La domanda da un milione di dollari

Data 11/3/2013 2:40:00 | Categoria: opinione

Questo non è un articolo vero e proprio, ma è piuttosto un modo per porre una domanda precisa ad un gruppo particolare di persone: coloro che già non votavano da molti anni, e che hanno scelto di continuare a non farlo, nonostante la possibile alternativa del Movimento Cinque Stelle. A giudicare dai commenti delle scorse settimane, vi sono diversi utenti del sito che rientrano in questa categoria.

Chiarisco subito una cosa: non voglio mettere sotto accusa nessuno, e continuerò a rispettare, come ho sempre fatto, il diritto di ciascuno di pensarla come vuole, e di comportarsi di conseguenza. Per questo motivo chiederò che lo spazio nei commenti sia lasciato esclusivamente agli interessati che vorranno rispondere, in modo che possano farlo liberamente, senza doversi confrontare con nessuno.

Desidero soltanto capire qualcosa che mi sfugge.

Io stesso sono uno che non votava più da moltissimi anni, e sono tornato a farlo (per il M5S) in quest'occasione. E' quindi normale che mi vengano dei dubbi, ...
... e vorrei capire come la pensa chi ha agito in maniera diversa.

La domanda che pongo è questa: presumendo che tu abbia smesso da tempo di votare perché convinto che il sistema sia marcio, o comunque non sia sanabile dall'interno, quale situazione ti auguri che si presenti un giorno, perché l'Italia possa finalmente diventare un paese migliore di quello che è oggi?

Faccio la domanda in un altro modo: che cosa proponi di fare - sul fronte sociale, politico, istituzionale, o qualunque altra cosa - per poter arrivare a vivere in un paese che non sia consumato dalla corruzione, dal degrado etico, dall'inaridimento culturale, dalla collusione con la malavita, e soprattutto dalla messa in schiavitù della classe media, tramite il meccanismo del debito infinito, da parte dell'oligarchia finanziaria che controlla le sorti del nostro paese?

Ovviamente, nel fare la domanda io parto da alcune premesse che do per scontate (come la collusione con la malavita o la messa in schiavitù tramite il debito), mentre per altri queste possono non esserlo affatto. Io parto inoltre dal presupposto che il M5S rappresenti una possibilità effettiva di cambiamento, mentre per altri può non essere così.

In qualunque caso, potete liberamente respingere le mie premesse, ma la domanda di fondo rimane la stessa: o mi dici che sei soddisfatto della situazione in cui si trova l'Italia oggi, oppure spiegami che cosa proponi di fare - materialmente, praticamente, a partire da domani mattina - per arrivare a vivere in un paese che sia migliore di quello attuale.

Attenzione: non sono interessato alle critiche contro il sistema attuale. Quelle già le conosciamo, e sono inoltre scontate nel vostro caso (visto che avete deciso di continuare a non votare). M'interessa conoscere l'alternativa che proponete, presumendo che ne abbiate una.

Grazie a chi vorrà intervenire.

Massimo Mazzucco

******************************

Torno a ripetere la mia richiesta: lo spazio per i commenti è riservato esclusivamente a coloro che a) già non votavano da molti anni, b) non hanno votato nemmeno questa volta, e c) hanno voglia di rispondere alla mia domanda.

Agli altri chiedo solo di avere pazienza.

Apriremo casomai un nuovo spazio per discutere delle risposte, ma anche in questo caso dico già che non ci sarà nessuna tolleranza per attacchi personali di alcun tipo, specialmente verso chi avrà voluto rispondere oggi. Ci mancherebbe che invitiamo qualcuno a sbilanciarsi personalmente su una questione così importante per poi saltargli addosso alla prima occasione.

Conto sulla collaborazione di tutti per la riuscita di questo "sondaggio" un pò particolare.




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4199