Gli americani hanno un'espressione (che è anche il titolo di un film famoso): Dead man walking. Si riferisce al condannato a morte, nelle sue ultime ore di vita. Quando il condannato viene trasferito dalla sua cella alle stanze dove avverrà l'esecuzione, i secondini annunciano a voce alta, con tono ferale: "Dead man walking!", ovvero "morto che cammina", e tutti gli altri prigionieri si affacciano sui corridoi, per veder passare l'uomo che si avvia verso la sedia elettrica.

I 5 Stelle oggi sono l'equivalente di un dead man walking. Sono vivi, stanno al governo, ma sono ormai irrilevanti, hanno le ore contate, e si avviano mestamente verso l'atto finale della loro esperienza politica.

Come siano riusciti a sperperare in così poco tempo un patrimonio politico accumulato con anni di entusiasmanti battaglie sarà una questione che verrà dibattuta a lungo nei libri di storia. Ma di fatto un partito che ha, paradossalmente, la maggioranza in parlamento, oggi viene considerato semplicemente la carcassa vuota di quello che solo un anno fa era la più promettente formazione politica comparsa in Europa negli ultimi decenni.

Persino quelli che "i 5 stelle sono stati creati apposta per convogliare il malcontento" dovranno riconoscere che sarebbe stato impossibile pianificare a tavolino una dissoluzione così rapida ed irreversibile di questo movimento.

Rapida, perchè il loro crollo è stato praticamente verticale: nessun partito nella storia italiana è riuscito a perdere quasi 6 milioni di voti nell'arco di un solo anno. Irreversibile perchè purtoppo, dopo la batosta delle ultime europee, il movimento non ha saputo fare la minima autocritica, non ha saputo in alcun modo analizzare e metabolizzzare i motivi della sconfitta. Esteriormente hanno fato finta di nulla, sintetizzando la loro ipocrisia nel sorrisetto onnipresente di Di Maio. Interiormente sono rimasti impietriti, terrorizzati dall'idea di dover tornare a casa, permettendo così agli avvoltoi di aggredirli e distruggerli definitivamente, sia da dentro che da fuori.

Come dicevo, sulle cause della disfatta si discuterà per anni, e ciascuno avrà la propria personale "lista decrescente" dei motivi specifici che l'hanno causata. Ma un fatto è innegabile: se costruisci un partito basato sugli ideali, poi per quegli ideali devi vivere e ci devi pure morire. Non puoi lanciare l'urlo rivoluzionario, e poi una volta arrivato al potere diventare un ragioniere.

Altrimenti riveli, nella migliore delle ipotesi, una grandiosa ingenuità, e nella peggiore, una profonda malafede che non potrà che avere, per tutti i tuoi ex-elettori, il sapore di un tradimento.

Massimo Mazzucco