Lo scorso 4 novembre Tucker Carlson ha potuto visitare Julian Assange nel carcere inglese di Belmarsh. Nel video, Carlson condanna l'attuale detenzione di Assange come una violazione dei diritti umani e del Primo Emendamento nei confronti del fondatore di Wikileaks,  sottolineando che ciò costituisce un pericoloso precedente per altri giornalisti ed editori che lavorano con materiale riservato.

 

Nonostante non abbia potuto portare con sé le telecamere, Tucker Carlson ha rilasciato un breve commento dopo la visita e ha anche intervistato brevemente la moglie di Assange, Stella, mentre si recavano in carcere.

Ricordiamo che Julian Assange ha presentato un ricorso contro la sua estradizione negli Stati Uniti, dove rischia fino a 175 anni di carcere con l'accusa di aver violato la legge sullo spionaggio. Queste accuse derivano dalla pubblicazione, da parte di Wikileaks nel 2010, di una serie di documenti segreti trapelati dall'analista dell'esercito americano Chelsea (ex Bradley) Manning, riguardanti le guerre in Afghanistan e in Iraq.

L'editore di Wikileaks è detenuto a Belmarsh dal 2019, quando è stato espulso dall'ambasciata ecuadoriana a Londra, dove era stato recluso per sette anni.

Fonte Articolo