Sconfiggi il Global Warming in 12 semplici punti

Data 10/4/2007 8:20:00 | Categoria: dagli Usa

Fino a ieri il Global Warming sembrava non essere un problema. Oggi di colpo lo è diventato, ma pare che per risolverlo dovremmo bastare noi, normali cittadini.

Mentre guinge conferma da Bruxelles che l'ennesima commissione scientifica ha riconosciuto che effettivamente esiste un problema di surriscaldamento terrestre, agli americani viene propinato il prontuario per capovolgere queste incombente piaga biblica con un semplice tocco di bacchetta magica.

Ecco i dodici punti che i 26 milioni di iscritti ad America on Line si sono visti proporre oggi, collegandosi a Internet, sotto il minaccioso titolo "Doing nothing is not an option", "non fare nulla non è una scelta".

1 - Carta o plastica? [E' la classica domanda che ti viene rivolta al supermercato, quando l'inserviente sta per infilare la tua spesa nei sacchetti].

Nessuno dei due - suggerisce il prontuario - Portati da casa una borsa riutilizzabile. Secondo 'An Inconvienent Truth,' il noto film ambientalista di Al Gore, se ne vanno 12 milioni di barili di petrolio all'anno …

… solo per produrre i sacchetti di plastica che gli americani usano ogni anno. Mentre sarebbero 15 i milioni di alberi tagliati solamente per produrre i sacchetti di carta.

2 - Paga le bollette via Internet

Comincia a pagare le bollette via internet, per ridurre la quantità di carburante necessario a far viaggiare la posta, e per risparmiare alberi. Secondo un recente articolo di Time magazine, se ogni famiglia americana pagasse le sue bollette via Internet si ridurrebbero i rifiuti cartacei di quasi 1 milione di tonnellate annue (1.6 billion pounds), e si ridurrebbero le emissioni di gas nocivi di due milioni di tonnellate all'anno.



3 - Fatti fare un "check-up energetico"

In "check-up energetico" serve a stabilire quanta corrente elettrica usa ogni anno la tua famiglia, e ad avere suggerimenti per ridurre i consumi. La famiglia media americana può ridurre le sue emissioni di anidride carbonica di circa 500 kg ogni anno. Come al solito le cose migliori nella vita sono gratis, e la maggior parte dei degli esperti farà un controllo gratuito della tua casa.

4 - Più km con un litro

Aiuta a ridurre le emissioni nocive cercando di fare più chilometri per un litro di benzina. Passando a una macchina che faccia più di 10 miglia per gallone, puoi risparmiare fino a mille dollari all'anno. Veicoli ibridi come la Toyota Prius in autostrada fanno una media di 60 miglia al gallone. Gonfie le gomme al punto giusto, viaggia a 55 miglia all'ora, e cambia regolarmente il filtro dell'aria. Guidando regolarmente a 55 miglia all'iora puoi arrivare risparmiare fino al 20% del costo della benzina.

5 - Sostituisci l'illuminazione

Al posto delle vecchie lampadine incandescenti metti delle lampadine fluorescenti e aiuterai ad accrescere la tua efficienza energetica, risparmiando fino a 30 dollari all'anno. Le lampadine fluorescenti consumano solo un terzo dell'energia, producono il 70% in meno di calore è durano fino a dieci volte di più delle lampadine convenzionali. Potrai così aiutare a ridurre l'inquinamento causato dalle centrali energetiche.



6 - Elettrodomestici efficienti

I tuoi elettrodomestici poco efficienti ti stanno costando molto più di quanto tu creda. Una famiglia media spende annualmente 1.900 dollari in bollette di elettricità. Passando a elettrodomestici certificati "Energy Star" puoi risparmiare fino al 30%, ovvero più di 600 dollari all'anno. La solo sostituzione del frigorifero può fare una differenza enorme, poiché quello è l'elettrodomestico che consuma più energia di tutti. Un frigo qualificato "Energy Star" arriva a consumare fino al 40% in meno dei modelli prodotti prima del 2001.

7 - Tieni d'occhio la temperatura

Fino al 20% della dissipazione di energia per il riscaldamento o il raffreddamento è dovuto a condotti scarsamente isolati. Assicurati che l'isolamento dei condotti e delle tue finestre si ottimizzato al massimo.



8 - Giardinaggio intelligente

Usa il giardinaggio "strategico" per ridurre i tuoi costi di riscaldamento e di condizionamento. Piantare alberi al posto giusto può servire a dare dell'ombra durante l'estate per ridurre la temperatura in casa tua. Nello stesso modo piantare alberi che proteggano dal vento può aiutare a proteggere la tua casa dai venti gelidi dell'inverno.

9 - Riduci, riutilizzare ricicla

Riducendo del 25% i rifiuti quotidiani ridurrà le emissioni di anidride carbonica di circa 500 kg all'anno. Riciclando lattine di alluminio, bottiglie di vetro, plastica, cartoni e giornali, si possono ridurre le emissioni di anidride carbonica fino a 500 kg all'anno.

10 - Conserva l'acqua

Purificare distribuire l'acqua consuma molte energie. Con qualche piccolo cambiamento tu puoi ridurre le quantità di acqua che usi. La sostituzione di un vecchio gabinetto può farti risparmiare fino a settemila 500 galloni di acqua all'anno. Una perdita nel gabinetto può portare a risparmiare fino a 200 galloni al giorno. Usate docce "a basso flusso", e tenete il termostato dell'acqua sotto i centoventi gradi Fahrenheit. Tutto questo può portare a dei notevoli risparmi sulle bollette dell'acqua e dell' elettricità.

11 - Acquista energia verde

Alcune compagnie elettriche offrono dei prodotti a energia rinnovabile che possono essere acquistati in percentuale al totale di energia usata, o in blocchi di kW. Acquistare energia verde aiuta a supportare lo sviluppo e l'utilizzo delle risorse energetiche rinnovabili. Queste risorse producono minore effetto-serra, e possono aiutare a rallentare e fermare il surriscaldamento globale. Un'altra opzione quella di installare pannelli solari sia per scaldare l'acqua o per produrre elettricità

12 - Acquista titoli sul carbone.

[Questa la traduco ma proprio non l'ho capita. Segue l'originale]. C'è tutta una gamma di organizzazioni che offrono "titoli sul carbone". Queste donazioni sono usate per investore in progetti a energia rinnovabile, progetti di efficienza energetica, e per piantare alberi per riequilibrare le emissioni nocive che tu hai causato. Probabilmente riparare ai danni delle tue emissioni non è così costoso come tu credi. Si possono riequilibrare le emissioni nocive per due voli [?, oppure, "per due piani"] per meno di 10 dollari.

Buy Carbon Offsets - There are a range of organizations that offer "carbon offsets." These donations are used to invest in renewable energy projects, energy efficiency projects and plant trees to offset emissions you've caused. Making up for your emissions probably isn't as expensive as you think -- you can offset the emissions from two flights for under $10.

(A parte l'ultimo, emigmatico punto), d'accordo: da lunedì andremo tutti a fare la spesa con la sacca da ginnastica, ci compreremo il frigo ecologico, sposteremo le querce in giardino in armonia con i cicli delle stagioni, e sostituiremo tutti i sifoni dei cessi che perdono con tubi nuovi fiammanti. Ma cosa c'entra tutto questo con il Global Warming?

E' ovvio che riducendo i consumi si riducono le emissioni nocive, sai che scoperta! Ma sarebbe come dire a un elefante in una cristalleria di "muoversi più piano", che così rompe meno oggetti preziosi. Il problema è che nelle cristallerie gli elefanti non ci devono entrare e basta, e se uno per caso ci è entrato bisogna farlo uscire al più presto, non dirgli di "camminare piano".

Se poi l'elefante è quello del partito di Cheney, che nel 2002 ha manipolato intenzionalmente i prezzi dell'energia, in modo da favorire la Enron a discapito dell'intera California, allora la "shopping list" di America on Line diventa una vera e propria presa per le natiche: provaci tu, a consumare di meno, quando è la stessa Casa Bianca ad orchestrare il mercato in modo da spennarmi comunque qualche centesimo di più.

Ma come? Io mi impicco per potermi permettere il frigo ecologico che "consuma di meno", e poi Cheney mi alza i prezzi del Kilowatt e ci guadagna comunque più di prima?

Massimo Mazzucco



Ecco l'originale di America On Line:

Paper or plastic? Neither -- bring a reusable bag. According to 'An Inconvienent Truth,' it takes 12 million barrels of oil to produce the plastic bags Americans use each year. In addition, about 15 million trees are cut down to produce paper for paper bags. Help reduce oil consumption and save trees by bringing your own bag on your next trip to the store.

Pay Bills Online
Start paying your bills online to help reduce the amount of fuel needed to ship mail and save trees. According to a recent TIME magazine article, if every American household paid bills online, it would reduce solid waste by 1.6 billion pounds and cut greenhouse gas emissions by 2.1 million tons each year.

Get an Energy Audit
An energy audit will tell you how much energy your home uses each year, and provide tips on how to reduce your consumption. The average American family can cut its CO2 emissions by 1,000 pounds each year. As usual, the best things in life are free -- most utility providers will audit your home free of charge.

Get More MPGs
educe greenhouse gas emissions and help stop global warming by getting more miles per gallon. Switching to a car that gets 10 more miles to the gallon can save over $1,000 dollars a year! Hybrid vehicles like the Toyota Prius get an estimated 60 highway miles to the gallon: Properly inflate your tires, drive 55 mph on the highway and change your air filter regularly. Driving 55 mph can save you over 20 percent on your gas bill.

Change Your Lights
Replacing your old incandescent light bulbs with compact fluorescent light bulbs (CFLs) will help increase your energy efficiency. Replacing one old bulb with a CFL can save you up to $30 per year. CFLs use two thirds less energy, give off 70 percent less heat and last up to 10 times as long as conventional bulbs. You'll help stop global warming by reducing air pollution caused by power plants.

Efficient Appliances
Your inefficient appliances are costing you more than you think. The typical household spends $1,900 a year on energy bills. By upgrading to Energy Star qualified appliances, you can save 30 percent, or more than $600 per year. Replacing your refrigerator alone can make a big difference because they use more energy than any other appliance. Energy Star qualified fridges use 40 percent less energy than models produced before 2001. Decreasing your energy demand will help reduce greenhouse emissions and stop global warming.

Control the Temperature
Up to 20 percent of heating and cooling energy is lost due to poorly sealed or insulated ducts in your home. Make sure your ducts are properly insulated and install weatherstripping around windows and doors for a better seal. Tax credits on efficiency-increasing heating and cooling equipment make now a great time to upgrade. Get a $300 credit on central air conditioning units and up to 30 percent on solar water heaters.

Landscape Smartly
Use strategic landscaping to help reduce your heating costs and cooling costs. Planting trees or shrubs can help provide shade during the summer that will reduce your home's temperature. Similarly, planting windbreaks on your property can help shield your house from frigid winter winds. Both methods can help lower your energy bill and stop global warming by reducing the demand for power.

Reduce, Reuse, Recycle
Reducing your garbage by 25 percent will reduce carbon dioxide emissions by 1,000 pounds per year. Recycling aluminum cans, glass bottles, plastic, cardboard and newspapers can reduce your home's impact by 850 pounds of carbon dioxide per year. Decreasing carbon dioxide emissions can help stop global warming.

Conserve Water
Purifying and distributing water takes lots of energy. You can make simple changes to reduce the amount of water you use. Replacing an older toilet can save about 7,500 gallons of water a year. Fixing a leak in a toilet can save as much as 200 gallons a day. Use low-flow shower heads and turn your water heater thermostat down to 120 degrees Fahrenheit. These steps can add up to serious savings on your water and energy bills.

Buy Green Energy
Many electric companies offer renewable energy products that can be purchased as a percent of total energy use or in blocks of kilowatts. Buying green energy helps support the development and use of renewable fuel souces. These sources produce fewer greenhouse gases and can help reduce fossil fuel use and help stop global warming. Another option is installing solar panels, either to heat water or to provide electricity. These systems can reduce your power bill and help stop global warming.

Buy Carbon Offsets
There are a range of organizations that offer "carbon offsets." These donations are used to invest in renewable energy projects, energy efficiency projects and plant trees to offset emissions you've caused. Making up for your emissions probably isn't as expensive as you think -- you can offset the emissions from two flights for under $10.




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1763