11 settembre - A che punto siamo?

Data 10/9/2008 7:30:00 | Categoria: 11 settembre

Domani ricorre il settimo anniversario degli attentati dell’undici settembre 2001. Sono 7 anni che il mondo ha preso una strada diversa, a causa di quell’episodio, e sono 7 anni che si discute, in tutto il mondo, sulle vere responsabilità di quegli attentati.

A che punto è il dibattito oggi? Che cosa possiamo affermare di sicuro, dopo tutti questi anni? Che cosa si può eventualmente considerare “provato” contro la versione ufficiale, che cosa fermamente a suo favore, e cosa rimane invece nel campo delle semplici ipotesi?

Gli utenti sono invitati ad intervenire personalmente, suggerendo uno o più punti fissi che ritengono siano stati raggiunti, sia a favore che contro la versione ufficiale, nell’arco del lungo dibattito.

Ricordiamo agli utenti che questo non è un thread di “discussione”, nel quale contestare o appoggiare le posizioni altrui, ma una semplice occasione per elencare individualmente quelli che ciascuno ritiene siano i punti fissi – o comunque i più convincenti – emersi dal lungo dibattito.

Ciascun utente potrà elencare un numero illimitato di argomenti (es. foro pentagono, rapporto NIST, testimonianza Mineta, pozze di metallo fuso, ecc. ), ma si consiglia di portare a loro favore argomenti concreti, ...
... evitando affermazioni generiche del tipo “la versione ufficiale è chiaramente una bufala”, oppure “non esiste una sola prova contro la versione ufficiale”.

A sua volta, invece di “elencare” solamente i punti contro la V.U., sarebbe meglio dire perchè le eventuali risposte di chi la difende non sono ritenute valide. Ad esempio:

Accusa: Il foro del pentagono è di pochi metri, un Boeing non ci passa.
Difesa: Non è vero, lo squarcio è di oltre 15 metri, il Boeing ci passa, anche se di poco.
Replica: Quello secondo me non è uno “squarcio di 15 metri”, per questo e quest’altro motivo. Quindi...


Più argomentato e contro-argomentato sarà ciascun punto, più aumenterà la sua credibilità in generale. Più invece si rappresenterà in maniera scorretta la posizione della controparte, più si rende debole il proprio argomento.

Chi non conosce le questioni tecniche da vicino, può semplicemente esprimere la sua opinione generica sugli attentati (es. “Io credo alla versione ufficiale”, oppure “se lo sono fatto loro”, oppure “lo sapevano e l’hanno lasciato succedere”, ecc. ).

Cerchiamo tutti di usare lo spazio per dire liberamente quello che pensiamo, e non per obbligare gli altri a pensare quello che pensiamo noi.

Massimo Mazzucco


NOTA: Purtroppo il “riverbero” del caso Simoncini mi ha impegnato più a lungo del previsto, e non ho fatto in tempo a rimettere a posto la sez. 11 settembre, che ormai agonizza da troppo tempo in quelle condizioni. Farò il possibile fra oggi e domani, ma non aspettatevi miracoli. Decisamente più aggiornati, in molti casi, sono i numerosi forum sul 9/11.



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=2817