L‘informazione negata

Data 17/12/2010 3:40:00 | Categoria: Medicina

LA RISPOSTA DELL'INTERESSATO + REPLICA DI M.M. + CONCLUSIONE

********************************************************

Lettera aperta al Presidente di “Autismo Treviso Onlus”

Egr. Presidente (mi perdoni, ma non conosco il suo nome), ho saputo da un nostro utente che lei ieri ha tolto dalla bacheca del vostro sito il link al documentario sull’autismo che abbiamo appena pubblicato. (Sono il responsabile di luogocomune.net).

La sua spiegazione, riportata dal nostro utente, sarebbe stata la seguente: “Dalla mia bacheca rimuovo ciò che non mi interessa, oppure ciò che ritengo erroneo, come i contenuti di quel link, che veicola idee sbagliate sull'autismo... La mia opinione, che è anche quella della scienza autentica, è che dall'autismo, se è vero autismo, non si guarisce, e che tutte le cosiddette guarigioni legate a concezioni dell'autismo come causato dai vaccini, ecc., siano false. Inoltre diffondere l'idea che l'autismo sia guaribile alimenta false speranze, e consegna le famiglie ai ciarlatani."

Immagino sia cosciente del fatto che, rimuovendo quel link, lei si è assunto la responsabilità di negare ai suoi associati certe informazioni che avrebbero potuto, almeno teoricamente, aiutare i loro figli autistici.

Presumo quindi che lei abbia la assoluta e inderogabile certezza che quel documentario contenga “idee sbagliate sull’autismo”. Altrimenti, visto il suo ruolo delicato ed importante, non si sarebbe mai preso una responsabilità del genere.

Mi permetto quindi di farle alcune domande:

1) Lei ritiene che tutte le guarigioni, sia totali che parziali, di cui si testimonia del documentario siano false (nel senso che si tratterebbe di diagnosi originali errate, e non di “vero autismo”)? Oppure, in alternativa, che tutti i suoi colleghi che hanno testimoniato a favore delle guarigioni abbiano fornito informazioni false?

2) Come può affermare che “dal vero autismo non si guarisce”, se dell’autismo non sono ancora state accertate le cause?

3) Lei è al corrente del fatto che nel convegno di Simpsonwood …
… (citato da Robert Kennedy Jr. nel documentario), a cui parteciparono membri di tutti i più importanti centri di immunizzazione e di tossicologia americani, venne riconosciuto che tutti i dati disponibili indicavano un legame diretto fra autismo e Thimerosal?

4) Lei sa che esistono altre ricerche scientifiche – fra cui ad esempio questa - dove la probabilità di un diretto legame fra Thimerosal e autismo è considerata “molto alta”?

5) In base a quanto sopra, su che cosa basa la sua certezza che le teorie “legate a concezioni dell'autismo come causato dai vaccini, ecc., siano false”? (Spero vorrà concordare con me che l’assenza di una prova conclusiva a favore non costituisce automaticamente una prova contraria).

Non crede quindi, in presenza del dubbio, che sia più saggio mostrare comunque ai suoi associati il documentario – con tutti i caveat che riterrà oppurtuni, ovviamente – in attesa che la scienza ci possa fornire delle risposte davvero definitive su questa tragedia di dimensioni mondiali?

Grazie

Massimo Mazzucco

La lettera è stata spedita all'indirizzo email che compare nella home del sito "Autismo Treviso". Se riceverò una risposta verrà pubblicata qui di seguito.

********************************************************************

LA RISPOSTA DELL'INTERESSATO

Egregio Sig. Mazzucco, basterebbe dire che il tasso di autismo in Paesi in cui il mercurio dai vaccini non c'è da anni è uguale a quello dei Paesi in cui c'è o c'era, per confutare le antiscientifiche e ideologiche posizioni antivacciniste. La scienza autentica, a differenza dalla ciarlataneria, procede sempre cautamente: essa dice, dopo innumerevoli sperimentazioni rigorose, che NON SI E' POTUTA DIMOSTRARE ALCUNA CORRELAZIONE TRA VACCINAZIONI E AUTISMO. Coloro che hanno un disperato bisogno di individuare ad ogni costo un responsabile umano dell'autismo del loro figlio, ovvero un capro espiatorio, trovano facile sostegno nelle teorie del complotto (i vaccini, Big Pharma, Multinazionali, ecc.). E i ciarlatani ne approfittano.
La mia posizione sui vaccini e sulle "cure alternative" è quella di Autismo Europa, quale è emersa nel Congresso Internazionale di Catania, di Lisa Vozza e di Paul Offit . Si può vedere sui miei blog:

http://proautismo.wordpress.com/2010/09/04/la-bufala-del-dan/
http://proautismo.wordpress.com/2010/09/04/la-bufala-del-dan-2/
http://brotture.wordpress.com/2010/06/01/il-falsario-wakefield-definitivamente-smascherato/ )
http://proautismo.wordpress.com/2010/09/16/ancora-sui-vaccini/

Distinti saluti
Fabio Brotto


**************************************************

REPLICA di M.M.

Egregio Sig. Brotto, la ringrazio per la sua risposta.

Fra le altre cose, lei ha scritto:

"Basterebbe dire che il tasso di autismo in Paesi in cui il mercurio dai vaccini non c'è da anni è uguale a quello dei Paesi in cui c'è o c'era, per confutare le antiscientifiche e ideologiche posizioni antivacciniste."

Se così fosse, riconosco che dovrei fare un passo indietro, e rivedere radicalmente le mie posizioni. Nelle pagine che lei mi ha indicato, però, non sono riuscito a trovare riferimenti alle statistiche di cui lei parla.

Me li potrebbe gentilmente indicare?

Grazie

Massimo Mazzucco

****************************************

CONCLUSIONE

Egr. Sig Brotto, deduco dalla sua mancata risposta che le statistiche che le chiedevo non esistano affatto.

Quando dice "Basterebbe dire che il tasso di autismo in Paesi in cui il mercurio dai vaccini non c'è da anni è uguale a quello dei Paesi in cui c'è o c'era", lei racconta delle clamorose bugie.

Fossi in lei starei più attento, prima di tornare ad usare il termine "ciarlatano". Finora l'unico che ha fatto affermazioni false qui è lei.

Buongiorno.

Massimo Mazzucco



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3659