Guarda guarda, adesso che la campagna vaccinale è ormai avviata in tutto il mondo, l’Unione Europea scopre di colpo che bisogna investire nelle cure.

Dalla rivista “Panorama Sanità” leggiamo: Covid, Autorizzazione di 3 nuove terapie entro ottobre 2021 e di altre 2 entro la fine dell’anno. Dopo la strategia dell’Ue sui vaccini, la Commissione europea la integra con una strategia sulle terapie, anche quelle per il long Covid. Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione del nostro stile di vita europeo, ha dichiarato: “Dobbiamo concentrare la nostra attenzione sia sui vaccini sia sulle terapie, perché si tratta di due strumenti potenti e complementari per combattere la COVID-19. Attualmente però disponiamo di un solo medicinale autorizzato per la cura della COVID-19. Intervenendo oggi per aumentare la disponibilità dei medicinali faremo in modo che i pazienti ricevano le cure di cui hanno bisogno, migliorando nel contempo la nostra preparazione biomedica futura. Una strategia coordinata sul rapido accesso alle terapie rafforzerà la nostra autonomia strategica e contribuirà a un’Unione della salute forte.

 

E Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare (sì, quella dei 4 milioni “piovuti” sul suo conto), aggiunge: “I vaccini salvano vite umane, ma non sono ancora in grado di eradicare la COVID-19. Abbiamo bisogno di insistere – ha detto– sulle cure per ridurre la necessità di ricoveri ospedalieri, accelerare i tempi di guarigione e ridurre la mortalità. I pazienti in Europa e nel resto del mondo devono avere accesso a medicinali di prim’ordine contro la COVID-19. Per questo motivo abbiamo fissato un obiettivo molto chiaro: entro ottobre svilupperemo e autorizzeremo 3 nuove terapie efficaci contro la COVID-19 che possano cambiare il corso della malattia. Ci riusciremo investendo nella ricerca e nell’innovazione, nell’individuazione di nuovi medicinali promettenti, nell’aumento della capacità produttiva e nel sostegno a un accesso equo. La nostra strategia sulle terapie è la dimostrazione di un’Unione europea della salute forte e attiva.”

Sono solo io che sento l’odore di una colossale presa per il culo?

Massimo Mazzucco