Il futuro di luogocomune - aggiornamento

Data 4/12/2007 6:30:00 | Categoria: varie

E’ giunto il momento di tirare le somme sulla questione economica del sito.

Da un certo punto di vista la mia richiesta ha rappresentato una grande delusione, da un altro ha rappresentato una enorme soddisfazione. (Per altri invece deve aver rappresentato uno spavento mortale, viste certe reazioni!)

La delusione sta nell’aver visto pochissimi utenti optare per una formula minima, ma continuativa. Questo significa che il discorso di una informazione sostenuta - almeno in parte – dagli stessi utenti che ne usufruiscono è ancora lontano dall’essere maturo. Sono certo che molti hanno delle difficoltà effettive – e da chi sta peggio di me non mi aspetto certo nulla - ma credo anche che molti altri continuino a dare per scontato quello che scontato non è affatto.

La grande soddisfazione sta invece nell’aver visto un numero di persone inaspettato fare donazioni particolarmente generose ad un individuo che in fondo non conoscono nemmeno, accompagnandole inoltre con messaggi davvero incoraggianti (in coda l’elenco aggiornato). E’ un gesto di fiducia che mi ha profondamente gratificato, al di là della semplice questione economica.

La quale rimane, purtroppo, irrisolta a lungo termine. Come avevo spiegato, è quindi possibile che io debba tornare al mio lavoro “regolare”, almeno per un periodo sufficiente da permettermi di nuovo di dedicarmi al sito full-time. (Se non altro, le donazioni ricevute in questi giorni mi permetteranno di spingere più avanti il momento della decisione).

Ho purtroppo notato che questa necessità di scegliere “o tutto o niente”, da parte mia, non è stata capita quasi da nessuno. (A parte i nemici di sempre, che in questa occasione hanno trovato modo di esprimere il loro lato più infimo), mi è sembrato che molte persone sinceramente non capissero come la gestione di un sito del genere non possa permettere anche di lavorare normalmente.

Proverò a fare un piccolo esempio: pochi giorni fa avete visto un filmato che spiegava la questione dell’allagamento del Tabasco ...
... in maniera molto diversa da quella ufficiale. Credo che in questo caso siamo addirittura l’unico sito in rete ad avere quell’informazione. Per chi lo ha visto, il video è durato pochi minuti, ma per procurarmelo e metterlo in rete – fra ricerche, telefonate, email spedite e ricevute, e poi traduzione e sottotitolatura – ho dovuto dedicare quasi un’intera giornata.

Il fatto che un certo tipo di informazione sia gratuita, quindi, non significa che non sia costata nulla.

Naturalmente questo era un caso limite, ma anche le attività “invisibili” da svolgere quotidianamente sono moltissime. Tutto quello che vedete pubblicato, ad esempio, non ci arriva quasi mai nelle condizioni in cui lo trovate. Va filtrato, controllato, valutato ed eventualmente elaborato. Ogni volta che arriva una proposta di articolo – specialmente da parte di chi è nuovo sul sito - devo leggerlo, fare le mia annotazioni, proporlo in redazione, poi nel caso contattare l’autore, proporgli una serie di cambiamenti, aspettare la sua risposta, ed arrivare eventualmente alla versione finale. Ma alla versione finale non sempre si arriva, per una miriade di motivi diversi, e quello diventa tutto tempo gettato.

Idem per le segnalazioni: ogni giorno ne arrivano a dozzine, di qualunque tipo, dalla notizia particolare che potrebbe interessarci, al nuovo video appena uscito da vedere immediatamente, all’ultimissima scooperta [sic] sul 9/11. E purtroppo è necessario seguirle tutte, dalla prima all’ultima, per non rischiare di perdere quella buona. Dopodichè io cerco anche, quando posso, di rispondere a chi ha mandato le segnalazioni, per ringraziarlo o per spiegargli perchè la cosa non è poi quel grande scoop che lui credeva. Non c’è niente di peggio di credere di aver fatto la scoperta del secolo, e non sentirsi nemmeno rispondere del tutto.

Solamente la posta quindi, con tutto quello che ne deriva, occupa giornalmente almeno un paio d’ore, se non di più. Poi devo passare in redazione, vedere se ci sono problemi, evenualmente andare a verificare di persona, oppure intervenire direttamente, oppure dare una dritta ai moderatori su come mi sembra meglio affrontare il problema.

Rispondo quindi ai PM, e infine vado a leggere i commenti in home, e vedo se è necessario intervenire o meno.

Solo a quel punto posso cominciare a pensare di dare un’occhiata alle news, per vedere se nel frattempo è successo qualcosa di importante.

A questo punto solitamente imposto un articolo, che poi finisco in serata. Messa finalmente a posto la “giornata” del sito, dedico il tempo che mi rimane ai progetti a lungo termine: c’è, ad esempio, da tradurre e sottotitolare Inganno Globale in Spagnolo e Tedesco (fra qualche giorno saranno in rete ambedue). C’è da lavorare su una scheda storica che ho lasciato indietro già da troppo tempo. C’è da telefonare a quella ragazza che mi deve raccontare come il suo cane è guarito dal cancro, con la cartilagine di squalo. C’è da chiamare quell’amico di New York che mi dice di avere informazioni interessanti su Rudy Giuliani...

Insomma, vi dico solo che io arrivo a sera e ancora non ho visto in faccia mia moglie. (Oppure, per chi non ci crede, vi dico che la Sezione 9/11 è ancora vergognosamente da finire. E voi sapete quanto io ci tenga a vederla a posto).

Con tutto questo, e includendo il contributo prezioso della redazione, il sito si mantiene ad un livello di qualità appena decente, almeno secondo i miei standard. Si potrebbe fare molto, ma molto di più.

Figuriamoci invece se io di giorno dovessi pure andare a lavorare, che cosa diventerebbe il sito nell’arco di poche settimane. L’ho già detto e lo ripeto, io non sono nè unico nè insostituibile, ma una persona che faccia tutto questo è comunque necessaria, per mantenerlo a un livello dignitoso. E bisogna che sia una sola, non è possibile dividere questo tipo di compiti fra più persone, perchè è necessario che ce ne sia sempre almeno una che “sa tutto” quello che succede sul sito. Ci sono momenti in cui bisogna prendere decisioni istantanee, e non ci si può rincorrere da un luogo di lavoro all’altro, o da un fuso orario all’altro. E’ inoltre importante che il sito abbia una “voce unificata”, sia verso l’esterno che verso l’interno, per mantere un minimo di coerenza nella rotta che si è scelto. E quell’uno, chiunque sia, deve pure mangiare ogni tanto.

Il mio discorso era tutto qui.

Un grazie di cuore a chi ha capito, e ha versato col cuore. Lo hanno fatto per il sito, non per le “cene” di M.M., ed è per quello che vanno ringraziati.

Massimo Mazzucco

Ecco la lista aggiornata dei versamenti. Se qualcuno vede che il suo non compare, me lo segnali al più presto (diciamo che la contabilità non è il mio forte).

L. L. .......... 100
P. N. ..........100
G. S...........150
G. P.............20
A.P.F............50
SILVER........200
A.M.............100
F.D...............20
C.C..............10 (mensile)
S.Q..............20
M.Z..............12
P.P...............20
R.P...............11 (mensile)
L.L................50
A.R...............60
F.A..............100
P.E............. 200
AHNOO .......150
STEDEA .......133
IBLEO ..........125
P.S. (T.a.K)... 75
A.G. ..............10 (mensile)
MNS............. 40
C.M. ........... 30
M.G.F ........... 50
C.G. ...............80
R.B. ..............120
M.L.L. ............ 15
A.B. ...............20
G.M. ............. 20
R.B. .............. 20
A.C. .............. 51
M.M. .............119
A.B. ...............9

Totale Euro 2290

Aggiunti ora (bonifici bancari)

FGS 60
JD 50
DAF 50
FD 50




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=2256