Buone vacanze

Data 2/8/2006 4:53:37 | Categoria: Commenti Liberi

Nel mese di agosto il sito rimane aperto, ma pubblicherà articoli solo sporadicamente, o nel caso di eventi eccezionali.

In sostituzione, proponiamo un esperimento di "giornalismo collettivo", utilizzando la nota formula dei "commenti liberi". Inizialmente ci saranno tre spazi di "commenti liberi" disponibili (li trovate più sotto): argomenti internazionali, argomenti nazionali, e tutto ciò che non è collocabile nè nell'una nè nell'altra categoria.

Ciascun utente può commentare una notizia (che ritiene interessante per gli altri), scrivendo di suo pugno un mini-articolo, che pubblicherà nello spazio commenti, mettendo il titolo che vuole dargli nello spazio del "soggetto". Ogni spazio "commenti liberi" potrà contenere al massimo 4 mini-articoli, ciascuno con il suo titolo ben differenziato nella sbarra del soggetto. (continua)

A quel punto, chi desidera commentare/replicare, non fa che utilizzare il tasto "reply" DI QUEL PARTICOLARE COMMENTO(invece di utilizzare, come molti di solito fanno, l'ultimo in ordine di tempo), in modo che il titolo del mini-articolo risulti automaticamente anche nel suo post.

In questo modo si dovrebbero sviluppare, all'interno di ogni "commenti liberi", fino a 4 thread separati, ma ognuno ben distinto dall'altro, e individuabili dal titolo del mini-articolo da cui ciascun thread ha preso lo spunto.

Esempio pratico: Paxtibi scrive un mini-articolo sul viaggio di d'Alema a Gerusalemme. Lo intitola "D'Alema a Gerusalemme", e lo posta come primo commento nel "commenti liberi - notizie internazionali". In seguito ChupaChups scrive un mini-articolo su Darfur, e lo posta sotto quello di Paxtibi, intitolandolo "Darfur dimenticata". A questo punto arriva Stealth88 che vuole commentare l'articolo di Paxtibi. Per farlo, schiaccia il tasto "reply" DEL MINI ARTICOLO DI PAXTIBI, E NON QUELLO DI CHUPACHUPS, e il suo commento uscirà automaticamente intitolato "D'Alema a Gerusalemme". Se invece volesse commentare "Darfur dimenticata" schiaccia reply sotto il mini-articolo di ChupaChups, e il suo commento uscirà intitolato "Darfur dimenticata".

Una volta raggiunto un massimo di 4 mini-articoli all'interno di ogni "commenti liberi", sarà necessario attendere un nuovo "commenti liberi - notizie internazionali" prima di postarne uno nuovo. Man mano, se la cosa funziona, cercheremo di riportare regolarmente in home i titoli dei vari mini-articoli contenuti in ciascun "commenti liberi".

ATTENZIONE: anche se lo spazio continua a chiamarsi "commenti liberi", bisogna sempre partire da un mini-articolo riferito ad una notizia recente, e poi attenersi a quello senza andare O.T.. Per il libero cazzeggio, come già detto, c'è lo scantinato.

Per mini-articolo si intende qualcosa di meno di un articolo vero, ma qualcosa di più di un comunicato d'agenzia. In altre parole, bisogna cercare di riassumere la notizia, dandone contemporaneamente una lettura personale di qualunque tipo: critica, propositiva, interrogativa, storica… quello che ti viene. Come regola, se senti di aver "qualcosa da dire" su quella particolare notizia, scrivi il mini-articolo, altrimenti evita di riportare la semplice notizia, sperando che magari la commentino gli altri: bene o male, il telegiornale ce l'abbiamo tutti. Mentre Luogocomunne inizia proprio dove il telegiornale finisce.

Ueh, proviamoci, alla peggio facciamo un gran casino e basta, ma vale la pena di provare.

In ogni caso, buone vacanze a tutti, sia a chi va al mare, sia a chi resta a casa (più fortunato, secondo me, di gran lunga).

M.M.


PS: Si prega pertanto di NON APRIRE nuovi thread nei forum, anche perchè a giorni verrà fatto un upgrade di quelli esistenti, e i nuovi thread resterebbero comunque esclusi.

Anche la sezione 9/11 sarà completamente rifatta nelle prossime settimane, per cui sarà possibile in qualunque momento trovare link errati o pagine mancanti. Per gli aggiornamenti sul film Inganno Globale potete fare riferimento al forum apposito.




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1339