2005 - Luogocomune e Arcoiris TV

Data 30/12/2005 8:27:16 | Categoria: media

Il FILMATO E' DISPONIBILE [siteurl=modules/mydownloads/singlefile.php?cid=1&lid=71]QUI[/url].

Se c'è una cosa che può caratterizzare la storia di Internet per il 2005, è sicuramente la conferma, ormai indiscutibile, della rete come mezzo di diffusione per un nuovo tipo di prodotto, il web-TV movie, ovvero il breve filmato multimediale, su un qualunque argomento, che è ormai in grado di fare in poche ore l'intero giro del mondo.

Grazie alla collaborazione con Arcoiris TV - che da poco trasmette direttamente anche su satellite, 24 ore su 24 - noi abbiamo potuto distruibuire in rete una serie di filmati particolarmente interessanti, e non soltanto sull'11 Settembre. Escludendo questi ultimi, più lunghi e impegnativi da scaricare, abbiamo raccolto tutti gli altri in una specie di "cofanetto" virtuale, che è ora scaricabile da Arcoirs come file unico.

Lo abbiamo intitolato "2005 - Luogocomune e Arcoiris TV", e contiene …

…i seguenti pezzi:

QUELLO CHE LA TV NON CI MOSTRA (28450 downloads) - Il "tiro al bersaglio", tipo videogame, fatto in Iraq dai nostri alleati, su militari e civili senza nessuna differenza, dal comfort dei silenziosi e superattrezzati AC-130.

L'ALTRA DALLAS (2069) . Il famoso "Discorso di Indianapolis" , in cui Robert Kennedy annuncia dal vivo, ad una platea prevalentemente nera, l'assassinio di Martin Luther King appena avvenuto a Menphis (Aprile 1968). Segue lo spezzone video/audio con la diretta radio della sequenza dell'assassinio dello stesso Kennedy, all'Hotel Ambassador di Los Angeles, due mesi dopo.

LA DISTRUTTRICE DEI MONDI (2584) - Robert Oppenheimer ricorda, in maniera marcatamente emotiva, la reazione sua e dei suoi collaboratori dopo l'esplosione della prima bomba atomica sperimentale, nel deserto del New Mexico. Pochi mesi dopo sarebbe toccato ad Hiroshima e a Nagasaki sprimentare dal vivo gli effetti di una esplosione di quel genere.

TV COSTRUTTRICE DI REALTA' (2297) - Un breve video di un nostro iscritto, Stefano Negro, sul tema della comunicazione, che testimonia anche la relativa facilità con cui oggi è possibile esprimersi in rete, grazie a questo nuovo "ibrido" audiovisivo.

DISASTRO AMERICA (16988) - Nel drammatico intervento del governatore di una contea della Louisiana sono racchiusi tutto il dramma, da una parte, e tutto il cinismo, dall'altra, che hanno caratterizzato l'arrivo dell'uragano Katrina nella zona di New Orleans.

AL DI SOPRA DELLA LEGGE (1496) - Nell'ambito della stessa tragedia, le forze dell'ordine locali si rivelano molto meno "ordinate" di quello che ci si aspetterebbe da loro, specialmente in casi del genere.

IL METALLO DEL DISONORE (1264) - Il trailer di un film americano che denuncia l'uso sistematico dell'uranio impoverito nei bombardamenti fatti in Iraq dagli americani. E del fosforo bianco ancora non si sapeva nulla.

È POSSIBILE RUBARE LE ELEZIONI? (3763) Un tecnico programmatore rivela come i repubblicani richiesero - ed ottennero - un programma per le macchinette elettroniche che permettesse loro di vincere le elezioni in Ohio, lo stato che sancì la definitiva vittoria di Bush contro Kerry nel 2004.

BATTUTA DI CACCIA A BAGHDAD (9868) - Protetti dalle cosiddette "regole di ingaggio", che loro stessi hanno stabilito, alcuni paramilitari americani, in servizio a Baghdad, si divertono a sparare sui civili in automobile, certi della loro impunità. Si suggerisce la visione a tutti coloro che ancora credono che gli alleati siano davvero in Medio Oriente ad esportare democrazia.

L'assemblaggio dura in tutto 32 minuti


Da questo assemblaggio sono rimasti esclusi i filmati, presenti su Arcoiris, che riguardano l'11 Settembre:

LONDRA e 11 SETTEMBRE: COINCIDENZE E ANALOGIE (6066) - Il caso Peter Powers, e le curiose esercitazioni che coincidevano alla perfezione con gli attentati di quel giorno.

IL CASO ABLE DANGER (3051) - IL Pentagono sapeva con un anno di anticipo dove trovare Attà e soci, ma si guardò bene dal comunicarlo all'FBI.

11 SETTEMBRE: LE TORRI GEMELLE CROLLARONO IN SEGUITO A DEMOLIZIONI CONTROLLATE (3852). Il Professor Steven Jones, dell'Universotà dello Utah, sostiene l'impossibilità dei crolli passivi.

TORRI GEMELLE: CROLLI PASSIVI, O DEMOLIZIONI CONTROLLATE? (39509) - Lo dice il titolo stesso.

11 SETTEMBRE 4 ANNI DOPO (162000) - Il film parziale sui fatti di quel giorno, messo in rete in occasione dello scorso anniversario. Copre gli attentati a Torri e Pentagono, e conclude con la carrellata sui parenti delle vittime.

IL MISTERO DI UNITED 93 (4576), messo in rete solo qualche giorno fa. Sarà compreso, come tutti gli altri pezzi sopracitati, nel nostro DVD "11 Settembre Ultimo Appello", il film completo sui fatti di quel giorno, di prossima pubblicazione.

Il totale dei downloads dei nostri filmati, effettuati fino ad oggi da Arcoiris, si aggira quindi sulle 280.000 unità.

Non possiamo che ringraziare i responsabili di quel sito, che ci hanno messo a disposizione uno spazio (e una "larghezza di banda") per noi impensabili, nell'ambito di un progetto che noi riteniamo assolutamente vincente: se mai Internet servirà a cambiare di un millimetro il nostro mondo attuale, la strada passa sicuramente per la Web-TV.

Massimo Mazzucco





La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=954