L’associazione ICAN (Informed Consent Action Network) di Del Bigtree (il produttore di Vaxxed, e attivista per la sicurezza dei vaccini) ha ottenuto una piccola ma significativa vittoria contro il CDC.

Fino a poco tempo fa infatti sul sito del CDC compariva la scritta “I vaccini non causano l’autismo”. Oggi questa scritta non c’è più.

La battaglia di Del Bigtree è iniziata nel 2017, quando la ICAN ha presentato al CDC una richiesta FOIA, nella quale si chiedeva di mostrare “tutta la documentazione e gli studi scientifici che supportano l’affermazione che i vaccini non causano l’autismo”.

Il CDC ha risposto mandando una lista di ricerche scientifiche, che riguardavano però solo alcuni dei vaccini, ma non tutti.

A quel punto la ICAN ha denunciato il CDC presso un tribunale federale, chiedendo ufficialmente la documentazione scientifica a supporto della frase “I vaccini non causano l’autismo”.

Di fronte a questa richiesta legale il CDC ha dovuto capitolare, ed ha ammesso formalmente che “non siamo in grado di fornire uno studio scientifico che possa sostenere la suddetta affermazione”.

Lo ripetiamo, perché vale la pena sottolinearlo: il CDC ha ammesso formalmente di non essere in grado di dimostrare l’affermazione che “i vaccini non causano l’autismo”.

Sul suo sito, Del Bigtree ha così commentato: “Questa realtà è veramente incredibile, perché quando si parla di autismo i vaccini sono il sospettato principale, e il CDC ha sempre affermato di poter escludere che fossero la causa. Mentre risulta ora che non hanno le basi scientifiche per fare questa affermazione. Loro che si lamentano sempre della mancanza di scientificità di coloro che criticano la sicurezza dei vaccini, risultano essere stati i primi a fare una affermazione antiscientifica”.

A partire dallo scorso giugno la frase “I vaccini non causano l’autismo” è stata rimossa dalla pagina del CDC.

Adesso compare ancora la scritta subito sotto, che dice: “Non esistono collegamenti tra vaccini e autismo”.

Del Bigtree ha iniziato una nuova procedura legale per far rimuovere anche quella.

 

Massimo Mazzucco