STATO IPOCRITA

Data 7/12/2004 23:55:52 | Categoria: politica italiana

STATO IPOCRITA

Il Ministro degli Interni deve essersi accorto che in Campania esiste un fenomeno chiamato Camorra, e così ha scatenato un migliaio di Carabinieri (pare che questo numero vada di moda, ultimamente), che con tanto di elicotteri, mezzi corrazzati e cani anti-bomba, ha fatto "piazza pulita" nei quartieri periferici di Napoli, saliti alle cronache di recente per una lunga serie di omicidi incrociati.

53 arresti, fra cui il figlio di un presunto boss, barricate abbattute, 100.000 euro e una decina di pistole sequestrati. Con la legge non si scherza.

Berlusconi (questa volta) si è fatto subito sentire, applaudendo apertamente l'opera di Pisanu, e confermando così che la messinscena era completa. Signori, sipario.

Da domani ricomincia la vita vera, fatta di quella commistione inestricabile fra potere dello stato e potere malavitoso, nella quale fa da terzo incomodo …
…quel mondo sotterraneo (anche se ama definirsi ben altro) che abbiamo imparato bene a conoscere già dei tempi del Cardinale Giordano. Che fine ha fatto, fra l'altro? Non era indagato per presunti illeciti bancari, legati al lurido mondo dell'usura? Tutto archiviato? Tutto messo a tacere? E con la complicità di chi, nel caso? Dello Stato, o della Madonna di Lourdes?

In tutto il cosiddetto occidente capitalistico, e nel sud-Italia in particolare - ma non solo in quella - stato e malavita convivono da sempre lungo una linea di confine che è assolutamente impossibile da tracciare con precisione. Andreotti deve le sue fortune politiche, per sua stessa ammissione, all'elettorato siculo, che come è noto è assolutamente libero di votare per chi vuole, una volta entrato nel seggio. (Perchè si usa la matita, e non la penna, fra l'altro? Non se l'è mai chiesto nessuno?)

John Kennedy non sarebbe mai diventato presidente se non avesse vinto l'Illinois, e non avrebbe mai vinto l'Illinois senza il contributo di Sam Giancana - amico di "babbo Patrick" - che a Chicago era di casa.

Lo stesso padre di Kennedy infatti fu uno degli inventori del proibizionismo, che da una parte fece passare grazie alle sue connections governative, dall'altra riuscì magistralmente a sfruttare, arricchendosi a dismisura grazie al traffico illegale.

Della stessa Mafia si servì il governo americano durante la seconda guerra mondiale, riuscendo così a sbarcare in Sicilia senza nemmeno riportare un ginocchio sbucciato.

E della stessa Camorra - per tornare ad oggi - si servì proprio lo Stato che oggi paga lo stipendio a Pisanu, per far liberare l'assessore DC Ciro Cirillo, sequestrato in quel di Napoli nei primi anni ottanta.

Solo per Moro, anche se democristiano almeno quanto Cirillo, lo Stato decise - una tantum - di essere "assolutamente inflessibile", perchè "con la malavita non si tratta".

Sarebbe poi risultato, dalla Commissione Pellegrino, che con grande probabilità il sequestro e la detenzione dello statista assassinato furono eseguiti e portati a termine con l'aiuto dell'andrangheta calabrese.

Al governo in quel momento c'era Giulio Andreotti.

Massimo Mazzucco




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=434