di Federico Giovannini

Ormai lo sanno anche i sassi: i livelli di colesterolo nel sangue (a meno di non oltrepassare soltre soglie molto alte), da soli, dicono poco riguardo la salute della persona. Nonostante questo si sappia da tempo, i livelli di normalità di colesterolo nel sangue sono stati man mano abbassati nel tempo. Anche i livelli di glicemia considerata normale, recentemente , sono passati da inferiore a 110 a inferiore a 100, così che se qualcuno il giorno prima di questo cambiamento aveva 101 di glicemia nel sangue era considerato normale, il giorno dopo era a rischio diabete e quindi necessitava di cure.

Evidentemente qualcuno “lassù” ci ama, e per il principio di precauzione pensa che è meglio essere previdenti e adottare un livello di sicurezza maggiore che rischiarsela con livelli più permissivi.

Curiosamente, al contrario, i livelli considerati sicuri di inquinanti ambientali invece hanno un destino diverso e si alzano via via, così come i livelli di elettrosmog. D'altronde che facciamo, scateniamo il panico? Lo stress ammazza, si sa! Chi ci vuole bene quindi ha aumentato i limiti di normalità di elettrosmog così nessuno si stresserà pensando che il 5G faccia male alla salute quando sarà stato attivato e tutti potremmo stare tranquilli.

In certi casi meno noti come quello delle acque di lavaggio del grano (negli Stati Uniti), i limiti di inquinanti presenti a causa dei pesticidi non potevano essere rispettati in nessun caso e l’acqua di lavaggio era considerato un rifiuto speciale e come tale un problema. Quindi cosa hanno pensato bene? Risolvere il problema alla radice e di vietare il lavaggio del grano, non avere rifiuti speciali tanto “un po’ per uno non fa male a nessuno”.

Sappiamo da tempo che le nostre istituzioni sono molto attente al nostro sistema immunitario ed infatti ormai è obbligatorio vaccinare i neonati a 60 giorni per 10 temibili malattie. Molte di queste malattie sono molto rare, altre sono comuni ma ci sono raramente delle complicazioni e altre ancora a onor del vero sono estinte …ma non si sa mai, meglio stare tranquilli e fare una vaccinazione per tutto.

Oggi sappiamo che i livelli di vitamina D nel sangue sono un parametro molto importante per l’immunità dell’individuo, fino a ieri con valori inferiori a 30 eri considerato in carenza e tra 30 e 100 normali. Oggi questa soglia è stata fissata a 20. Ovviamente tutto questo è fatto per la nostra salute. Il motivo è presto detto: portando a 20 il limite di sufficienza di vitamina D3 tante persone che ieri avevano 21 potranno essere considerate sane con un colpo solo invece che esserne carenti! D’altronde dobbiamo stare attenti anche alla spesa pubblica e prescrivere la costosa vitamina senza un reale bisogno non è eticamente corretto.