NON E' TUTTA COSPIRAZIONE QUELLA CHE LUCCICA

Data 25/7/2005 9:40:00 | Categoria: terrorismo

Sull'onda dello sdegno di questi giorni, può anche capitare che un blogghista in buona fede veda dei giochi sporchi dove magari non ce ne sono affatto. E a nostra volta, sull'onda del nostro sdegno, possiamo essere portati a crederci ciecamente, senza magari verificare con occhio critico le affermazioni del blogghista in questione. E' possibile che sia accaduto questo, nel caso che presentiamo? Si tratta di un blog - apparentemente molto visitato - dove si sostiene che l'immagine dei 4 ragazzi che entrano nel metro di Londra sia contraffatta. Giuste o sbagliate che siano le nostre osservazioni, sta di fatto che se per caso Luogocomune avesse sposato una tesi del genere, ed un qualunque debunker di passaggio avesse scritto ... ...la contro-critica che abbiamo scritto noi, la reputazione del sito sarebbe finita direttamente nel bidone della spazzatura.


C'è gente che non aspetta altro che un minimo scivolone, per condannare in un solo colpo tutto quello che hai detto e che dirai nella tua vita, e quello che diranno i tuoi figli per sette generazioni a venire.






SOPRA: In alto, la foto presentata da wagnews. In basso, un originale "pulito", ingrandito da noi. Nulla è stato tolto od aggiunto, a parte l'uso di un filtro colore, e di uno per ammorbidire i contorni in fase di resampling.

Sotto, la lista delle accuse del blog, che dice in sintesi "photo is a fake", la foto è un falso.

1 - The Haversack. A crude job, and it shows. Sinceramente, non si vede nè il job, nè tantomeno il crude.

2 - The Half Leg. How does this person walk at all? Non sarà che la "gamba mancante" è semplicemente coperta dal bordo metallico superiore del cartello appeso al palo, in primo piano a dx? Ma in ogni caso, l'effetto del riflesso sul bagnato giustificherebbe in pieno quell'immagine, se solo il ginocchio fosse piegato all'indietro di 90°. Non si capisce infine perchè una "gamba mancante" dovrebbe tradire un fotomontaggio digitale. Terrorista o meno, quella è una persona vera. Perchè togliergli mezza gamba, o addirittura "dimenticarsela" in fase di assemblaggio?



3 - The Iron Face. The bar should be behind. Is there a face?
4 -The Bar Split. The two ends of the crossbar don't line up.
5 -The Split Two. Same problem as above. Must be a twist in space.
7 -The Ghost Bar. Some of this crossbar should be behind the person.

In sintesi, sostiene che parte delle barre dell'inferriata siano in realtà davanti alla faccia e al corpo del ragazzo. Ingrandendo invece l'immagine con un pò più di attenzione, si vede chiaramente che (2) la "barra verticale" dell'inferriata è la bretella dello zainetto (non è affatto dritta come sembra, fra l'altro), e che il pezzo di "barra" orizzontale (1) che copre la faccia in realtà è la faccia stessa. Mentre la barra inferiore (sotto il n. "2") passa sotto lo zainetto (o il gomito), e poi dietro la schiena (il corpo in quel punto è coperto dallo zainetto del ragazzo in primo piano).

Certi allineamenti casuali possono ingannare, a volte, ma il ragazzo è chiaramentre "davanti" alle barre metalliche. Una conferma la si può avere guardando la prospettiva nell'immagine larga, qui sotto (sempre ns. ingrandimento): il riflesso della figura, nella parete lucida dietro a lui, colloca chiaramente il ragazzo ad una certa distanza dalla parete, e non certo fra l'inferriata e la parete stessa.






6 - The Face Blur. Face has been darkened and blurred -like the others. Questo è vero, il volto sembra "pasticciato". Ciò può essere sia dovuto al frame della CTTV, sia intenzionale. Ma casomai rivela il ritocco di un originale, e non un fotomontaggio, che è il suo esatto contrario.

8 - The Something. Another anomalous square area. It must be something. Certo che è "qualcosa", ma non appare affatto così "quadrato" come si vorrebbe.

9 -The Clown Foot. What a large foot -with a halo effect all around. Il piede appare grande, ma sembra in questo caso che il pantalone si sia infilato fra il tallone e la parte posteriore della scarpa, mentre l'"halo effect" è quello classico che si ottiene dando più "sharpness" alle foto. Qualcuno qui lo ha usato, e quella linea bianca rimane per sempre. Notare infatti che ce l'hanno tutte e 4 le figure, ciascuna alla propria sinistra. Ma è molto diversa dall' "alone" dei fotomontaggi digitali (halo effect), in cui sovrapponi la persona ad un posto in cui non è mai stata, e che di solito gira intorno a TUTTA la figura (visto che è "ritagliata").

10 - The Floater. Someone was a bit too heavy with the white reflection. A occhio invece non sembra affatto esagerato, quel riflesso chiaro. Basterebbe l'eventuale presenza di un velo d'acqua, in quel punto, per renderlo addirittura necessario.

11 - The Peg Leg. Must be a serious fracture. Also yet more halo effect. Idem come al punto 9. Pantalone con piega, e effetto sharpness.

12 - The Shadow. Why wall shadow if the light comes from behind him. Perchè l'ombra sul muro, visto che la luce viene da dietro? Proprio per quello, perchè è lui a proiettare ombra sul muro! (A parte che la luce è talmente diffusa, che di ombre vere e proprie non ce ne sono nemmeno).

13 - The Square Nose. Must have walked into a door. Interesting eye too.  Sarà un cerotto (sul naso), sarà un pixel di troppo "partito" durante la compressione, ma questo casomai riconferma l'ipotesi di un ritocco ad una foto vera, e non quella di un montaggio digitale.



In conclusione, sembra di poter dire che quelle 4 persone fossero davvero in quel posto, al momento dello scatto. L'immagine non è affatto un fotomontaggio, ma - visto il contorno in cui si colloca -c'è stato molto probilmente l'intento di mascherare/confondere/sostituire alcune delle identità. Ma quelli sono 4 ragazzi che vanno tranquillamente da qualche parte, a quell'ora e in quel luogo. Se nello zainetto ci fossero davvero bombe, oppure la semplice "merenda" per la gita scolastica, non lo sapremo mai con certezza.

Massimo Mazzucco

Con la scusa di offrire delle credenziali in manipolazione digitale, mi faccio un pò di pubblicità. (Has computer, will travel).

Sempre sul fotoritocco digitale:
ANCHE L'ARTE DEL FOTOMONTAGGIO NEL CILINDRO DI SCHWARTZNEGGER.








La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=700