Ho seguito il telegiornale, ma non sono riuscito a capire la questione delle banche. Ho seguito "Otto e mezzo" della Gruber, che parlava di banche. Ho seguito Paolo del Debbio, che parlava di banche. Ho seguito "La gabbia", dove parlavano di banche. Ma dopo quattro ore di rimbecillimento televisivo, nessuno è riuscito a spiegarmi il meccanismo attraverso il quale un risparmiatore che ha investito in obbligazioni possa trovarsi senza una lira dall'oggi al domani.

Tutti i commentatori davano i fatti per scontati, e nessuno sembrava sentire la necessità di dare una risposta alle domande più banali che vengono in mente a chiunque: come funziona, se esiste, il meccanismo di tutela del risparmiatore? [...]

Come funziona il meccanismo di controllo della Banca d'Italia sulle varie banche private? Chi controlla come e perché i soldi di una banca vengano prestati con tanta facilità a gente che poi non è in grado di restituirli? E soprattutto, chi è responsabile penalmente quando avvengono fatti del genere?

Gradirei tanto, se c'è qualcuno esperto in materia, avere queste risposte in modo chiaro e preciso.

Grazie

Massimo Mazzucco