A prima vista, la notizia è di quelle succulente. Il Nuovo Ordine Mondiale getta la maschera, e apre addirittura una pagina Web con sede alle stesse Nazioni Unite. Il logo dice chiaramente Nazioni Unite - Nuovo Ordine Mondiale.

La pagina di apertura ti accoglie con la scritta “riprendiamoci il pianeta”, e più sotto compare la scritta: “Il Progetto del Nuovo Ordine Mondiale delle Nazioni Unite è una iniziativa globale di alto livello fondata nel 2008 per promuovere un nuovo paradigma economico, un nuovo ordine politico, e più ampiamente un nuovo ordine mondiale per l’umanità, che raggiunga gli scopi globali delle Nazioni Unite per uno Sviluppo Sostenibile entro il 2030, e la felicità, il benessere e la libertà di ogni forma di vita sulla terra entro il 2050."

Sembrerebbe la classica mascheratura di buone intenzioni, utilizzata per “sbatterti in faccia” una realtà innominabile, di cui tutti sospettano l’esistenza. Di fronte ad una pagina del genere, la prima reazione che viene è quella di dire: “guarda questi bastardi, hanno addirittura la sfacciataggine di fondare un sito chiamato in questo modo, e proprio sotto l’egida delle Nazioni Unite”.

Ad una ricerca più attenta però, risulta che il sito è un fake. Il dominio è registrato con GoDaddy, che è un servizio utilizzato dalla “gente qualunque”, e non certo da una organizzazione come le Nazioni Unite. Ma soprattutto, se vai sul sito delle Nazioni Unite e cerchi la sigla UNNWO, non esce assolutamente nulla.

A questo punto però nasce la domanda: siamo di fronte alla semplice bravata di un ragazzino qualunque, che vuole conquistarsi i suoi 15 minuti di celebrità prendendo per il culo il mondo intero, oppure siamo di fronte ad un sofisticato “falso del falso”, ovvero la creazione intenzionale di un falso fatta per poter smentire pubblicamente qualcosa che in realtà esiste davvero?

Massimo Mazzucco