(Consigliamo di leggere l'articolo prima di guardare il video).

La tecnica del "falso del falso" ormai imperversa. E' una tecnica che viene spesso utilizzata quando si vuole combattere una teoria alternativa che dà troppo fastidio al pensiero mainstream.

Il meccanismo è relativamente semplice: si prende la teoria scomoda, si crea con grande clamore una falsa notizia che sembra confermarla, ma poi si rivela che la notizia era falsa. Si approfitta quindi del momento di sconcerto del pubblico, per far passare il concetto (errato) che "allora anche la teoria originale è falsa".

Si cerca cioè di estendere il concetto di falsificazione, creato appositamete per la notizia falsa, a tutta la teoria che si voleva combattere. Purtroppo moltissima gente ci casca.

Un caso classico è quello della famosa "autopsia dell'alieno". Nel 1995 il regista Ray Santilli mise in circolazione un filmato "clamoroso", nel quale si vedeva l'autopsia di un alieno recuperato dai militari a Roswell nel 1947. Ma Santilli aveva lasciato nel filmato delle tracce che permisero di rivelare che il filmato era un falso, realizzato con un semplice manichino di gomma. A quel punto molti si affrettarono a dire "avete visto che la storia degli alieni di Roswell è tutta una buffonata?"

Una tecnica simile fu usata per i crop circles. Prima si finse di scoprire alcuni curiosi cerchi nel grano, poi si rivelò che erano stati fatti di notte da due vecchietti - i famosi Doug and Dave - e subito ci si affrettò a concludere che "tutti" i cerchi nel grano siano solo una massinscena fatta da gruppi di burloni che non hanno niente di meglio da fare. Ancora oggi il Cicap utilizza questa tecnica per sostenere che non ci sia niente di anomalo nei crop circles.

Un altro episodio recente è stato quello della falsa intervista a Stanley Kubrick. Anche qui, si finse di mostrare come lo stesso Kubrick avesse ammesso di essere stato lui a realizzare i falsi filmati delle missioni Apollo, per poi rivelare che in realtà il personaggio intervistato era solo un attore che impersonava Kubrick. In questo modo molti giunsero alla conclusione automatica che "allora non è vero che fu Kubrick a realizzare i filmati delle missioni Apollo".

L'idiota che vive in noi è sempre in agguato.

E oggi tocca alla medicina alternativa. Il furbone di turno (sicuramente finanziato dalle case farmaceutiche) ha realizzato un video nel quale finge di sostenere che una miracolosa cura contro il cancro sia stata scoperta da un certo Dott. Tarjani, ma che sia stata ignorata e sopressa dall'oncologia ufficiale. Solo per rivelare - nel video stesso - che la notizia è falsa, e che non è mai esistito nessun Dott. Tarjani. Segue l'invito, ovviamente, a fidersi solo della scienza medica.

L'ANSA immediatamente abbocca, e spara un articolo intitolato: "Video insegna a riconoscere bufale su cure miracolose".

Chissà quanti poveracci, leggendolo, arriveranno alla conclusione che "allora non è vero che esistono cure alternative contro il cancro"?

Massimo Mazzucco