Il sistema scricchiola. Quando un genio dell'intelletto come Gianni Riotta rilancia su Twitter un articolo del Corriere nel quale si sostiene che Claudio Messora è un troll russo, vuol dire che si sentono con le spalle al muro. Vi cito testualmente quello che ha scritto il Corriere, perchè altrimenti sarebbe difficile crederci.

[Il contesto è la scoperta di 400 account presunti falsi di Twitter, che avrebbero attaccato simultaneamente Mattarella nella notte del famoso "caso Savona"]"Lo staff di Mattarella non ha dunque elementi per addebitare specificamente a qualcuno la paternità di quel massiccio tentativo di interferenza. Tuttavia il dossier messo insieme quella notte si somma ad altri fascicoli di analogo «interesse sensibile» e noti da almeno un paio d’anni. Per esempio quello, gonfio di pagine, di «Byoblu», canale d’informazione alternativa (così si autodefinisce) e ultrasovranista gestito dal blogger Claudio Messora, ex capo della comunicazione dei Cinque Stelle, cacciato dal movimento nel 2014. Oppure quello che raccoglie parecchi contenuti della televisione «Russia Today» (della quale era ospite fisso Marcello Foa, appena bocciato in Commissione di vigilanza nella rincorsa al vertice della Rai), pure di area sovranista e filopopulista, che ha veicolato contenuti e attacchi contro le nostre istituzioni assai simili a quelli messi simultaneamente in rete nella notte tra il 27 e il 28 maggio."

Quindi, per prima cosa, "Lo staff di Mattarella non ha dunque elementi per addebitare specificamente a qualcuno la paternità di quel massiccio tentativo di interferenza", ma comunque è ovvio che siano stati i russi. Quando la logica non fa una grinza.

In secundis, "il dossier messo insieme quella notte si somma ad altri fascicoli di analogo «interesse sensibile». Per esempio quello, gonfio di pagine, di «Byoblu»", e quindi questa "somma" l'ha fatta il Corriere, ma mancano i dati per supportarla.

Terzo (attenzione, perchè il "guilty by association" qui assume dei contorni impensabili): "Oppure quello che raccoglie parecchi contenuti della televisione «Russia Today»", dove il riferimento a Pandora TV è palese...

Ed infine, "... della quale era ospite fisso Marcello Foa, appena bocciato in Commissione di vigilanza nella rincorsa al vertice della Rai". Pensate che colpo da maestro: in un solo paragrafo, l'articolista è riuscito a "sovietizzare" buona parte del fronte di informazione alternativa che opera oggi in Italia.

(Quasi quasi ci viene un pò di gelosia: perchè non hanno incluso anche luogocomune? Anche noi in fondo abbiamo pubblicato e tradotto diverse interviste di Putin. Perchè a noi niente colbacco?)

Per fortuna la gente non è scema, e questo è l'aspetto veramente confortante della notizia. Provate al leggere alcuni commenti comparsi sulla pagina Twitter di Riotta, che ha improvvidamente rilanciato l'articolo .

- Ma TU (il Lei non lo meriti) sei quello che stava in Russia durante i Mondiali e scriveva fake news sulle condizioni dei russi? Sei quello che è stato ripreso più volte dell'Ambasciata russa in Italia sempre per la stessa ragione? Ma non ti fai SCHIFO? Se vuoi te li ricordo io.

- No Dott. Riotta, avrebbe dovuto concederci una pausa tecnica....sa siamo ancora scossi dalla notizia del lancio delle uova razziste..!!

- Una potenziale minaccia per gli assetti democratici? Ma le ci crede a quello che dice?

- Non hanno più dove appigliarsi, gli specchi sono finiti e sono unti del loro sudore.

- Riotta spero ti paghino, sennò il problema è grave.

- byoblu trolls russo?! ?? Questa è la settimana delle barzellette sul corriere?

- Tempo di eliminare i finanziamenti all’editoria e tanti di questi dovranno necessariamente trovare altra occupazione.

- e pensare che un figuro del genere è stato direttore del tg1...

- La ringrazio per aver condiviso la sua opinione. Ora data l’assenza di contenuti utili mi permetta di chiederle di ritirarsi in buon ordine e di dedicarsi ad altro.

- Un professionista come lei..." Lo staff di Mattarella non ha dunque elementi per addebitare specificamente a qualcuno la paternità di quel massiccio tentativo di interferenza" questa in virgolettato la notizia. Il resto deduzioni non si sa come tratte. Somigliano tanto a fake.

- ... ma per favore!!! Evviva Messora e la sua libera informazione!!!!

- ...Verso lo zero virgola! vai così Riotta ogni tweet che mandi dimezzate i consensi e ci aiuti a liberarci il prima possibile del vostro partito e dei poltronari che gli vanno dietro!

- questo è il livello del nostro giornalismo

- A Riotta ma che cazzo stai a dì.

- I troll russi di Sputnik? Siete ossessionati a tal punto dai russi, da non rendervi conto che le uniche fake news le diffondete voi, screditando e diffamando canali d’informazione seri e professionisti come Marcello Foa e Claudio Messora.

- Oh merdosky..... ci hanno scopertosky...

- Ma non ti stanchi di ripetere le scemenze? Volete riproporre lo stesso clima amerkano? A che pro?

- Penso che lei abbia passato il segno. Sono certo che byoblu procederà nei suoi confronti nelle sedi più opportune.

- Siete ridicoli e ogni giorno che passa vi rendete sempre più ridicoli e squallidi.

- Spero venga adeguatamente querelato. Cordialmente.

- Cambia spacciatore!!!

- La prego non queste notizie tutte di seguito non ho ancora smesso di ridere x le uova!!! Così mi manca il fiato!!

- Ma smettetela servi venduti all'elite neoliberista dell'europa primo o poi salterete tutti grazie a quelli come Sputnik e Messora.

- A queste sciocchezze ormai crede solo lei. Il tempo delle vacche grasse è finito. Dovrà cercarsi un altro lavoro.

- Credo sia invidia: Messora è il giornalista che avresti sempre voluto essere .... avanti di anni nelle tematiche e nello scorprire nuovi influencer....

- Gianni, scrivere i testi per Crozza sarebbe più remunerativo. In particolare per la dignità e l'orgoglio personale.

- Ci sono bravi psichiatri che possono aiutare a guarire.

- Siccome non avete argomenti, puntate a silenziare quelli degli altri. Il punto più basso mai raggiunto nella storia della pochezza. La stragrande maggioranza degli italiani non è così stupida come voi pensate (e desiderate).

Eccetera eccetera eccetera.

Non so se sia "la stragrande maggioranza degli italiani" a non essere così stupida, oppure solo una minoranza in crescita esponenziale, ma in ogni caso Riotta ha fatto un enorme regalo a Messora, nel rilanciare questo articolo, rivelando a tutti quanto sia apprezzato il suo lavoro, e magari facendo anche conoscere il suo nome a chi prima non lo conosceva.

Avanti così, Riotta e riottini vari. Più vi agitate, più ci confermate che la vostra fine è vicina.

Massimo Mazzucco