Workshop di cinema digitale

Data 25/11/2013 19:30:00 | Categoria: media

Nella settimana fra Natale e Capodanno terrò un breve corso di cinematografia digitale in località Sant'Andrea sullo Ionio (provincia di Catanzaro). Verranno trattati sia la fiction che il documentario, con forte preferenza per il secondo. Lo scopo è di imparare a realizzare filmati di livello professionale, che possano andare in rete oppure in televisione.

Per chi volesse partecipare ma abita lontano, ho trovato un accordo con un residence locale, che farà dei prezzi speciali per tutta la settimana.

Il corso si terrà nei giorni 27-28-29-30 dicembre. In questo modo chi viene da fuori potrà arrivare in macchina la sera del 26 e ripartire il giorno 31, in modo da rientrare a casa per Capodanno. Oppure potrà rimanere qui, e passeremo il Capodanno insieme. La zona è molto bella, e ci sono diversi posti interessanti da visitare.

Il corso è gratuito. Il numero di partecipanti è limitato a 20. La precedenza verrà data a chi viene da fuori (fino a riempimento dei posti letto disponibili).

CONTENUTI DEL CORSO

Ho sempre detestato le "scuole" di cinematografia, che ti riempiono la testa di teoria inutile ...
... ma fanno molto poco per prepararti a lavorare nel settore. Preferisco mille volte l'approccio hands-on (letteralmente "mani addosso"), nel quale si comincia a fare qualche cosa, e poi si ricorre alla teoria solo per migliorare e raffinare quel qualche cosa.

Per questo motivo i partecipanti sono invitati a presentarsi con un loro filmato già montato, che servirà da base di lavoro durante il workshop (portatevi naturalmente il laptop per lavorare sul montaggio). Questo filmato può essere qualunque cosa: un video musicale, una sequenza di fiction, un breve documentario. Può essere una cosa che avete già realizzato in precedenza, oppure potete realizzarla prima di venire al seminario. Nel secondo caso, suggerisco vivamente di realizzare un breve documentario: prendete una situazione che conoscete bene, vicino a casa vostra, e girate un filmato di 5-10 minuti al massimo, con interviste e narrazione fuori campo (usate la vostra voce, anche se non vi piace).

Può essere la storia del vigile che dà troppe multe nel quartiere, la storia di un caseggiato dove tutti litigano per parcheggiare in cortile, oppure la storia di due negozi di elettrodomestici che si fanno concorrenza. Nello scegliere il vostro argomento, tenete presente soltanto la regola numero zero della narrativa: ciò che raccontate deve interessare agli altri, prima ancora che a voi stessi.

Non preoccupatevi né della qualità del video, né del risultato ottenuto. L'importante è avere qualcosa per le mani su cui iniziare a lavorare.

Durante il corso verranno anche affrontati tutti gli aspetti teorici che riguardano la comunicazione visiva, ma questo verrà fatto, come dicevo, soltanto il modo retroattivo, applicandolo ai filmati già esistenti. (Prometto: "La Corrazzata Potemkin" NON verrà proiettata).

Chi non è in grado di realizzare un filmato può partecipare lo stesso. Ne trarrà meno beneficio, naturalmente, ma c'è comunque da imparare anche dal lavoro degli altri.

SISTEMAZIONE

Per chi viene da fuori, è disponibile un residence con sei appartamenti: tre "piccoli" e tre "grandi".

Gli appartamenti piccoli hanno il soggiorno e 1 camera da letto (oltre a bagno e cucina), per un massimo di quattro persone. Quelli grandi hanno il soggiorno e due camere da letto, per un massimo di sei persone.

Il piccolo costa 250 euro per tutta la settimana (dalla notte del 26 al 31 compreso), quello grande 350 euro.

Fatemi sapere cosa ne pensate, chi è interessato, se avete suggerimenti, ecc.

Massimo Mazzucco

[Chi non è iscritto al sito può contattarmi direttamente a redazione-chiocciola-luogocomune.net]




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4368