Europa, se ci sei batti un colpo

Data 2/7/2013 23:00:00 | Categoria: news internazionali

Se c'è mai stata un'occasione in cui l'Europa possa finalmente trovare una forma di unità, è sicuramente il recente scandalo del Datagate.

Secondo le più recenti dichiarazioni di Snowden, infatti, vittima dello spionaggio cibernetico sarebbero state anche moltissime istituzioni europee, fra cui stesso Europarlamento di Bruxelles.

Con toni più o meno moderati, quasi tutti i leader europei hanno fatto sapere che si aspettano chiarimenti dagli americani rispetto a questo spionaggio spudorato verso i loro stessi alleati.

O presunti tali.

Perché qui sta il cuore della faccenda: chi conosce bene gli americani sa benissimo che per loro non esistono "alleati" nel senso letterale della parola. Esistono soltanto nazioni che si possono utilizzare al proprio fianco, fino a quando questo possa tornare utile a loro. Ma nel momento stesso in cui in cui questa utilità venisse a cessare, gli americani non avrebbero il minimo problema a scaricare quello che fino a ieri definivano "alleato", abbandonandolo al suo destino.

Esiste una battuta in America, che dovrebbe aiutare a capire meglio quale sia la mentalità degli americani ...
... rispetto alle altre nazioni del mondo: "Per gli americani - dice la battuta - "diplomazia" significa semplicemente accarezzare il cane dicendogli "ma come sei carino", finché non trovi una pietra abbastanza grossa da spaccargli in testa."

Mentre i nostri leader europei credono di aver fatto il loro dovere, "chiedendo chiarimenti a Washington", devono sapere che ieri sera un ex-dirigente della NSA è comparso in televisione (CNN) prendendosi apertamente gioco di noi . Alla domanda "Cosa pensa delle proteste degli europei per le rivelazioni sullo spionaggio?", l'uomo ha fatto un sorrisetto ironico, e ha detto "E' chiaro che loro abbiano un concetto molto diverso dal nostro di cosa si possa e non si possa fare".

Traduzione: noi facciamo quello che ci pare, e nessuno potrà mai permettersi di romperci le scatole.

Vedete voi, quindi, cari leader politici europei: se questa non è l'occasione buona per ribellarsi una volta per tutte, compatti ed uniti, alla prepotenza infinita degli americani, davvero non riesco ad immaginarne una migliore.

Massimo Mazzucco



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4284