REFEREN-DOOM

Data 2/6/2005 21:53:37 | Categoria: politica italiana

REFEREN-DOOM

Come cittadino italiano residente all'estero, ho già ricevuto le mie belle schede per il referendum, con le quali eserciterò il mio inalienabile diritto ad esprimere la mia volontà…. se solo riuscissi a capire cosa mai c'è scritto sopra! Vi suggerisco infatti di portarvi alle urne qualche panino e un paio di bibite ghiacciate, perchè rischiate di passare una buona mezz'ora nel cubicolo per decifrare ciascuna delle quattro schede disponibili. (In certe sedi saranno disponibili dei cubicoli con aria condizionata, televisore e comoda brandina su cui rilassarsi fra una scheda e l'altra. In quel caso, si consiglia di prenotare il turno di voto con largo anticipo. Dopo due ore scade il tempo massimo, e il cittadino viene automaticamente espulso dal cubicolo, anche se non ha ancora finito di leggere tutte le schede).

A parte tutto, provate a pensare alla casalinga di Treviso, al pastore abruzzese, o anche allo zio più furbo che avete, che aprono la prima succulenta scheda e leggono: «Volete voi che sia abrogata la legge 19 Febbraio 2004, n.40, avente ad oggetto "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita", limitatamente alle ...
... seguenti parti: articolo 4, comma 2, lettera a, limitatamente alle parole: “gradua!ità, al fine di evitare il ricorso ad interventi aventi un grado di invasività tecnico e psicologico più gravoso per i destinatari, ispirandosi al principio della»? Oppure, più avanti: «articolo 14, comma 3, limitatamente alle parole "alla data del trasferimento, da realizzare non appena possibile”»? Oppure ancora - perversione nella perversione - «articolo 5, comma 1, limitatamente o quanto stabilito dall’articolo 4, comma 1»?

Ma come si fa a presentare delle domande del genere? Moltiplica il quiz per una decina di domande simili per scheda, ed il tutto per quattro schede diverse una dall'altra: davvero ti parte un pomeriggio nel cubicolo, e alla fine non sai più nemmeno per cosa hai votato. Ma poi, cosa succede se una frase la vuoi tenere, ma l'altra la vuoi abolire? Su ciascuna scheda ci sono solo un SI e un NO grossi come una casa, e non c'è certo la possibilità di stare troppo a sottilizzare. Allora perchè non mi fai piuttosto una sintesi del concetto di fondo che - si spera - dovrebbe sottostare a tutte le domande sulla stessa scheda?

Oppure, non dico tutta la legge, ma mettimi almeno il paragrafo completo di ciascuna frase, no? Cos'è, risparmiamo sulla carta, adesso? La scheda è larga come un lenzuolo, ed è scritta come minimo in Arial 18, che quelli che portano gli occhiali devono addirittura toglierseli se no gli viene il capogiro. Stringi il carattere, toglimi quei due NO che portano via un quarto di pagina, riduci i titoloni da strillo su 9 colonne, e mettimi 'sto benedetto paragrafo dall'inizio alla fine, no? Altrimenti cosa si aspettano, che ci impariamo a memoria tutti gli articoli della legge il venerdi sera, sperando che il sabato pomeriggio non ti capiti proprio quello che avevi saltato perchè ti sembrava stupido?

Oppure ditelo, che il referendum non lo volete fare, e facciamo prima. Ci manca ancora la corsa ad ostacoli per qualificarsi all'esame scritto, un tema su Garibaldi per avere diritto alla scheda, e tre equazioni di secondo grado per avere anche la matita. Ma solo se il tuo cognome ha un numero dispari di lettere (è il famoso voto alterno, ancora in fase di sperimentazione).

Boh, se penso che questa gente ce la scegliamo noi, e poi la paghiamo pure per fare quello che fa…

Sentite, io le schede le ho già, e a questo punto vi faccio leggere cosa c'è scritto, così almeno potete prepararvi psicologicamente. Visto che voteremo in pochi, casomai in famiglia andate scaglionati, così almeno evitate di farvi attendere fuori dal cubicolo l'uno con l'altro.

Massimo Mazzucco

PS. Ma poi, qualcuno me lo vuole spiegare, perchè da sempre si vota CON LA MATITA?


SCHEDA N. 1 (blu)

Volete voi che sia abrogata la legge 19 febbraio 2004, n. 40, avente ad oggetto “Norme in materia di procreazione medicalmente assistita”, limitatamente alle seguenti parti: articolo 12, comma 7, limitatamente alle parole: “discendente da un’unica cellula di partenza, eventualmente”; articolo 13, comma 2, limitatamente alle parole: “ad essa collegate volte alla tutela della salute e allo sviluppo deli’embrione stesso, e qualora non siano disponibili metodologie alternatve”; articolo 13, comma 3, Iettera, limitatamente alle parole: “di clonazione mediante trasferimento di nucleo o”; articolo 14. comma 1, limitatamente alle parole: “la crioconservazione e”?


SCHEDA N. 2 (arancione)

Volete voi che sia abrogata la legge 19 tebbraio 2004, n. 40, avente ad oggetto “Norme in materia di procreazione medicalmente assistita”, limitatamente alle seguenti parti: articolo 1, comma 1: “Al fine di favorire la soluzione dei problemi riproduttivi derivanti dalla sterilità o dalla infertilità urnana è consentito il ricorso alla procreazione medicalmente assistita, alle condizioni e secondo le modalità previste dalla presente legge, che assicura i diritti di tutti i soggetti coinvolti, compreso il concepito”; articolo 1, comma 2: “Il ricorso alla procreazione medicalmente assistita è consentito qualora non vi siano aitri metodi terapeutici efficaci per rimuovere le cause di sterilità o infertilità”; articolo 4, comma 1: “Il ricorso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita è consentito solo quando sia accertata l’impossibilità di rimuovere altrimenti le cause impeditive della procreazione ed è comunque circoscritto ai casi di sterilità o di infertilità inspiegate documentate da atto medico nonché ai casi di sterilità o di infertiiità da causa accertata e certificata da atto medico”; articolo 4, comma 2, lettera a, limitatamente alle parole: “gradualità, al fine di evitare il ricorso ad interventi aventi un grado di invasività tecnico e psicologico più gravoso per i destinatari, ispirandosi al principio della”; articolo 5, comma 1, limitatamente alle parole: “Fermo restando quanto stabilito dail’articolo 4, comma 1 ,“;.articolo 6, comma 3, limitatamente alle parole: “fino al momento delia fecondazione dell’ovulo”; articolo 13, comma 3, lettera b, limitatamente alle parole: “e terapeutiche, di cui ai comma 2 del presente articolo”; articolo 14, comma 2, limitatamente alle parole: “ad un unico e contemporaneo impianto, comunque non superiore a tre”; articolo 14, comma 3,. limitatamente alle parole: “per grave e documentata causa di forza maggiore relativa allo stato di salute delia donna non prevedibile al momento deila fecondazione”, nonché alle parole: ‘fino alla data del trasferimento, da realizzare non appena possibile”?


SCHEDA N. 3 (grigia)

Voiete voi che sia abrogata la legge 19 tebbraio 2004, n. 40, avente ad oggetto “Norme in materia di procreazione medicalmente assistita”, limitatamente alle seguenti parti: articolo 1, comma 1, limitatamente alle parole: “Al fine di favorire la soluzione dei probiemi riproduttivi derivanti dalla sterilità o dalla infertilità umana”; articolo 1, comma 2: “Il ricorso alla procreazione medicalmente assistita è consentito qualora non vi siano altri metodi terapeutici efficaci per rimuovere le cause di sterilità o infertilità”; articolo 4, comma 1: “il ricorso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita è consentito solo quando sia accertata l’impossibilità di rimuovere altrimenti le cause impeditive della procreazione ed è comunque circoscritto ai casi di sterilità o di infertilità inspiegate documentate da atto medico nonché ai casi di sterilità o di infertilità da causa accertata e certificata da atto medico”; articolo 4, comma2, lettera a, limitatamente alle parole: “gradualità, al fine di evitare ii ricorso ad interventi aventi un grado di invasività tecnico e psicologico più gravoso per i destinatari, ispirandosi al principio delia”; articolo 5, comma 1, limitatamente alle parole: “Fermo restando quanto stabilito dall’articolo 4, comma 1,”; articolo 6, comma 3, limitatamente alle paroie: “fino al momento della fecondazione dell’ovulo”; articolo 13, comma 3, lettera b, limitatamente alle parole: “di cui al comma 2 del presente articolo”; articolo 14, comma 2,limitatamente alle parole: “ad un unico e contemporaneo impianto, comunque non superiore a tre”; articolo 14, comma 3, limitatamente alle parole: “per grave e documentata causa di forza maggiore relativa allo stato di salute della donna non prevedibile al momento della fecondazione”, nonché alle parole: ‘sino alla data del trasferirnento, da realizzare non appena possibile”?


SCHEDA N. 4 (viola)

Volete voi che sia abrogata la legge 19 febbraio 2004, n. 40, avente ad oggetto “Norme in materia di procreazione medicalmente assistita”, lirnitatamente alle seguenti parti: articolo 4, comma 3: “È vietato il ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo”; articolo 9 comma 1, limitatamente alle parole: “in violazione del divieto di cui all’articoio 4, comma 3”; articolo 9, comma 3, limitatamente alle parole: “in violazione del divieto di cui all’articolo 4, comma 3”; articolo 12, comma 1 :“Chiunque a qualsiasi titolo utilizza a fini procreativi gameti di soggetti estranei alla coppia richiedente, in violazione di quanto previsto dall’articolo 4, comma 3, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300.000 a 600.000 euro”; articolo 12, comma 8, limitatamente alla parola 1“?

(Trova l'errore: Le schede 2 e 3 sembrano identiche…).






La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=626