di Stefano Carmine Chiarella

Durante il Covid, molti medici sono stati sanzionati ed alcuni radiati negli ultimi anni per le loro posizioni critiche riguardo la gestione della tematica scottante delle "vaccinazioni". Medici dalla fedina penale immacolata, la cui unica colpa é aver voluto svolgere la propria professione in scienza e coscienza.

A fronte di questi, nel corso degli anni, ci sono stati numerosi medici che sono balzati agli onori della cronaca nera per i reati gravi, gravissimi, a volte a danno dei propri pazienti, di cui si sono macchiati. Tali medici non sono mai stati radiati. Nessuno di loro è mai stato radiato. Qualunque reato avesse commesso, anche il più infame nello svolgimento della propria professione. Anche in chi ha provocato la morte intenzionale del proprio paziente.

Nell' elenco che segue sono riportati solo i medici condannati in via definitiva, quindi senza ulteriore possibilità di giudizio.

 

Chi volesse verificare può andare nel sito della federazione nazionale dell' Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e constatare che sono tutt'ora abilitati :

https://portale.fnomceo.it/cerca-prof/

L' elenco è purtroppo grandemente incompleto, basandosi solo su notizie riportate dai giornali, da tutti reperibili in internet e solo relativamente a condanne in via definitiva.

Sono numerose le condanne in primo e secondo grado ancora in attesa della sentenza definitiva.

Di molti medici condannati, di cui è stata riportata notizia sui quotidiani, non si sono potute conoscere le generalità poichè i giornali medesimi non le hanno fornite, o ne hanno riportato solo le iniziali. A tutela dell’ “onorabilità” di tali “medici” che evidentemente, per i nostri organi di informazione, è piú importante dell' incolumità dei pazienti che, ignorando tale condanne, potrebbero inconsapevolmente finire nelle mani di questi pregiudicati, una volta che abbiano scontato la loro pena.

Perché tali criminali, non essendo loro stata inabilitata la professione medica, possono a tutti gli effetti tornare (ed alcuni sono già tornati) ad operare sia in ambito pubblico che privato.

Sono numerose ad esempio le notizie di medici condannati per molestie e violenza sessuale a carico dei propri pazienti, nella quasi totalità dei casi però negli articoli giornalistici non sono presenti i nomi dei medici responsabili di questo reato infame. Anche quando la condanna è definitiva.

L'ultimo medico riportato è l'eccezione che conferma la regola. Condannato per l'odioso reato di violenza sessuale su disabili, dopo aver scontato la sua pena nelle patrie galere torna tranquillamente a lavorare in ambulatorio. A questo punto i pazienti insorgono, ma inutilmente. L' Ordine del Medici è dalla parte del medico violentatore non dei cittadini.

E del restante 99% dei medici responsabili di questi reati di cui i cittadini non conoscono nemmeno le generalità ne vogliamo parlare ?

Particolare il caso dei Dott. Giacomo Toccafondi e Dott.ssa Marilena Zaccardi pluritorturatori accertati nella caserma di Bolzaneto durante il G8 di Genova 2001.
Il primo soprannominato "Dottor mimetica".

La giustizia italiana condanna entrambi alla reclusione e al risarcimento delle vittime ma dichiara il "non doversi a procedere" nei loro confronti perchè i reati risultano estinti per avvenuta prescrizione.
A questo punto 117 medici genovesi firmano una petizione per radiare questi loro colleghi dall' Albo.

La petizione, però, non ha mai ottenuto risposta da parte degli organismi competenti.

I due professionisti sono, dopo 22 anni fai fatti, tutt' ora iscritti all' Albo.

G8 Genova, 117 medici chiedono la radiazione di Toccafondi e Zaccardi. Sinistra italiana: "Ordine medici e Lorenzin rispondano" - HuffPost Italia

Dott. Francesco De Lorenzo - Condannato nel 1994 a 5 anni e 4 mesi di reclusione per associazione a delinquere finalizzata al finanziamento illecito ai partiti e corruzione in relazione a tangenti per un valore complessivo di circa nove miliardi di lire.

Dott. Michele Di Summa - Condannato nel 2007 a 2 anni 10 mesi e 20 giorni per tangenti. Scandalo delle "valvole killer" impiantate in 134 pazienti valvole cardiache difettose. Sette i morti.

https://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/scandalo-sanita/?chn

https://responsabilecivile.it/medico-condannato-sfugge-ai-creditori-deve-risarcire-oltre-2-milioni/

Dott. Pier Paolo Brega Massone - Condannato nel 2021 a 21 anni 4 mesi per omicidio preterintenzionale di quattro pazienti con aggravante dello scopo di lucro.

Clinica degli orrori: aumentata la pena all’ex primario Brega Massone, ma non tornerà in carcere. L’ex primario della clinica Santa Rita di Milano, Pier Paolo Brega Massone, è stato condannato a 21 anni e 4 mesi per l’omicidio preterintenzionale...

https://www.fanpage.it/milano/clinica-degli-orrori-aumentata-la-pena-allex-primario-brega-massone-ma-non-tornera-in-carcere

Dott. Fabio Presicci - Condannato a 8 anni e 8 mesi nel 2021 mesi per omicidio preterintenzionale di quattro pazienti con aggravante dello scopo di lucro.
www.fanpage.it

Dott. Salvatore Bona - Condannato nel 2023 a 3 mesi e 20 giorni per omicidio colposo : a seguito di banale intervento chirurgico ambulatoriale per le vene varicose, il medico pur essendo stato avvisato dei sintomi post-operatori sottovaluta le conseguenze dell' operazione provocando la morte della paziente.

“Morta dopo intervento in ambulatorio”: condanna definitiva per medico di base
Salvatore Bona, 72 anni, era imputato per la morte della pensionata 74enne Grazia Tedesco: la donna perse la vita a seguito di una banale operazione per le vene varicose
www.agrigentonotizie.it

 Dott. Jacopo Tesei - Condannato nel 2022 a 1 anno per falso in atto pubblico : non segue il parere del paziente e altera il suo consenso per l' intervento.
https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2020/07/04/news/non-e-l-intervento-concordato-condannato-chirurgo-plastico-1.39045980#:~:text=Ieri%2C%20il%20processo%20celebrato%20a,l'avvocato%20Alberto%20Tofful%2C%20di
https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2022/10/28/news/non_segue_il_parere_del_paziente_e_altera_il_suo_consenso_per_lintervento_medico_condannato_in_viadefinitiva-12205014/

Non è l’intervento concordato: condannato chirurgo plastico
messaggeroveneto.gelocal.it

Dott. Leonardo Cazzaniga - Condannato nel 2022 alla pena dell’ ergastolo per omicidio volontario di 9 pazienti.
Leonardo Cazzaniga all’ergastolo: condanna definitiva per il medico che uccise 9 pazienti- Corriere.it

Leonardo Cazzaniga all’ergastolo: condanna definitiva per il medico che uccise 9 pazienti
Confermata la sentenza d’appello. L Nel processo vennero appurate anche le responsabilità dell’ex vice primario per la morte del marito e del suocero della sua amante, l’infermiera Laura Taroni
milano.corriere.it

Dott. Felice Carsillo - Condannato nel 2022 a 1 anno di reclusione per omicidio colposo e lesioni colpose gravissime. Diagnosi sbagliata a carico di un giovane paziente di 20 anni. Il giovane andò a farsi visitare per un dolore al ginocchio. Scambiato per una frattura in realtà era un tumore di cui il medico non si accorse. Fu operato, subì l' amputazione della gamba e infine morì dopo 17 mesi di agonia.
https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/22_maggio_01/malasanita-scambia-tumore-frattura-medico-condannato-eac43dd8-c8ba-11ec-85c4-7c8d22958d02.shtml

Malasanità, scambia tumore per frattura: medico condannato
Confermata in Cassazione la condanna d’appello nei confronti del chirurgo ortopedico Felice Carsillo. La vittima, Domenico Natale, 20 anni, è scomparsa nel 2014 dopo un calvario durato un anno: il dolore al ginocchio, l’amputazione e quindi la morte
roma.corriere.it

Dott. Maurizio Iori - Condannato nel 2015 alla pena dell’ ergastolo per duplice omicidio volontario a carico della ex-compagna e della figlia.
https://www.ilgiorno.it/cremona/cronaca/omicidio-iori-62733489

Iori, i familiari delle vittime dopo la sentenza: "È la fine di un incubo"
Dopo la conferma della Cassazione, che ha ribadito la condanna per duplice omicidio di Maurizio Iori di P.G.R.
www.ilgiorno.it

Dott.ssa Orizia D'Agnese - Condannata nel 2018 ad 1 anno di reclusione per omicidio colposo. Scambia un infarto per una banale gastrite. Il paziente, detenuto, che aveva chiesto aiuto muore.

Morì d'infarto in carcere, condannata la dottoressa (ilgazzettino.it)

LA SENTENZA(g.l.a.) Fu colpa della mancata diagnosi di un infarto in corso se un detenuto del carcere di Padova morì, nella primavera del 2011. La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al...
www.ilgazzettino.it

Dott. Claudio Castellano - Condannato nel 2021 a 1 anno per falso.
Una paziente si rompe un femore. Il chirurgo opera la donna alla gamba sbagliata, poi resosi conto dell' errore la opera a quella fratturata. Il chirurgo quindi opera entrambe le gambe quando l'arto rotto era solo il destro. La donna dopo l'intervento chirurgico, esce dalla sala operatoria con due protesi, una alla gamba effettivamente fratturata, la destra, e un'altra protesi a quella sana. Il medico poi, per cercare di mascherare il suo errore, falsifica la cartella clinica.

Operò la paziente alla gamba sbagliata e poi falsificò la cartella, condannato ex primario (palermotoday.it)

Diventa definitiva la sentenza a carico di Claudio Castellano in relazione all'intervento eseguito a settembre del 2012 a Villa Sofia. La paziente, poi deceduta per un tumore, era caduta e si era rotta il femore destro, ma per un errore uscì dalla sala operatoria con una protesi ad entrambi gli arti
www.palermotoday.it

Dott.ssa Elisabetta Spadoni e Dott. Graziano Vierucci - Condannati nel 2022 a 1 anno e 4 mesi per omicidio colposo legato a negligenza e imprudenza.
Bimbo di 10 anni muore a causa di una malattia polmonare non diagnosticata, nonostante le insistenze dei genitori che nei giorni precedenti la tragedia lo avevano fatto visitare più volte.

Lucca, Alessandro Favilla morì a 10 anni: condannati due medici. La mamma: «Finisce un calvario» - CorriereFiorentino.it

I due dottori sono stati condannati in via definitiva per omicidio colposo legato a negligenza e imprudenza
corrierefiorentino.corriere.it

Dott. Giacomo Posocco - Condannato nel 2019 a 2 anni 11 mesi 18 giorni per ripetute violenze sessuali a danno di pazienti con handicap mentale.

Venezia, il medico fu condannato per molestie e i nuovi pazienti insorgono: «Via di qui»
È bastato un annuncio, sulla pagina Facebook della sindaca Roberta Nesto, per scatenare un putiferio. Lui:«Ho scontato la mia pena con la giustizia»
corrieredelveneto.corriere.it

Treviso. Molestava le pazienti con handicap mentale. Medico di base in cella
Gli episodi erano avvenuti a Spresiano. Ora operava a Musile di Piave
corrieredelveneto.corriere.it

[Chiedo scusa, non tutti i link sono precisi, non ho avuto il tempo di metterli a posto uno per uno. Se volete risalire alla notizia originale di un qualunque articolo, copiate la stringa del titolo su google. Grazie. M.M.]