Se la ritenete giustificata,

1) spiegatemi perfavore perchè lo sia. A quel che mi risulta infatti, in ogni nazione degna di questo nome, il principio di legittima difesa permette una reazione direttamente proporzionata all'offesa, e comunque intesa esclusivamente a fermare la stessa, e non ad agire anche da rappresaglia in qualunque maniera, nè tantomeno da futura "cautela preventiva".

2) In ogni caso, visto che l'intento dichiarato delle operazioni militari è la distruzione di Hezbollah, spiegatemi perfavore perchè sia necessario bombardare infrastrutture e bersagli civili
... nell'intero paese, causando la morte di centinaia di innocenti, per eradicare un gruppo che è dichiaratamente, notoriamente, ed esclusivamente stanziato nella zona di terra a sud del fiume Litani.

Ieri Kofi Annan ha parlato di mezzo milione di civili libanesi, fra dislocati e feriti, che hanno urgente bisogno di un intervento umanitario.

3) Infine, vi chiedo in base a quale principio Israele abbia il diritto di reagire alla cattura dei suoi soldati bombardando addirittura uno stato sovrano, mentre il popolo iracheno non avrebbe nemmeno il diritto di difendersi, in casa propria, dall'invasione militare, del tutto ingiustificata, della propria terra.

Lo chiedo, sinceramente, per cercare di capire. Qui sono in gioco valori e principi assoluti, che vanno assolutamente capiti e rispettati, se si vuole davvero essere rispettati e capiti.

B) Se invece ritenete la reazione militare di Israele sproporzionata, spiegatemi perfavore perchè tacete, invece di far sentire la vostra voce alta e forte, contro un atteggiamento del vostro governo che non può che portare altre centinaia di morti e altre inutili sofferenze ad ambedue i popoli . Mentre porta il mondo sul baratro di un possibile confronto atomico.

Per quel poco che può contare, il nostro spazio su luogocomune è a vostra completa disposizione.

Grazie.

Massimo Mazzucco

Chiedo gentilmente agli altri utenti di non commentare, almeno inizialmente, nè l'articolo nè eventuali risposte, ma di lasciare lo spazio libero ai soli interpellati. Agli stessi garantisco la massima protezione e imparzialità in una eventuale discussione a seguire, che però vorrei essere io stesso, in questo caso, a far partire. Vorrei in altre parole che chi interviene avesse tutto lo spazio, il tempo e la tranquillità per chiarire al meglio questi dubbi (che non sono soltanto miei, ovviamente), senza doversi subito misurare in un confronto diretto con chi la pensa diversamente. Sempre e soltanto per cercare di capire.

M.M.




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1324