Operazione "Nuvola Misteriosa"

Data 22/10/2006 5:32:24 | Categoria: Scie chimiche

AGGIORNAMENTO: Comunicato congiunto con il sito sciechimiche.org nei commenti.

"Siamo a seimila iscritti, adesso è davvero il momento di fare qualcosa", ha scritto uno di noi in un forum.

Va bene, proviamoci. Non lo facciamo in particolare per la cifra di seimila, ma diciamo che approfittiamo dell'occasione per lanciare una prima proposta pratica a tutti campo.

C'è un gruppo di utenti che già da tempo sta studiando a fondo la questione delle scie chimiche, e che ha avuto un'idea molto interessante per dare alla nostra generica richiesta di chiarezza un supporto di carattere scientifico: hanno deciso di affittare un piccolo aereo, attrezzato per l'occasione, con il quale salire in quota a raccogliere campioni di aria ...
... direttamente dall'interno di una "scia chimica", per poi farlo analizzare da uno o più istituti competenti. I protagonisti filmeranno anche l'intera operazione, e il video sarà messo in rete al momento stesso della pubblicazione dei risultati.

Hanno però un problema di costi che da soli non riescono a superare. Il totale previsto si aggira sui 3.000 euro, e nessuno di loro è ricco abbastanza da potersi permettere di offrire nemmeno un decimo di quella cifra.

Abbiamo quindi pensato di proporre una colletta sul sito, per "finanziare" tutti insieme questo esperimento. Supponendo che l'idea venga accolta con favore, il problema più delicato diventa quello della gestione dei soldi: bisogna trovare un metodo che sia assolutamente trasparente dall'inizio alla fine.

Con gli strumenti che ho a disposizione, io faccio la mia proposta, fermo restando che chiunque potrà proporre soluzioni alternative, per garantire nel miglior modo possibile chi decide di contribuire a questa avventura.

(Anche se pochi lo hanno scoperto,) il sito dispone già da molti mesi del sistema PayPal, che è attualmente uno dei metodi più sicuri per effettuare pagamenti con carta di credito in rete, senza correre i rischi solitamente associati a questo tipo di operazioni. E' ormai in uso in tutto il mondo, e a quel che mi risulta non ci sono mai stati problemi di carattere fraudolento (e immagino che una organizzazione del genere, con il giro di denaro che è riuscita ad assicurarsi, abbia tutto l'interesse a mantenere le cose come stanno).

Il problema, casomai, è evitare sospetti che i soldi me li intaschi io (è ovvio che chi poi li spenderà presenterà tutte le ricevute del caso, che io mi impegno già da ora a verificare personalmente).

Per sapere quindi quanto ciascuno ha mandato, ritengo che l'unico modo sia quello di farlo sapere pubblicamente, al momento stesso dell'invio. In questo caso avere un nick è sicuramente un vantaggio.

Supponiamo quindi di tenere un forum apposito per la contabilità dell'operazione. Se l'utente Tizio manda 50 euro, scrive sul forum di aver mandato 50 euro (non fate i bastardi però, mandateli davvero se lo dite!), idem per Caio, eccetera, e una volta raggiunta la quota si passa semplicemente all'azione.

Io a quel punto mi occupo di far avere i fondi al gruppo, e da quel momento ne rispondo personalmente. A cose finite loro mi faranno avere le ricevute, che io pubblicherò, oppure meglio ancora le pubblicheranno loro stessi.

Nel caso si sfori il budget, potremo fare una veloce raccolta di fondi aggiuntivi; se invece i soldi avanzassero, potremo decidere se restituirli in proporzione a chi li ha versati, oppure tenerli "di riserva" per altre operazioni da fare in comune.

Nel caso si proceda in questo senso, proporrei anche di stabilire delle quote standard per i versamenti - tipo 10, 20 o 50 euro ciascuno - in modo da evitare le virgole e semplificare tutte le operazioni di contabilità.

Che ne dite?

M.M.

(In ogni caso, NON effettuate nessun versamento prima di un conferma che si parte davvero).


PS: Aggiungo una variante che mi è venuta in mente dopo: è possibile che qualcuno voglia contribuire ma non voglia essere identificato sul sito nemmeno con il nick: potrebbe creargli situazioni imbarazzanti in seguito, in un senso o nell'altro. In quel caso può far sapere a me il suo nick, chiedendomi di pubblicare un alias al suo posto.

Diciamo che Sergio Rossi usi come nick CR81. Mi fa sapere via email che il pagamento di 10 Euro pervenutomi come Sergio Rossi corrisponde a CR81, ma che per ragioni personali preferisce comparire sul sito come Atlantide.

Io pubblico che "Atlantide ha versato dieci Euro", e lui sa che io so da chi provengono. Nel caso di restituzione, parziale o totale, nessuno che non sia Sergio Rossi potrà reclamare quei soldi, mentre nel caso lui non vedesse apparire la pubblicazione come Atlandide, al momento di versare, può sempre protestare pubblicamente e farlo sapere.




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1512