Gran Bretagna: dove il poliziotto è gentleman

Data 20/9/2012 6:30:00 | Categoria: opinione

Girando per la rete, ho scoperto una cosa che mi ha decisamente stupito: i poliziotti inglesi non sono armati.

Abituato agli Stati Uniti, dove del poliziotto solitamente vedi comparire prima la pistola, poi casomai il braccio, e poi se ti va bene anche il corpo intero, l'idea che i loro colleghi d'oltremanica preferiscano non essere armati lascia sconcertati.

Sembra che il concetto risalga alla fondazione stessa del corpo di polizia del Regno Unito, che ha quasi 200 anni di età: il poliziotto è considerato come un individuo al servizio del cittadino, e non al servizio dello Stato.

Il poliziotto armato viene automaticamente percepito come un potenziale strumento di repressione, e può cedere a sua volta alla tentazione di abusare del potere di cui dispone, grazie alla pistola che porta addosso.

Il poliziotto disarmato invece è lì per aiutarti, per intervenire dove c'è bisogno, ma non rappresenta per questo una minaccia di tipo repressivo per il normale cittadino.

Certo, non deve essere piacevole per un poliziotto trovarsi circondato da un gang di picchiatori, nel mezzo della notte, e non avere nemmeno una trucida scacciacani a cui mettere mano per l'emergenza.

Ma a quanto pare, sono loro stessi a volerlo. [...]
Secondo la BBC, nel 2006 un sondaggio su 40.000 poliziotti ha stabilito che circa l'80% di loro preferiscono restare disarmati. Le motivazioni vanno dal "nobile" principio di cui abbiamo parlato prima, al "rischio di vedersi portarle via le armi, e poi vederle usate contro se stessi", oltre a quello di cadere nella tentazione del grilletto facile. E poi, dicono i poliziotti, "se caschi in un agguato, che tu sia armato o meno non fa nessuna differenza".

Sia chiaro, non è che nel Regno Unito non esista polizia armata. Quella quando serve salta fuori eccome. È soltanto il normale poliziotto che fa la ronda del quartiere a non portare la pistola.

Forse quindi, alla fine, si tratta solo di una classica mascheratura ipocrita: è vero che io ti mando il bobby pacifico ed amichevole, che aiuta la vecchietta ad attraversare la strada, interviene a sedare la rissa fra ubriachi, e ti risponde con un sorriso anche se tu gli sputi in un occhio. Ma al momento buono il bobby mette mano al suo walkie-talkie, e se per caso rappresenti davvero un disturbo per la società in dieci minuti si trovi spianati davanti alla faccia gli stessi cannoni che i normali poliziotti di tutti gli altri paesi usano ormai quotidianamente.

Solo che loro lo fanno con classe, con glamour, come solo i veri gentlemen sanno fare.

Massimo Mazzucco

Fonte BBC



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4088