Tutte le possibili interpretazioni sull’attentato di Kabul girano attorno alla sigla Isis-K, la sigla di questo fantomatico gruppo che sarebbe – secondo la narrativa mainstream – una specie di estensione dell’Isis in Afghanistan.

Ma chi è abituato a seguire da vicino queste cose sa bene che l’Isis è tutt’altro che una fazione islamica genuina. E’ stata creata con i soldi dell’Arabia Saudita, notoriamente amica degli americani, ed è servita spesso come copertura per operare in Medio Oriente facendo proprio l’interesse degli stessi americani.

A questo punto quindi le ipotesi più plausibili sono quattro:

1) Isis-k è reale, ed ha agito per mettere in difficoltà i talebani, nell’ambito di una lotta interna per il controllo del paese.

2) Isis-k è una copertura per un gruppo operato dagli stessi talebani, che così possono attaccare gli americani senza doversi prendere la responsabilità (e le conseguenze) dell'attentato.

3) Isis-k è una copertura per un gruppo operato dagli stessi americani, che ha messo in atto l’attentato per permettere agli USA una EXIT STRATEGY più rapida e meno imbarazzante: ora che c’è stato l’attentato – dicono alcuni commentatori americani – chiudiamo l’aeroporto e portiamo via chi c’è dentro. Gli altri si arrangino. In altre parole, con la procedura normale, gli americani rischiavano di far la figura di quelli che lasciano indietro gli amici afghani che li hanno aiutati. Ora invece, avrebbero un’ottima scusa per andarsene senza aspettare più nessuno.

4) Isis-k è una copertura per un gruppo operato dagli stessi americani, che ha messo in atto l’attentato per fornire agli USA un pretesto per una RETURN STRATEGY dell’ultimo momento. Vi sono infatti alcuni commentatori americani che, dopo questo attentato, chiedono che l’esercito USA torni in Afghanistan con qualche migliaio di soldati, per riprendere il controllo dell’aeroporto militare di Bagram, dal quale completare l’evacuazione dei civili in modo più ordinato e controllato. Questo permetterebbe anche a Biden di recuperare un pò di credibilità, dopo la figuraccia che ha fatto nei giorni scorsi di fronte all'intera nazione.

Voi cosa ne pensate?