VERSO IL "QUOTIDIANO UNICO"?

Data 25/3/2005 9:25:45 | Categoria: media

VERSO IL "QUOTIDIANO UNICO"?

D'accordo il messaggio unificato, ma qui stiamo superando ogni limite. Stavo facendo una breve panoramica per vedere come è stata riferita dai giornali italiani la notizia del bambino-prodigio suicidatosi di recente negli Stati Uniti, quando alla lettura del quinto o sesto articolo ho avuto una strana sensazione di deja-vu. Poi un'altra, e un'altra ancora. Quell'articolo, semplicemente, mi pareva di averlo già letto. Torno sui miei passi, e scopro che Repubblica e Corriere hanno pubblicato lo stesso identico articolo, cambiandone solo qualche frase nel paragrafo iniziale.

Ecco il link del primo e quello del secondo. Copia e incolla, senza pietà.

A questo punto mi è venuto un dubbio: ho preso una stringa di parole abbastanza lunga dall'articolo,...
.. e l'ho inserita in Google. Scoperta: anche La Nazione, pur facendo un articolo diverso e più breve, ha utilizzato interi pezzi di quello iniziale. La stringa c'era tutta.

Ciliegina? Il Giorno non solo pubblica lo stesso identico articolo de La Nazione, ma appare in un formato web assolutamente identico a questa.

D'accordo che non è un articolo politico, e che probabilmente è basato su un'agenzia americana originale, ma non è nemmeno un argomento da non poter trattare con un minimo di angolazione personale, oppure dal punto di vista sociale.

Sono allibito: c'è qualcosa che non so, o ci stanno prendendo per il sedere in maniera colossale?

Massimo Mazzucco





La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=552