Lettera aperta a Giulietto Chiesa

Data 29/8/2006 8:50:49 | Categoria: 11 settembre

Caro Giulietto, dopo tutto questo penoso polverone, gli utenti di Luogocomune chiedono chiarezza. Io chiedo chiarezza. E penso che di certo debba volerla anche tu. Lasciare la faccenda irrisolta, a questo punto, non farebbe che danneggiare tutti ulteriormente.

Suggerisco quindi di mettere da parte tutti i discorsi inutili - le vanità le retoriche e le ripicche - per cercare di risalire al cuore della questione: per quale motivo, da un certo punto in poi, hai scelto di "negarci gli oratori"? Che cosa è successo, di preciso, che abbia giustificato una scelta così chiaramente ostile da parte vostra?

Al di là degli effetti reali di questo "anatema", infatti, la sua portata simbolica è indiscutibile, e non poteva non scatenare, prima o poi, quello che infatti è successo. Mi pare quindi giusto ...
...che tu ora chiarisca davanti a tutti le motivazioni per questa tua scelta.

Dimmi semplicemente quale sarebbe stata la mia colpa, e io sono pronto a farmi carico di un eventuale errore che finora, come ho detto, non riesco nemmeno a immaginare. Non sono certo un santo, sia chiaro, ma ci sono casi in cui ti trovi coinvolto a pagare per la follia altrui, e questo non potrei accettarlo.

Personalmente, ho la coscienza a posto, ma in certe situazioni non basta dirlo per essere creduti. E siccome qui ne va anche della credibilità di tutto il sito, io per difenderla mi espongo volentieri al rischio di prendermi una fucilata in faccia, davanti a tutti, se dovesse risultare che in qualche modo ho sbagliato.

Dopotutto, anche i peggiori film hanno diritto ad un finale degno di quel nome.

Grazie

Massimo Mazzucco




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1378