Piero Angela e la favola del nucleare

Data 25/3/2011 8:40:00 | Categoria: Energia e Ambiente

In un sogno di tulipani e di margherite in fiore, delicate molecole atomiche rimbalzano leggiadre fra una parete e l’altra di una sicurissima e modernissima centrale atomica svedese, producendo quantità praticamente illimitate di energia pulita per tutti. Abituata da decenni a convivere con la centrale, la gente del luogo sorride gentile, consapevole della assoluta trasparenza con cui è stata trattata da sempre la sua sicurezza personale.

Lontani dalle corruzioni e dagli abusi, puliti ed onesti come bimbi di pochi anni, i politici svedesi fanno a gara per assicurare alla loro popolazione il benessere, la serenità e la gioia di una vita sana e produttiva.

In questo Paese delle Meraviglie le scorie altamente radioattive rappresentano “solo” il 5% del totale dei residui della combustione atomica, e i cittadini si affidano ad occhi chiusi agli enti privati incaricati di gestire queste scorie.





Invece noi, buzzurri e retrogadi, abbiamo osato dire “no” al nucleare, …


… ed ora ci ritroviamo a dover pagare le conseguenze dei “terribili” combustibili fossili e del petrolio.

E’ davvero una sfortuna non essere nati in Svezia, è davvero una sfortuna non avere il nucleare, e soprattutto è una terribile sfortuna non avere Piero Angela come papà.

Nel frattempo a Tokio 13 milioni di persone non possono più utilizzare l’acqua del rubinetto per preparare il cibo e per dare da bere ai bambini sotto i 12 mesi di età, perchè l'acqua è contaminata dal fallout di Fukishima..

Massimo Mazzucco

La puntata originale di Superquark da cui è tratto il video.

VEDI ANCHE:

Piero Angela non dice la verità



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3710