Alzati! Alzati! Alzati!

Data 21/11/2006 9:54:15 | Categoria: 11 settembre

di Giorgio Mattiuzzo

”Proteggere l'America è un compito duro. La ragione è che siamo una società aperta, che apprezza la libertà. Ci ergiamo – siamo un faro di libertà e diciamo che lo potete essere – la nostra nazione è una nazione aperta. E tuttavia questo ci rende vulnerabili – di per se, ci rende vulnerabili. Abbiamo molti confini da proteggere. Non possiamo sbagliare mai, a livello federale, statale e locale.(1)
E' importante che i nostri concittadini capiscano che, quando si parla di Patriot Act, le garanzie costituzionali sono salve quando viene il momento di fare quello che è necessario per proteggere la nostra patria, perché noi abbiamo a cuore la Costituzione.

E' un diverso tipo di guerra. [...] Ora il nemico si nasconde nelle caverne. Barcollano nelle ombre del mondo. Colpiranno e uccideranno cittadini innocenti senza alcun rimorso, perchè non hanno coscienza.”
(2)

Con queste parole il Presidente Bush nel 2004 spiegava i motivi per cui la Legge Patriottica doveva essere mantenuta attiva per lungo tempo ancora. Tempi eccezionali necessitano di leggi eccezionali. Ma sempre per il bene dei cittadini naturalmente, nel loro interesse e per proteggerli dai terroristi che vivono nelle caverne. D'altro canto, se non si è terroristi, se non si ha niente da nascondere, cosa mai si avrà da temere dal governo e dalla polizia? In fondo il Presidente continua a ripetere che le nuove norme di sicurezza sono fatte contro i terroristi, chi terrorista non è può continuare a fare la sua vita, protetto dal Governo e dalla polizia.

Un mattina di fine ottobre a Wyoming, stato del Michigan, i ragazzi di una scuola media sono seduti in classe come al solito. Ad un tratto spunta un agente di polizia che parla di una minaccia, la polizia fa irruzione nelle due classi in tenuta anti-sommossa e con i fucili spianati. Prendono i ragazzi e li portano fuori, li mettono faccia al muro, li perquisiscono e chiedono cosa hanno in tasca. E' un'esercitazione. I fucili hanno il bollino rosso, sono armi finte. Ma qualcuno ha pensato bene di non dirlo ai ragazzi. Che sono terrorizzati, alcuni si sono fatti la pipì addosso per la paura.(3)

Un bel giorno di novembre una coppia di quarantenni sta volando da Los Angeles in North Carolina. Durante il volo si lascia andare a effusioni amorose particolarmente intense. Un assistente di volo chiede loro di smetterla. Poi non si capisce bene cosa succeda, forse un malinteso, forse la coppia continua con le smancerie; fatto sta che l'assistente di volo interviene una seconda volta, e la coppia si indispettisce, minacciando “conseguenze serie”. Quando l'aereo atterra, la coppia viene tratta in arresto e – in forza dei dispositivi di legge resi operativi dalla Legge Patriottica – verrà processata per intralcio di assistente di volo e associazione a delinquere. Rischiano 20 anni di galera.(4)

Novembre, una scuola elementare del Texas. Un bambino di 10 anni, nel laboratorio di informatica, sta navigando su siti di informazione indipendente e che trattano delle bislacche versioni “non ufficiali” riguardo all'11 settembre. Un compagno di classe fa la spia e la maestra lo manda dal preside.(5) Ci immaginiamo la scena:

“Miss Robinson! Miss Robinson! Mark's reading CommonPlace.net!”
“Oh My God Mark! What are ya doin'?!? Don't you see all your little friends, surfing “Porn-o-rama.com” and downloading Snoop Dogg last album?!?! Please, give me a break, buddy. I got nails to polish, damn it!”


Invece la realtà è molto peggiore della peggiore fantasia. Il bambino, dopo essere stato mandato a casa con una nota disciplinare (il preside era sorpreso del fatto che il sistema di censura degli IP non avesse bloccato i siti in questione) adesso con molta probabilità sarà sottoposto ad una valutazione psichiatrica.(6)

Una sera di novembre, in una biblioteca dell'Università della California, gli agenti di sicurezza dell'università chiedono ad un ragazzo di mostrare il tesserino. Il ragazzo non lo mostra e gli viene intimato di uscire. Il ragazzo non esce subito. I due agenti se ne vanno e tornano assieme a due poliziotti. Nel frattempo lo studente prende le sue cose, si infila lo zaino in spalla e si alza in direzione della porta. A questo punto un poliziotto lo prende per un braccio e il ragazzo comincia a gridare di lasciarlo in pace. Il secondo poliziotto estrae la pistola a scariche elettriche e spara un colpo addosso al ragazzo, che crolla a terra.(7)

L'arma usata dai tutori dell'ordine è il Taser, un ingegnoso congegno nipote del manganello elettrico. In pratica è una pistola che spara due frecce fino ad una distanza di 5 o 6 metri. Quando le frecce vengono a contatto con il corpo del terrorista, dello spacciatore o dello studente di biblioteca emettono una scarica elettrica di 50000 volt a 6 milliampère. L'effetto è assicurato. “Il sistema a pulsazioni agisce direttamente sui muscoli facendo cadere a terra la persona per le conseguenti contrazioni che lo riducono in posizione fetale (Electro-Muscular Disruption, EMD). I produttori attestano una incapacitazione totale nel 99,5% dei casi. Una scarica di questo tipo riesce ad inabilitare una persona nel giro di due secondi. Può invece non essere efficace contro animali (è del tutto sconsigliabile di usarli per la caccia di frodo al cinghiale!). [...] Il modello più sofisticato della Tasertron è attualmente quello 95 HP, destinato a forze di polizia, con batterie al litio da 15 volt e distanza d'impatto massima di 21 piedi (la distanza ottimale di impiego è di 5-18 piedi). I valori elettrici sono 50.000 volt, 133 mA, 18 W. È munito di un puntatore laser incorporato e il produttore assicura che le freccette colpiranno entro un raggio di tre pollici dal punto luminoso.”(8)

A questo punto lo studente, Mostafa Tabatabainejad, dopo essersi ripreso, si è messo a inveire contro i poliziotti: “Eccola la vostra Legge Patriottica, eccolo il vostro cazzo di abuso di potere!”

I poliziotti continuano ad intimargli di alzarsi e per una strana ed inesplicabile ragione Tabatabainejad non si alza. Certo i tutori della legge non possono sapere il perché, forse è la pervicace ostinazione dei topi da biblioteca. Quindi tentano di convincerlo, e il poliziotto buono ripete ossessivamente la frase “Alzati! Alzati! Alzati!”. Poiché l'iraniano, infingardo come tutti i musulmani, ancora si ostina a non volersi alzare, interviene il poliziotto cattivo, che gli spara altri cinquantamila volt in corpo. E ancora una volta l'iracondo Mostafa non si alza da terra, forse troppo impegnato a mantenere la posizione fetale che la scarica elettrica gli obbliga di tenere. Non è dato di sapere quante volte sia stato sottoposto al trattamento, ma sicuramente i testimoni parlano di “molteplici” volte.(9) Alcuni dei presenti hanno ripreso la scena col videotelefono ed il filmato è visibile in rete.(10)

Questi episodi assurdi e senza senso si ripetono con insistenza. Cosa bisogna pensare quando si assiste allo scatenarsi del braccio violento della Legge Patriottica su persone diverse, in tempi diversi, per fatti diversi? Che forse che è in corso un processo di educazione della popolazione. Non importa chi sei o cosa fai, non importa di che religione sei o quanti anni hai, perchè in qualsiasi momento, quando meno te lo aspetti, potrà arrivare un poliziotto che ti tramortisce con 50000 volt, o una giuria che ti condanna a 20 anni di galera per terrorismo. Non parlare, se non quando interrogato. Non fare niente, se non quello che ti è richiesto. Non voltarti a guardare quello che succede. Non lamentarti. Quando ti dico “Salta!” devi solo chiedere “Quanto alto?”.

”Voglio che teniate a mente quello che vi ho appena detto riguardo al Patriot Act, la prossima volta che qualcuno attacca il Patriot Act. Il Patriot Act difende la nostra libertà. Il Patriot Act mette in grado chi tra noi ha una posizione di responsabilità di difendere la libertà del popolo americano. E' una legge fondamentale”.(11)


Giorgio Mattiuzzo (Pausania)

Note:

1.George W. Bush, President Bush Calls for Renewing the USA PATRIOT Act, 19/4/2004.
2.George W. Bush, , President Bush: Information Sharing, Patriot Act Vital to Homeland Security, 20/4/2006.
3.Msnbc, School drill featuring riot cops angers parents, 28/10/2006.
4.Breitbart.com, Mid-flight sexual play lands US couple afoul of anti-terrorism law, 14/11/2006.
5.Jones Report, 10-Year Old Disciplined for Visiting 9/11 Website, 8/11/2006.
6. Jones Report, UPDATE: Elementary Student Threatened With Psychiatric Evaluation After Visiting 9/11 Websites, 8/11/2006.
7.Daily Bruin, Student shot with Taser by UCPD officers, 15/11/2006.
8.Enciclopedia delle armi, Il Taser.
9.Los Angeles Times, A third incident, a new video, 16/11/2006.
10.YouTube, ranian-American Student Abused By UCLA UCPD With Tazer GUN
11.George W. Bush, cfr. n. 1.



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1558