commento elias

Data 12/7/2004 20:39:49 | Categoria: varie


(prosegue il commento di elias)

I motivi della mia rinuncia non sono in alcun modo neanche tendenzialmente di cortesia. Non sono solito abbandonare una discussione nel ben mezzo della volata. Il mio era più che altro un fugace timore, generato dalla piega che avevano preso alcuni interventi dal sapore cagnesco verso la mia persona, ...e per evitare di trascendere, degradando in quel modo tutto il dialogo costruito ...insieme al sito, ho comunicato la mia taciturna presenza alla redazione, non per cattiva volontà o abdicazione ...ma per fatti contingenti presenti.

>>> La mia opinione personale è che sia stato ormai troppe volte messo in contraddizione,

Rispetto la tua personale opinione come quella degli altri utenti, anche se non la condivido. Francamente non vedo alcuna contraddizione nei messaggi che ho inviato, ...e per me non è stato per niente semplice iniziare una discussione sul messaggio cristiano per poi ritrovarsi, come da copione, a dover difendere le posizioni dell'istituzione chiesa, che non mi appartengono ne mi tolgono il sonno.
Ma da "fanatico profeta da ghettizzare" quale sono, avevo già previsto il finale, infatti ...spessissimo in rete e non solo, si confonde il credente cattolico con la chiesa istituzione cattolica ...e, siccome secondo alcuni, i cardinali sono un manipolo di farabutti, anche chi gli sta intorno non può essere da meno, ...ma la realtà è ben diversa e tutt'altro che complicata!

>>>ed ha nel contempo davanti troppi avversari accaniti per permettergli di non doversi confrontare con esse.

In effetti devo dire che mi è andata abbastanza bene, ...pensa ...se avessi in qualche modo difeso Bush: ...povero me!
Ciò che mi è mancato è stata la presenza di una moderazione imparziale, ...ma riconosco che era chiedere troppo, già è tanto che sto ancora scrivendo ...grazie ancora!

>>> Anche se spiegarglielo è tutt’altra cosa, poichè si tratterebbe di riuscire a spiegare a un pazzo che è pazzo, oppure ad un cieco che cosa siano i colori. (Elias, non ho detto che sei pazzo, ho detto che il problema è uguale a quello.)

Ma no, ...ho capito che non mi consideri pazzo ...e di questo ti ringrazio, ...in effetti è difficile comprendere di quale malattia siano affetti i credenti e prima di loro milioni di santi e martiri. Ma anche grandi convertiti recenti come il Frossard*, ...oppure quale deviazione della struttura mentale colpisca tantissime persone che cambiano modo di vivere come questi: http://digilander.libero.it/rinnovamento/documenti/testi_ind.htm o http://medjugorje.altervista.org/index.php?s=testimonianze ...che forse non sanno nemmeno cosa sia la dogmatica!

Ma ecco una contraddizione vera e propria, difficile da confutare. Se prendiamo in mano la bibbia e la scrutiamo a mò di spaccapietre, senza meditarne i contenuti e senza orazione, ...possiamo constatare che in essa c'è tutto e il contrario di tutto, ...c'è anche sangue e guerra, come calamità e castigo.
Ma la bibbia, animata a inprescrutabile pedagogia divina, è maestra di vita e raggiunge il suo apice nella stessa persona di Gesù (quella dei canonici, ...non di altri!)

I tdg poi, ...mica sono cristiani. Bastava esortarli alla recita di una semplice preghiera insieme, che ti sarebbero passati sopra a gambe elevate!

>>> Ho seguito tutta questa discussione, è stata la migliore che abbia seguito su questo sito. La religione è veramente un argomento che fa parlare tanto.
La mia tesi in breve: ora non abbiamo la certezza dell'esistenza di qualcosa "al di sopra". Se esiste allora lo sapremo con la morte, quindi che bisogno c'è di farsi tanti problemi?? Basta aspettare e sapremo comunque. Se c'è allora sapremo, se non c'è "sapremo" comunque!!!

Sì parlare di Dio è sempre una tematica tanto affascinante ...dai mille risvolti personali insindacabili.
Perchè aspettare di morire quando qui a tua disposizione ...c'è già la vera vita?
Il cristano è animato dalla speranza ...che è certezza, la certezza che ci viene da Gesù, dal suo insegnamento e dalla sua risurrezione da morte, nessuno è in possesso della verità, ma chi segue il Cristo non resterà mai deluso.
Cosa o chi potrà mai dare ad una persona la gioia e la felicità a cui anela già su questa terra, se non l'Altissimo? ...nulla!
*Frossard: una delle conversioni più clamorose degli ultimi decenni è quella di André Frossard, celebre scrittore, figlio del Segretario na­zionale del comunismo francese che l'ha educato nel perfetto ateismo.

André, lavorando come giornalista, stabilisce una forte amicizia con il collega di lavoro André Viemen, cattolico intelligente e prati­cante. Un giorno Frossard, a 20 anni, viaggia in automobile con il suo amico. Questi, a un certo momento, esce dall'auto e gli dice: "Ora, o mi segui o mi attendi". Attraversa la strada ed entra in una chiesa a pre­gare e a confessarsi. L'amico Frossard, stanco di attendere, entra in quella stessa chiesa.

Scorge sull' altare, tra fiori e candele accese, un disco dorato in cui è esposta !'Ostia santa, il Santissimo Sacramento, ma lui non lo sa. Vi sono delle Suore in preghiera. Ode una voce sussurrargli: "Vita interiore! Vita interiore!" Vale a dire: vita religiosa! In quell'i­stante è conquistato dalla grazia di Dio! Egli stesso scriverà: "Vidi un cristallo indistruttibile, un'infinita trasparenza di una luminosità quasi insostenibile: un grado di più mi avrebbe annientato.

Un mondo, un altro mondo di tanto splendore. È l'evidenza di Dio, l'evidenza di Colui che i cristiani chiamano Padre nostro ... Tutto è vero! Dio esiste! Tutto è vero!" Prosegue: "Entrato alle 17,10 in una Cappella per cercarvi un amico, ne sono uscito alle 17,15 in compagnia di una amicizia che non era di questa terra. Entratovi scettico e ateo di estrema sinistra, preoccupato di ben altre cose che di Dio, sono uscito, qualche minuto dopo, cattolico, apostolico e romano, trascinato, sollevato, risucchiato dall' onda di una gioia inestinguibile" (dal suo libro "Dio esiste, io l'ho incontrato").

Da cosa era affetto il povero Frossard? ...dall'Amore di Dio !

Elias



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=280