Rifacciamo luogocomune?

Data 31/1/2012 10:20:00 | Categoria: varie

Il nostro sito è un pò vecchiotto. La grafica non è il massimo, e i moduli che usiamo sono ormai superati, per cui abbiamo deciso di passare ad una piattaforma più moderna e più flessibile.

Mentre i più esperti potranno consigliarci se sia meglio Joomla, Drupal o Wordpress, spiegandoci quali siano vantaggi e svantaggi di ciascuno, a tutti gli altri utenti chiediamo semplicemente di dirci cosa vi piacerebbe trovare su luogocomune che oggi non c’è ancora.

Ad esempio, diciamo già che metteremo in homepage una serie di box in cui compaiano gli articoli più recenti dei blog dei nostri amici-utenti, oppure che creeremo una pagina apposita con un player che permetta di vedere tutti i film mai pubblicati su luogocomune, divisi per categoria.

Ma ci sono mille altre cose che si possono avere sul sito con i sistemi più recenti. Ad esempio, vi piacerebbe trovare in un angolo della homepage un articolo “evergreen” (vecchi articoli che vale sempre la pena di rileggere), che cambia ogni 2 o 3 giorni? Oppure, vi piacerebbe trovare …
… gli ultimi articoli usciti per ciascuna categoria, divisi per blocchi (ad esempio, gli ultimi 5 articoli sul 9/11, gli ultimi 5 di medicina, ecc)? Oppure una sezione dove gli utenti possano pubblicare direttamente i propri articoli, con lo spazio per i relativi commenti?

Scatenatevi, fate magari un giro sui siti che vi piacciono di più, per avere delle idee nuove, e poi fateci sapere come vi piacerebbe la nuova versione di luogocomune. A chiedere non si sbaglia mai.

Grazie

Massimo Mazzucco


Nota per gli esperti: La piattaforma attuale è Xoops 2. Passando ad una nuova piattaforma (Drupal, Joomla, ecc) saremo probabilmente costretti a perdere tutto il database fino ad oggi (sembra che sia difficile importarlo correttamente, per una serie di motivi che riguardano la formattazione degli articoli originali). Nel caso l’import non fosse possibile, il “vecchio” luogocomune resterebbe consultabile solo come sistema separato. (Perderemmo quindi anche l’accesso diretto a tutti i forum).

Sappiamo che esiste Xoops3, ma vorremmo sapere da chi se ne intende se ci sia una grossa differenza con i nuovi sistemi (Drupal, Joomla), nel cui caso lasceremmo Xoops per sempre, o se magari non valga la pena di provare prima l’upgrade a Xoops 3.



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3929