Marcin Jakubowski: Ecologia Open Source

Data 9/5/2011 6:30:00 | Categoria: Energia e Ambiente

E’ in arrivo l’hardware “fai da te”.

Quando nel lontano 1983 Richard Stallman[1] fondò il progetto GNU[2], nessuno si sarebbe aspettato che avrebbe dato vita ad un movimento così forte ed organizzato come quello del software libero, che da nicchia assolutamente ristretta è cresciuto fino a diventare un nuovo modo di sviluppo in grado di cambiare gli equilibri economici.

Al giorno d'oggi l'Internet che conosciamo è popolata in grande misura da server con sistemi operativi aperti, che fanno girare applicazioni aperte, in larga parte gratuite.

Questo però non vuol dire che le aziende non possano beneficiarne e trarne profitto: l'azienda probabilmente più importante nel mondo Internet, Google, è nata e cresciuta grazie al sistema operativo Linux, che gira su centinaia di migliaia di server in tutto il mondo. Un risultato che un allora giovanissimo Linus Torvalds[3] non si sarebbe certamente mai sognato.

Eppure quando una idea è particolarmente buona, ed apre a tutti la possibilità di partecipare, possono nascere comunità di persone, accomunate dallo stesso obiettivo, che riescano a lavorare in maniera altamente produttiva.

Ma il concetto di “Open Source”[4] non è rimasto limitato al software: negli ultimi anni ci sono stati diversi tentativi per sviluppare anche hardware aperto[5], …
… con esperimenti più o meno riusciti. Uno dei progetti più interessanti in tal senso è Arduino[6], tra l'altro tutto italiano.

Un altro campo in cui un progetto Open Source potrebbe portare una vera rivoluzione è quello economico: in tal senso vedremo se Bitcoin[7], l'idea rivoluzionaria di Satoshi Nakamoto, o qualche suo derivato, riuscirà ad avere il successo che si merita.

Sempre nel campo dell'hardware, ma non informatico questa volta, una persona di nome Marcin Jakubowski[8] sta portando avanti un progetto ancora più ambizioso[9], e cioè quello di creare progetti Open Source per tutte le più importanti macchine di produzione che vengono utilizzate in una civiltà moderna come la nostra.

Sentiamo direttamente da lui la sua storia e quali risultati è riuscito ad ottenere:





Fonte: Dusty – Il portico dipinto


* 1. Biografia di Richard Stallman: http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=1093
* 2. GNU is Not Unix: http://www.gnu.org/home.it.html
* 3. Biografia di Linus Torvalds: http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=1152
* 4. Definizione di software Open Source: http://it.wikipedia.org/wiki/Open_Source
* 5. Open Hardware: http://it.wikipedia.org/wiki/Open_hardware
* 6. Arduino: http://it.wikipedia.org/wiki/Arduino_%28hardware%29
* 7. Bitcoin, una moneta online che sfida banche e governi: ilporticodipinto.it/bitcoin
* 8. Marcin Jakubowski: http://openfarmtech.org/wiki/Marcin_Jakubowski
* 9. Open Source Ecology: http://opensourceecology.org/




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3745