Voce del verbo "dimostrare"

Data 10/5/2010 0:50:00 | Categoria: opinione

A seguito della discussione sul Cristo storico, proponiamo un piccolo gioco in forma di doppio quiz.

1 – Dimostra, in modo incontrovertibile, che il personaggio conosciuto come Napoleone Bonaparte è realmente esistito.

2 – Dimostra, in modo incontrovertibile, che il personaggio conosciuto come Alfredo Pizzicagnoli, vissuto in Italia nel XIX secolo, non è mai esistito.


REGOLE:

A - Per “dimostrare” si intende, in termini logici, poter affermare oltre ogni ragionevole dubbio. In altre parole, un fatto si può definire “dimostrato” quando non si conosca nessuna alternativa plausibile a quanto affermato.

B - Attenzione: qui non si parla di “probabilità”, ma di “plausibilità”. E’ un pò il giochino che fa il debunker quando dice “nulla vieta che Hanjour, pur non avendo mai guidato un jet nella sua vita, abbia azzeccato tutte le manovre giuste per far compiere al Boeing esattamente quella traiettoria”. Tutti sappiamo che la cosa è altamente improbabile, ma rimane comunque una possibilità plausibile.

C - Sono esclusi i ragionamenti del tipo: “Di questo passo non possiano nemmeno affermare di esistere del tutto, …
… in quanto potremmo essere tutti dei personaggi di un sogno altrui”. In questo gioco partiamo dal presupposto che “il mondo esiste”, che lo fa in uno spazio tridimensionale e in un tempo lineare, che noi ne facciamo parte integrante, e che tutto ciò che è “vero” oppure “non vero” lo è solo all’interno di questo mondo, e non necessariamente in senso assoluto.

L’invito, almeno nella prima parte dei commenti, è di offrire ciascuno le proprie risposte, prima di mettersi eventualmente a discutere o confutare quelle altrui.

M.M.




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3536