Buon compleanno Luogocomune!

Data 8/3/2011 7:00:00 | Categoria: varie

Sette anni fa nasceva Luogocomune. E’ stata un’avventura affascinante e stimolante sotto ogni punto di vista, durante la quale abbiamo imparato tutti moltissimo (il sottoscritto primo fra tutti). Sette anni infatti possono sembrare pochi in termini di vita normale, ma in termini di Internet rappresentano una vera eternità: nel 2004, pensate, non esisteva Google Video nè Youtube, non c’erano le web-tv, e non c’era nemmeno la possibilità di ascoltare una registrazione audio in streaming. Si scriveva solamente, ed un’immagine come questa – spedita dal sottoscritto a Comedonchisciotte nel 2003 – fu pubblicata dal sito amico come “un’esclusiva dagli Stati Uniti!”

Fu infatti proprio attorno all’11 settembre che questo sito ha iniziato la sua storia, diventando in poco tempo l’approdo naturale per tutti coloro che erano rimasti scettici di fronte alla versione ufficiale.

Qui la regola di permettere a chiunque di parlare (purchè lo facesse in modo civile) è sempre stata in vigore, e nonostante questo ci abbia portato notevoli momenti di “agitazione”, ci ha anche permesso di confrontarci a tutto tondo con i sostenitori della versione ufficiale. Oggi possiamo dire con serenità di aver affrontato ogni possibile aspetto della questione, dal più importante al più triviale, riuscendo a confermare la falsità della versione ufficiale ...
... proprio grazie all’incapacità dei debunkers di offrire risposte accettabili a molte domande importanti [1], che ancora rimangono irrisolte.

Nel frattempo abbiamo anche imparato a distinguere un semplice scettico – che sul sito è sempre stato il benvenuto - da un debunker di professione, identificando con chiarezza quali siano i metodi usati abitualmente da questi irriducibili sostenitori dello status quo.

Furono proprio i membri del CICAP, discesi in forze su questo sito in occasione del dibattito sui crop-circles [2], ad offrirci l’oppurtunità di mettere a nudo i loro metodi scorretti. Presentatisi con una documentazione apparentemente inappuntabile, questi “detentori esclusivi del metodo scientifico” convinsero molti lettori che quello dei crop-circles fosse un fenomeno facilmente spiegabile in termini “umani”. Ci volle quasi un mese di battaglia per obbligarli a riconoscere che avevano invece volutamente nascosto ed ignorato alcuni aspetti fondamentali della questione, che restano assolutamente inspiegabili in termini scientifici attuali.

Dopo questa battaglia divenne molto più facile per tutti riconoscere le tecniche dei debunkers, che sono – purtroppo per loro – sempre le stesse. Ne sa qualcosa Piero Angela, che è stato pizzicato a raccontare diverse cose non vere sulla televisione pubblica [3], e ne sa soprattutto qualcosa Paolo Attivissimo, che in una sola ora di conferenza sull’11 settembre, l’anno scorso, è riuscito ad inciampare in così tanti “trucchetti del mestiere” da meritarsi un video di contro-debunking altrettanto lungo. [4]

Mentre il dibattito sull’11 settembre – sul sito e nel mondo - si andava esaurendo, abbiamo allargato gli orizzonti ad altre tematiche importanti come Big Pharma, il Nuovo Ordine Mondiale, la questione della moneta, il ruolo dei media nella società, la validità del sistema democratico, e persino argomenti “fringe” come Corrado Malanga o Edward Cayce.

In realtà, diventa ormai difficile immaginare un solo argomento di una certa importanza che non sia stato trattato su questo sito. Questo percorso naturalmente ha portato delle conseguenze, fra le quali la “perdita” di molti personaggi di grande caratura, che hanno dato un contributo enorme alla crescita del sito, e che poi per un motivo o per l’altro hanno smesso di frequentarlo (o almeno di scriverci regolarmente). Ma è un fenomeno più che naturale, visto che una volta esulcerate, accertate ed assorbite certe verità, non si può passare il tempo a ripeterle all’infinito. Loro il lavoro lo hanno fatto, e quello che ci hanno lasciato rimane qui a disposizione di tutti.

Oggi le cose sono molto cambiate. La fase di “scoperta” del mondo circostante, che ci è stata possibile grazie ad Internet, è finita, mentre si è aperta la fase in cui bisogna diffondere e trasformare in azioni pratiche la lezione imparata.

Questo cambiamento è particolarmente percepibile sul fronte dei nuovi iscritti: mentre è presumibile che il lettore medio di luogocomune sia rimasto più o meno lo stesso (i principi di fondo, che dettano la linea editoriale, non sono mai cambiati), è fortemente cambiata la tipologia di coloro che scrivono sul sito, sia sui forum che a commento degli articoli.

Oggi capitano spesso personaggi – anche simpatici, sia chiaro - che “hanno già capito tutto”, che non ascoltano nessuno, e che sparano sentenze con una sicumera tale da far ricordare il fondamentalismo dei debunkers, anche se in senso opposto: se per il debunker “è semplicemente ridicolo che il governo americano abbia organizzato l’11 settembre”, per certi personaggi “la pioggia sul varesotto è sicuramente colpa dei Massoni”, “l’incendio delle piattaforme petrolifere fa parte di un disegno molto più vasto”, e “le valanghe sul Cervino sono un evento programmato dal Nuovo Ordine Mondiale”. Esagero, ovviamente, ma ci siamo capiti.

Questo atteggiamento, purtroppo, è anche in parte il risultato del nostro lavoro, nel senso che oggi molte persone – soprattutto i più giovani – tendono a ”comperare a scatola chiusa” certi risultati da noi ottenuti in passato con grande fatica, invece di sottoporli a loro volta al vaglio della ragione.

Ognuno naturalmente è libero di vivere la sua vita come crede, ma se c’è un consiglio che oggi gli “anziani” di Internet possono dare ai nuovi arrivati, è proprio quello di non dare mai nulla per scontato, nel bene come nel male, e di compiere ogni volta il faticoso ma ampiamente rassicurante percorso di valutazione personale.

E’ vero che non esistono verità assolute, e che chi crede di averne trovata una è solo un povero fesso, ma cerchiamo almeno di fare in modo che le verità relative, sulle quali appoggiamo il nostro incerto percorso, siano tutte farina del nostro sacco.

Anche in questo consiste il libero arbitrio.

Massimo Mazzucco


[1] ”Dodici domande ai sostenitori della versione ufficiale”

[2] ”La verità sui crop circles – Intervista a Nancy Talbott”

[3] ”Piero Angela non dice la verità”

[4] "La demolizione controllata di Paolo Attivissimo”




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3698