Howard Zinn e Gino Strada in conferenza a Roma

Data 14/6/2005 23:18:04 | Categoria: varie

ANNUNCIO: Howard Zinn e Gino Strada in conferenza a Roma su: LA GUERRA GIUSTA

Giovedì 23 giugno presso l'Auditorium di Roma, il più importante storico americano vivente Howard Zinn e Gino Strada, chirurgo e fondatore di Emergency, terranno una conferenza sul tema: "LA GUERRA GIUSTA". Organizzata dalla Fondazione Emergency e dalla casa editrice Charta di Milano con il patrocinio del Comune di Roma, la conferenza sarà condotta da Fabio Fazio.

Guerra giusta, Guerra preventiva, Missione di pace, Intervento umanitario: sono tutti indecenti eufemismi ...
... che si usano per non chiamare guerra la guerra. Ma la realtà non cambia: distruzione, miseria, morte, terrore, che si abbattono sulla popolazione civile. Nelle centinaia di conflitti, molti ignorati o dimenticati, che hanno seguito la Seconda Guerra mondiale, la quota delle vittime civili ha superato il 90% (il 97% in Sudan) delle vittime totali. Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e gli Stati.

Howard Zinn, nato nel 1922, viene da una famiglia operaia di Brooklyn e, prima di diventare estremo oppositore della guerra, prende parte come aviatore alla Seconda Guerra Mondiale. Laureato in storia e scienze politiche alla Columbia University, inizia l'attività di storico nel 1956. Il suo impegno nei movimenti sociali, per i diritti civili e contro la guerra gli creano non pochi problemi. Nel 1962 Zinn è alla Boston University, dove diventa una delle voci più autorevoli contro la guerra in Vietnam. Oggi Howard Zinn è considerato il più importante storico progressista degli statunitense e una voce autorevole del pacifismo mondiale.

Zinn ha pubblicato numerosi saggi e storiografie che sono stati tradotti in varie lingue: Non in nostro nome, gli Stati Uniti e la guerra (il Saggiatore, 2003); Disobbedienza e democrazia (il Saggiatore 2003); Tutto quello che sai è falso, manuale dei segreti e delle bugie (Nuovi Mondi Media, 2003). Storia del popolo americano, dal 1492 ad oggi, che negli Stati Uniti ha venduto più di un milione di copie, è pubblicato in Italia da il Saggiatore e sarà nelle librerie tra pochi giorni. Zinn ha anche scritto la prefazione di Green Parrots, traduzione inglese di Pappagalli Verdi, di Gino Strada, pubblicato e distribuito negli Stati Uniti dalla casa editrice Charta, di Milano.

Gino Strada, chirurgo di guerra e fondatore di Emergency, dal 1988 a oggi ha operato migliaia di feriti negli ospedali di molti Paesi in guerra e, dal 1994, in quelli costruiti da Emergency. Al lavoro di chirurgo in sala operatoria, che rimane il centro della sua attività, Gino Strada ha aggiunto l'impegno per un mondo senza guerre e la diffusione della cultura della pace. Ha conosciuto Howard Zinn nel corso di una serie di conferenze contro la guerra che ha tenuto negli Stati Uniti d'America, tra marzo e aprile di quest'anno.
Dal 1994 Emergency ha attivato decine di ospedali e altre strutture sanitarie in Afghanistan, Algeria, Angola, Cambogia, Eritrea, Iraq, Nicaragua, Palestina, Ruanda, Sierra Leone, Sudan.

Giovedì 23 giugno 2005, ore 19.00
Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli
Viale Pietro de Coubertin, Roma

Per ulteriori informazioni: Nicola Milillo, press@emergency.it
Tel. 02-86316.372 - Cell. 335-470.471




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=643