di Mauro Bizzo (ben.zanotto)

Franco Genre, l’utente "genfranco" su queste pagine, è venuto a mancare improvvisamente lo scorso 19 gennaio, a causa di un infarto avuto qualche giorno prima.

Non ho avuto, in questi anni, la fortuna e il piacere di conoscerlo di persona, i nostri scambi e colloqui erano limitati al mondo telematico. Nonostante ciò, si è sempre dimostrata una persona di cuore, sempre disponibile al dialogo, al confronto, al consiglio quando richiesto.

Uomo appassionato alle tematiche che trattava, difendeva con forza, ma allo stesso tempo con garbo ed educazione, le sue idee e l'opera di informazione che portava avanti. Parlo di quelli che lui chiamava, anche con un po' di poesia, "alimenti essenziali" (io credo per distinguersi dalla scienza ufficiale, che aberrava, la quale li definisce "micronutrienti").

Su LC aprì il forum sull'acido ascorbico nel 2016: prima di tutto ringraziando Massimo dello spazio che gli stava dando. Ed è stato grazie a questo forum che ho iniziato il mio personale percorso di raggiungimento di una salute migliore.

Cominciai a divorare i suoi post (anche se scritti in un italiano alla lettura non molto scorrevole) come un lupo affamato.

Acquisii e assorbii una quantità tale di informazioni su acido ascorbico, magnesio, potassio, lisina, vitamina D, e relativi benefici, che decisi di comiciare immediatamente l'assunzione degli "alimenti essenziali". Scoprendo, inoltre, una volta di più, quanto la medicina ufficiale menta, depisti e falsifichi in merito al giovamento che tali nutrienti apportano al nostro organismo e al suo benessere generale.

Non mi dilungo in estratti dei suoi articoli sugli "alimenti essenziali" e le loro proprietà, non è questa la sede; vorrei però lasciare il riferimento al suo blog, una vera e propria enciclopedia gratuita e a disposizione di tutti, di tutti quelli che si approcciano a questo "mondo" e che, come il vecchio me di otto anni fa, ne vogliono sapere di più: http://acidoascorbico.altervista.org/

A mio avviso Franco ha assolto alla sua missione terrena di divulgazione sul raggiungimento e mantenimento di uno stato di salute e benessere fisico legato agli "alimenti essenziali". È stato sempre dispensatore di ottimi consigli. Un'anima bella.

Buon viaggio Franco.