Aerei e disinformatzja

Data 27/8/2007 2:30:00 | Categoria: news internazionali

di Giulio Danieli

Chi avrà prestato attenzione alle notizie che riguardano i mezzi aerei in generale, avrà forse intercettato, nel mese di agosto, alcune curiose reticenze da parte dei nostri mezzi di informazione.

Molti ricorderanno le proteste e l'incidente diplomatico, intercorsi il 6 agosto tra Georgia e Russia, a causa di un missile trovato inesploso a 65km da Tbilisi [1]. Un ordigno di 640kg (armato con 140 kg di tritolo)[2], è stato ritrovato dopo la presunta violazione dello spazio aereo georgiano da parte di un caccia-bombardiere russo.

Lo notizia, regolarmente riportata dai mezzi di informazione [3], tiene banco per qualche giorno, e poi non se ne parla quasi più.

Pochi giorni dopo, Putin annuncia un nuovo piano di difesa antiaerea[4], in occasione della visita al nuovo centro radar di San Pietroburgo. La notizia ha pochissimo risalto.

Il 17 agosto viene invece rilanciato da tutte le agenzie di stampa e dai giornalisti, l'annuncio di Putin[5] che la Russia riprende "su base permanente" i voli dei bombardieri[6] a lungo raggio, fermi dal 1992 . L'annuncio è stato ufficializzato al termine di una esercitazione militare congiunta Pechino-Mosca, iniziata il 9 agosto in Cina e continuata in Russia, in un quadro più complesso di collaborazioni internazionali dello "Sco", organizzazione militare che vuole giocare un maggior ruolo nella lotta al terrorismo ...
... e fare da contraltare alla Nato nella Regione.

La notizia, dicevo, viene ripresa da pressoché tutti i mezzi di informazione e, in verità, liquidata un po' perentoriamente, almeno dai giornalisti italiani, con lo slogan "minaccia della ripresa di una nuova guerra fredda", collegandolo al "dispetto diplomatico" di instaurare lo scudo antimissile USA alle porta della Russia.

In effetti il 22 agosto si succedono nuove polemiche, con reciproche accuse e smentite tra Georgia e Russia, seguite l'indomani dalla anticipata integrazione dei radar georgiano nel sistema NATO. I Georgiani a ripetere della violazione dello spazio aereo (con dettagli precisi) e i Russi negando tutto e sostenendo anzi che quella del missile fosse una messinscena.

Non trovano più spazio sui giornali invece altri fatti, collegati ai precedenti e forse anche molto più interessanti.

1. secondo Sky News, due jet "Typhoon" della Raf hanno intercettato un bombardiere russo "Bear-H". Il ministero della Difesa britannico ha confermato di aver fatto scortare l'apparecchio russo il 17 agosto_[7,8].

C'era stato in realtà qualche precedente:

- circa un mese prima, due caccia della Raf erano decollati urgentemente per aver individuato due bombardieri russi al largo della Norvegia;

- l'8 agosto due bombardieri russi si erano invece avvicinati nel Pacifico ad una esercitazione aeronavale USA.

(Quindi, a dir poco distratti, i giornali che il 17 agosto riportano l'annuncio di Putin e non evidenziano i recentissimi antefatti).

2. il 23 agosto, lo stesso giorno in cui la Georgia ufficializza l'ingresso anticipato nello scudo radar NATO_[9], precipita un caccia-bombardiere tattico russo[10], per una improvvisa avaria che ne ha interrotto la alimentazione elettrica. Ne è conseguito la sospensione dei voli da parte delle autorità militari russe_[11].

La storia per ora finirebbe qui. Anche se ultimissime notizie registrano ancora presunte nuove violazioni aeree, regolarmente smentite_[12,13].

Dobbiamo davvero credere a certe coincidenze? Dobbiamo credere alle "improvvise avarie" in un aereo, simile al F111 USA o al Tornado europeo, cioè un caccia dai costi favolosi, prodotto in oltre 1200 esemplari (ce li hanno anche Iraq, Iran, Libia e Siria)?

O forse, invece di rifilarci il solito tormentone sul giallo estivo, l'immancabile matrimonio VIP, i paparazzi, le tasse, i fotomontaggi, ecc., era più opportuno che queste notizie fossero messe con più evidenza in collegamento fra loro, e seguite magari da una indagine specifica in proposito?

Giulio Danieli (dr_julius)

NOTE:
1.Georgia denunica raid aereo della Russia
2.scheda tecnica missile
3.rassegna stampa
4.Putin annuncia scudo antimissile
5.Putin annuncia ripresa dei voli strategici a lungo raggio
6.scheda tecnica bombardieri
7.Caccia GB scortano bombardiere russo
8.Caccia russo intercettato nei cieli di Inghilterra
9.Georgia anticipa integrazione radar nella NATO
10.Precipita jet russo
11.Russia sospende i voli
12.Tbilisi accusa nuove violazioni aeree e il presunto abbattimento di jet russo
13.Russia smentisce abbattimento velivolo in Georgia





La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=2004