"Eterna" - Documentario sulla crisi economica

Data 4/11/2014 19:00:00 | Categoria: Economia

L'amico Aldo Oliva mi ha chiesto questo spazio, che gli offro volentieri.

Gentili amici e lettori di Luogocomune.net,

Mi chiamo Aldo Oliva. Alcuni di voi mi conosceranno già, sono un blogger, un giornalista, da un paio d'anni curo, insieme a Roberto Roverselli, un blog sociale e giornalistico, chiamato Inthenews.it. E da qualche anno ho avuto il piacere e anche la fortuna umana di conoscere, parlare, intervistare, Massimo Mazzucco, con il quale ho un rapporto di stima reciproca, e che spesso, essendo io un ragazzo di meno di 29 anni (e all'epoca molti di meno), mi è stato di aiuto per consigli inerenti il mondo del web e dei documentari. Soprattutto ho capito che potevo anche io, giovane giornalista senza grossi mezzi e senza grande esperienza, essere in grado di “creare” un progetto mio, importante. Perché le idee erano le cose che contavano davvero, nonché i fatti, i documenti, le testimonianze. Massimo, pur non curando il progetto che in questa lettera vi presento, mi ha dato uno sprone per potermi cimentare in quello che io ho sempre considerato un sogno: realizzare un documentario di forte impatto sociale, e fortemente divulgativo.

Da pochissimi mesi abbiamo portato a termine un “progetto” sulla crisi economica, chiamato ETERNA. Eterna è il nome del film-documentario della durata di circa due ore, ...
... realizzato da me e dall'amico e collega Roberto Roverselli, al quale abbiamo abbinato un libricino, un opuscolo, quasi un “bignami”, che chiedo a tutti voi di far circolare e di diffondere, chiamato “Il Controvocabolario della Crisi Eterna” (puoi scaricarlo qui) dove cerchiamo di definire meglio, di chiarire, di “ri-semantizzare” alcuni concetti/termini economici complessi o fuorvianti con l'aiuto di analisi, delle nostre ricerche, e di esperti economisti, anche internazionali, che ringraziamo per aver messo prima l'anima e il cuore, e poi la loro “scienza” al servizio dell'utente-spettatore-lettore. Andando su questo link potrete seguire e sostenere, se vorrete, fattivamente, la campagna di raccolta fondi, che non prevede donazioni semplici: ogni donazione avrà un corrispettivo in una “ricompensa” che coprirà, tra l'altro, le spese della stampa dei dvd, dei libri, ecc...

Vi prego di aiutarci, iniziando a leggere il nostro 'libricino', che nella versione online, è assolutamente gratuito ed accessibile, scaricabile o disponibile in versione ebook sfogliabile. E magari, se vorrete, potrete pormi delle domande nei commenti a seguire, o magari rivolgermi delle critiche, anche le più dure, io le accetterò. E potremo confrontarci. Sono qui per questo. Sono anche io uno di voi, sono iscritto da molto tempo su LC, e mi piacerebbe discutere con voi anche di un progetto che stavolta vede me, uno di voi, esserne il realizzatore.

Eterna ha come fine, tra gli svariati, quello di far comprendere che ciò che manca all’Italia sono la sovranità politica, economica e monetaria. Ma non solo... L'impegno principale che ci ha mossi è stato quello di tentare di far comprendere (e speriamo di esserci riusciti) facilmente, con un linguaggio semplice - ma con un’indagine accurata dei fatti e con la collaborazione di esperti - il grave momento che stiamo vivendo, sopratutto in Italia, analizzando diversi fattori.

Ci siamo impegnati a creare uno “scalino” facile da salire anche per chi non segue la questione economica o la segue solo tramite il mainstream (e quindi rischia di capirne poco o niente). Vogliamo avvicinare queste persone, far loro comprendere quali siano le reali questioni importanti, dal punto vista non solo economico e monetario, ma anche storico, filosofico, sociologico, umano... Molte di queste persone “se ne fregano” perché vivono bene (ancora per poco), altre non riescono a districarsi, vorrebbero apprendere e vederci chiaro, ma spesso sono confuse dai mille dati catastrofici che i talk show volutamente o per ignoranza dei conduttori propinano loro senza connessioni logiche; noi stessi abbiamo avuto il desiderio di analizzare meglio il quadro generale, e ragionare sul perché sembra così difficile uscire dal tunnel.

Ci sono molte associazioni, movimenti e persone, singoli cittadini, che da tanto tempo si sono mossi in tal senso e noi di Inthenews lo stiamo facendo da anni con trasmissioni, interviste e articoli. Ma se vogliamo davvero ottenere dei risultati dovremmo fare due cose: smettere di agire individualmente, cominciando a farlo in sinergia per raggiungere lo scopo comune; e coinvolgere anche chi crede di non poter capire la realtà dei fatti perché la ritiene troppo complessa o perché pensa che, tutto sommato, non lo riguardi: non è cosi!

Siamo ricorsi ad una campagna sociale di raccolta fondi con ricompense, al 'moderno' crowdfunding perché da soli non possiamo farcela: aldilà del nostro impegno e delle nostre idee, e delle spese che abbiamo già sostenuto, non possediamo i mezzi economici per poter far meglio conoscere il nostro progetto, con viaggi e presentazioni o anche solo con invio di un consistente numero di dvd e contro-vocabolari in versione cartacea ad altre associazioni e gruppi di persone già potenzialmente interessati.

Per contrastare la disinformazione del mainstream dobbiamo rendere più forti le nostre voci e sostenerci reciprocamente nelle varie iniziative.

Un grazie a tutti voi.

Aldo Oliva

Inthenews.it è un blog, ha da poco una radio tematica, e da molto, invece, un canale youtube, dove ci siamo fatti le ossa, intervistando esperti, realizzando trasmissioni giornalistiche libere, senza censure, sui temi più cocenti e socialmente rilevanti della nostra attualità, facendo quella che noi non chiamiamo contro-informazione o informazione alternativa, ma semplicemente una informazione libera. A prescindere da come saremo riusciti a farla, ci abbiamo provato.

Il TRAILER del documentario:



http://www.dailymotion.com/video/x289776_trailer-documentario-eterna-inthenews-it_news





La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4583