41 Apollo fa

Data 21/7/2010 6:10:00 | Categoria: storia & cultura

Sono passati 41 anni dalla triste sceneggiata delle missioni Apollo, e l’unica cosa che ci rimane oggi, di quella “grande impresa”, è l’imbarazzo di quella mezza dozzina di poveracci che hanno dovuto fingere per tutto questo tempo di esserci andati.

Alan Bean è forse il più triste di tutti: non sa nemmeno dove siano le Fasce di Van Allen.



Ecco un altro momento tristemente noto delle missioni lunari: la conferenza stampa dell'equipaggio di Apollo 11, che sprizza allegria, energia e buonumore da tutti i pori, dopo essere riusciti in un'impresa così memorabile. Per loro l'imbarazzo è una parola che non esiste.



GIORNALISTA: Quando guardavate verso il cielo, riuscivate a vedere le stelle e la corona solare, nonostante la luce abbagliante?

ARMSTRONG: Non siamo mai stati in grado di vedere le stelle dalla superficie lunare, nella parte esposta al sole, a occhio nudo, senza usare gli obiettivi. Non ricordo, mentre fotografavamo la corona solare, quali stelle siamo riusciti a vedere.

COLLINS: Io non ricordo di averne vista alcuna.

Mentre Armstrong non ricorda quali stelle abbia visto, Collins - che è rimasto a girare da solo nel Modulo di Comando - non ne ha vista nemmeno una. Forse aveva gli oblò appannati.

In realtà, i veri eroi dello spazio non sono quelli che hanno accettato di raccontare la Grande Bugia, …
… ma quelli che hanno avuto il coraggio di rifiutarsi di farlo. Anche se sapevano di rischiare la vita.



Massimo Mazzucco



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3582