REPORT - RAI 3

Data 24/9/2006 22:50:31 | Categoria: 11 settembre

L'ultimo arriva e chiude la porta.

In un mondo normale, Gabanelli sarebbe stata le prima - e probabilmente l'unica, a quel punto - a parlare di undici settembre. Avrebbe fatto "splash", l'eco sarebbe durata un paio di giorni, e poi tutto passava nel grande dimenticatoio nazionale fatto di goal, tette, e formaggini a 27 pollici. La "solita" Milena l'avrebbe fatta grossa, "ma d'altronde da lei cosa ti potevi aspettare?"

E invece è stata Milena ad aspettare - strategia o distrazione a questo punto poco importa - e arrivando per ultima ha messo il sigillo definitivo alla questione. Il problema ora è capire chi è rimasto chiuso fuori, e chi è rimasto chiuso dentro. Report infatti, con la puntata di questa sera, ha "chiuso l'arco costituzionale", e questo lo ha potuto fare, non dimentichiamolo, grazie ad un Mentana che ha capovolto lo schema della partita fin dal fischio iniziale. E' partito attaccando fuori casa, ha sorpreso tutti, ...
... e li ha obbligati a un rapido riassetto difensivo. Risultato? Ora gli equilibri sono ristabiliti, e la partita torna a giocarsi a centrocampo. Chi è dentro è dentro, chi è fuori fuori.

Sarà infatti difficile, a questo punto, tornare a sentire gli squittìi isterici di uno Zucconi, o gli anatemi ai quattro formaggi di Bondi & Company. Sarà difficile, perchè a questo punto rischiano di sentirsi raccontare la barzelletta di quello che andava contromano in autostrada, ed era convinto di aver "già visto almeno un centinaio di pazzi guidare contromano."

Alcuni abbaieranno lo stesso - non sanno fare altro - ma quelli alla fine sono i più simpatici, perchè almeno sono coerenti fino in fondo. Ma la maggior parte di "loro", ci scommetto, scomparirà in un momentaneo silenzio inanimato, nel tentativo di defilarsi al più presto dalla luce, ora scomoda, dei riflettori, per ripresentarsi fra un paio di settimane belli freschi e vestiti di nuovo, come se fossero appena tornati da una gitarella su Marte: "L'undici settembre? Ma è stato un autoattentato, perdiana! Non mi dite che lo avete capito soltanto adesso! Dài, era ovvio, scusa. Non avrai davvero creduto che quattro beduini sciamannati che non hanno mai giudato un jet siano capaci di prendere e andare in giro per l'America come se fosse la strada dell'orto?"

Pensate, ci toccherà persino sentirci dire, un giorno: "Guardate che anch'io lo avevo detto, che c'erano dei punti oscuri nella faccenda. E' che prima bisognava scartare il grano dal loglio… solo quello…. Ma anch'io …. Hei, dove andate, aspettatemi….!!!"

Diceva infatti Schopenhauer: ogni novità scomoda viene prima accolta con scherno, poi combattuta violentemente, poi finalmente accettata da tutti.

E' difficile a questo punto resistere alla tentazione di illudersi che ci si stia avvicinando alla terza fase.

Massimo Mazzucco




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1439